Scheda programma d'esame
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA INGLESE I
SILVIA MASI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice008LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA INGLESE IL-LIN/12LEZIONI54
SILVIA MASI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

LINGUA STRUMENTALE: Il corso prevede il raggiungimento del livello B1+ di conoscenza della Lingua. A questo fine, lo studente potrà/dovrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il corso organizzato dal CLI presso il Dipartimento (ex-Lettorato o esercitazioni) per il livello indicato.

CORSO DOCENTE: conoscenza delle strutture e della adeguata terminologia per una descrizione scientifica di base della lingua inglese nei sui livelli.

Knowledge

INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: The course requires the attainment of the proficiency level B1+ of the CEFR. To this end, the students can/will, as part of their individual work, integrate their preparation attending the course organized by CLI for the Department (former 'lettorati') for the indicated level.

COURSE: knowledge of the structures and appropriate terminology for a basic scientific description of the English language in its various levels.

Modalità di verifica delle conoscenze

LINGUA STRUMENTALE:  prove relative alle esercitazioni o possesso di una certificazione tra le seguenti conseguita da non più di due anni. 

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)

- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5

- TOEFL con votazione 46-93 (internet-based version).

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in quesiti a risposta chiusa su Moodle e, previo superamento, orale con un paio di domande soprattutto sui moduli di storia della lingua e sociolinguistica (ma potranno essere toccati anche gli altri argomenti del corso). NB questa modalità sarà valida fino al termine delle sessioni a distanza (v. piattaforme Google Meet e Teams); daremo indicazione e aggiornamenti in corso di anno su eventuali variazioni.

Assessment criteria of knowledge

INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: Tests at the end of the classes or one of the following  certificates obtained within two years prior to the conclusion of the exam:

- CERTIFICATION OF CAMBRIDGE , FIRST CERTIFICATE OR MORE (B2 or higher)

- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5

- TOEFL con votazione  46-93 (internet-based version)

COURSE:  written exam on Moodle with closed-ended questions and subsequent oral exam on the history of language and socio-linguistic modules (other course topics may be involved, too). NB this testing modality will be valid in remote sessions (via Google Meet and Teams); we will give indications and updates during the year on any changes.

 

Capacità

LINGUA STRUMENTALE: vedi Framework per livello B1/B2.

CORSO DOCENTE: essere capaci di analizzare fonemi, parole, morfemi, relazioni lessicali; distinguere le principali varietà dell'inglese; conoscere le principali periodizzazioni della storia della lingua inglese.

Skills

INSTRUMENTAL LANGUAGE  CLASSES: see Framework for B1/B2.

COURSE: be capable of analysing phonemes, words, morphemes, lexical relations; distinguish among the main varieties of English; distinguish the most important time divisions in the history of the English language.

Modalità di verifica delle capacità

LINGUA STRUMENTALE: prove relative alle esercitazioni o possesso di una certificazione tra quelle indicate conseguita da non più di due anni.

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in  quesiti a risposta chiusa e, quando superato, esame orale.

Assessment criteria of skills

INSTRUMENTAL LANGUAGE  CLASSES: tests at the end of the classes or certificate obtained within two years prior to the conclusion of the exam.

COURSE:  written exam with closed-ended questions and, when passed, oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua inglese a livello B1 per poter seguire le lezioni in lingua.

Prerequisites

Knowledge of the language at a B1 level, in order to be able to attend classes.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso di Lingua Inglese I prevede un corso ufficiale svolto dalle docenti rivolto agli studenti di tutti i curricula. Il corso è un’introduzione ad alcuni aspetti della lingua inglese.

Modulo A: An Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L); Prof.ssa Masi (M-Z)

Argomento: Gli argomenti trattati  nel modulo A comprendono un inquadramento della lingua inglese dal punto di vista storico, la struttura morfologica delle parole (processi flessivi, derivazionali e creazione di parole nuove), le parti del discorso (nome, verbo, aggettivo, ecc.); un avviamento alla semantica e alle relazioni di senso (sinonimia, antonimia, iponimia/iperonimia, meronimia, ecc.); alcune riflessioni sul ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale e sulla variazione d'uso dell'inglese dal punto di vista geografico e sociale.

Al corso delle docenti sono affiancate esercitazioni scritte e orali, svolte da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), per due semestri, che mirano a potenziare tutte e quattro le abilità linguistiche (vedi oltre).

Modulo B:  Phonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford (3cfu) (tutti gli studenti in gruppo unico)

Argomento: Il modulo B  introduce i concetti fondamentali della fonetica e fonologia della lingua inglese, con particolare riferimento al sistema vocalico e consonantico e alla trascrizione fonetica. Il modulo B è tenuto dalla prof.ssa Crawford e si svolgerà nel II sottosemestre del primo semestre. 

Syllabus

Lingua Inglese I is a course destined for students of all curricula. It consists in an introduction to the study of the English language.

