Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE I
LAURA GIOVANNELLI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice059LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESEL-LIN/10LEZIONI54
LAURA GIOVANNELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze fondamentali su:

  • storia della letteratura inglese dal Settecento alla contemporaneità, con i suoi protagonisti, le evoluzioni e i movimenti più significativi
  • una selezione di opere di vari periodi e generi, con un approfondimento più sistematico sulle cifre stilistico-formali, i paradigmi e la fenomenologia della narrativa dell'Ottocento e del primo Novecento
  • temi, problematiche e contesti rilevanti per gli ambiti letterari investigati, inquadrati con consapevolezza critica, competenze linguistiche (italiano e inglese), strumenti metodologici aggiornati e adeguati. 
Knowledge

The students who successfully complete this course are expected to acquire a general knowledge of:

  • the main literary movements and cultural developments, authors and works relating to the history of English Literature from the eighteenth century to the contemporary age
  • a selection of texts belonging to different periods and genres, with a deeper focus on the stylistic features, paradigms and phenomenology of nineteenth- and early twentieth-century English fiction
  • a series of relevant topics, issues and contexts, which the students will be able to discuss with critical and linguistic awareness as well as through updated methodological approaches.

This year, the first part of the 2020/21 course ("parte monografica"/ "core module") will specifically deal with four relevant novels by Jane Austen, Charlotte Brontë, Wilkie Collins, and E.M. Forster.  

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto del colloquio orale in cui consiste l'esame finale, nel corso del quale si accerterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • piena familiarità con i contenuti e con l’impianto argomentativo delle due parti in cui si articola il programma (Parte monografica e Studio della storia della letteratura)
  • conoscenza inerente ai testi, letti, tradotti oralmente dall’inglese e analizzati con strumenti teorici e metodologici adeguati. 
Assessment criteria of knowledge
  • Students will be assessed on the basis of their ability to explain and discuss the course contents thoughtfully and with propriety of expression
  • They are also supposed to show critical awareness of literary genres and terminology as well as of the cultural framework and developments of English Literature across the centuries  
  • Futhermore, they are required to demonstrate their direct knowledge of the course material, especially primary sources. During the examination, they will be asked to analyze a few excerpts from those sources.

The final oral exam will take into equal account the results of the activities relating to Part I (Core Module) and Part II (the course unit centred on the History of Literature from the eighteenth century to the contemporary age), which are both mandatory. The exam can be taken in any of the scheduled sessions throughout the regular exam period.

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • delineare in modo sufficientemente autonomo un'attenta mappa concettuale di contenuti, sviluppi e importanti fenomenologie della storia della letteratura inglese dal Settecento alla contemporaneità, con una particolare focalizzazione sulla narrativa dell'Ottocento e del primo Novecento
  • affiancare a questo inquadramento cognitivo un affinamento del registro lessicale e della capacità di leggere e tradurre una selezione di opere scritte in lingua inglese
  • identificare orientamenti ermeneutici essenziali nell’ambito dell'esegesi letteraria.

 

 

Skills
  • Through this course, students will develop intellectual skills such as the ability to draw a conceptual map of the evolutions, interrelations, and phenomenologies informing the History of English Literature from the eighteenth century to the contemporary age
  • They will also be able to provide a detailed illustration of the structure and developments of nineteenth- and early twentieth-century English fiction
  • This cognitive framing skill will be accompanied by an acquaintance with the appropriate linguistic registers and the strengthening of hermeneutic competence.

 

Modalità di verifica delle capacità

Questo insegnamento non prevede attività pratiche o di laboratorio, per cui la verifica diretta delle capacità analitiche, critico-argomentative e di decodifica dei testi in lingua originale avrà luogo in sede di esame finale.

Assessment criteria of skills

This course does not include periodical practical tests. The assessment of the students' acquired skills will take place during the final oral exam.

Comportamenti

Lo studente svilupperà e affinerà capacità ermeneutiche, una sensibilità al linguaggio, alle istanze e alle modalità rappresentative/comunicative della letteratura, con un approccio consapevole alla decodifica linguistico-stilistica e narratologica dei testi.

Behaviors

Students are expected to refine their evaluating criteria and successfully engage with commentaries on the language and the representational/communicative modes of literary writing. They will also acquire an awareness of how to investigate texts through a narratological perspective.

