Scheda programma d'esame
LETTERATURA PORTOGHESE E LUSOFONA
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1290L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA PORTOGHESE E LUSOFONAL-LIN/08LEZIONI54
ANDREA RAGUSA unimap
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, se avrà seguito la maggior parte delle lezioni e avrà preso parte attivamente alle discussioni, lo studente:

  • avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie di analisi del testo letterario
  • avrà acquisito consapevolezza su analogie e differenze della declinazione di temi e correnti nelle letterature di lingua portoghese (Portogallo, Brasile, Africa)
  • avrà acquisito conoscenze rispetto all'evoluzione storica delle realtà prese in esame
  • avrà acquisito la capacità di argomentare in lingua portoghese su un tema letterario
Knowledge

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons and took part in the discussions actively, s/he:

  • will have acquired knowledge about the tools and methods of analysis of the literary text
  • will have acquired awareness of similarities and differences in the themes and currents in Portuguese language literatures (Portugal, Brazil, Africa)
  • will have acquired knowledge about the historical evolution of the realities examined
  • will have acquired an ability to argue in Portuguese on a literary theme
Modalità di verifica delle conoscenze

Si accerteranno le conoscenze

  • attraverso eventuali discussioni programmate in aula su determinati testi/argomenti
  • attraverso l'attiva partecipazione dello studente durante le lezioni
  • attraverso la redazione di un elaborato critico finale
  • attraverso la prova orale finale
Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be ensured

  • through possible scheduled discussions in the classroom on given texts / topics
  • through the active participation of the student during the lessons
  • through a final assignment
  • through a final oral exam
Capacità

Al termine del corso, se avrà seguito la maggior parte delle lezioni e avrà preso parte attivamente alle discussioni, lo studente

  • sarà in grado di argomentare e svolgere in autonomia ricerche su temi e motivi trasversali alle letterature di lingua portoghese
  • possiederà la capacità di stabilire raffronti con il contesto storico e sociale dei paesi riferimento
  • riuscirà a interpretare le cifre politico-culturali e metaforiche che informano le peculiari declinazioni letterarie nel mondo di lingua portoghese
Skills

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons and took part in the discussions actively, s/he:

  • will be able to independently argue and perform research on themes and motifs which are transversal to Portuguese language literatures
  • will possess the ability to establish comparisons with the historical and social context of the reference countries
  • will succeed in interpreting the political, cultural and metaphorical figures that inform the peculiar literary declinations in the world of Portuguese language
Modalità di verifica delle capacità

Trattandosi di un corso dal taglio seminariale, le capacità saranno verificate

  • in aula, attraverso eventuali relazioni orali
  • in aula, attraverso gli interventi spontanei degli studenti
  • in sede di prova finale, attraverso la discussione del testo argomentativo presentato per iscritto
Assessment criteria of skills

Being a seminar-based course, skills will be verified

  • in the classroom, through possible oral reports
  • in the classroom, through spontaneous interventions by the students
  • in the final test, by discussing the argumentative text presented in writing
Comportamenti

Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente

  • può acquisire metodo nell'individuazione dei motivi che accomunano e differenziano le letterature di lingua portoghese
  • può acquisire consapevolezza riguardo le peculiarità della produzione culturale nelle macroaree culturali prese in esame
  • può maturare sensibilità rispetto all'espressione stilistica e retorica dei testi
  • può implementare la propria competenza nella comparazione letteraria
Behaviors

If the student attends the lessons regularly with interest and seriousness, s/he can

  • acquire a method which helps him/her to identify the reasons that unite and differentiate Portuguese language literatures
  • become aware of the peculiarities of cultural production in the cultural macroareas examined
  • mature sensitivity to the stylistic and rhetorical expression of texts
  • implement its expertise in literary comparison
Modalità di verifica dei comportamenti

Trattandosi di un corso dal taglio seminariale, si potranno verificare i comportamenti proponendo agli studenti

  • di svolgere attività applicative delle nozioni date
  • di formulare ipotesi
  • di svolgere brevi ricerche su determinati testi, autori, temi specifici
  • di leggere e commentare i testi in esame
Assessment criteria of behaviors

Since this is a seminar course, methods can be tested by proposing to the students

  • to carry out application activities of the given concepts
  • to formulate hypotheses
  • to carry out brief research on certain texts, authors, specific themes
  • to read and comment on the texts in question
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti dovranno possedere competenza linguistica (attiva e passiva) in portoghese tale da affrontare lezioni, lettura dei testi e discussioni in lingua (B1+/B2).