Module A: An Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L); Prof.ssa Masi (M-Z)

Content:  The topics covered include a historical overview to understand the development of the English language, the morphological structure of words  (inflectional, derivational, new formation processes), a description of parts of speech (nouns, adjectives, etc. ); an introduction to semantics and sense relations  (synonymy, antonymy, hyponymy/hyperonymy, meronymy, etc.); the role of English as an international language and some features of language variation from a geographical and social perspective. 

The course is associated with Instrumental language classes where both written and oral skills are practiced. These activities last throughout the year. They are run by  Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) and aim to improve the four skills.

Module B:  Phonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford (3cfu) (one group)

Content: Module B  introduces the main concepts in phonetics and phonology, with special reference to vowels and consonants and to phonetic transcription. The module is taught by Prof. Crawford and begins in November.

Bibliografia e materiale didattico

Testi modulo A:  

Testi fondamentali (obbligatori per tutti come di seguito specificato)

- A. Becker, M. Bieswanger, 2006, Introduction to English Linguistics, Tübingen, Basel, A. Francke Verlag, Ch. 4 (morphology) and 8 (sociolinguistics), 75-98 e 181-205.

- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, cap. 10, 34.

- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, cap. 1, 2, 3, 6a.

- C.F. Meyer, 2009, Introducing English Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press,  cap. 2 The development of English,  19-46.

- C. Gregori Signes, M.D. García Pastor, 2008, "English Grammar", in M. Fuster and A. Sánchez (eds), Working with words. An Introduction to English Linguistics, PUV,  98-128.

- Eventuali materiali messi a disposizione dalle docenti (S. Bruti, S. Masi) 

Testi Modulo B (fonetica):

Louise Murphy and Peter Stockwell, 2015, Introducing English Language, London, Routledge.

A1 Phonetics and phonology, pp. 2-6

A2 Consonants and vowels, pp. 60-66

Altri materiali a cura della docente (B. Crawford)

 

DIZIONARI consigliati

Coloro i quali non hanno un dizionario monolingue, possono comprare l’ Oxford Advanced Learner's Dictionary o il Collins Cobuild Advanced Dictionary of English.

Coloro i quali hanno un bilingue non devono comprarne uno nuovo. Quelli che non ce l’hanno possono scegliere o il Ragazzini o il Grande Dizionario di inglese Hoepli nella versione più recente.

 

Bibliography

Reading list module A: 

Main texts (compulsory, as specified below)

- A. Becker, M. Bieswanger, 2006, Introduction to English Linguistics, Tübingen, Basel, A. Francke Verlag, Ch. 4 (morphology) and 8 (sociolinguistics), 75-98 e 181-205.

- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, chap. 10 (Semantics) and 34 (Bad language)..

- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, chap. 1, 2, 3, 6a. 

- C.F. Meyer, 2009, Introducing English Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press,  Ch. 2 The development of English,  19-46.

- C. Gregori Signes, M.D. García Pastor, 2008, "English Grammar", in M. Fuster and A. Sánchez (eds), Working with words. An Introduction to English Linguistics, PUV,  98-128.

 

 - Materials prepared by lecturers (S. Bruti, S. Masi)

 

Reading list Module B (phonetics):

 Louise Murphy and Peter Stockwell, 2015, Introducing English Language, London, Routledge.

A1 Phonetics and phonology, pp. 2-6

A2 Consonants and vowels, pp. 60-66

Materials prepared by lecturer (B. Crawford)

 

DICTIONARIES

Those who don't have a monolingual dictionary, could buy either the Oxford Advanced Learner's Dictionary or the Collins Cobuild Advanced Dictionary of English.

Those who own a bilingual dictionary don't need to buy a new one. Those who don’t, can choose either Ragazzini 2017 or  Grande Dizionario di inglese Hoepli in its most recent version.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti. Il materiale necessario per preparare l'esame (v. i capitoli dei testi d'esame) è messo a disposizione in copisteria.

Per indicazioni sul materiale utilizzato nelle esercitazioni e sulle relative verifiche rivolgersi ai Collaboratori ed Esperti Linguistici. Consultare la piattaforma moodle https://elearning.cli.unipi.it/

Non-attending students info

The reading list and materials are the same for both attending and non-attending students. 

Students may find the materials at the Copisteria Universitaria.

For more details regarding instrumental language classes, check https://elearning.cli.unipi.it/

Modalità d'esame
  1. Esame del docente. L'esame relativo al corso del docente consiste in una prova scritta su Moodle, con esercizi di varia tipologia (completamento, scelta multipla, riconoscimento, ecc.). Al superamento della prova farà seguito un colloquio, prevalentemente basato sui moduli di storia della lingua e socio-linguistica (anche se alcune domande potrebbero riguardare gli altri argomenti del corso). Entrambe le parti sono volte a verificare l’avvenuta acquisizione dei contenuti e il raggiungimento degli obiettivi del corso.
  2. Prove relative alle esercitazioni (ex lettorati). La verifica delle conoscenze acquisite nel corso delle esercitazioni si articolerà, sul modello degli esami di Cambridge, in una verifica scritta (Use of English, Reading Comprehension e Text Writing) e una verifica orale (Dialogue). Durante la prova scritta sarà verificata anche l'abilità di ascolto con una prova di Listening Comprehension. L'esame ha una votazione complessiva di 100, poiché ogni prova vale 25 punti. Ciascuna prova dovrà essere superata con la votazione di 15 su 25.

