Scheda programma d'esame
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
SABRINA NOCCETTI
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1224L
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI36
SABRINA NOCCETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire conoscenze di base su aspetti di acquisizione e didattica della lingua inglese. Si propone di introdurre le varie metodologie ed evidenziare  le pratiche didattiche che promuovono l'apprendimento di alcuni aspetti  del sistema linguistico.

Il corso vuole inoltre sottolineare l'efficacia dell'insegnamento linguistico multimodale tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in classi curricolari sia in casi particolari di didattica speciale (CLIL) e didattica per studenti con difficoltà  di apprendimento (DSA, ADHD).

Knowledge

The aim of the course is to provide the students with basic knowledge on language acquisition and foreign language teaching methodologies with speciarl reference to English. Various methodologies and teaching methods will be presented that promote language learning.

Moreover, the course aims at underlying the efficacy of multimodal teaching practices and the use of new technologies in language teaching  for main stream classes, CLIL classrooms and for students with  special needs, like people with dyslexia.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame sarà scritto ed orale.

Lo scritto si farà al computer ed avrà un set di  domande a scelta multipla riguardanti i contenuti presentati e discussi durante il corso.

L'orale verterà  su un argomento tra quelli trattati che dovrà  essere approfondito dall'esaminando e presentato sotto forma di relazione breve. In tale relazione, si dovrà  impostare e descrivere (oralmente)   una lezione  di lingua inglese per la quale siano state operate specifiche scelte  sia metodologiche sia sui sussidi tecnologici utilizzati, evidenziandone i vantaggi dal punto di vista psicologico-comportamentale e dello sviluppo linguistico.

Assessment criteria of knowledge

The exams will be written and oral.

The written exam, in the form of a multiple choice test, will be held at the computer and will cover the topics dealt with during the lessons.

The oral exam will be a brief oral presentation.  The presentation should be on one of the topics covered and  include the planning of an English lesson, which should include a brief description of the  methodology/ies and  technological aid/s selected. The presentation should also focus on how the chosen methodological approach and technological tools  can favour and promote the learning of a specific aspect of the language, both from a psychological and behavioral point of view.

 

 

 

Modalità di verifica delle capacità

Si verificheranno le competenze tramite le prove d'esame e tramite domande e discussioni durante il corso.

 

Assessment criteria of skills

Competence will be tested by means of exams and questions/discussions during the course of lessons.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2.

Prerequisites

Competence in English at B2 level.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sistemi di memoria e apprendimento linguistico

  Memoria a breve tempo

  Memoria a lungo tempo

  Memoria di lavoro

  Attenzione, emozioni, ansia  e motivazione

  QI

Funzionamento del cervello  e  apprendimento

   Strutturalismo, Generativismo

  Costruttivismo

  Connessionismo

 

Metodi  ( e teorie acquisizionali)

  • Approcci deduttivi:

 Grammatical-Traduttivo

 Reading method

 Cognitivo (generativo-trasformazionale/psicologia cognitiva)

  • Approcci induttivi  (strutturalismo/comportamentismo):

  Diretto (total immersion)

  Audio-linguale

  audiovisivo

 contrastivo

  • Approcci Funzionali (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, gestalt):

  Comunicativo

  Nozional (Pragmatico)-funzionale

  •  Approcci Affettivi Umanistici (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, Gestalt,  Problem Solving, Metacognizione):

   Approccio Naturale  (Terrel/Krashen)

   Total phisical response  (JJ Asher)

   Suggestopedico (G. Lozanov)

   Silent way (C. Gattegno)

   Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Approccio comunicativo

 

Tecnologie per la didattica

  • CALL
  • CMC
  • Videoclip

Didattica Speciale

      Dsa, ADHD,

     CLIL 

Syllabus

Memory Systems and Language acquisition 

Short-term memory

Long-term memory

Working memory

Attention, emotions, anxiety, motivation

IQ

Brain networks and learning

Structuralism, Generativism

Constructivism

Connessionism

 

Methods  ( and acquisitional theories)

  • Deductive Approaches:

Grammar teaching and Translation

Reading method

Cognitive (Generativism/ cognitive psychology)

  • Inductive Approaches  (structuralism/behaviourism):

Direct (total immersion)

Audio-lingual

Audio-visual

Contrastive

  • Functional approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/ Cognitivism, Gestalt)

Communicative

Funtional-Pragmatics

  • Cognitive Affective Approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/ Cognitivism, Gestalt, Problem Solving, Metacognition):

Natural Approach  (Terrel/Krashen)

Total phisical response  (JJ Asher)

Suggestopoedia (G. Lozanov)

Silent way (C. Gattegno)

Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Communicative approach

 

Technology for language teaching

  • CALL
  • CMC
  • Videoclip

Teaching for special needs

Dsa, ADHD,

CLIL 

 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale bibliografico (i testi sono reperibili presso la biblioteca di Anglistica, via Santa Maria 67)

  • Balconi Michela "Neuropsicologia della comunicazione", pp. 3-120.
  • Marino Andrea "Manuale di Neurolinguistica", pp. 21-26; 27-40; 97-140; 217-226; 253-264.
  • Graham Hall (Ed) "The Routledge Handbook of English Language Teaching", pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542

 

Inoltre, altro materiale verrà indicato durante il corso in riferimento ai singoli argomenti trattati.

Bibliography

All the books are available at the library of the Department "biblioteca di Anglistica", via Santa Maria 67:

  • Balconi Michela "Neuropsicologia della comunicazione", pp. 3-120.
  • Marino Andrea "Manuale di Neurolinguistica", pp. 21-26; 27-40; 97-140; 217-226; 253-264.
  • Graham Hall (Ed) "The Routledge Handbook of English Language Teaching", pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542

 

Other references and learning pages will be indicated during the course

Indicazioni per non frequentanti

 

La prova scritta è uguale per frequentanti e non frequentanti.

Per l'orale i non frequentanti dovranno rivolgersi alla docente per concordare l'argomento della relazione breve.

Non-attending students info

The written test is the same for the students who do and do not attend the course lessons.

The topic of the oral exam, instead, should be settled in agreement with the teacher, so the students who do not attend the lessons are asked to contact the teacher in due time.

Modalità d'esame

Scritto e orale 

La valutazione  finale sarà la media aritmetica dell'esito della prova scritta e orale

Assessment methods

Oral and written exams

The final score will be the aithmetic mean of the oral and written exam

Altri riferimenti web

Informazioni sul corso e materiale condiviso dalla docente saranno reperibili sulla piattaforma moodle, elearning humnet unipi.

Additional web pages

Info about the course and downloadable materials will be available on the moodle page of the course at http://elearning.humnet.unipi.it starting from Mid-October 2018.

Note

Orario e Aule

Mercoledì   ore 12-13.30  B4 (Boilleau 4)

Giovedì   ore 16-17.30  Ricci 10

Le lezioni inizieranno mercoledì 2 ottobre 2019.

Notes

Timetable

Wednesday  h 12-13.30  B4 (Boilleau 4)

Thursday  h 16-17.30  Ricci 10

 

The course will start on Wednesday, October 2, 2019.

 

 

Ultimo aggiornamento 16/08/2019 22:29