Evoluzione storica delle idee di patologia e di normalità
Semeiotica generale dei principali disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettiva, neuromotoria e dello spettro autistico. Neuropsichiatria e Pedagogia Speciale a confronto: la relazione di cura e l’alleanza terapeutica.
Principali metodologie didattiche per persone con disabilità intellettiva, neuromotoria e dello spettro autistico.
Historical evolution of the idea of pathology and normality.
A general semeiotic of the main neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Neuropsychiatry and Special Pedagogy compared: the cure relationship and the therapeutic alliance.
Educational methods for people with neurocognitive, neuromotor and autistic disabilities
Discussione in aula al termine di ogni argomento principale
A debate at the end of each of the main topics
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti della relazione di cura.
Being able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.
Being able to recognize the characteristic elements or the cure relationship
Letture in aula e discussione.
Reading in class and consequent discussion
Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva
Mutual respect, collaboration, attention, active participation.
L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività
The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
Nessun requisito obbligatorio
No prerequisite mandatory
Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente
Following other courses simultaneously is not compulsory.
Questo corso non rappresenta un prerequisito per altri
This course is not a prerequisite to other ones.
Verranno presentati comparativamente e criticamente approcci riabilitativi e di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.
I will present a critical and comparative analysis of different rehabilitative approaches. The students will be also encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks.
Titolo : Disturbi del neurosviluppo con particolare riferimento all’autismo e alleanze terapeutiche
L’idea di normalità e patologia si trasforma con il variare del contesto storico e antropologico intrecciandosi con la storia della disabilità e dei diversi atteggiamenti che si sono susseguiti nel tempo rispetto a essa. Verranno considerati i principali disturbi del neurosviluppo: quelli intellettivi, neuromotori e dello spettro autistico. Verranno infine messe a confronto le diverse ottiche riabilitative ed educative alla luce delle dinamiche della relazione di cura.
Title: Neurodevelopmental disorders with particular attention to autism and therapeutical alliances.
The idea of normality and pathology shapes with the changing of the historical and anthropological context, interlacing with the history of the disabilities and of the different attitudes towards it through time. We will consider the neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Lastly, we will compare the different rehabilitative and educative approaches in the light of the cure relationship dynamics.
Testi obbligatori
Mandatory texts.
L’esame è orale.
Oral exam.
No
None
No
None
Commissione d'esame:
Maria Antonerlla Galanti
Giancarlo Gambula
Manola Bacchis