LINGUA STRUMENTALE: Il corso prevede il raggiungimento del livello B1+ di conoscenza della Lingua. A questo fine, lo studente potrà/dovrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il corso organizzato dal CLI presso il Dipartimento (ex-Lettorato o esercitazioni) per il livello indicato.
CORSO DOCENTE: conoscenza delle strutture e della adeguata terminologia per una descrizione scientifica di base della lingua inglese nei sui livelli.
INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: The course requires the attainment of the proficiency level B1+ of the CEFR. To this end, the students can/will, as part of their individual work, integrate their preparation attending the course organized by CLI for the Department (former 'lettorati') for the indicated level.
COURSE: knowledge of the structures and appropriate terminology for a basic scientific description of the English language in its various levels.
LINGUA STRUMENTALE: prove relative alle esercitazioni o possesso di una certificazione tra le seguenti conseguita da non più di due anni.
- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)
- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5
- TOEFL con votazione 46-93 (internet-based version).
CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in quesiti a risposta chiusa su Moodle e, previo superamento, orale con un paio di domande soprattutto sui moduli di storia della lingua e sociolinguistica (ma potranno essere toccati anche gli altri argomenti del corso).
NB questa modalità sarà valida fino alle sessioni a distanza; daremo indicazione e aggiornamenti in corso di anno su eventuali variazioni.
INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: tests at the end of the classes or one of the following certificates obtained within two years prior to the conclusion of the exam:
- CERTIFICATION OF CAMBRIDGE , FIRST CERTIFICATE OR MORE (B2 or higher)
- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5
- TOEFL con votazione 46-93 (internet-based version)
COURSE: written exam on Moodle with closed-ended questions and subsequent oral exam on the history of language and socio-linguistic modules (other course topics may be involved, too).
NB this testing modality will be valid in remote sessions; we will give indications and updates during the year on any changes.
LINGUA STRUMENTALE: vedi Framework per livello B1/B2.
CORSO DOCENTE: essere capaci di analizzare fonemi, parole, morfemi, relazioni lessicali; distinguere le principali varietà dell'inglese; conoscere le principali periodizzazioni della storia della lingua inglese.
INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: see Framework for B1/B2.
COURSE: be capable of analysing phonemes, words, morphemes, lexical relations; distinguish among the main varieties of English; distinguish the most important time divisions in the history of the English language.
LINGUA STRUMENTALE: prove relative alle esercitazioni o possesso di una certificazione tra quelle indicate conseguita da non più di due anni.
CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in quesiti a risposta chiusa e, quando superato, esame orale.
INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: tests at the end of the classes or certificate obtained within two years prior to the conclusion of the exam.
COURSE: written exam with closed-ended questions and, when passed, oral exam.
Conoscenza della lingua inglese a livello B1 per poter seguire le lezioni in lingua.
Knowledge of the language at a B1 level, in order to be able to attend classes.
Il corso di Lingua Inglese I prevede un corso ufficiale svolto dalle docenti rivolto agli studenti di tutti i curricula. Il corso è un’introduzione ad alcuni aspetti della lingua inglese.
Modulo A: An Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L); Prof.ssa Masi (M-Z)
Argomento: Gli argomenti trattati nel modulo A comprendono un inquadramento della lingua inglese dal punto di vista storico, la struttura morfologica delle parole (processi flessivi, derivazionali e creazione di parole nuove), le parti del discorso (nome, verbo, aggettivo, ecc.); un avviamento alla semantica e alle relazioni di senso (sinonimia, antonimia, iponimia/iperonimia, meronimia, ecc.); alcune riflessioni sul ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale e sulla variazione d'uso dell'inglese dal punto di vista geografico e sociale.
Al corso delle docenti sono affiancate esercitazioni scritte e orali, svolte da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), per due semestri, che mirano a potenziare tutte e quattro le abilità linguistiche (vedi oltre).
Modulo B: Phonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford (3cfu) (tutti gli studenti in gruppo unico)
Argomento: Il modulo B introduce i concetti fondamentali della fonetica e fonologia della lingua inglese, con particolare riferimento al sistema vocalico e consonantico e alla trascrizione fonetica. Il modulo B è tenuto dalla prof.ssa Crawford e si svolgerà nel II sottosemestre del primo semestre.
