Scheda programma d'esame
RISORSE E PACE
MARGHERITA BRUNORI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice253EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSEIUS/03LEZIONI18
MARGHERITA BRUNORI unimap
RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBOAGR/01LEZIONI18
MARGHERITA BRUNORI unimap
DANIELE VERGAMINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo I - RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO
L'obiettivo del corso è quello di far acquisire agli allievi gli elementi chiave per una comprensione critica dell’importanza fondamentale dell'uso delle risorse e della qualità dell'ambiente per la società umana. Il corso prevede sia strumenti teorici che pratici di analisi e gestione responsabile all’interno del mondo globalizzato, nell'ottica del miglior uso delle risorse naturali, dello sviluppo sostenibile e del superamento dei conflitti. Il corso mira inoltre a formare professionalità capaci di stimolare il cambiamento, di farne parte e indirizzarlo verso un maggiore equilibrio tra ambiente, economia e società.

 

Modulo II - DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
Al termine del corso lo studente saprà orientarsi tra i principi che governano la materia del diritto delle risorse naturali, avrà una panoramica delle principali questioni giuridiche relative alle risorse naturali, saprà quali sono gli ambiti del diritto internazionale che si intersecano nella regolazione delle rispettive risorse.

 

Knowledge

Module I

Object:

The aim of the course is to provide students with the key elements for a critical understanding of the fundamental importance of the use of resources and the quality of the environment for human society. The course includes both theoretical and practical tools of analysis and sustainable management within the globalization framework, with a view that encompasses the best use of natural resources, sustainable development and the overcoming of conflicts. The course also aims to train professionals capable of stimulating change, of being part of it and directing it towards a greater balance between the environment, the economy, and society.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato in ragione della capacità di discutere i principali temi del corso usando una terminologia appropriata, nelle seguenti modalità:

  • Esame orale
  • Presentazione a gruppi in classe (facoltativa)
  • Elaborato finale scritto con esposizione orale

 

Assessment criteria of knowledge
The student will be evaluated on the basis of the ability to discuss the main topics of the course using appropriate terminology, in the following ways:

Oral examination
Individual/Group presentation in class (optional)
Written paper with an oral presentation
 
Capacità

lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca ed una analisi delle fonti
lo studente sarà in grado di presentare in una sintesi ragionata delle fonti accuratamente selezionate e analizzate

Skills

the student will be able to carry out research
the student will be able to present in a reflexive and critical way the analyzed sources

Modalità di verifica delle capacità

presentazioni orali, partecipazione in classe e elaborato scritto

Assessment criteria of skills

oral presentations, class participation and written paper

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare una sensibilità per i temi ambientali e consapevolezza delle difficoltà di gestione dei conflitti legati alle risorse naturali. Lo studente potrà imparare a discutere in pubblico e a confrontarsi con opinioni diverse

Behaviors

The student can acquire and/or develop an awareness of environmental issues and awareness of the difficulties in managing conflicts related to natural resources. The student can learn how to discuss in public and to deal with different opinions

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni e nel corso della esposizione orale sarà valutato il grado di attenzione e l'accuratezza della preparazione

Durante le lezioni sarà valutata la capacità di confrontarsi con gli altri studenti

Assessment criteria of behaviors

During the lessons and during the oral presentation the degree of attention and accuracy of the preparation will be evaluated

During the lessons, the ability to discuss and confront with other students will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' necessaria la disponibilità alla discussione critica
E' consigliata la conoscenza delle nozioni di base del diritto pubblico e del diritto privato

E’ preferibile per gli studenti aver già frequentato l’esame di Diritto Internazionale

Prerequisites

Availability for critical discussion is required


Knowledge of the basic notions of public law and private law is recommended

It is preferable for students to have already taken the exam in International Law

Corequisiti

potrebbe essere utile seguire il corso di Beni comuni

Co-requisites

it may be useful to follow the course of Common Goods

Prerequisiti per studi successivi

il corso potrebbe essere utile a coloro che intendono seguire corsi di diritto ambientale e di beni comuni

Prerequisites for further study

the course could be useful to those who intend to take courses in environmental law and common goods

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali
Preparazione di relazioni scritte e orali partecipazione alla discussione in classe

Studio individuale
Lavoro di gruppo

Frequenza: fortemente consigliata

Teaching methods

Frontal lessons
Preparation of written and oral reports participation in the class discussion

