Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
POLITICA ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA | SECS-P/02 | LEZIONI | 48 |
|
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Politica Economica dell' Unione Europea ha come scopo principale quello di introdurre gli strumenti essenziali per comprendere come si possa esprimere un giudizio sull'opportunità e sul merito di un intervento pubblico nel sistema economico basato sulle teorie economiche. Una volta collocato il sistema economico italiano nel contesto europeo ed internazionale, sono richiamati i lineamenti dell’analisi macroeconomica e sono approfonditi i temi delle politiche monetarie e fiscali nel contesto dell’Unione Europea.
MODALITÀ DIDATTICHE
lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
L’insegnamento concerne l’approfondimento del linguaggio e degli strumenti appresi nel corso di base di Economia politica con particolare riferimento alla Macroeconomia. A partire dalle indicazioni fornite dalla teoria economica viene valutata l’opportunità e il merito di un intervento pubblico nel sistema economico. Una volta collocato il sistema economico italiano nel contesto europeo ed internazionale, vengono richiamati i lineamenti dell’analisi macroeconomica al fine di definire il significato e i limiti delle politiche economiche che si ispirano a questo filone interpretativo. Questa visione della politica economica viene successivamente messa a confronto con quella che ha ispirato le politiche monetarie e fiscali nel contesto dell’Unione Europea.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Testo di riferimento: "POLITICA ECONOMICA. Le politiche nel nuovo scenario europeo e globale". Di: Enrico P. Marelli e Marcello Signorelli. Giappichelli Editore, Torino, 2019.
Parti da studiare sul libro di cui sopra :
Capitoli 1,2,3,4,5,6;
Paragrafi. 7.1-7.6
Parti 5 e 6 (cioè dal Capitolo 15 al Capitolo 19) .
Lo studio puo' essere coadiuvato (non sostituito) dall'uso delle slides presenti sul sito.
Per gli studenti già laureati (e solo per loro) che vogliono affrontare il corso per i crediti necessari all'insegnamento nelle scuole superiori viene proposta come alternativa (non obbligo) il libro
E se l'italia tornasse alla lira? di P. Marelli e Marcello Signorelli, Libreria Universitaria accompagnato dallo studio dalla parte di Macroeconomia (economia chiusa) cosi' come presentata sul testo
Mankiw N.G., Taylor M.P., Principi di economia, settima edizione, Bologna, Zanichelli, 2018 o testo analogo (da valutare con il docente).
La prova sarà orale e verterà sugli argomenti trattati nei testi sopra citati. Si richiede in ogni caso una conoscenza degli argomenti affrontati nell'esame di Economia Politica, la parte di Macroeconomia, per contestualizzare dal punto di vista teorico alcuni risultati di politica economica descritti nei testi (principalmente il modello IS-LM, la curva di phillps ed il modello AD-AS).
Alla termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare gli interventi pubblici nell'economia attraverso rifermienti alle principali teorie economiche.