Il corso si rivolge agli studenti di III anno della Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere e di I e II anno delle Lauree Magistrali in Lingue, Letterature e Filologie Euroamericane e di Linguistica e Traduzione, ovvero a coloro che hanno già un bagaglio culturale (linguistico e letterario) nell'ambito della Lusitanistica (almeno 2 annualità di Lingua portoghese e di Letteratura portoghese sostenute nel Triennio).

Il corso è rivolto parimenti agli studenti dell'International Programme in Humanities.

Gli studenti che non possiedano sufficiente competenza linguistica (Italianistica), potranno seguire il corso di Letteratura della laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, oppure concordare con la docente un programma alternativo.

Prerequisites

Students will have to have a linguistic competence (active and passive) in Portuguese to face lessons, read texts and hold discussions in Portuguese (B1+/ B2).

The course is addressed to the third year studentis of the Degree in Foreign Languages and Literatures, and to first and second year students of the Master's Degrees in Euro-American Languages, Literatures and Philology and Linguistics and Translation, or to those who already have a cultural background (linguistic and literary) in the context of Portuguese studies (at least 2 Annual courses of Portuguese Language and Portuguese Literature in the Triennium).

The course is also addressed to the International Programme in Humanities students

Students who do not have sufficient linguistic competence (Master in Italian Studies) will be able to follow the three-year degree course in Foreign Languages and Literatures, or ask the Professor for an alternative programme.

Corequisiti

Per gli studenti di Magistrale:

  • Lingua portoghese I (livello Magistrale) per gli studenti di Letteratura I.
  • Lingua portoghese II (livello Magistrale) per gli studenti di Letteratura II.

Per gli studenti di triennale

  • Lingua portoghese 3 (livello Triennale)
Co-requisites

For Master's Degree students:

  • Portuguese language I (Master's level) for Literature I students.
  • Portuguese Language II (Master's Degree) for Literature II students.

For Degree students:

  • Portuguese language III (Degree)
Indicazioni metodologiche

Il corso

  • è tenuto in portoghese
  • prevede un'attiva partecipazione degli studenti
  • si svolge in aula, con l'eventuale ausilio di materiali audio e video e di slides su determinati argomenti

Per ciò che concerne i materiali

  • si useranno eventualmente materiali antologici elaborati ad hoc dalla docente
  • si userà la  piattaforma Moodle per l'interazione docente/studente e la condivisione di materiali distribuiti durante lezioni, bibliografia o altri materiali di difficile reperimento

Per le comunicazioni

  • ricevimento presenziale degli studenti
  • invio mail collettive dalla piattaforma Moodle
  • uso del profilo Facebook "Cátedra Antero de Quental" per la diffusione di informazioni utili e complementari
Teaching methods

The course is held in Portuguese and provides an active participation of students; it takes place in the classroom, with the possible help of audio and video materials and slides on chosen topics

As for the materials:

it will be possible to use anthological materials elaborated ad hoc by the professor and distributed through the Moodle platform, which will be used for professor/student interaction and sharing of materials distributed during the lessons. On the Moodle students will also find bibliography or other materials that are difficult to find

Communications will take place through

  • professor's office hours
  • collective sending of mails from the Moodle platform
  • the use of the "Cátedra Antero de Quental" Facebook profile for the dissemination of useful and complementary information
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si avvarrà della partecipazione di un Visiting Professor dell'Universidade Nova di Lisbona, prof. Andrea Ragusa (IELT-FCSH-UNL)

Forme della modernità luso-brasiliana: poesia, prosa e cultura critica, tra Eça, Antero e Machado de Assis