Modalità di verifica dei comportamenti

Questo insegnamento, pur auspicando momenti di approfondimento e confronto dialogico in classe, non prevede attività seminariali o di laboratorio. Il raggiungimento dell'obiettivo legato alla responsabilizzazione e all'accuratezza nel percorso di preparazione, incluso il lavoro individuale (studio della storia letteraria, bibliografia critica), sarà dunque verificato in sede di esame finale.

Assessment criteria of behaviors

Although it welcomes moments of classroom debate, this course does not formally include seminar or lab activities. The assessment of the students’ behaviours (accuracy, responsibility, individual study) will therefore take place during the final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Affinché lo studente possa seguire il corso in modo proficuo, si richiedono una propensione all'analisi delle opere letterarie e un'adeguata capacità di misurarsi con i testi anche sul piano linguistico, essendo i testi primari e secondari indicati in programma prevalentemente scritti in inglese.

Prerequisites

Students who attend this course should have an inclination for the humanities and, namely, literary studies. Since both the primary and secondary texts listed in the syllabus are in English, they should also have a basic knowledge of this language.               

 

 

 

Corequisiti

Mentre si frequentano le lezioni di questo corso, è utile seguire anche i corsi di Lingua Inglese I previsti per la laurea triennale.

Co-requisites

As regards foreign students, there are no specific co-requisites linked to this course.

Prerequisiti per studi successivi

Questo corso costituisce un requisito obbligatorio per poter sostenere l'esame di Letteratura inglese II, Curriculum B.

Prerequisites for further study

This course is a mandatory prerequisite for gaining access to the course of English Literature II,  Curriculum B, LIN-L.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale.

Il corso non include prove in itinere; si svolgerà in italiano con letture in lingua originale (inglese) di passi estratti dai testi primari.

Ai fini di una migliore articolazione dell'analisi relativa a opere e contesti, si prevede l'utilizzo di materiale didattico sussidiario in forma elettronica (si veda il sito E-learning “Area Umanistica”, https://elearning.humnet.unipi.it/).

La docente è disponibile a fornire chiarimenti e delucidazioni sia in sede di ricevimento, sia nel corso dell'anno al suo indirizzo di posta elettronica: laura.giovannelli@unipi.it

Teaching methods

The teaching methods consist in

  • Taught class / Lectures in Italian (54 hours), with readings in English from the primary texts and a complementary use of electronic resources (see the E-learning “Area Umanistica” Website, https://elearning.humnet.unipi.it/)

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

For further details, students can contact the professor in charge of this course: laura.giovannelli@unipi.it

 

 

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Struttura del corso:

Il programma di questo insegnamento da 9 CFU (54 ore di lezioni frontali) si compone di due parti distinte, entrambe obbligatorie e articolate nel modo seguente:

  1. PARTE MONOGRAFICA: “Verità e affabulazione. Personaggi, percorsi epifanici  e contesti nel romanzo inglese dell’Ottocento e del primo Novecento”
  2. STUDIO DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E TESTIlezioni propedeutiche allo studio della storia della letteratura inglese dal Settecento alla contemporaneità  (periodizzazione, contesti, inquadramento di autori e opere), necessarie affinché lo studente possa poi approfondire e perfezionare in modo autonomo le conoscenze richieste, avvalendosi dei manuali di storia letteraria inseriti in programma

 

Parte monografica:  “Verità e affabulazione. Personaggi, percorsi epifanici e contesti nel romanzo inglese dell’Ottocento e del primo Novecento”

Descrizione: Il corso prevede un primo ciclo di incontri di carattere teorico-metodologico (principî di narratologia) e un’introduzione al contesto storico-culturale di riferimento, con ulteriori considerazioni sui concetti di verità, affabulazione e testualità. Si prenderanno poi in esame quattro celebri romanzi pubblicati nell’arco di un secolo (1813-1908), in cui i percorsi epifanici dei personaggi si snodano all’interno di storie che rivisitano o dialogano con vari sottogeneri (tra i quali il Regency novel, il novel of manners, il Bildungsroman, la narrativa gotica e sensazionalistica). L’analisi testuale sarà accompagnata da opportuni rimandi al profilo identitario e alla poetica dei rispettivi autori (Jane Austen, Charlotte Brontë, Wilkie Collins e Edward Morgan Forster). [Per i dettagli analitici, vd. sezione 1 della Bibliografia]

 

Studio della storia della letteratura e testi

Descrizione: una serie di lezioni conclusive fornirà delucidazioni e indicazioni metodologiche essenziali per lo studio della storia letteraria inglese dal Settecento ai giorni nostri. Gli studenti sono inoltre tenuti ad acquisire e approfondire in autonomia le conoscenze richieste avvalendosi di manuali e testi specificamente indicati in programma. [Per i dettagli analitici, vd. sezione 2 della Bibliografia] 

