Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
OBIETTIVI, DIFFICOLTÀ E METODI DELL'EDUCAZIONE MATEMATICA PRIMARIA E PRE-PRIMARIAOBIETTIVI, DIFFICOLTÀ E METODI DELL'EDUCAZIONE MATEMATICA PRIMARIA E PRE-PRIMARIA | MAT/04 | LEZIONI | 82 |
|
Ambito relazioni, dati e previsioni.
Conoscenze relative agli obiettivi didattici dell'educazione matematica e alle difficoltà principali a livello di scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Content: Relations, Data and Predictions.
Knowledge relative to the educational goals of mathematics education in preschool and primary school. Main challenges of mathematics teaching in early years.
Analisi di lavori individuali o di gruppo (relazioni, produzione di materiale didattico, diari di bordo) in itinere e conclusiva. La valutazione delle conoscenze sarà fatta anche attraverso la prova scritta e quella orale.
Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets, journal or homework.
Knowledge will be also assessed through final written and oral exams.
Sicurezza a consapevolezza rispetto ai contenuti matematici trattati.
Capacità di saper riconoscere e interpretare difficoltà e capacità di organizzare interventi sulle difficoltà coerenti con l'interpretazione fatta.
Awareness and confidence in using the mathematics content.
Ability in recognizing and interpreting students' mathematical difficulties. Ability in developing significant and coherent didactical actions.
Analisi di lavori individuali o di gruppo (relazioni, produzione di materiale didattico, diari di bordo) in itinere e conclusiva. La valutazione delle capacità sarà fatta anche attraverso la prova scritta e quella orale.
Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets, journal or homework.
Skills will be also assessed through final written and oral exams.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità relativamente alle difficoltà in matematica a livello di scuola dell'infanzia e primaria.
Lo studente potrà saper gestire interventi adeguati di prevenzione e recupero di difficoltà in matematica.
The student will develop sensitivity to difficulties in mathematics at preschool and primary school level.
The student will be able to manage adequate interventions of prevention and remedation of difficulties in mathematics.
Analisi di lavori individuali o di gruppo (relazioni, produzione di materiale didattico, diari di bordo) in itinere e conclusiva.
Ongoing assessment of individual or group projects, worksheets, journal or homework.
I contenuti del corso Fondamenti e Didattica della Matematica
Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.
Si raccomanda la partecipazione attiva alle lezioni. Si suggerisce inoltre, in particolare a chi non dovesse frequentare, di svolgere le attività suggerite per casa e di usufruire del ricevimento in itinere.
Lectures, participated lessons, group activities, collective discussions.
Students are invited to study from the very beginning of the course and to participate actively as much as possible during the lessons. Students are also invited to take advantage of the offered office hours in order to immediately address difficulties in learning and studying as they emerge.
- Rappresentazione di problemi con tabelle e grafici: il piano cartesiano, grafici e funzioni;
- Lettura e rappresentazione di relazioni e dati;
- Interpretazione di eventi aleatori elementari in termini probabilistici;
- I principali risultati della didattica della matematica inerenti alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria
Sulla piattaforma dedicata al corso (elearning area umanistica Unipi) verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione.
Si farà inoltre riferimento ai seguenti due testi:
Saranno altresì richiamati alcuni testi utilizzati nel corso di Fondamenti e Didattica della Matematica. In particolare:
The material presented and elaborated in class will be posted on the course website.
The course will make use of the following textbooks:
Some of the texts used in the course of Fundament and Didactics of Mathematics will also be mentioned. In particular:
Ferrari (2009). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Aritmetica. Quaderno didattico n.21.
Ferrari (2018). Insegnare matematica nella scuola primaria. Una proposta suddivisa per anni. Geometria e misura. Quaderno didatticon.22.
Ferrari (2011). I mondi numerici del primo ciclo scolastico: teoria-didattica-storia. Quaderno didattico n. 20.
Bartolini Bussi (2008). Matematica i numeri e lo spazio. Edizioni Junior.
Si suggerisce agli studenti non frequentanti di scaricare tutto il materiale dal sito, dopo ciascuna lezione, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi appena emergono sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa.
For students who do not attend class it is recommended to download all the material from the course website, as it is posted, and to come to talk with the instructor during office hours in order to immediately overcome uncertainties or difficulties with the material.
L’esame consiste in una prova scritta, seguito da un esame orale.
Sono previste anche valutazioni intermedie e valutazioni di prodotti in itinere che varranno come bonus per la valutazione finale.
The exam consists in a written text, followed by an oral examination.
There will also be mid-term evaluations and evaluations of in-progress products that will be used as a bonus for the final evaluation.
Commissione d'esame:
Presidente: Pietro Di Martino
Membri: Anna Baccaglini-Frank, Giuseppe Fiorentino, Giulia Signorini, Lucia Stelli
Presidente supplente: Anna Baccaglini-Frank
Membri supplenti: Sergio Giudici, Pier Daniele Napolitani