Il corso di composizione architettonica si propone di guidare lo studente verso una comprensione dell'architettura come processo; essa infatti non scaturisce da un gesto arbitrario ma è conoscenza, frequentazione e ricerca paziente delle teorie e delle tecniche della progettazione. Il corso mira a educare alla concezione dell’edificio come complesso di parti, legate tra loro a formare un organismo oppure autonome. Dal momento che il manufatto architettonico ha una sua complessità non indipendente rispetto a quella dell’organismo urbano con cui si relaziona, esso si configura anche come l’esito della dialettica tra logiche insediative della città e ragioni della forma architettonica. Lo studente sarà guidato a lavorare sul progetto con la consapevolezza che tale bipolarità conferisce all’edificio un’essenza duplice, quella pubblica della città e quella privata della casa.
L’obiettivo formativo che si propone il corso è quello di organizzare e orientare in un coerente quadro formale le competenze tecniche acquisite durante il corso. Il progetto architettonico dovrà dunque accogliere strategie orientate al risparmio energetico, all’innovazione nei materiali, nelle strutture, nelle tecnologie e nei processi. Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti conoscenze:
Produzione di un progetto di architettura sviluppato dalla scala architettonica a quella esecutiva;
Comprensione della creazione formale come processo, ottenuto tramite ricerca teorica e applicata;
Produzione della documentazione grafica, testuale e modellistica richiesta da un progetto di architettura alle scale indicate;
Conoscenza critica delle principali tendenze architettoniche
Esercitazioni intermedie
Presentazioni intermedie
Esame finale
L’obiettivo formativo che si propone il corso è quello di organizzare e orientare in un coerente quadro formale le competenze tecniche acquisite durante il corso. Il progetto architettonico dovrà dunque accogliere strategie orientate al risparmio energetico, all’innovazione nei materiali, nelle strutture, nelle tecnologie e nei processi. Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti capacità:
Produzione di un progetto di architettura sviluppato dalla scala architettonica a quella esecutiva;
Comprensione della creazione formale come processo, ottenuto tramite ricerca teorica e applicata;
Produzione della documentazione grafica, testuale e modellistica richiesta da un progetto di architettura alle scale indicate;
Conoscenza critica delle principali tendenze architettoniche
Esercitazioni intermedie
Presentazioni intermedie
Esame finale
I comportamenti sono definiti come la frequentazione assidua delle lezioni (frontali e online), la partecipazione attiva alle lezioni con considerazioni e domande frequenti, l'esatto adempimento degli assignments e del progetto finale.
Criteri di valutazione degli assignments e del progetto finale
Le esercitazioni intermedie e il progetto finale verranno valutati considerando l’intero iter progettuale, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
Strumenti di lavoro
Lo studente dovrà portare sempre con sé le seguenti attrezzature:
computer portatile (se in possesso dello studente)
portamine e campana
penna nera tipo Pilot V5 0.5
carta spolvero gialla da tagliarsi in formato A4 ed A3
nastro adesivo da carrozziere
cutter con angolo a 30°
cutter di precisione
colla tipo Bindan-rs express
cartonlegno spessore diversi 1-2-3 mm
policarbonato spessori diversi da 2 a 4 mm
sottomano in gomma
squadre
Metodologia e Esercitazioni intermedie
Assignment 1_PRECEDENT (in gruppi da 3/4):
L’esercitazione prevede l’analisi e l’interpretazione di un precedente: un edificio significativo di una particolare epoca storica, assegnato dalla docenza. Gli elaborati richiesti in questa fase sono i disegni analitici e i disegni interpretativi dell’edificio dato. Se i primi sono disegni di ricostruzione, questi ultimi sono già elaborati progettuali, in quanto permettono a ogni gruppo di studenti di estrarre dal precedente una specifica caratteristica - legata alla sua struttura, alla sua organizzazione funzionale, alla sua distribuzione e alla sua concezione geometrica e formale - da trasferire nel successivo progetto dell’abitazione.
Elaborati richiesti:
- 1 CD contenente files word, dwg, jpeg, pdf
- 1 presentazione ppt.