Lingua Inglese I is a course destined for students of all curricula. It consists of an introduction to the study of the English language (first semester).
Module A: An Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L); Prof.ssa Masi (M-Z)
Content: The topics covered include a historical overview to understand the development of the English language, the morphological structure of words (inflectional, derivational, new formation processes), a description of parts of speech (nouns, adjectives, etc. ); an introduction to semantics and sense relations (synonymy, antonymy, hyponymy/hyperonymy, meronymy, etc.); the role of English as an international language and some features of language variation from a geographical and social perspective.
The course is associated with Instrumental language classes where both written and oral skills are practised. These activities last throughout the year. They are run by Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) and aim to improve the four skills.
Module B: Phonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford (3cfu) (one group)
Content: Module B introduces the main concepts in phonetics and phonology, with special reference to vowels and consonants and to phonetic transcription. The module is taught by Prof. Crawford and begins in November.
Testi modulo A:
Testi fondamentali (obbligatori per tutti come di seguito specificato)
- A. Becker, M. Bieswanger, 2006, Introduction to English Linguistics, Tübingen, Basel, A. Francke Verlag, Ch. 4 (morphology) and 8 (sociolinguistics), 75-98 e 181-205.
- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, cap. 10, 34.
- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, cap. 1, 2, 3, 6a.
- C.F. Meyer, 2009, Introducing English Linguistics, Cabridge, Cambridge University Press, cap. 2 The development of English, 19-46.
- C. Gregori Signes, M.D. García Pastor, 2008, "English Grammar", in M. Fuster and A. Sánchez (eds), Working with words. An Introduction to English Linguistics, PUV, 98-128.
- Eventuali materiali messi a disposizione dalle docenti (S. Bruti, S. Masi)
Testi Modulo B (fonetica):
Louise Murphy and Peter Stockwell, 2015, Introducing English Language, London, Routledge.
A1 Phonetics and phonology, pp. 2-6
A2 Consonants and vowels, pp. 60-66
Altri materiali a cura della docente (B. Crawford)
DIZIONARI
Coloro i quali non hanno un dizionario monolingue, possono comprare l’ Oxford Advanced Learner's Dictionary o il Collins Cobuild Advanced Dictionary of English.
Coloro i quali hanno un bilingue non devono comprarne uno nuovo. Quelli che non ce l’hanno possono scegliere o il Ragazzini o il Grande Dizionario di inglese Hoepli nella versione più recente.
Reading list module A:
Main texts (compulsory, as specified below)
- A. Becker, M. Bieswanger, 2006, Introduction to English Linguistics, Tübingen, Basel, A. Francke Verlag, Ch. 4 (morphology) and 8 (sociolinguistics), pp. 75-98 e 181-205.
- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, chap. 10, 34.
- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, chap. 1, 2, 3, 6a.
- C.F. Meyer, 2009, Introducing English Linguistics, Cabridge, Cambridge University Press, Ch. 2 The development of English, pp. 19-46.
- C. Gregori Signes, M.D. García Pastor, 2008, "English Grammar", in M. Fuster and A. Sánchez (eds), Working with words. An Introduction to English Linguistics, PUV, pp. 98-128.
- Materials prepared by lecturers (S. Bruti, S. Masi)
Reading list Module B (phonetics):
Louise Murphy and Peter Stockwell, 2015, Introducing English Language, London, Routledge.
A1 Phonetics and phonology, pp. 2-6
A2 Consonants and vowels, pp. 60-66
Materials prepared by lecturer (B. Crawford)
DICTIONARIES
Those who don't have a monolingual dictionary, could buy either the Oxford Advanced Learner's Dictionary or the Collins Cobuild Advanced Dictionary of English.
Those who own a bilingual dictionary don't need to buy a new one. Those who don’t, can choose either Ragazzini 2017 or Grande Dizionario di inglese Hoepli in its most recent version.
Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti. Il materiale necessario per preparare l'esame (v. i capitoli dei testi d'esame) è messo a disposizione in copisteria (Copisteria Universitaria, Via San Simone).
Per indicazioni sul materiale utilizzato nelle esercitazioni e sulle relative verifiche rivolgersi ai Collaboratori ed Esperti Linguistici. Consultare la piattaforma moodle https://elearning.cli.unipi.it/
The reading list and materials are the same for both attending and non-attending students.
