Il corso di Economia Industriale (Applicata) analizza una serie di
modelli econometrici congiuntamente ad una serie di applicazioni
empiriche per studiare le caratteristiche principali e il grado di competizione
di diversi industrie. In particolare, analizzeremo le determinanti
del comportamento delle imprese, i problemi di stima dell’elasticità della
domanda (e dell’offerta), nonché il grado di concorrenza di un settore.
Oltre allo studio teorico, particolare rilevanza verrà attribuita alla realizzazione
pratica di analisi di settore.
Lavoro empirico singolo o di gruppo (facoltativo) (30% del voto finale)
Conoscenze basilari di statistica ed econometria: lo studente sarà in grado di interpretare i risultati dell'analisi di regressione, individuando eventuali problemi di validità delle stime
Conoscenze basilari di economia industriale: lo studente sarà in grado di applicare alcuni concetti fondamentali di economia industriale (ad es. concorrenza) a dati concerti
Conoscenze basilari di R: lo studente sarà in grado di utilizzare il pacchetto statistico R per effettuare in autonomia alcune analisi
Realizzazione di un'analisi di settore
In particulare, gli obiettivi del corso saranno i seguenti:
1 definire una serie di modelli econometrici centrali nelle applicazioni
moderne di Economia Industriale Applicata: ad esempio IV;
2 acquisire esperienza pratica e abilità nel condurre ricerche
empiriche: dedicheremo una parte sostanziale del corso per apprendere
l’utilizzo del pacchetto statitistico R;
3 sviluppo della piena autonomia dello studente nella relazzazione
di un’analisi empirica (anche attraverso simulazioni).
Gli studenti potranno svolgere un piccolo lavoro di analisi del settore al fine di apprendere l'utilizzo del pacchetto statistico R e identificare gli elementi rilevanti nell'analisi del settore.
Gli studenti acquisiranno abilità utili per realizzare con accuratezza analisi del settore, identificando in autonomia i problemi principali che potrebbero incontrare nella conduzione delle stesse
Lavoro di gruppo
Svolgementi di esercitazioni (e possibilmente corso dedicato a R)
Conoscenze basilari di statistica/econometria e di economia industriale
E' consigliato il corso di statistica
No
E' vivamente consigliato scaricare il materiale di supporto fornito dal docente per R per poter praticare in autonomia l'utilizzo del pacchetto R
1. Modello di regressione lineare (semplice e multipla): ripasso
2. Inferenza statistica: Verifica ipotesi e prevision (ripasso)
3. Endogeneità e identificazione
4. Modello a Variabili Strumentali
5. Corso Intensivo Pacchetto R
6. Definizione di mercato e potere
di mercato
7. Identificazione del mercato rilevante
8. Stima dell’elasticità della domanda
Materiali e Testi di riferimento:
Slides e dispense fornite dai docenti
Davis, Peter, and Eliana Garcés. Quantitative techniques for competition
and antitrust analysis. Princeton University Press, 2009.
J. Wooldridge, Introductory Econometrics. A Modern Approach.
Materiale per R:
http://www.urfie.net/read.html
Materiale fornito dai docenti.
Gli studenti non frequentanti dovranno cercare in autonomia di progredire il più possibile con l'utilizzo del pacchetto statistico R.
In ogni caso, dovranno essere in grado di interpretare i principali risultati delle stime.
Esame scritto
Non previsti