Corso Integrato di Scienze Umane
CORE CURRICULUM
Storia della Medicina
Bioetica
Il corso di Psicologia Generale ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo la storia della Psicologia del '900 e l'evoluzione della ricerca in tale ambito. Lo studente che completerà con successo il corso avrà una conoscenza approfondita circa le varie scuole e i movimenti accademici in Psicologia; inoltre sarà a conoscenza dei costrutti principali e del ruolo delle funzioni cognitive. Il corso ha infine lo scopo di far acquisire allo studente un lessico specifico e di addestrare la sua capacità critica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
1) Comprendere i vari orientamenti e modelli teorici rispetto ai costrutti della psicologia generale;
2) Fare un'analisi comparativa rispetto alle funzioni dei costrutti;
3) Presentare nel dettaglio almeno un esperimento per costrutto indagato;
4) Argomentare il processo di evoluzione degli approcci in psicologia;
5) Interpretare criticamente gli elementi comuni alla ricerca in psicologia scientifica nei vari approcci.
Integrated course of Human Sciences
CORE CURRICULUM
History of Medicine
Paleopathology and pathocenosis. Egyptian medicine.
Pre-Hippocratic Medicine and Hippocrates.
Medicine of the classical world and Galen.
Arab and medieval medicine.
Renaissance and modern medicine.
Contemporary medicine and the birth of modern medical science.
Bioethics
Definition of Bioethics and its models.
Medical fields of interest for Bioethics.
The bioethical surveillance system.
The General Psychology course aims to provide the student with fundamental information about the history of Psychology of the 1900s and the evolution of research in this area. The student who successfully completes the course will have a thorough knowledge of the various schools and academic movements in Psychology; moreover he will be aware of the main constructs and the role of cognitive functions. Finally, the course aims to make the student acquire a specific lexicon and to train his / her critical skills.
At the end of the course the student will be able to:
1) Understand the various orientations and theoretical models with respect to the constructs of general psychology;
2) Make a comparative analysis with respect to the functions of the constructs;
3) Present in detail at least one experiment for the construct investigated;
4) To argue the process of evolution of approaches in psychology;
5) Critically interpret the elements common to research in scientific psychology in the various approaches.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
The knowledge check will be assessed through the written exams provided in each session of appeal.
Per la psicologia generale:
per la storia della medicina:
- amore per la conoscenza
- saper creare collegamenti
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.
Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli trattati nella psicologia generale ed è in grado di fornire una trattazione adeguata che possa confrontare le diverse teorie.
La verifica per psicologia generale viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.
La verifica per storia della medicina viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.
Conoscenza della lingua italiana (B2)
Nozioni di base di biologia e anatomia
Erogazione: lezioni frontali.
Metodo di studio:
PSICOLOGIA GENERALE
BIOETICA
Tratta dei criteri generali di valutazione morale del comportamento umano nell'ambito bio-medico indicandone i principidi riferimentoalternativi, definisce i diversi campi della medicina applicarta di sua pertinenza e definisce identità e ruolo degli organismi istituzionali preposti alla sorveglianza etica sia nella attività di ricerca bio-medica che in quella dell' assistenza ordinaria.
Vengono trattate le principali tematiche bioetiche e deontologiche quali la sperimentazione umana ed animale, il "fine vita" e le direttive anticipate di tratt
STORIA DELLA MEDICINA
Definizioni di salute e malattia.
Medicina Egizia. Caratteri generali; il rapporto medico-paziente; concetti di paleopatologia
e patocenosi
Medicina Greca. La medicina di Asclepio. Il morbo Acheo e la diagnosi differenziale. Le
Scuole della Magna Grecia. La medicina di Ippocrate e la teoria umorale. Il giuramento. La
medicina post-ippocratica e la Scuola di Alessandria
Medicina Romana: La medicina tradizionale Romana. La medicina greca a Roma. Le sette
mediche. Claudio Galeno. La fisiologia della circolazione. Sperimentalismo di Galeno. Il
dogma galenico.
Bisanzio e gli Arabi: La medicina di Bisanzio; La medicina araba dei traduttori.
Medicina Medievale. Lo stato della medicina in occidente. Concetto cristiano e medievale
di malattia. Le medicine improvvisate e la medicina teurgica. La medicina monastica. Le
Scuole Mediche di ascendenza araba
Le Scuola Medica Salernitana. Origini e concetti. I grandi medici della Scuola Salernitana.
Nascita dell'uroscopia come Scienza dell'osservazione.
Storia dell'Anatomia. Dalle origini al '300. Mondino de Liuzzi. Leonardo da Vinci. Andrea
Vesalio, la "Fabbrica" e la rivoluzione anatomica.