Per tutto il corso dell'Ottocento, gli scrittori portoghesi e brasiliani hanno formato una comunità letteraria all'interno della quale lo scambio, la critica e le mutue influenze hanno prodotto un ricco tessuto di opere, ciascuna con le proprie caratteristiche peculiari. Se in Portogallo la “Questão Coimbrã”, polemica di natura letteraria e morale, apre un nuovo panorama nel sistema letterario portoghese dell’Ottocento, ponendo alla ribalta la cosiddetta “Escola Nova” (e i suoi precursori, in particolare Garrett, Lopes de Mendonça e Herculano), lo stesso avviene in Brasile, dove la svolta critica (Álvares de Azeredo, Machado de Assis) è accompagnata dall’esplosione lirica di poeti come Fagundes Varela e Castro Alves. Il corso ha come obiettivo quello di seguire i contatti tra gli intellettuali delle due sponde dell’oceano, specie tra Eça de Queirós e Machado de Assis, delineare il concetto di cultura critica e di definirne il ruolo essenziale all’interno del sistema letterario portoghese e brasiliano nella seconda metà del XIX secolo. Tra gli autori presi in esame: Alexandre Herculano, Lopes de Mendonça, Antero de Quental, Eça de Queirós, Oliveira Martins, Machado de Assis, Castro Alves.

Syllabus

The course will benefit from the participation of a Visiting Professor of the Universidade Nova of Lisbon, prof. Andrea Ragusa (IELT-FCSH-UNL).

Forms of Portuguese-Brazilian modernity: poetry, prose and critical culture, between Eça, Antero and Machado de Assis

Throughout the nineteenth century, Portuguese and Brazilian writers formed a literary community within which exchange, criticism and mutual influences produced a rich fabric of works, each with its own unique characteristics. If in Portugal the "Questão Coimbrã", a literary and moral controversy, opens up a new panorama in the Portuguese literary system of the nineteenth century, placing the so-called "Escola Nova" (and its precursors, in particular Garrett, Lopes de Mendonça and Herculano), the same happens in Brazil, where the critical turn (Álvares de Azeredo, Machado de Assis) is accompanied by the lyrical explosion of poets like Fagundes Varela and Castro Alves. The course aims to follow the contacts between the intellectuals of the two shores of the ocean, especially between Eça de Queirós and Machado de Assis, to outline the concept of critical culture and to define its essential role within the Portuguese and Brazilian literary system in the second half of the nineteenth century. Among the authors examined: Alexandre Herculano, Lopes de Mendonça, Antero de Quental, Eça de Queirós, Oliveira Martins, Machado de Assis, Castro Alves.

Bibliografia e materiale didattico

Testi primari

  • Joaquim Maria Machado de Assis, O passado, o presente, e o futuro da literatura, in «A Marmota», Rio de Janeiro, 09 e 23/04/1858 (ora in Obra Completa de Machado de Assis, Rio de Janeiro: Nova Aguilar, vol. III, 1994).
  • Alexandre Herculano, Qual é o estado da nossa literatura? Qual é o trilho que ela tem a seguir hoje?, Repositório Literário, 9-11, 1834 [poi in Opúsculos, IX, Lisboa: Bertrand, 1909, pp. 3-20].
  • Eça de Queirós, Positivismo e idealismo; e Idealismo e realismo, in Notas Contemporâneas, Lisboa, 1903.
  • Eça de Queirós, Um génio que era um santo / Antero de Quental. Il genio che era un santo, Mauro La Mancusa (ed.), con testo a fronte, Livorno, Vittoria Iguazù Editora, 2014.
  • Antero de Quental, Bom Senso e Bom Gosto. Carta ao Ex.mo Sr. António Feliciano de Castilho. Coimbra: Imprensa da Universidade, 1865.
  • Antero de Quental, Scritti letterari, a cura di A. Ragusa, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2019.

Si invitano gli studenti a leggere in lingua originale (qualsiasi edizione), almeno, i romanzi Os Maias di Eça de Queirós e Memórias póstumas de Brás Cubas di Machado de Assis.

Alcuni testi di difficile reperimento sono caricati su Moodle.

Un’antologia di testi brevi letterari sarà caricata su Moodle.