Syllabus

This course of English Literature I (Curriculum B), 9 credits, is structured into two different units, which are both mandatory:

PART I (Core Module): although its specific content and reading lists change every year, this part can be described as monographic since it investigates a given period/genre and a circumscribed range of authors and poetical or prose works. It carries out a detailed analysis of such topics and output

PART II (Literary History Outline): this second part aims at helping students to deal with issues, themes and movements crucially related to English Literature and its mainstream developments, from the eighteenth century to the contemporary age. Most of the titles (poems, novels, short stories, and plays) included in the required readings are introduced and discussed in a textual as well as extratextual perspective.

 

Academic year 2020/21:

PART I:  “Truth and Fiction. Characters, Epiphanies, and Contexts in Nineteenth- and Early Twentieth-Century English Novels”

Description: The course will start with an introduction on the principles of narratology, on the historical and cultural context relating to the novels to be examined and on the concepts of truth, fiction and textuality. It will then proceed with a close reading of four well-known novels published during the nineteenth and early twentieth century (1813-1908). Attention will be paid to the characters’ epiphanic journeys along a parable that draws on different models and subgenres, such as classic Regency fiction, the novel of manners, the Bildungsroman, and gothic and sensation fiction. Textual analysis will be accompanied by a commentary on the profile, background and poetics of these novels’ authors  (respectively, Jane Austen, Charlotte Brontë, Wilkie Collins, and Edward Morgan Forster). [For further details, see Bibliography, Section 1]

PART II: Introduction to the study of the History of English Literature and to the contextualization of literary works, from the eighteenth century to the contemporary age. [For further details, see Bibliography, Section 2] 

Bibliografia e materiale didattico

  1)  BIBLIOGRAFIA Parte monografica:

Testi primari:

  • Jane Austen, Pride and Prejudice (1813)
  • Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
  • Wilkie Collins, The Woman in White (1860)
  • E.M. Forster, A Room with a View (1908)

          Questi testi dovranno essere letti in un’edizione integrale (preferibilmente corredata di Introduzione e Note) e in lingua originale.

- Testi secondari obbligatori:

  • Janet Todd, The Cambridge Introduction to Jane Austen, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, Chapters 1 and 5, pp. 1-18, 65-80; accedendo dalla rete d’Ateneo con le proprie credenziali, il documento può essere anche scaricato all’indirizzo web: https://www.cambridge.org/core/books/cambridge-introduction-to-jane-austen
  • Esther Godfrey, “Jane Eyre, from Governess to Girl Bride”, Studies in English Literature, 1500-1900, vol. 45, n. 4, Autumn 2005, pp. 853-871; accedendo dalla rete d’Ateneo con le proprie credenziali, il documento può essere anche scaricato all’indirizzo web: http://www.jstor.org/stable/3844618
  • Michael Taylor, “‘In the name of her sacred weakness’: Romance, Destiny, and Woman’s Revenge in Wilkie Collins’s The Woman in White”, University of Toronto Quarterly, 64 (2), Spring 1995, pp. 289-304;  accedendo dalla rete d’Ateneo con le proprie credenziali, il documento può essere anche scaricato all’indirizzo web: https://muse.jhu.edu/article/511660
  • Michael L. Ross, “Forster’s Arnoldian Comedy: Hebraism, Hellenism, and A Room with a View”, English Literature in Transition, 1880-1920, 23 (3), 1980, pp. 155-167; accedendo dalla rete d’Ateneo con le proprie credenziali, il documento può essere anche scaricato all’indirizzo web: https://muse.jhu.edu/article/374322

  

2)  BIBLIOGRAFIA Studio della storia della letteratura e testi:

Gli studenti sono tenuti ad acquisire e approfondire le conoscenze richieste avvalendosi di UNO, a scelta, dei seguenti MANUALI

- P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volume I (solo la sezione sul Settecento) e volume II (integrale, fino ai giorni nostri)

- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature: Second Edition, Oxford, Oxford University Press, 2000; trad. it. Storia della letteratura inglese, a cura di A. Anzi, Milano, Mondadori, 2001, volume I (solo la sezione sul Settecento) e volume II (integrale, fino ai giorni nostri)

Per gli studenti che affrontano per la prima volta autori e aspetti della storia della letteratura inglese, si consiglia anche, come lettura complementare (in aggiunta ai manuali di Bertinetti e/o Sanders): F. Gozzi, La tradizione letteraria inglese dalle origini alla fine del ’900, Pisa, ETS, 2009, dal Capitolo 7 (“L’Età Augustea”) al Capitolo 14 (“Dagli anni Cinquanta alla fine del secolo”).

