Scheda programma d'esame
HUMAN SCIENCES
ROSALBA CIRANNI
Academic year2020/21
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code010MF
Credits7
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICAMED/43LEZIONI12.50
MARCO DI PAOLO unimap
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI37.50
00000 000000 unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI37.50
ROSALBA CIRANNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Corso Integrato di Scienze Umane

CORE CURRICULUM

Storia della Medicina

  • Paleopatologia e patocenosi. La medicina egizia.
  • La medicina pre-ippocratica e Ippocrate.
  • La medicina del mondo classico e Galeno.
  • La medicina araba e medievale.
  • La medicina rinascimentale e di età moderna.
  • La medicina di età contemporanea e la nascita della scienza medica moderna.

Bioetica

  • Definizione di Bioetica e suoi modelli.
  • Campi medici di interesse per la Bioetica.
  • Il sistema di sorveglianza bioetico.

 

Il corso di Psicologia Generale ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo la storia della Psicologia del '900 e l'evoluzione della ricerca in tale ambito. Lo studente che completerà con successo il corso avrà una conoscenza approfondita circa le varie scuole e i movimenti accademici in Psicologia; inoltre sarà a conoscenza dei costrutti principali e del ruolo delle funzioni cognitive. Il corso ha infine lo scopo di far acquisire allo studente un lessico specifico e di addestrare la sua capacità critica.


Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: 
1) Comprendere i vari orientamenti e modelli teorici rispetto ai costrutti della psicologia generale;
2) Fare un'analisi comparativa rispetto alle funzioni dei costrutti;
3) Presentare nel dettaglio almeno un esperimento per costrutto indagato;
4) Argomentare il processo di evoluzione degli approcci in psicologia;
5) Interpretare criticamente gli elementi comuni alla ricerca in psicologia scientifica nei vari approcci.

 

Knowledge

Integrated course of Human Sciences

CORE CURRICULUM

History of Medicine

    Paleopathology and pathocenosis. Egyptian medicine.
    Pre-Hippocratic Medicine and Hippocrates.
    Medicine of the classical world and Galen.
    Arab and medieval medicine.
    Renaissance and modern medicine.
    Contemporary medicine and the birth of modern medical science.

Bioethics

    Definition of Bioethics and its models.
    Medical fields of interest for Bioethics.
    The bioethical surveillance system.

 

The General Psychology course aims to provide the student with fundamental information about the history of Psychology of the 1900s and the evolution of research in this area. The student who successfully completes the course will have a thorough knowledge of the various schools and academic movements in Psychology; moreover he will be aware of the main constructs and the role of cognitive functions. Finally, the course aims to make the student acquire a specific lexicon and to train his / her critical skills.


At the end of the course the student will be able to:
1) Understand the various orientations and theoretical models with respect to the constructs of general psychology;
2) Make a comparative analysis with respect to the functions of the constructs;
3) Present in detail at least one experiment for the construct investigated;
4) To argue the process of evolution of approaches in psychology;
5) Critically interpret the elements common to research in scientific psychology in the various approaches.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

 

Assessment criteria of knowledge

The knowledge check will be assessed through the written exams provided in each session of appeal.

Capacità

Per la psicologia generale:

  • capacità di sintesi,
  • capacità di analisi critica di un testo,
  • saper creare collegamenti tra diversi modelli teorici

per la storia della medicina:

- amore per la conoscenza

- saper creare collegamenti

Modalità di verifica delle capacità

In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.

Comportamenti

Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli trattati nella psicologia generale ed è in grado di fornire una trattazione adeguata che possa confrontare le diverse teorie. 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica per psicologia generale viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.