Assignment 2_TOOLS (in gruppi da 2):
L’esercitazione sarà volta a definire l’utente dell’abitazione (qual è il campo specifico in cui lavora, quali sono gli strumenti con cui opera, quali sono le sue necessità e le sue ambizioni). A ogni gruppo di studenti sarà richiesto di studiare le abitudini del particolare tipo di utente prescelto e i suoi strumenti di lavoro, i dispositivi tecnologici che utilizza abitualmente nella sua vita e nel suo lavoro e le scoperte scientifiche recenti relative al settore di cui l’utente si occupa, essendo appunto un ingegnere creativo. A ogni gruppo di studenti è richiesto dunque di analizzare una serie di oggetti fisici legati all’utente dell’abitazione, che saranno gli strumenti intorno a cui sviluppare il concept dell’abitazione.
Elaborati richiesti:
Assignment 3_CONCEPT (singolo):
La casa sarà progettata a partire dalla definizione dei caratteri del suo utente. Questa terza esercitazione, propedeutica al progetto finale, porterà allo sviluppo di un primitivo programma funzionale, di una prima idea della struttura portante dell’edificio, di un diagramma distributivo e di uno schema geometrico-formale.
Elaborati richiesti:
Tema del corso
La casa dell’ingegnere creativo
A ogni studente sarà richiesto di progettare un’abitazione unifamiliare nella campagna pisana, destinata ad un utente che lavora come ricercatore e che è simultaneamente artista e creativo. Per ‘ingegnere creativo’ si intende una figura professionale che lavora nell’ambito della ricerca nel campo dell’ingegneria, con particolare riferimento alla grafica, alla robotica, all’aeronautica o alle tecnologie per l’informazione. Una specifica lezione sarà volta a definire questa figura professionale emergente, illustrando come la casa che lo studente progetterà potrà essere legata al ‘mestiere’ che l’utente svolge.
Descrizione del corso
Il corso si articola in lezioni frontali di carattere teorico e/o applicativo ed esercitazioni progettuali da svolgersi in aula. Tali esercitazioni (individuali e di gruppo) stabiliscono un percorso didattico a difficoltà crescenti, con valutazione che andranno a comporre il voto finale. Il corso prevede: un ciclo di lezioni teorico-critiche, che indagheranno alcuni periodi della storia dell’arte e dell’architettura; una serie di seminari progettuali sugli archetipi dell’architettura, sul disegno e sulle tecniche di rappresentazione; un ciclo di seminari progettuali incentrati su alcuni esempi relativi al tipo di residenza che lo studente dovrà progettare.
Bibliografia
Testi generali
Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 2003
F. Purini, La misura italiana dell’architettura, Bari-Roma: Laterza, 2008
A. Boschi, L. Lanini, L’Architettura della Villa Moderna, Macerata: Quodlibet Studio, 2018
L. Malfona, Building the Landscape. Residential Pavilions in the Roman Countryside, Siracusa: Lettera Ventidue, 2018
Manuali
L. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014
Sulla storia dell’architettura del Novecento
K. Frampton, Storia dell’Architettura Moderna, Zanichelli, Bologna 2010.
N.B. I testi in bibliografia sono indicati nelle edizioni attualmente in commercio
Programmi indicati
Autodesk Autocad Educational: http://students.autodesk.com/
Adobe Photoshop Educational: http://www.adobe.com/it/downloads/
Adobe Acrobat X Pro: http://www.adobe.com/it/downloads/
3d studio max: http://www.autodesk.it/products/autodesk-3ds-max/free-trial
Il progetto finale
L’ultima fase progettuale del corso sarà incentrata sul tema dell’edilizia residenziale ad alta prestazione energetica e alto grado di sperimentazione su materiali, strutture e tecnologie. Si ipotizza che in un luogo della campagna pisana, venga edificata una casa con portico per la figura emergente dell’ingegnere creativo
Elaborati di esame
Disegni (piante, sezioni, prospetti, esplosi e renderings, dettagli costruttivi nelle scale richieste):
- 2 A0 con testi in ITA/ENG contenenti gli elaborati di progetto (piante, sezioni, prospetti, esplosi e renderings, dettagli costruttivi nelle scale richieste):
- 1 plastico in scala 1.50 + plastici elaborati precedentemente
- 1 CD contenente files word, dwg, jpeg, pdf
- 1 presentazione ppt.
La mancata consegna degli assignments nella data fissata non permette di sostenere l’esame.
L’esame verterà sulla discussione e valutazione degli assignments e del progetto finale.
Riferimenti progettuali