Dal Rinascimento al XVII secolo. Paracelso, Fracastoro e altri. Nascita del metodo
sperimentale. Iatrochimica. Iatromeccanica. Santorio e Borrelli.
Dal Secolo dei Lumi verso il XX secolo. Nascita della medicina del lavoro. Il problema del
contagio.
Sul XIX secolo. Pensiero razionale e sperimentalismo Stato della terapia. Scetticismo
terapeutico. L'esempio della malaria. Medicine alternative. La nascita dell'Omeopatia. Storia della Tubercolosi. Lo sviluppo della microbiologia. Lo sviluppo della tecnologia. Storia dell'endoscopia.
LETTURE
− Storia della Dissezione
− Un caso di ergonomia occupazionale: Luigi Boccherini.
− La febbre puerperale e Ignazio Semmelweis.
− Il caso paleopatologico di Gaetano Arrighi.
- Il comportamentismo: autori e contributi
- Il comportamentismo e l'apprendimento
- Il cognitivismo: autori e contributi
- Il pensiero e le sue forme
- La memoria
- La psicoanalisi: autori e contributi
- La personalità
- Linguaggio e comunicazione
- Motivazione ed emozione
STORIA DELLA MEDICINA
MEDICINE HISTORY PROGRAM (A-K)
Schools of Magna Grecia. Hippocrates' medicine and humoral theory. The oath. There
post-hippocratic medicine and the Alexandria School
Claudio Galeno. The physiology of circulation. Experimentalism of Galen. The
Galenic dogma.
of illness. Improvised medicines and theurgic medicine. Monastic medicine. The
Medical schools .
Birth of uroscopy as a science of observation.
therapeutic. The example of malaria. Alternative medicines. The birth of homeopathy. History of tuberculosis. The development of microbiology. The development of technology. History of endoscopy.
READINGS
- History of Dissection
- A case of occupational ergonomics: Luigi Boccherini.
- Puerperal fever and Ignazio Semmelweis.
- The paleopathological case of Gaetano Arrighi.
- Behaviorism: authors and contributions
- Behaviorism and learning
- Cognitivism: authors and contributions
- Thought and its forms
- The memory
- Psychoanalysis: authors and contributions
- The personality
- Language and communication
- Motivation and emotion
GENERAL PSYCHOLOGY
Introduction to psychology
Structuralism and functionalism, Introduction to Gestalt and Psychoanalysis
Perception, Gestalt and Behaviorism
Evolution of general psychology
Memory and Thought
Language and communication
Motivation, tutorial
Language, second part
Bioethics
It deals with the general moral evaluation criteria of human behavior in the bio-medical field, indicating their alternative reference principles, defines the various fields of applied medicine of its relevance and defines the identity and role of the institutional bodies responsible for ethical surveillance both in the bio-research activity. medical than in that of ordinary care
Materiale di studio per storia della medicina:
-Dispense del docente
-Roy Porter. Breve ma veridica storia della medicina
-Noah Gordon. Medicus (romanzo storico)
Il libro di testo consigliato è:
Atkinson, R. L., Hilgard, E. R., Smith, E. E., & Cornoldi, C. (2006). Introduzione alla psicologia. Piccin.
Materiale di studio: Materiale fornito dal docente
BIOETICA
Il libro di testo consigliato è:
M. Aramini: "Manuale di Bioetica per tutti" , Editore Paoline, 2018
Study material for History of medicine:
- Teacher's notes
-Roy Porter. Short but truthful history of medicine
-Noah Gordon. Medicus (historical novel)
Study material for General Psychology:
Atkinson, R. L., Hilgard, E. R., Smith, E. E., & Cornoldi, C. (2006). Introduction to psychology. Piccin.
Study material: Material provided by the teacher
Study material for Bioethics:
M. Aramini: "Manual of Bioethics for all", Publisher Paoline, 2018
Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge in forma orale relativamente al materiale indicato in bibliografia.
Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:
1) Correttezza delle risposte
2) Completezza delle risposte
3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.
BIOETICA
L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA SCRITTA
Storia della medicina
L'esame si svolgerà in forma scritta
For all, whether attending or not, the exam takes place in oral form in relation to the material indicated in the bibliography.
The degree of learning of the knowledge and skills expected at the end of the course is assessed through three criteria:
1) Correctness of answers
2) Completeness of the answers
3) Degree of in-depth analysis of the material supplied.
Bioethics
THE EXAM WILL TAKE PLACE IN WRITTEN FORM
History of medicine
The exam will take place in written form
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.
BIOETICA
Il docente riceverà su appuntamento preso via e-mail o per telefono.