La verifica per storia della medicina viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua italiana (B2)

Nozioni di base di biologia e anatomia

Indicazioni metodologiche

 Erogazione: lezioni frontali. 
Metodo di studio:

  • partecipazione alle lezioni tramite ascolto attivo
  • studio individuale del materiale fornito dal docente
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

PSICOLOGIA GENERALE

  1. Introduzione alla psicologia 
  2. Strutturalismo e funzionalismo, Introduzione alla Gestalt e alla Psicoanalisi 
  3. Percezione, Gestalt e Comportamentismo 
  4. Evoluzione della psicologia generale
  5. Memoria e Pensiero
  6. Linguaggio e comunicazione
  7. Motivazione, Esercitazione 
  8. Linguaggio, seconda parte

BIOETICA

Tratta dei criteri generali di valutazione morale del comportamento umano nell'ambito bio-medico indicandone i principidi riferimentoalternativi, definisce i diversi campi della medicina applicarta di sua pertinenza e definisce identità e ruolo degli organismi istituzionali preposti alla sorveglianza etica sia nella attività di ricerca bio-medica che in quella dell' assistenza ordinaria.

Vengono trattate le principali tematiche bioetiche e deontologiche quali la sperimentazione umana ed animale, il "fine vita" e le direttive anticipate di tratt

 

 

STORIA DELLA MEDICINA 

  1. Definizioni di salute e malattia.

  2. Medicina Egizia. Caratteri generali; il rapporto medico-paziente; concetti di paleopatologia

    e patocenosi

  3. Medicina Greca. La medicina di Asclepio. Il morbo Acheo e la diagnosi differenziale. Le

    Scuole della Magna Grecia. La medicina di Ippocrate e la teoria umorale. Il giuramento. La

    medicina post-ippocratica e la Scuola di Alessandria

  4. Medicina Romana: La medicina tradizionale Romana. La medicina greca a Roma. Le sette

    mediche. Claudio Galeno. La fisiologia della circolazione. Sperimentalismo di Galeno. Il

    dogma galenico.

  5. Bisanzio e gli Arabi: La medicina di Bisanzio; La medicina araba dei traduttori.

  6. Medicina Medievale. Lo stato della medicina in occidente. Concetto cristiano e medievale

    di malattia. Le medicine improvvisate e la medicina teurgica. La medicina monastica. Le

    Scuole Mediche di ascendenza araba

  7. Le Scuola Medica Salernitana. Origini e concetti. I grandi medici della Scuola Salernitana.

    Nascita dell'uroscopia come Scienza dell'osservazione.

  8. Storia dell'Anatomia. Dalle origini al '300. Mondino de Liuzzi. Leonardo da Vinci. Andrea

    Vesalio, la "Fabbrica" e la rivoluzione anatomica.

  9. Dal Rinascimento al XVII secolo. Paracelso, Fracastoro e altri. Nascita del metodo

    sperimentale. Iatrochimica. Iatromeccanica. Santorio e Borrelli.

  10. Dal Secolo dei Lumi verso il XX secolo. Nascita della medicina del lavoro. Il problema del

    contagio.

  11. Sul XIX secolo. Pensiero razionale e sperimentalismo Stato della terapia. Scetticismo

    terapeutico. L'esempio della malaria. Medicine alternative. La nascita dell'Omeopatia. Storia della Tubercolosi. Lo sviluppo della microbiologia. Lo sviluppo della tecnologia. Storia dell'endoscopia.

LETTURE

  • −  Storia della Dissezione

  • −  Un caso di ergonomia occupazionale: Luigi Boccherini.

  • −  La febbre puerperale e Ignazio Semmelweis.

  • −  Il caso paleopatologico di Gaetano Arrighi.

 

- Il comportamentismo: autori e contributi

- Il comportamentismo e l'apprendimento

- Il cognitivismo: autori e contributi

- Il pensiero e le sue forme 

- La memoria

- La psicoanalisi: autori e contributi

- La personalità

- Linguaggio e comunicazione

- Motivazione ed emozione

 

Syllabus

STORIA DELLA MEDICINA

MEDICINE HISTORY PROGRAM (A-K)

  1. Definitions of health and disease.
  2. Egyptian Medicine. General characters; the doctor-patient relationship; paleopathology concepts and pathocenosis.
  3. Greek medicine. The medicine of Asclepius. Achaean disease and differential diagnosis. The

Schools of Magna Grecia. Hippocrates' medicine and humoral theory. The oath. There

post-hippocratic medicine and the Alexandria School

  1. Roman Medicine: Traditional Roman medicine. Greek medicine in Rome. Medical sects.

Claudio Galeno. The physiology of circulation. Experimentalism of Galen. The

Galenic dogma.