Individual study
Teamwork

Frequency: strongly recommended

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 Modulo I - RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO 

  1. Concetti base sulle risorse naturali a disposizione della società umana: ambiente, suolo, acqua e cibo
  • Un problema di metodo (impostare una ricerca scientifica)
  • Il ruolo dei concetti come sostenibilità, resilienza per le diverse comunità
  • Risorse naturali uno sguardo d’insieme
  • Risorse vs beni di mercato (diritti di proprietà, beni privati, beni pubblici, tragedia dei comuni)
  • Una possibile classificazione
  • Dinamiche sull’utilizzo delle risorse
  • Un primo riepilogo dei significati di ambiente, aria, acqua, suolo e cibo
  • Ecosistema e le sue funzioni
  • Cenni sulla funzionalità degli ecosistemi (materia ed energia) e cicli bio-geochimici
  • Comprendere il cambiamento climatico
  1. Quale progresso? Sviluppo industriale, globalizzazione e inquinamento. Verso una presa di coscienza dei problemi ambientali.
  • Il dibattito della comunità internazionale dalla nascita dell’ambientalismo ad oggi
  • Sostenibilità debole vs sostenibilità forte
  • Come scrivere un articolo scientifico (teoria e pratica applicata attraverso l’analisi dei concetti di weak sustainability, decoupling e green economy)
  1. Le interazioni tra economia ed ambiente: gestione, tutela e valorizzazione. Concetti e discipline a confronto

 Prima Parte

  • Le interazioni tra economia ed ambiente
  • L’economia dello sviluppo sostenibile (weak vs strong sustainability; alcuni indicatori)
  • L’economia dell’ambiente:
  • Analisi economica positiva e criteri normativi per il processo decisionale
  • Il fallimento dei mercati (efficienza ed esternalità, non esclusione e beni comuni, non rivalità e beni pubblici, informazione asimmetrica: moral hazard & adverse selection)
  • Il disegno degli incentivi (problemi e aspetti comuni)

Seconda Parte

  • Il conflitto tra economia ed ecologia verso l’Economia-Ecologica
  • Cenni all’economia della sobrietà, il padre “nobile” dell’economia ecologia Nicholas Georgescu Roegen
  • Cenni alla bioeconomia, all’economia verde e alla macroeconomia dell’ambiente + Seminario Prof. Bartolini su Bioeconomia ed Economia Circolare
  • Rivediamo i principi generali che regolano il funzionamento del mondo naturale
  • I concetti di limite e scarsità nell’utilizzo della risorsa: Il picco del petrolio
  • La valutazione delle risorse (Metodi)
  • Elementi di strategia per la valutazione delle risorse (Analisi SWOT)
  • Metodi della valutazione ambientale (cenni)
  • Incertezza e complessità di una risorsa. La valutazione del rischio (cenni)
  • Il disegno degli Incentivi (simulazione sulle aste)
  • Tasse e permessi negoziabili (cenni)
  1. Come presentare una ricerca
  1. Commercio internazionale e ambiente.
  • Inquinamento transfrontaliero e beni pubblici globali
  • Sfruttamento dei mari vs pesca sostenibile
  • Trasporti e inquinamento
  • Le conseguenze ambientali della globalizzazione
  • Focus sui beni comuni:
    • Acqua e conflitti
    • Land Grabbing una questione attuale.
  1. Metodo della ricerca e ricerca bibliografica

 

Modulo II – DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE

A) Sotto-modulo 1 - le fonti del diritto e i soggetti delle risorse naturali

  • Fonti del diritto internazionale e soft law.
  • Il principio della sovranità nazionale sulle risorse naturali e il principio di equità intra e intergenerazionale; classificazione delle risorse naturali. Sviluppo sostenibile e Agenda 2030 dal punto di vista del diritto.