Testi critici essenziali (bibliografia critica dettegliata verrà suggerita durante e alla fine del corso)

  • Onésimo Teotónio, Almeida, De Eça ao projecto de modernidade de Antero, in «Estudos Anterianos», 2002, 9/10, pp. 91-98.
  • Fátima Bueno, Machado de Assis e Eça de Queirós: para além da polémica..., «Machado Assis em linha», 5, 10, 2012pp. 26-40.
  • «Estudos literários» v. 6 (2016): Eça e Machado: Diálogos Transatlânticos https://impactum-journals.uc.pt/rel/issue/view/266
  • Hugo Friedrich, A estrutura da lírica moderna. São Paulo: Duas Cidades: 1978, pp. 15-58.
  • Rainer Hess, Os inícios da lírica moderna em Portugal. Lisboa. INCM: 1999.
  • Joaquim Pedro de Oliveira Martins, Os poetas da Escola Nova, in «Revista Ocidental», 1875, 2/2, pp. 156-186.
  • Wilson Martins, Eça e Machado: encontros e encontrões, in Maria Helena Nery Garcez, Rodrigo Leal Rodrigues (org.s) O Mestre (homenagem das literaturas de língua portuguesa ao Professor Antônio Soares Amora), São Paulo, Green Forest do Brasil Editora, 1997.
  • João César de Castro Rocha, Machado de Assis e Eça de Queirós: formas de apropriação, «Floema», VII, 9, pp. 119-146, 2011.
  • Valeria Tocco, Strategie narrative e implicazioni etiche ne A Morte de Jesus, «Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche», XII, 2009, pp. 9-21.
  • Nelson H. Vieira, Brasil e Portugal - A imagem recíproca, Lisboa, Icalp, 1991, capp. 1-4.


Testi di consultazione

  • Helena Buescu (org.), Dicionário do Romantismo Literário Português, Lisboa, Editorial Caminho, 1997
  • Matos, A. Campos (Org.). Dicionário de Eça de Queiroz. Lisboa: Caminho, 1988 (2. ed., rev. e aum. Lisboa: Caminho, 1993) / Suplemento ao Dicionáriode Eça de Queirós, Lisboa, Caminho, 2000
  • José Augusto França, O Romantismo em Portugal, Lisboa: Livros Horizonte, 1993, pp. 365-382 [XI A Questão Coimbrã: literatura e moral].
  • Antônio Cândido Franco, Formação da literatura brasileira. Momentos decisivos (1750-1880), 2 voll., Belo Horizonte-Rio de Janeiro, Itatiaia, 2000 (1.a ed. 1975), vol. 2, capp. VI (A expansão do lirismo) e VIII (A consciência literária).
  • Carlos Reis e Maria da Natividade Pires, História crítica da literatura portuguesa vol. V O Romantismo, Lisboa, Verbo, 1993.
  • Maria Aparecida Ribeiro, História crítica da literatura portuguesa vol. VI Realismo e naturalismo, Lisboa, Verbo, 1993
Bibliography

Primary texts

  • Joaquim Maria Machado de Assis, O passado, o presente, e o futuro da literatura, in «A Marmota», Rio de Janeiro, 09 e 23/04/1858 (ora in Obra Completa de Machado de Assis, Rio de Janeiro: Nova Aguilar, vol. III, 1994).
  • Alexandre Herculano, Qual é o estado da nossa literatura? Qual é o trilho que ela tem a seguir hoje?, Repositório Literário, 9-11, 1834 [poi in Opúsculos, IX, Lisboa: Bertrand, 1909, pp. 3-20].
  • Eça de Queirós, Positivismo e idealismo; e Idealismo e realismo, in Notas Contemporâneas, Lisboa, 1903.
  • Eça de Queirós, O génio que era um santo / Antero de Quental. Il genio che era un santo, Mauro La Mancusa (ed.), con testo a fronte, Livorno, Vittoria Iguazù Editora, 2014.
  • Antero de Quental, Bom Senso e Bom Gosto. Carta ao Ex.mo Sr. António Feliciano de Castilho. Coimbra: Imprensa da Universidade, 1865.

Students are invited to read in original language (any edition), at least, the novels Os Maias by Eça de Queirós and Memórias póstumas de Brás Cubas by Machado de Assis.

Some hard-to-find texts are uploaded to Moodle.

An anthology of short literary texts will be uploaded to Moodle.

