Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANALISI QUALITATIVA DEI MEDICINALI I | CHIM/08 | LEZIONI | 71 |
|
Attraverso l’apprendimento teorico pratico della tecnica di analisi qualitativa di composti inorganici, indispensabile per il riconoscimento delle sostanze di tale natura descritte nella Farmacopea Ufficiale Italiana (F. U.), il corso si propone l’obiettivo di una migliore comprensione dei meccanismi riguardanti i fenomeni chimici tipici della chimica inorganica in soluzione acquosa, comprendendo anche quelli che avvengono nell’organismo. Tali basi di conoscenza sono di fondamentale importanza per i successivi studi sia delle materie a carattere chimico che biologico.
Poiché il corso prevede esercitazioni di laboratorio individuali ed obbligatorie, consente allo studente l’apprendimento della pratica sperimentale chimica per operare in maniera corretta, accurata e consapevole. A tale scopo, i principi fondamentali dell’analisi chimica qualitativa applicata, in particolare, alle sostanze inorganiche di interesse farmaceutico e tossicologico vengono illustrati nelle lezioni frontali ed immediatamente messi in pratica nelle successive esercitazioni.
Students who complete the course successfully will be able to better understand the mechanisms related to chemical phenomena typical of inorganic chemistry in aqueous solution, including those that occur in the body and to address the problems of separation and identification of inorganic and metal-organic compounds listed in the Italian Pharmacopoeia.
Il corso prevede esercitazioni individuali in laboratorio (45 ore), quindi il continuo contatto tra docente e studenti rende possibile una costante verifica dell'apprendimento.
La verifica dell'acquisizione delle conoscenze avverrà attraverso la valutazione delle attività di laboratorio e attraverso lo svolgimento di una prova d'esame scritta riguardante tutto il programma svolto.
In the written exam (2 hours), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and the activities carried out under the guidance of the teacher during laboratory practice.
Methods:
Alla fine del corso, lo studente saprà affrontare l'analisi un campione di natura inorganica. Inoltre, sarà in grado di identificare il sale incognito o la miscela di sali incogniti e di presentare i risultati dell'analisi svolta in una relazione scritta.
Durante le esercitazioni individuali di laboratorio, sarà valutata la capacità dello studente di affrontare l'analisi di un campione incognito, la precisione delle operazioni svolte e la capacità di arrivare ad un risultato.
Lo studente potrà saper affrontare l'analisi chimica qualitativa inorganica, l'elaborazione dei risultati ottenuti e la redazione di una relazione scritta.
La verifica dei comportamenti sarà effettuata durante l'attività di laboratorio. Saranno altresì valutati il grado precisione delle attività svolte e la capacità di interpretare i dati ottenuti che porteranno al risultato finale. Sarà richiesta una breve relazione scritta delle attività di laboratorio svolte.
Per sostenere l'esame si richiede, come propedeuticità obbligatoria, il superamento dell'esame di Chimica Generale e Inorganica. Per l'accesso alle esercitazioni pratiche di laboratorio, si richiede il superamento almeno della prova scritta di Chimica Generale e Inorganica.
Per poter accedere al laboratorio, è obbligatorio seguire le lezioni sulla sicurezza ed igiene in ambiente di lavoro.
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali ed attività pratiche di laboratorio.
Le attività di laboratorio consisteranno in analisi individuali di campioni incogniti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Parte teorica del corso:
Introduzione all'analisi qualitativa inorganica. Applicazione dei concetti di base della chimica delle soluzioni finalizzata all’identificazione di singoli composti inorganici o metallorganici o di miscele di composti inorganici attraverso l’analisi per via secca e per via umida. Analisi per via secca: saggio alla fiamma per la ricerca di alcuni cationi. Analisi per via umida: identificazione sia di anioni che di cationi, anche in miscela fra loro. Gli anioni acetato, solfuro, borato, carbonato, solfito, tiosolfato, cloruro, bromuro, ioduro, ossalato, arsenito, fosfato, arseniato, cromato, bicromato, solfato e nitrato vengono identificati attraverso l’utilizzo di una ricerca sistematica applicabile sia a sali singoli che a miscele di sali solubili. L’analisi dei cationi Ag+, Pb++ (cenni), Hg++, Bi+++, Cu++, Fe+++, Al+++, Zn++, Ca++, Sr++, Ba++, Mg++, Na+ , Li+, K+, è effettuata attraverso l’applicazione di una specifica sistematica di ricerca applicabile sia a sali singoli che a miscele. La Farmacopea Ufficiale Italiana (F. U.), XII Ed.: che cos'è e quali sono i suoi contenuti. Parti e capitoli in cui essa è suddivisa, con particolare riferimento alle monografie. Analisi delle sostanze inorganiche e di alcune sostanze metallorganiche iscritte nella F. U.
Parte teorico-pratica del corso:
Norme di sicurezza in un laboratorio chimico. Esercitazioni individuali di laboratorio volte alla ricerca ed identificazione di anioni, cationi e di miscele di sali inorganici. Riconoscimento di sostanze iscritte nella F. U., sia di natura inorganica che organometallica (per la sola componente inorganica), utilizzando le metodologie previste sia dall’analisi qualitativa classica, che dalla stessa F. U.
Inorganic qualitative analysis: • analysis of cations and anions of pharmaceutical interest through the use of spectroscopic techniques and specific assays. • methods of separation and identification of inorganic and metal-organic substances listed in the Italian Pharmacopoeia, in particular through the methods described herein.
Testi consigliati:
- A. Araneo, Chimica analitica qualitativa. Metodo periodale. 3° Edizione, Ed. Ambrosiana, Milano.
- F. P. Treadwell, Chimica Analitica, Vol. I, Ed. Vallardi, Milano.
- I. Tuccari Parigi, Chimica Analitica Qualitativa, Ed. ATLAS, Bergamo.
- Vogel’s, Qualitative Inorganic Analysis, 7th edition, Ed. Longman, Harlow, England.
- Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana (XII Ed.).
Recommended texts:
- A. Araneo, Chimica analitica qualitativa. Metodo periodale. 3° Edizione, Ed. Ambrosiana, Milano.
- F. P. Treadwell, Chimica Analitica, Vol. I, Ed. Vallardi, Milano.
- I. Tuccari Parigi, Chimica Analitica Qualitativa, Ed. ATLAS, Bergamo.
- Vogel’s, Qualitative Inorganic Analysis, 7th edition, Ed. Longman, Harlow, England.
- Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana (XII Ed.).
L’esame prevede lo svolgimento di una prova scritta riguardante tutto il programma svolto.