Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA A
FAUSTO CIOMPI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1102L
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEAL-LIN/10LEZIONI54
FAUSTO CIOMPI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale della letteratura britannica e irlandese contemporanee e una conoscenza specifica delle problematiche relative al nesso fra Irishness,  Englishness e bellezza, ai concetti di bello e brutto, poetica normativa, valutativa e descrittiva, giudizio di valore e canonizzazione, opera monumento ed opera documento, tramite l'analisi di testi letterari narrativi, poetici, teatrali e teorici prodotti nella contemporaneità.

 

Knowledge

The student who completes this course will have a general knowledge of contemporary Irish and British literature and a specific knowledge of the notions of beauty and ugliness, normative and descriptive poetics, value judgment and canonization, monuments nd documentss as they emerge in contemporary discourse: fiction, poetry, plays, literary and aesthetics. 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso sono previsti alcuni interventi seminariali degli studenti, che contribuiranno alla verifica delle loro conoscenze.

È prevista una verifica finale delle conoscenze tramite un colloquio che accerterà le capacità dello studente di riferire, argomentare, confrontare.

 

Assessment criteria of knowledge

Students will participate in seminars, which will contribute to the assessment of their skills and competences. 

The final oral exam will assess the student's argumentative skills and ability in discussing the critical issues analysed during the course and the seminars.

 

Capacità

Nel corso dei seminari, lo studente, opportunamente guidato nella scelta delle fonti, sarà in grado di esporre  e comparare contenuti critici relativi ai testi in programma.

Durante la verifica finale, lo studente sarà in grado di stabilire connessioni fra i testi studiati e le problematiche di sfondo proposte durante il corso, analizzare le singole opere, confrontarle, riferire i punti di vista interpretativi dedotti dal materiale proposto e integrarli con contributi personali.

 

Skills

 During the seminars, the student will discuss, compare and analyse the critical issues that emerge from literary, critical and theoretical texts. During the final exam, the student will demonstrate his/her familiarity with contemporary critical, theoretical and literary texts and will integrate his/her readings with personal contributions. 

   

Modalità di verifica delle capacità

La verifica finale consisterà in un colloquio in italiano o, a scelta dello studente, in inglese.

 

Assessment criteria of skills

An oral examination, either in Italian or in English according to the student's choice, will be the final assessment tool. Students will demonstrate their familiarity with the literary and cultural notions addressed during the course and will be able to apply previous feedback during the final exam.

 

 

Comportamenti

 Lo studente affinerà le proprie capacità espositive nell'ambito delle attività seminariali e/o durante la verifica finale; svilupperà capacità di raffronto e valutazione di prospettive ermeneutiche concorrenti; opererà collegamenti fra opere di natura letteraria e teorica, contestualizzando le interpretazioni testuali entro il quadro culturale di riferimento.

 

Behaviors

  The student will demonstrate his/her argumentative and critical skills during the seminars and the final exam; he/she will be able to compare and discuss different interpretive perspectives; he/she will be able to connect literary, cultural and theoretical issues with the cultural background.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

 L'efficacia della partecipazione seminariale sarà valutata in base a precisione dei riferimenti e cogenza dell'articolazione argomentativa. Analoghi criteri saranno assunti per la verifica finale. 

 

Assessment criteria of behaviors

The main assessment criteria will be the clarity, exactness and effectiveness of argumentation.

   

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 Non sono previsti prerequisti specifici, se non le conoscenze di base riguardo alla cultura letteraria inglese acquisite nell'ambito della laurea triennale.

 

Prerequisites

 None.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali. Seminari.

 

Teaching methods

 Lectures. Seminars.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

TITOLO DEL CORSO: Il bello e il brutto nella letteratura britannica e irlandese contemporanee

Il corso verte sulla letteratura in quanto indagine sui concetti di bello e brutto, poetica normativa, valutativa e descrittiva, giudizio di valore e canonizzazione, opera monumento ed opera documento nelle forme elaborate dalla letteratura e dalla cultura inglese dal Modernismo alla contemporaneità, con particolare relazione alle nozioni di Irishness e Englishness.