B) Sotto-modulo 2 – le diverse branche del diritto

  • Investimenti internazionali e governance delle risorse naturali tra diritto internazionale, trattati e contratti di investimento, e soft law.
  • Diritti umani e risorse naturali
  • Responsabilità dei privati

 C) Sotto-modulo 3 – Analisi giuridica delle singole risorse situate all’interno della giurisdizione nazionale

  • Terra, suolo, foreste, paesaggio
  • Risorse genetiche e conoscenza tradizionale
  • Diritto al cibo, diritto all’acqua
  • Risorse naturali ed energia: (energie rinnovabili, minerali,) biocarburanti - cenni
  • Risorse situate al di là delle zone soggette alla giurisdizione nazionale: risorse di pesca, fondali marini, Antartide - cenni

 D) Sotto-modulo 4 – approfondimento sulla Dichiarazione ONU sui diritti dei Contadini - Presentazioni degli studenti

 

Syllabus

Module I - NATURAL RESOURCES: ENVIRONMENT, SOIL, WATER AND FOOD

Basic concepts on natural resources available to human society: environment, soil, water and food 

- The problem of methods (How to set up scientific research)

- The role of concepts such as sustainability, resilience for different communities

- Natural resources, an overview

- Resources vs market assets (property rights, private assets, public goods, the tragedy of the commons)

- Resources, a potential classification

- The dynamics in the use of resources

- A short summary of the meanings of environment, air, water, soil and food

- Ecosystem and its functions

- Notes on the functionality of ecosystems (matter and energy) and biogeochemical cycles

- Understanding climate change 

What is progress? Industrial development, globalization, and pollution. Towards a common awareness of the environmental problem.

- The debate of the international community from the birth of environmentalism to today

- Weak sustainability versus strong sustainability

- How to write a scientific paper (theory and practice applied through the analysis of the concepts of weak sustainability, decoupling and green economy)

The interactions between economy and environment: management, protection, and enhancement. Comparing concepts and disciplines

First Part

- Interactions between economy and environment

- The economy of sustainable development (weak vs strong sustainability; some indicators)

- The economy of the environment:

- Positive economic analysis and regulatory criteria for decision-making

- Market failure (efficiency and externalities, non-exclusion and common goods, non-rivalry and public goods, asymmetric information: moral hazard & adverse selection)

- The design of incentives (problems and common aspects)

Second Part

- The conflict between economy and ecology towards the Ecological-Economics

- Notes on the economy of sobriety, the "noble" and grandfather of the ecological economics: Nicholas Georgescu Roegen

- Notes on the bioeconomy, the green economy and the macroeconomics of the environment

- Let's review the general principles that govern the functioning of the natural world

- The concepts of limit and scarcity in the use of the resource: “Peak oil”

- Resource assessment (Methods)

- Elements of strategy for the evaluation of resources (SWOT Analysis)

- Methods of environmental assessment (outline)

- Uncertainty and complexity of a resource. Risk assessment (outlines)

- The design of the Incentives (simulation on auctions)

- Taxes and tradable permits (outline) 

How to present research

International trade and the environment

- Transboundary pollution and global public goods

- The exploitation of the seas vs sustainable fishing

- Transport and pollution

- The environmental consequences of globalization

- Focus on common goods:

- Water and conflicts

- Land Grabbing a current issue.

Method of research and bibliographic research

Bibliografia e materiale didattico

Modulo I - RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO 

Concetti base sulle risorse naturali a disposizione della società umanaambiente, suolo, acqua e cibo

  • G. Santoprete (2003) Ambiente e risorse naturali, attività antropiche e inquinamento (edizioni ETS) [Capitoli 1, 2.1]
  • Tom Tietenberg (2006) a cura di Maria Concetta Chiuri e Alessio d’Amato. Economia dell’ambiente (McGraw-Hill) [Capitolo 1, Capitolo 4 pag 55-59]
  • E. Tiezzi (2001) Tempi storici - tempi biologici, Vent’anni dopo (Donzelli Editore)
  • Letture consigliate per un approfondimento:
  • Jeremy Rifkin ”Entropia” (2004) Dalai Editore Collana:Super Nani
  • Vandana Shiva “Monocolture della mente” – Biodiversità, biotecnologia e agricoltura scientifica (Bollati Boringhieri)
  • Piero Pierotti (2009) Imparare l’ecostoria (Franco Angeli)

Quale progresso? Sviluppo industriale, globalizzazione e inquinamento. Verso una presa di coscienza dei problemi ambientali.

