Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | M-PSI/04 | LEZIONI | 56 |
|
Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello
Knowledge will be assessed in the final examination.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato
The course will provide students the basic, theoretical and methodological skills required to understand and evaluate the typical and atypical psychological development across the life span.
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello
Skills will be assessed in the final examination.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato
The course will provide students with the knowledge necessary to use an apppropriate technical language.
La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello
Behaviors will be assessed in the final examination.
Nessuna
no
Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo, principali paradigmi teorici in psicologia. La teoria cognitiva di Piaget, le teorie psicoanalitiche di Freud e di Erikson, la teoria dell’attaccamento di Bowlby, le teorie dell’apprendimento sociale, la teoria etologica, il contestualismo di Vigotskij e la psicologia culturale, i nodi teorici attuali della psicologia dello sviluppo.
I principali nodi metodologici in psicologia I disegni di ricerca: le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali. Il metodo sperimentale e differenziale. I metodi osservativi in psicologia dello sviluppo: l’osservazione psicoanalitica, l’osservazione etologica l’osservazione piagetiana, i metodi di rilevazione dello sviluppo psichico e le tecniche psicometriche, i test d’intelligenza, i test proiettivi e i metodi per l’indagine della personalità, la misurazione delle abilità sociali.
Verranno inoltre affrontati lo sviluppo affettivo e l’attaccamento, lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo sociale, lo sviluppo del linguaggio, il contesto scolastico come fonte di osservazione e di valutazione. l’adattamento scolastico, la scuola come sistema di relazioni, il benessere di insegnanti e alunni a scuola. I contesti dello sviluppo (la famiglia, i pari, la scuola, la società)
The great themes of developmental psychology. typical and atypical development. Main theories of development: Freud; Piaget; Vygotskij; Bowlby. The main research method in developmental psychology: observation, questionnaires, psychometric test. Affective development and attachment theory. Cognitive, language and social development. Developmental evaluation in school setting. Developmental context: family, peers, school, society.
Leman, P. Breman, A., Parke R.D., Gauvain, M. (2019). Psicologia dello sviluppo, Milano, Mc Graw Hill
Ulteriore materiale potrà essere fornito dai docenti nel corso delle lezioni e sarà reso disponibile sulla piattaforma elearning
Leman, P. Breman, A., Parke R.D., Gauvain, M. (2019). Psicologia dello sviluppo, Milano, Mc Graw Hill
Additional material will be provide during lessons and it will be available on elearning
L’esame si svolgerà in modalità scritta e orale (facoltativa).
L'esame scritto sarà composto da due parti. La prima parte prevede 1 domanda con risposta aperta breve mediante la quale si può ottenere un massimo di 6 punti. La seconda parte prevede 25 domande con alternativa di risposta multipla mediante le quali è possibile ottenere un massimo di 25 punti.
The examination will be written and oral (optional)
The written exam will be composed by 1 open answer question (maximum score=6) and 25 multiple choice questions (maximum score=25)
Commissione di esame
Presidente: Martina Smorti
Membro 1. Pietro Muratori
Membro 2 Carmen Berrocal
Commissione di esame:
Presidente: Martina Smorti
Membro 1: Pietro Muratori
Membro 2: Carmen Berrocal