Oltre a preparare la parte storico-argomentativa (studio sul manuale, dal Settecento alla contemporaneità), gli studenti dovranno leggere in lingua originale le opere seguenti:   

  • D. Defoe, Robinson Crusoe
  • S.T. Coleridge, “The Rime of the Ancient Mariner” *
  • P. B. Shelley, “Ode to the West Wind” *
  • J. Keats, “Ode on a Grecian Urn” *
  • O. Wilde, Lady Windermere’s Fan
  • J. Joyce, “The Sisters”, “A Little Cloud”, “The Dead”, in Dubliners
  • T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock”  * 
  • G. Orwell, Animal Farm 

N.B. I testi contrassegnati con un asterisco (*) sono reperibili in The Arnold Anthology of British and Irish Literature in English, edited by R. Clark, T. Healy, London, Arnold, 1997. Questo tipo di antologia è utile anche per le sue sezioni introduttive o esplicative relative ai testi e agli autori.

Per le opere di Defoe, Wilde, Joyce e Orwell indicate sopra, si consigliano edizioni in lingua originale con Introduzione e Note (ad es. Penguin, Oxford o Cambridge World Classics, Vintage Classics, Norton).

Bibliography

Academic year 2020/21:

1)  READING LIST - PART I:

Primary texts:

  • Jane Austen, Pride and Prejudice (1813)
  • Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
  • Wilkie Collins, The Woman in White (1860)
  • E.M. Forster, A Room with a View (1908)

          Modern and unabridged editions, provided with an Introduction and Notes, are recommended.

- Required critical readings:

  • Janet Todd, The Cambridge Introduction to Jane Austen, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, Chapters 1 and 5, pp. 1-18, 65-80; the chapters can also be downloaded from https://www.cambridge.org/core/books/cambridge-introduction-to-jane-austen
  • Esther Godfrey, “Jane Eyre, from Governess to Girl Bride”, Studies in English Literature, 1500-1900, vol. 45, n. 4, Autumn 2005, pp. 853-871; the article can also be downloaded from http://www.jstor.org/stable/3844618
  • Michael Taylor, “‘In the name of her sacred weakness’: Romance, Destiny, and Woman’s Revenge in Wilkie Collins’s The Woman in White”, University of Toronto Quarterly, 64 (2), Spring 1995, pp. 289-304;  the article can also be downloaded from https://muse.jhu.edu/article/511660
  • Michael L. Ross, “Forster’s Arnoldian Comedy: Hebraism, Hellenism, and A Room with a View”, English Literature in Transition, 1880-1920, 23 (3), 1980, pp. 155-167; the article can also be downloaded from https://muse.jhu.edu/article/374322

 

2)  READING LIST - PART II:

Students are required to deepen the analysis of this material through individual study. They must draw on one of the following handbooks of English Literature: 

- P. Bertinetti (ed.), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volume I (the eighteenth-century section only) and volume II (in its entirety)

- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature: Second Edition, Oxford, Oxford University Press, 2000, volume I (the eighteenth-century section only) and volume II (in its entirety).

Those who are approaching English Literature for the first time should also refer to the companion book by F. Gozzi, La tradizione letteraria inglese dalle origini alla fine del ’900, Pisa, ETS, 2009, from Chapter 7 to Chapter 14.

Students shall finally read and contextualize the following works (or parts of them, as indicated below):   

  • D. Defoe, Robinson Crusoe
  • S.T. Coleridge, “The Rime of the Ancient Mariner” *
  • P. B. Shelley, “Ode to the West Wind” *
  • J. Keats, "Ode on a Grecian Urn"
  • O. Wilde, Lady Windermere's Fan
  • J. Joyce, “The Sisters”, “A Little Cloud”, “The Dead”, in Dubliners
  • T.S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock”  * 
  • G. Orwell, Animal Farm

N.B. The texts marked by (*) can be found in The Arnold Anthology of British and Irish Literature in English, edited by R. Clark, T. Healy, London, Arnold, 1997. This anthology contains useful introductory sections and explanatory notes.

As regards the works by Defoe, Wilde, Joyce, and Orwell listed above, modern editions with an Introduction and Notes are recommended (e.g., Penguin, Oxford or Cambridge World Classics, Vintage Classics, Norton).