  • T. Luzzati, P. Meoli (2004) Fare pace col pianeta? In Telleschi, T. Per una cultura del conflitto e della convivenza, Edizioni PLUS, Pisa, 79-91
  • G. Santoprete (2003) Ambiente e risorse naturali, attività antropiche e inquinamento (edizioni ETS) [3.1, 3.6,3.7]
  • Dispense (slide presentate a lezione)
  • Nicky Chambers, Craig Simmons, Mathis Wackernagel (2000) Manuale delle Impronte Ecologiche. Principi, applicazioni, esempi. Edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna. [Capitolo 1, Ridefinire il progresso]
  • Dispense su Sustainable Development, Critical Issues (1)
  • Katharina Biely, Dries Maes, Steven Van PasselPublished in Environment, Development and Sustainability 2016 https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10668-016-9878-4
  • Letture consigliate per un approfondimento:
  • Jeremy Rifkin ”Entropia” (2004) Dalai Editore Collana:Super Nani
  • Vandana Shiva “Monocolture della mente” – Biodiversità, biotecnologia e agricoltura scientifica (Bollati Boringhieri)
  • Piero Pierotti (2009) Imparare l’ecostoria (Franco Angeli)

Le interazioni tra economia ed ambiente: gestione, tutela e valorizzazione. Concetti e discipline a confronto

  • Hanley, N., Shogren, J.F., White, B. (2007). Environmental Economics in Theory and Practice. Second Edition. Palgrave MacMillan. Uk, London. [Cap. 1,2]
  • Tom Tietenberg (2006). Economia dell’Ambiente. A cura di Maria Concetta Chiuri e Alessio d’Amato. Edizioni McGraw-Hill [Cap. 1,2; Cap. 4; Cap. 16, pp. 299-309]
  • Letture consigliate per un approfondimento:
  • Hanley, N., Shogren, J.F., White, B. (2007). Environmental Economics in Theory and Practice. Second Edition. Palgrave MacMillan. Uk, London. [Cap. 3,4]
  • Slide lezioni di Economia Ecologica, Dip. Economia e Management (Prof. Paola Meoli, 2005)

Come presentare una ricerca

  • Day R.A. e Gastel B. (2006): How to write and publish a scientific paper, Greenwood press, London
  • Booth V. (1993): Communicating in science, Cambridge University Press, Cambridge
  • “How to speak in public…”

Commercio internazionale e ambiente

  • Hanley, N., Shogren, J.F., White, B. (2007). Environmental Economics in Theory and Practice. Second Edition. Palgrave MacMillan. Uk, London. [Cap. 6]
  • Tom Tietenberg (2006). Economia dell’Ambiente. A cura di Maria Concetta Chiuri e Alessio d’Amato. Edizioni McGraw-Hill [Cap. 9; Cap. 10;]
  • Letture consigliate per un approfondimento:
  • Slide lezioni di Economia Ecologica, Dip. Economia e Management (Prof. Paola Meoli, 2005)

Metodo della ricerca e ricerca bibliografica

Books on how to write:

  • Day R.A. e Gastel B. (2006): How to write and publish a scientific paper, Greenwood press, London Booth V. (1993): Communicating in science, Cambridge University Press, Cambridge

Interesting readings:

  • Griffith, R. (2017) Getting the most out of the publishing process, Presentation for the NWSSDTC, Manchester, May 2017
  • Heckelei, T. (2010) Publishing as an Agricultural Economist: Thoughts on Why, Where and How, German Journal of Agricultural Economics 59(3): 133-143.
  • Rigby, D., M. Burton, J. L. Lusk ( 2015) Journals, Preferences, and Publishing in Agricultural and Environmental Economics, American Journal of Agricultural Economics 97(2): 490–509.
  • Gans, J.S. and Shepherd, G.B. (1994) How are the mighty fallen: Rejected classic articles by leading economists, Journal of Economic Perspectives 8: 163-179.
Bibliography

Module I - NATURAL RESOURCES: ENVIRONMENT, SOIL, WATER AND FOOD

Basic concepts on natural resources available to human society: environment, soil, water and food 

  • G. Santoprete (2003) Ambiente e risorse naturali, attività antropiche e inquinamento (edizioni ETS) [Capitoli 1, 2.1]
  • Tom Tietenberg (2006) a cura di Maria Concetta Chiuri e Alessio d’Amato. Economia dell’ambiente (McGraw-Hill) [Capitolo 1, Capitolo 4 pag 55-59]
  • E. Tiezzi (2001) Tempi storici - tempi biologici, Vent’anni dopo (Donzelli Editore)
  • Letture consigliate per un approfondimento:
  • Jeremy Rifkin ”Entropia” (2004) Dalai Editore Collana:Super Nani
  • Vandana Shiva “Monocolture della mente” – Biodiversità, biotecnologia e agricoltura scientifica (Bollati Boringhieri)
  • Piero Pierotti (2009) Imparare l’ecostoria (Franco Angeli)

What is progress? Industrial development, globalization, and pollution. Towards a common awareness of the environmental problem.