 

Syllabus

Beauty and ugliness in contemporary Irish and British literature. 

Contemporay novels, poems and plays on the notions of beauty and ugliness. Some key concepts in contemporary aesthetics.

Bibliografia e materiale didattico

TESTI PRIMARI

Poesia

W.B. Yeats, Sailing To Byzantium, Easter 1916

Philip Larkin, Mr Bleaney, Essential Beauty, An Arundel Tomb

Ted Hughes, Crow Tyrannosaurus, Littleblood

Sylvia Plath, I am Vertical  

Geoffrey Hill, September Song

David Black, The Educators

Seamus Heaney, Digging, Exposure (from Singing School).  

 

Teatro

Martin McDonagh, The Beauty Queen of Leenane

 

Narrativa

James Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man

Peter Ackroyd, English Music

Zadie Smith, On Beauty

 

 Tutti i testi letterari devono essere letti in inglese iin qualsiasi edizione autorevole disponibile (Penguin, Viking ecc.). I testi delle poesie, comunque disponibili online, saranno reperibili (presso la Biblioteca di Anglistica) all'interno della dispensa F. Ciompi, Corso di Letteratura inglese contemporanea 2019/20 e sul sito del corso sulla piattaforma Moodle E.Learning.

 

TESTI CRITICI

Allen Carlson, “Environmental Aesthetics”, in Berys Gaut and Dominic McIver Lopes (eds), The Routledge Companion to Aesthetics, London and New York, Routledge, 2001, pp. 423-36.

Hans-Georg Gadamer, “L’attualità del bello. Arte come gioco, simbolo e festa” e “Poetare e interpretare”, in L’attualità del bello, Genova, Marietti, 1986, pp. 3-60, 80-87.

Gérard Genette, “L’apprezzamento estetico”, in L’opera dell’arte. La relazione estetica, Bologna, Clueb, 1998, pp. 71-139.

Hans Robert Jauss, Apologia dell’esperienza estetica, Torino, Einaudi, 1972 (capitoli VIII-XII, pp. 26-47).

 

Derek Attridge, “Language, Sexuality and the Remainder in A Portrait of the Artist as a Young Man”, in Laurent Milesi (ed.), Joyce and the Difference of Language, Cambridge, Cambridge U.P., 2009, pp. 128-41.

Fausto Ciompi, Mondo e dizione. La poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp.  60-77, 101-139, 143-164, 313-332, 431-40.

Fausto Ciompi, “Peter Ackroyd's English Music: The Case for Postmodernist Reconstructionism”, in F. Ciompi, R. Ferrari, L. Giovannelli (eds), Interconnecting Music and the Literary Word, Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2018, pp. 171-95.

Heath A. Diehl, “Classic Realism, Irish Nationalism, and a New Breed of Angry Young Man in Martin McDonagh's The Beauty Queen of Leenane", in The Journal of the Midwest Modern Language Association, Vol. 34, No. 2, Spring 2001, pp. 98-117.

Terry Eagleton, “History and Myth in Yeats’s Easter 1916”, in Essays in Criticism, 21, 3, 1971, pp. 248-60.

Gemma Lopez, “After Theory: Academia and the Death of Aesthetic Relish in Zadie Smith’s On Beauty (2005)”, in Critique, 51, 2010, pp. 350-65.

 

Tutti i testi, letterari e critici, saranno consultabili presso la Biblioteca di Anglistica in forma cartacea o elettronica (onesearch). Alcuni saranno disponibili anche sul sito del corso sulla piattaforma Moodle E.Learning: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2639.

 

 

Bibliography

Poems

W.B. Yeats, Sailing To ByzantiumEaster 1916

Philip Larkin, Mr Bleaney, Essential Beauty, An Arundel Tomb

Ted Hughes, Crow TyrannosaurusLittleblood

Sylvia Plath, I am Vertical  


Geoffrey Hill, September Song

David Black, The Educators

Seamus Heaney, Digging, Exposure (from Singing School).  

