Il corso mira a strutturare un ambiente di apprendimento inclusivo in cui ogni attività presentata al suo interno sia pienamente accessibile e fruibile per tutti, anche per le persone con bisogni educativi speciali. Saranno presentate le tecnologie didattiche come “strumenti” che mediano la relazione tra insegnante ed allievo, che veicolano informazioni e saperi, che consentono al docente di mettere in atto una didattica multi-mediale e multi-modale stimolando differenti canali sensoriali e codici linguistici. Saranno presentati casi di studio relative a studenti con disabilità (motoria, sensoriale, cognitive, etc.) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L'esame verifichera' la capacita' dello studente di realizzare semplici ausili didattici per problemi pratici legati a diversi tipi di disabilità
Metodo:
Capacita' di impostare unità didattiche inclusive sfruttando anche le tecnologie multimediali e multimodali..
Progetto didattico su un caso reale, rassegna di strumenti esistenti per un certo problema e esame orale.
Lo studente imparerà ad affrontare il progetto di semplici strumenti didattici avendo in mente i requisiti di accessibilità ed usabilità per le varie tipologie di disabilità.
Interazione diretta con lo studente durante lo svolgimento del progetto didattico o della rassegna. Interazione diretta nelle ore di laboratorio.
nessuno
nessuno
nessuno
Attiita' da svolgere per l'apprendimento:
Frequenza: consigliata (obbligatoria per il Laboratorio)
Metodi didattici:
Introduzione al corso ed al contesto normativo
Review Disabilità e DSA
Rete di supporto all'insegnante
Metodo: parto da quello che sai per raggiungere delle competenze utilizzando le tecnologie come amplificatore di funzionalità inerenti: Comunicare, Scrivere, Leggere, Contare e Studiare
Didattica multi-canale
Tecnologie per educazione fisica
Autonomia: personale
Lucidi delle lezioni e materiale didattico reperibili sul sito Moodle ufficiale.
Contattare il docente per concordare il progetto da presentare.
L'esame consiste in un progetto didattico sugli argomenti del corso e prova orale, ossia in un colloquio tra il candidato e il docente anche in forma di domanda/risposta, sui vari
argomenti trattati nel corso e sulle scelte effettuate nel progetto sviluppato.
Il corso inizia il 23 settembre in aula PI1 al Polo Piagge
COMMISSIONE DI ESAME: Luca Fanucci e Susanna Pelagatti