  • T. Luzzati, P. Meoli (2004) Fare pace col pianeta? In Telleschi, T. Per una cultura del conflitto e della convivenza, Edizioni PLUS, Pisa, 79-91
  • G. Santoprete (2003) Ambiente e risorse naturali, attività antropiche e inquinamento (edizioni ETS) [3.1, 3.6,3.7]
  • Dispense (slide presentate a lezione)
  • Nicky Chambers, Craig Simmons, Mathis Wackernagel (2000) Manuale delle Impronte Ecologiche. Principi, applicazioni, esempi. Edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna. [Capitolo 1, Ridefinire il progresso]
  • Dispense su Sustainable Development, Critical Issues (1)
  • Katharina Biely, Dries Maes, Steven Van PasselPublished in Environment, Development and Sustainability 2016 https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10668-016-9878-4
  • Further literature (optional):
  • Jeremy Rifkin ”Entropia” (2004) Dalai Editore Collana:Super Nani
  • Vandana Shiva “Monocolture della mente” – Biodiversità, biotecnologia e agricoltura scientifica (Bollati Boringhieri)
  • Piero Pierotti (2009) Imparare l’ecostoria (Franco Angeli)

The interactions between economy and environment: management, protection, and enhancement. Comparing concepts and disciplines

  • Hanley, N., Shogren, J.F., White, B. (2007). Environmental Economics in Theory and Practice. Second Edition. Palgrave MacMillan. Uk, London. [Cap. 1,2]
  • Tom Tietenberg (2006). Economia dell’Ambiente. A cura di Maria Concetta Chiuri e Alessio d’Amato. Edizioni McGraw-Hill [Cap. 1,2; Cap. 4; Cap. 16, pp. 299-309]
  • Further literature (optional):
  • Hanley, N., Shogren, J.F., White, B. (2007). Environmental Economics in Theory and Practice. Second Edition. Palgrave MacMillan. Uk, London. [Cap. 3,4]
  • Slide lezioni di Economia Ecologica, Dip. Economia e Management (Prof. Paola Meoli, 2005)

How to present research

  • Day R.A. e Gastel B. (2006): How to write and publish a scientific paper, Greenwood press, London
  • Booth V. (1993): Communicating in science, Cambridge University Press, Cambridge
  • “How to speak in public…”

International trade and the environment

  • Hanley, N., Shogren, J.F., White, B. (2007). Environmental Economics in Theory and Practice. Second Edition. Palgrave MacMillan. Uk, London. [Cap. 6]
  • Tom Tietenberg (2006). Economia dell’Ambiente. A cura di Maria Concetta Chiuri e Alessio d’Amato. Edizioni McGraw-Hill [Cap. 9; Cap. 10;]
  • Further literature (optional):
  • Slide lezioni di Economia Ecologica, Dip. Economia e Management (Prof. Paola Meoli, 2005)

Method of research and bibliographic research

Books on how to write:

  • Day R.A. e Gastel B. (2006): How to write and publish a scientific paper, Greenwood press, London Booth V. (1993): Communicating in science, Cambridge University Press, Cambridge

Interesting readings:

  • Griffith, R. (2017) Getting the most out of the publishing process, Presentation for the NWSSDTC, Manchester, May 2017
  • Heckelei, T. (2010) Publishing as an Agricultural Economist: Thoughts on Why, Where and How, German Journal of Agricultural Economics 59(3): 133-143.
  • Rigby, D., M. Burton, J. L. Lusk ( 2015) Journals, Preferences, and Publishing in Agricultural and Environmental Economics, American Journal of Agricultural Economics 97(2): 490–509.
  • Gans, J.S. and Shepherd, G.B. (1994) How are the mighty fallen: Rejected classic articles by leading economists, Journal of Economic Perspectives 8: 163-179.