  1. Byzantium and the Arabs: Byzantium's medicine; Arabic medicine for translators.
  2. Medieval medicine. The state of medicine in the west. Christian and medieval concept

of illness. Improvised medicines and theurgic medicine. Monastic medicine. The

Medical schools .

  1. The Salerno Medical School. Origins and concepts. The great doctors of the Salerno School.

Birth of uroscopy as a science of observation.

  1. History of Anatomy. From its origins to the 14th century. Mondino de Liuzzi. Leonardo da Vinci. Andrew Vesalio, the "Factory" and the anatomical revolution.
  2. From the Renaissance to the 17th century. Paracelsus, Fracastoro and others. Birth of the experimental method. Iatrochemistry. Iatromechanics. Santorio and Borrelli.
  3. From the XVII Century to the twentieth century. Birth of occupational medicine. The problem of contagion.
  4. On the 19th century. Rational thinking and experimentalism. State of therapy. Skepticism

therapeutic. The example of malaria. Alternative medicines. The birth of homeopathy. History of tuberculosis. The development of microbiology. The development of technology. History of endoscopy.

READINGS

- History of Dissection

- A case of occupational ergonomics: Luigi Boccherini.

- Puerperal fever and Ignazio Semmelweis.

- The paleopathological case of Gaetano Arrighi.

- Behaviorism: authors and contributions

- Behaviorism and learning

- Cognitivism: authors and contributions

- Thought and its forms

- The memory

- Psychoanalysis: authors and contributions

- The personality

- Language and communication

- Motivation and emotion

  GENERAL PSYCHOLOGY

     Introduction to psychology
     Structuralism and functionalism, Introduction to Gestalt and Psychoanalysis
     Perception, Gestalt and Behaviorism
     Evolution of general psychology
     Memory and Thought
     Language and communication
     Motivation, tutorial
     Language, second part

Bioethics

It deals with the general moral evaluation criteria of human behavior in the bio-medical field, indicating their alternative reference principles, defines the various fields of applied medicine of its relevance and defines the identity and role of the institutional bodies responsible for ethical surveillance both in the bio-research activity. medical than in that of ordinary care
 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale di studio per storia della medicina:

-Dispense del docente

-Roy Porter. Breve ma veridica storia della medicina

-Noah Gordon. Medicus (romanzo storico)

 

 

Il libro di testo consigliato è: 

Atkinson, R. L., Hilgard, E. R., Smith, E. E., & Cornoldi, C. (2006). Introduzione alla psicologia. Piccin.

Materiale di studio: Materiale fornito dal docente 

 BIOETICA

Il libro di testo consigliato è: 

M. Aramini: "Manuale di Bioetica per tutti" , Editore Paoline, 2018

Bibliography

Study material for History of medicine:

- Teacher's notes

-Roy Porter. Short but truthful history of medicine

-Noah Gordon. Medicus (historical novel)

 

Study material for General Psychology:

Atkinson, R. L., Hilgard, E. R., Smith, E. E., & Cornoldi, C. (2006). Introduction to psychology. Piccin.

Study material: Material provided by the teacher

Study material for Bioethics:

M. Aramini: "Manual of Bioethics for all", Publisher Paoline, 2018

Modalità d'esame

Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge in forma orale relativamente al materiale indicato in bibliografia.

Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:

1) Correttezza delle risposte

2) Completezza delle risposte

3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.

BIOETICA

L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA SCRITTA

Storia della medicina

L'esame si svolgerà in forma scritta

 

 

 

Assessment methods

For all, whether attending or not, the exam takes place in oral form in relation to the material indicated in the bibliography.

The degree of learning of the knowledge and skills expected at the end of the course is assessed through three criteria:

1) Correctness of answers

2) Completeness of the answers

3) Degree of in-depth analysis of the material supplied.

Bioethics

THE EXAM WILL TAKE PLACE IN WRITTEN FORM

History of medicine

The exam will take place in written form
 

Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

BIOETICA

Il docente riceverà su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

Updated: 27/01/2021 11:35