CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice831LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TEORIA DELLA LETTERATURA | L-FIL-LET/14 | LEZIONI | 72 |
|
Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di argomentare in modo maturo e coerente quale sia il significato e il valore di un testo letterario. Dovrà inoltre dare prova sia di una capacità di contesualizzazione storico-sociale sia della capacità di confrontare testi diversi mettendone in risalto analogie e differenze.
La verifica delle conoscenze specifiche avverrà soprattutto durante l'esame ma si terrà naturalmente conto anche degli eventuali interventi svolti in classe.
Capacità di ascolto, interesse, attenzione prolungata, curiosità, argomentazione, discriminazione, coerenza, pertinenza.
Oltre che all'esame tutte queste capacità potranno essere verificate in classe e durante gli eventuali colloqui.
Lo studente dovrà essere capace di puntualità, assiduità alle lezioni, interesse, buona educazione nei confronti del docente e degli altri compagni, spirito di collaborazione e disponbilità a rsipettare le opinioni degli altri.
L'attenzione e l'osservazione curiosa della classe e delle sue reazioni alle lezioni e alle modalità di partecipazione alle discussioni.
E' importante avere una buona frequentazione (di tipo personale più che scolastico) dei testi letterari nonché di altre manifestazioni artistiche. Sono inoltre indispensabili curiosità e interesse per le questioni intellettuali.
Il metodo di lavoro di Francesco Orlando ovvero la letteratura tra piacere e conoscenza
Il corso intende presentare la teoria letteraria di Orlando attraverso delle esemplificazioni pratiche di sue analisi di testo. Gli studenti verranno stimolati a applicare quel metodo e magari a adattarlo e “correggerlo” secondo i propri interessi e la propria sensibilità.
- Francesco Orlando’s working method, i.e. pleasure and knowledge in literature
The course intends to present Francesco Orlando’s literary theory through the concrete examples of his textual analysis. Students will be encouraged to apply Orlando’s methodology and, perhaps, to adjust it and “correct” it, according to their interests and sensibilities.
Tutti gli studenti dovranno portare all'esame:
Brugnolo, Colussi, Zatti, Zinato, La scrittura e il mondo (solo la prefazione)
Inoltre: gli studenti che faranno un esame da 12 crediti dovranno portare 4 monografie a scelta tra le seguenti; chi ne farà uno da 9 ne dovrà portare 3; chi lo farà da 6 ne porterà 2:
Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura,
Orlando, Lettura freudiana della Fedra
Orlando, Lettura freudiana del Misantropo
Orlando, Illuminismo, Barocco e retorica freudiana
Orlando, Gli oggetti desueti (i primi 4 capitoli)
Orlando, Il recente e l'antico nel cap. I, 18 di Le Rouge et le Noir + L'artificio contro la natura nel mondo di Baudelaire (in Le costanti e le varianti)
Orlando, L’intimità e la storia: lettura del “Gattopardo”
Orlando, Il soprannaturale letterario
Sei lezioni per Francesco Orlando (a cura di Amalfitano e Gargano)
Valentina Sturli, Le figure dell’invenzione. Per una teoria della critica tematica in Francesco Orlando
Gli studenti che faranno un esame da 12 o da 9 crediti dovranno proporre al docente due testi letterari da portare all'esame (su uno dei due sono chiamati a tenere un seminario durante il corso e a portare una relazione scritta all'esame)
Gli studenti che faranno un esame da 6 crediti dovranno proporre al docente due testi letterari da portare all'esame (su uno dei due sono chiamati a tenere un seminario durante il corso e a portare una relazione scritta all'esame)
Questo programma potrà essere portato all'esame SOLO dai frequantanti. Chi non potrà o non vorrà frequentare il corso dovrà contattare personalmente il docente e concordare con lui un programma alternativo.
L'esame si svolgerà in forma orale. E' prevista anche la stesura di una relazione il cui argomento e le cui modalità di svolgimento saranno specificate all'inzio del corso.
Le lezioni cominciano lunedì 17 febbraio alle 14,15
La frequenza al corso per chi volesse dare l'esame come frequentante è naturalmente obbligatoria. Chi non potesse frequentare per causa di forza maggiore alcune lezioni può naturalmente fare l'esame ma deve avvertire il docente e concordare con lui qualche forma di recupero.
Va da sé che chi invece non riesce a frequentare il corso può fare l'esame ma allora deve concordare con il docente un programma alternativo.
Ribadisco che per poter svolgere l’esame come frequentante è necessario in effetti aver davvero frequentato la stragrande maggioranza delle lezioni. L’esaminando non dovrà infatti rispondere solo delle letture svolte ma anche degli argomenti affrontati durante il corso. Va da sé che degli argomenti affrontati durante il corso non si pretende sadicamente una conoscenza dettagliata ma si pretende comunque una cbuona conoscenza degli argomenti trattati. Gli studenti che sono mancati a tante (e magari troppe) lezioni hanno perciò l’obbligo di avvisare il professore di quante lezioni hanno mancato onde evitare situazioni imbarazzanti. Non sono ammessi i “non so”, i “non ricordo” eccetera eccetera. Grazie in anticipo.
IL CORSO SI SVOLGERA' NEL SECONDO SEMESTRE