Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FISICA | FIS/07 | LEZIONI | 64 |
|
Basilari:
Affini/trasversali:
Caratterizzanti per il corso:
Al termine del corso lo studente dovrà:
Regole per l’esame del corso di Fisica in modalità telematica
Durante il periodo di emergenza epidemiologica, visto l’obbligo di svolgere le prove d’esame da remoto in modalità telematica, siamo costretti a modificare le regole di verifica dell’apprendimento come segue:
Qualora la situazione epidemiologica migliori verso la sessione d'esame, verrá valutata la possibilitá di un'esame scritto.
Al termine del corso lo studente avra acquisito capacità di
La verifica delle capacità acquisite passa attraverso:
Il corso trasmette agli studenti i seguenti comportamenti attitudinali
Nessuna.
Conoscenze matematiche di base relative alla geometria euclidea, alla geometria analitica ed alla trigonometria. Conoscenza del concetto generale di funzione matematica, derivata ed integrale.
Il processo di apprendimento è organizzato in sequenza logica con valutazione intermedia degli obbiettivi di apprendimento raggiunti.
Si accompagna l’introduzione dei concetti fondamentali con esempi pratici durante le esercitazioni in aula.
E' fortemente consigliato seguire le lezioni frontali del corso e le esercitazioni programmate.
Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson: “Fisica Generale”, ed. McGraw-Hill
Halliday, D., Resnick, R., Walker, J.: “Fondamenti di Fisica – volume unico”, ed. Zanichelli
Serway, R.A., Jewett Jr, J.W.: “Principi di Fisica”, ed. EdiSES
Scritto e orale.
All’orale si accede se lo scritto è superato con una votazione superiore o pari a 15/30.
Dall'esame scritto è esonerato chi supera le prove in itinere con una media superiore o pari a 15/30. Le prove in itinere saranno quatttro (tre + una di recupero). Ciascuna prova in itinere consiste nella soluzione di 10 domande, in cui vencono fornite risposte multiple.
Modalità degli scritti: soluzione con svolgimento esteso di problemi di fisica analoghi a quelli trattati durante il corso. Ciascuna prova scritta consiste in 2 problemi, il primo riguardante la meccanica, ed il secondo la parte del programma relativa all'elettricità e al magnetismo. Ogni problema consiste nella soluzione di 5 domande di eguale valore nella costruzione della valutazione finale.
La validità degli scritti è estesa all’interno di ciascuna sessione. Le prove scritte valgono fino alla partecipazione all’orale ed in caso di abbandono o bocciatura all’orale, per l’ammissione ad un nuovo orale è necessario superare una nuova prova scritta.
La prova orale consiste in un colloqui con la commissione, due docenti, e verte su domande relative agli argomenti illustrati nel corso e loro semplici applicazioni, come la soluzione guidata di problemi simili a quelli delle prove scritte.