 

Indicazioni per non frequentanti

I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO
Contattarmi all'indirizzo daniele.vergamini@agr.unipi.it per informazioni e l'invio dei materiali

 

II modulo DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
Contattarmi all'indirizzo margherita.brunori@gmail.com per l'invio dei materiali

Non-attending students info

Module I NATURAL RESOURCES: ENVIRONMENT, SOIL, WATER AND FOOD
Contact me at daniele.vergamini@agr.unipi.it for information and sending materials

 

Module II RIGHT AND RULES FOR THE MANAGEMENT OF RESOURCES
Contact me at margherita.brunori@gmail.com for sending materials

Modalità d'esame

Modulo I - RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO

A) In itinere (opzionale)

Relazione scritta (abstract) di 1000 caratteri e secondo la struttura data, su un argomento da approfondire, tra quelli sviluppati a lezione e selezionato dallo studente in base ai suoi interessi specifici.

B) Prova finale per i frequentanti che hanno svolto la prova in itinere

Presentazione individuale o in gruppo della ricerca condotta e presentata con l'asbtract.

C) Prova finale per i frequentanti che non hanno svolto la prova in itinere

Preparazione dell'abstract e prova orale come per i frequentanti che hanno svolto la prova in itinere

Prova orale preparata sui testi presenti in bibliografia

 

Modulo II - DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE

A) In itinere (opzionale)

Presentazione a coppie di un approfondimento su un articolo della Dichiarazione dei diritti dei Contadini, scelto degli studenti

 B) Prova finale per i frequentanti che hanno svolto la prova in itinere

Elaborato scritto di due pagine (2000 caratteri) aventi ad oggetto la sintesi e il commento ragionato di tre articoli scientifici selezionati su un tema a scelta dello studente

 C) Prova finale per i frequentanti che non hanno svolto la prova in itinere

  1. Elaborato scritto di due pagine (2000 caratteri) aventi ad oggetto la sintesi e il commento ragionato di tre articoli scientifici selezionati su un tema a scelta dello studente
  2. Prova orale preparata su un testo a scelta tra:
  • Di Benedetto, Saverio, ‘Sovranità dello Stato sulle risorse naturali e tutela degli equilibri ecologici nel diritto internazionale generale’ Giappichelli 2018. Capitolo 1 e 2
  • Jannarelli, Antonio, ‘Cibo e Diritti per un’agricoltura sostenibile’ Giappichelli 2015
  • Gilbert, Jeremie, ‘Human Rights and Natural Resources’ OUP 2018 (accesso online unipi)
  • Morgera, Elisa, and Kati Kulovesi, eds. Research Handbook on International Law and Natural Resources. Edward Elgar Publishing, 2016.
  • Nino, Michele. Land grabbing e sovranità territoriale in diritto internazionale. Editoriale scientifica, 2018.
  • Cotula, Lorenzo. Human rights, natural resource and investment law in a globalised world: shades of grey in the shadow of the law. Routledge, 2012.
  • Federica Violi - La sovranità permanente degli Stati sulle risorse naturali ed il fenomeno del Land Grabbing - tesi di dottorato, di cui potete trovare il PDF sul portale e-learning del corso.
  • Barelli, M. (2016). Seeking justice in international law: The significance and implications of the UN Declaration on the Rights of Indigenous Peoples. ISBN 978-1-138-01796-2.
  • Alabrese, Mariagrazia, et al., eds. Agricultural Law: Current Issues from a Global Perspective. Vol. 1. Springer, 2017.
  • Alabrese, M. Il regime della food security nel commercio agricolo internazionale. Dall'Havana Charter al processo di riforma dell'Accordo agricolo WTO Giappichelli (2018).
Assessment methods

Module I - NATURAL RESOURCES: ENVIRONMENT, SOIL, WATER AND FOOD

A) In itinere (optional)

Written report (abstract) of 1000 characters and according to the given structure, on a topic to be deepened, among those developed in class and selected by the student based on his specific interests.

B) The final exam for attending students who have taken the test in progress

Individual or group presentation of the research conducted and presented with the abstract.

C) The final exam for attending students who have not taken the test in progress

Preparation of the abstract and oral exam as for those attending the course who carried out the test in itinere

Oral exam prepared on the texts present in the bibliography

Ultimo aggiornamento 02/12/2019 12:55