Essential critical texts (critical bibliography will be suggested during and at the end of the course)

  • Onésimo Teotónio, Almeida, De Eça ao projecto de modernidade de Antero, in «Estudos Anterianos», 2002, 9/10, pp. 91-98.
  • Fátima Bueno, Machado de Assis e Eça de Queirós: para além da polémica..., «Machado Assis em linha», 5, 10, 2012pp. 26-40.
  • Antônio Cândido, Formação da literatura brasileira. Momentos decisivos (1750-1880), 2 voll., Belo Horizonte-Rio de Janeiro, Itatiaia, 2000 (1.a ed. 1975), vol. 2, capp. VI (A expansão do lirismo) e VIII (A consciência literária).
  • «Estudos literários» v. 6 (2016): Eça e Machado: Diálogos Transatlânticos https://impactum-journals.uc.pt/rel/issue/view/266
  • Hugo Friedrich, A estrutura da lírica moderna. São Paulo: Duas Cidades: 1978, pp. 15-58.
  • José Augusto França, O Romantismo em Portugal, Lisboa: Livros Horizonte, 1993, pp. 365-382 [XI A Questão Coimbrã: literatura e moral].
  • Rainer Hess, Os inícios da lírica moderna em Portugal. Lisboa. INCM: 1999.
  • Joaquim Pedro de Oliveira Martins, Os poetas da Escola Nova, in «Revista Ocidental», 1875, 2/2, pp. 156-186.
  • Wilson Martins, Eça e Machado: encontros e encontrões, in Maria Helena Nery Garcez, Rodrigo Leal Rodrigues (org.s) O Mestre (homenagem das literaturas de língua portuguesa ao Professor Antônio Soares Amora), São Paulo, Green Forest do Brasil Editora, 1997.
  • João César de Castro Rocha, Machado de Assis e Eça de Queirós: formas de apropriação, «Floema», VII, 9, pp. 119-146, 2011.
  • Valeria Tocco, Strategie narrative e implicazioni etiche ne A Morte de Jesus, «Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche», XII, 2009, pp. 9-21.
  • Nelson H. Vieira, Brasil e Portugal - A imagem recíproca, Lisboa, Icalp, 1991, capp. 1-4.


Other texts to consult

  • Helena Buescu (org.), Dicionário do Romantismo Literário Português, Lisboa, Editorial Caminho, 1997
  • Matos, A. Campos (Org.). Dicionário de Eça de Queiroz. Lisboa: Caminho, 1988 (2. ed., rev. e aum. Lisboa: Caminho, 1993) / Suplemento ao Dicionáriode Eça de Queirós, Lisboa, Caminho, 2000
  • Carlos Reis e Maria da Natividade Pires, História crítica da literatura portuguesa vol. V O Romantismo, Lisboa, Verbo, 1993.
  • Maria Aparecida Ribeiro, História crítica da literatura portuguesa vol. VI Realismo e naturalismo, Lisboa, Verbo, 1993
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma è identico. I non frequentanti saranno tenuti a consolidare la loro preparazione estendendo lo studio alla Bibliografia di approfondimento che sarà caricata su Moodle.

Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inzio del corso.

Non-attending students info

For non-attending the programme is the same as for attending students. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to in-depth bibliography that will be uploaded onto Moodle.

Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course .

Modalità d'esame

Lo studente dovrà redigere un breve elaborato critico in lingua portoghese (8-10 pagine, completo di bibliografia), sviluppando un tema concordato con la docente. L'elaborato dovrà essere consegnato per mail, in formato pdf, una settimana prima della data prevista per l'orale.

La prova orale, in lingua portoghese, consisterà nella discussione dell'elaborato e dei temi affrontati durante il corso.

Si ricorda che gli studenti si dovranno iscrivere alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).

Assessment methods

The student will have to write a short critical essay in Portuguese (8-10 pages, with bibliography), developing a theme agreed with the professor. The report must be delivered by e-mail, in pdf format, one week before the date scheduled for the oral exam.

The oral exam, in Portuguese, will consist in the discussion of the elaborate and the themes dealt with during the course.

Please note that students must register for the Oral exam on the University System (enrolment ends 5 days before the date of the exam: non-registered students will not be accepted).

Note

Data inizio corso (primo semestre): 1 ottobre

Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e anche il PROGRAMMA DEFINITIVO E COMPLETO da seguire per affrontare l'esame.

Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cátedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)

Notes

Course start date (first semester): to be indicated

Students are invited to register on the Moodle platform, on which I will load all the materials distributed in class and also the UPDATED PROGRAMME to be followed to sit the exam.

Students are invited to follow the Facebook page of the "Cátedra Antero de Quental" (catedranteroquental@gmail.com)

Ultimo aggiornamento 23/09/2019 16:35