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti NON frequentanti sono tenuti a integrare le Sezioni 1) e 2)  della BIBLIOGRAFIA con la seguente lettura aggiuntiva di carattere teorico-metodologico:

Fabio Vittorini, Il testo narrativo, Roma, Carocci, 2005 (rist. 2018), Capitoli 1, 2, 4, 5 (pp. 11-51, 68-127).

 

 

 

Non-attending students info

Non-attending students are also required to read the following book:

Fabio Vittorini, Il testo narrativo, Rome, Carocci, 2005 (rpt. 2018), Chapters 1, 2, 4, 5 (pp. 11-51, 68-127).

 

Modalità d'esame

La verifica delle conoscenze, delle capacità e dei comportamenti acquisiti dallo studente avviene tramite un colloquio orale unico all’interno delle regolari sessioni di esame, senza prove intermedie.

Il colloquio si terrà in massima parte in italiano, ma sarà integrato da: 1) una domanda in lingua inglese riguardante le opere letterarie analizzate; 2) lettura e traduzione simultanea di passi di queste stesse opere.

Il colloquio avrà una durata di 30/45 minuti e si articolerà in due momenti:

a/ domande inerenti agli autori, agli argomenti e alle opere affrontate nel corso monografico, con riscontri diretti su passi significativi dei testi primari (una domanda sarà in inglese)

b/ domande inerenti a periodizzazione, contesti, generi, movimenti e autori rappresentativi della letteratura inglese dal Settecento alla contemporaneità, con riscontri diretti sui passi delle opere primarie indicate nella bibliografia (sezione 2) della Parte istituzionale del programma.

La prova non è superata se il candidato non è in grado di articolare con sufficiente chiarezza argomentativa e/o profondità le tematiche e/o problematiche principali legate all'analisi di autori, testi e periodi presi in esame; se mostra forti lacune su contenuti e parti del programma; se non riesce a stabilire un confronto culturalmente consapevole e soddisfacente sul piano linguistico con testi scritti in inglese.

Assessment methods

The evaluation method consists in a final oral exam, which foreign students may choose to take in  Italian or in English, during one of the scheduled sessions throughout the regular exam period.

The oral exam will be 30/45 minutes long and it will unfold in two steps:

a/ a series of questions relating to the authors, topics, and works analyzed in Part I. The acquaintance with the primary texts listed in Section 1 of the Bibliography will also be ascertained

b/ a series of questions relating to the periods, contexts, genres, movements, and main authors connected with the History of English Literature from the eighteenth century to the contemporary age (Part II). The acquaintance with the primary texts listed in Section 2 of the Bibliography will also be ascertained.

Students will not pass the exam if they are unable to appropriately delve into the works' meaning and structure, into the main issues and topics involved or into the contexts of literary history itself. They must be familiar with all the course contents as well as with texts written in English.

Stage e tirocini

Il corso non prevede stage né tirocini.

Work placement

This course includes no training related to work placement.

Altri riferimenti web

Le lezioni si terranno in modalità telematica attraverso la piattaforma MICROSOFT TEAMS (Classroom).

Additional web pages

This course will be delivered online through MICROSOFT TEAMS (Classroom).

Note
  • L'aggettivo "annuale" associato a questo corso si riferisce al fatto che le lezioni possono essere tenute nel primo o nel secondo semestre (non all'eventualità che il corso si svolga nell'intero arco dell'anno)
  • Le lezioni di questo corso si svolgono nel PRIMO semestre 2020/21, tre volte a settimana,  in modalità telematica (Microsoft TEAMS - Classroom); il link è scaricabile da questo stesso portale (esami.unipi.it) 

          Le lezioni avranno inizio martedì 29 settembre 2020  secondo il seguente orario:

            MARTEDI' ore 16-17,30  /  MERCOLEDI' ore 16-17,30  /  VENERDI' ore 12-13,30

Notes
  • This course will be taught in the FIRST SEMESTER of the academic year 2020/21, three times per week
  • Due to the anti-Covid sanitary measures, the course will be delivered online (Microsoft Teams, Classroom) 
  • Classes will start on TUESDAY 29 SEPTEMBER 2020 

           Time-schedule: TUESDAYS       4:00-5:30 p.m.

                                 WEDNESDAYS   4:00-5:30 p.m.

                                 FRIDAYS           12:00-13:30 p.m.

          

       

Ultimo aggiornamento 12/09/2020 10:50