 

Plays

Martin McDonagh, The Beauty Queen of Leenane

 

Novels

James Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man

Peter Ackroyd, English Music

Zadie Smith, On Beauty

   

Essays

Allen Carlson, “Environmental Aesthetics”, in Berys Gaut and Dominic McIver Lopes (eds), The Routledge Companion to Aesthetics, London and New York, Routledge, 2001, pp. 423-36.

Hans-Georg Gadamer, “L’attualità del bello. Arte come gioco, simbolo e festa” e “Poetare e interpretare”, in L’attualità del bello, Genova, Marietti, 1986, pp. 3-60, 80-87.

Gérard Genette, “L’apprezzamento estetico”, in L’opera dell’arte. La relazione estetica, Bologna, Clueb, 1998, pp. 71-139.

Hans Robert Jauss, Apologia dell’esperienza estetica, Torino, Einaudi, 1972 (capitoli VIII-XII, pp. 26-47).

 

Derek Attridge, “Language, Sexuality and the Remainder in A Portrait of the Artist as a Young Man”, in Laurent Milesi (ed.), Joyce and the Difference of Language, Cambridge, Cambridge U.P., 2009, pp. 128-41.

Fausto Ciompi, Mondo e dizione. La poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp.  60-77, 101-139, 143-164, 313-332, 431-40.

Fausto Ciompi, “Peter Ackroyd's English Music: The Case for Postmodernist Reconstructionism”, in F. Ciompi, R. Ferrari, L. Giovannelli (eds), Interconnecting Music and the Literary Word, Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2018, pp. 171-95.

Heath A. Diehl, “Classic Realism, Irish Nationalism, and a New Breed of Angry Young Man in Martin McDonagh's The Beauty Queen of Leenane", in The Journal of the Midwest Modern Language Association, Vol. 34, No. 2, Spring 2001, pp. 98-117.

Terry Eagleton, “History and Myth in Yeats’s Easter 1916”, in Essays in Criticism, 21, 3, 1971, pp. 248-60.

Gemma Lopez, “After Theory: Academia and the Death of Aesthetic Relish in Zadie Smith’s On Beauty (2005)”, in Critique, 51, 2010, pp. 350-65.

All literary texts must be read in English. They will be available at biblioteca LM2, sezione di anglistica, either in book form or as printed copies collected in F. Ciompi,  "Il bello e il brutto nella letteratura inglese contemporanea", Corso di Letteratura inglese contemporanea 2019-20.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti leggono anche Allan Holllinghurst, The Line of Beauty.

Non-attending students info

Students who do not attend classes on a regular basis  also read Allan Hollinghurst, The Line of Beauty

   

Modalità d'esame

 Colloquio finale in italiano, o, a scelta dello studente, in inglese.

 

Assessment methods

The final oral exam will be either in English or in Italian according to the student's choice.

Note

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre, a partire dal 23 settembre 2019. Si terranno tre volte alla settimana: LUNEDÌ (aula Boilleau 9) h.10.15; MARTEDÌ (Aula 4) Palazzo Ricci) h.16; GIOVEDÌ (Aula 6 Palazzo Ricci) h. 12. Alcune lezioni saranno tenute in lingua inglese.

Il ricevimento studenti si terrà il giovedì dalle 10 alle 11.30, Via Santa Maria 67, Palazzo Scala, I piano.

Notes

Some lessons will be in English. Teaching materials will be in English and Italian.  

Classes, which will start on 25 Septemebr 2019, will be in Aula B9 Palazzo Boilleau (Mondays, 10.15-11.45), Aula 4 Palazzo Ricci (Tuesdays, 16.00-17.30) and Aula 9 Palazzo Boilleau 9 (Thursdays, 12.00-13.30). 

Professor Ciompi's office hours: Thursdays, 10.00-11.30, Palazzo Scala, Via S. Maria 67. 

Ultimo aggiornamento 10/09/2019 09:12