Students may find the materials at the Copisteria Universitaria, Via San Simone.
For more details regarding instrumental language classes, check https://elearning.cli.unipi.it/
Sono esonerati dal sostenere le prove di lettorato coloro i quali sono in possesso delle certificazioni indicate sopra (se conseguite da non più di DUE anni). Anche nel caso in cui lo studente sia già in possesso di una certificazione pertinente, si consiglia di partecipare alle attività di esercitazione (corso più avanzato) al fine di mantenere e consolidare il livello di competenza acquisito.
Gli studenti possono iscriversi alle prove di lettorato e prendere visione dei risultati al sito https://elearning.cli.unipi.it.
Gli studenti potranno sostenere l'esame relativo al corso del docente anche prima di aver superato le prove relative alle esercitazioni. Gli studenti che frequentano i gruppi di esercitazione dei livelli Intermediate 2 e Advanced potranno sostenere l'esame relativo al corso del docente al termine del modulo stesso (a partire dalla sessione di gennaio/febbraio). Gli altri (Intermediate 1 e Lower intermediate) a partire da giugno.
La verifica delle conoscenze relative alle esercitazioni avverrà per tutti solo a conclusione delle esercitazioni stesse, quindi a partire da giugno.
Le prove relative alle esercitazioni, o lettorato (scritto, ascolto, e orale), possono essere sostenute separatamente. La validità del risultato positivo è DUE anni accademici (la stessa delle certificazioni internazionali riconosciute). Perciò, se ad esempio una persona ha superato lo scritto ma non la prova di ascolto, può ridare la prova di ascolto entro due anni conservando il punteggio dello scritto. Dopo due anni qualsiasi risultato parziale decade e la prova deve essere sostenuta nuovamente.
Il voto di Lingua Inglese 1 è unico e i crediti sono assegnati dalla docente titolare in un’unica soluzione al completamento delle due parti. Il punteggio riportato nelle esercitazioni potrà contribuire al voto finale fino a DUE punti.
Si ricorda che la validità del risultato positivo delle esercitazione è DUE anni accademici, mentre le prove relative al modulo docente hanno validità di TRE anni.
L'eventuale certificazione (in originale) andrà presentata al momento della verbalizzazione. Le verbalizzazioni avverranno durante i ricevimenti nel mese successivo a ciascun appello d'esame.
The students who have a language certificate obtained within two years prior to the conclusion of the exam are not requested to pass the instrumental language test. They are recommended to attend classes (the advanced/B2 level) to consolidate their skills.
Students can enrol on instrumental language classes and check their results at the following address https://elearning.cli.unipi.it.
Students are allowed to take the exam with their lecturer even before passing the instrumental language test. The students in the groups Intermediate 2 and Advanced can take the exam with their lecturer in January/February. The remaining groups, Intermediate 1 and Lower intermediate, can take this exam starting from June.
The instrumental language test will take place for the first time in June, at the end of the classes. The various parts can be taken separately, in different sessions. A positive result is valid for two years, like international certificates. So, if a student passes the written part but not the listening, he/she can re-take the listening part while his/her written mark is saved for later. After two years, though, partial marks will no longer be saved.
There is only one mark for Lingua inglese 1, corresponding to the overall number of credits. The mark for the instrumental language test (out of 100) may contribute TWO further points to the final mark.
The results of the Language test parts (Lettorato) are valid for TWO years, while those of the Course exam with the lecturer are valid for THREE years.
Il corso della docente (prof.ssa S. Bruti, per studenti i cui cognomi iniziano con le lettere A-L) inizierà con una presentqazione il giorno lunedì 28 settembre alle 14.30. Più avanti si daranno indicazioni della piattaforma didattica e dell’indirizzo dell’aula virtuale per le lezioni.
Per informazioni sulle esercitazioni sarà opportuno tenere d'occhio gli avvisi sul sito https://elearning.cli.unipi.it.
Prof. Bruti’s classes will start on September 28th at 14.30 (students A-L). More detailed information on the teaching platform and address of the virtual classroom will be given closer to the beginning of the academic year.
For information concerning language classes check https://elearning.cli.unipi.it.