Sono esonerati dal sostenere le prove di lettorato coloro i quali sono in possesso delle certificazioni indicate sopra (se conseguite da non più di DUE anni). Anche nel caso in cui lo studente sia già in possesso di una certificazione pertinente, si consiglia di partecipare alle attività di esercitazione (corso più avanzato) al fine di mantenere e consolidare il livello di competenza acquisito.

Gli studenti possono iscriversi alle prove di lettorato e prendere visione dei risultati al sito https://elearning.cli.unipi.it.

Gli studenti potranno sostenere l'esame relativo al corso del docente anche prima di aver superato le prove relative alle esercitazioni. Gli studenti che frequentano i gruppi di esercitazione dei livelli B2, B1+ Intermediate 2 e Advanced potranno sostenere l'esame relativo al corso del docente al termine del modulo stesso (a partire dalla sessione di gennaio/febbraio). Gli altri (Intermediate 1 e Lower intermediate) a partire da giugno (al termine delle esercitazioni). Essendo previsto un esame orale, è preferibile per gli studenti dei livelli più bassi maturare maggiore pratica, almeno fino a giugno.  

Le prove relative alle esercitazioni, o  lettorato (scritto, ascolto, e orale), possono essere sostenute separatamente. La validità del risultato positivo è DUE anni accademici. Perciò, se ad esempio una persona ha superato lo scritto ma non la prova di ascolto, può ridare la prova di ascolto entro due anni conservando il punteggio dello scritto. Dopo due anni qualsiasi risultato parziale decade e la prova deve essere sostenuta nuovamente.

Il voto di Lingua Inglese 1 è unico e i crediti sono assegnati dalla docente titolare in un’unica soluzione al completamento delle due parti. Il punteggio riportato nelle esercitazioni potrà contribuire al voto finale fino a DUE punti.

Si ricorda che la validità del risultato positivo delle esercitazione è DUE anni accademici, mentre le prove relative al modulo docente hanno validità di TRE anni.

L'eventuale certificazione (in originale) andrà presentata al momento della verbalizzazione. Le verbalizzazioni avverranno durante i ricevimenti entro il mese successivo a ciascun appello d'esame. 

Si ricorda che le prove relative al modulo docente hanno validità di TRE anni, quelle di lettorato DUE.

Assessment methods

Exams:

  1. Exam with the lecturer. This is a written exam on moodle, with different tasks (completion, multiple choice, recognition, etc.) aimed at ascertaining the acquisition of the course contents. Once students have passed this part they will sit an interview, mainly focused on the modules of history of English and socio-linguistics and achievement of course goals.
  2. Instrumental language test (ex lettorati). The final test will follow the Cambridge exam format. A written test will include Use of English, Reading Comprehension and Text Writing, and the oral will include an Interview. During the written test, Listening-Comprehension skills will also be tested. The overall mark is 100 points, and each part is awarded 25 points. The pass level for each part is 15/25.

The students who have a language certificate obtained within two years prior to the conclusion of the exam are not requested to pass the instrumental language test.  They are recommended to attend classes (the advanced/B2 level) to consolidate their skills.

Students can enrol on instrumental language classes and check their results at the following address  https://elearning.cli.unipi.it.

Students are allowed to take the exam with their lecturer even before passing the instrumental language test. The students in the groups B2, B1+ Intermediate 2 and Advanced can take the exam with their lecturer in January/February. The remaining groups, Intermediate 1 and Lower intermediate, can take this exam starting from June (after the end of the lettorato course). The exam includes an oral, for which lower level students need more practice, at least until June.  

The various parts can be taken separately, in different sessions. A positive result is valid for two years, like international certificates. So, if a student passes the written part but not the listening, he/she can re-take the listening part while his/her written mark is saved for later. After two years, though, partial marks will no longer be saved.

There is only one mark for Lingua inglese 1, corresponding to the overall number of credits. The mark  for the instrumental language test (out of 100) may contribute TWO further points to the final mark.

The results of the Language test parts (Lettorato) are valid for TWO years, while those of the Course exam with the lecturer are valid for THREE years. 

Note

Il corso docente di Lingua inglese 1 LIN (per gli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere dalla M alla Z) inizierà lunedì 28 settembre 2020 ore 14:15 (link al Team pertinente: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ac9c878697bed469b8be0bcde88774892%40thread.tacv2/conversations?groupId=23547bf0-3bf5-45e5-be28-48b86b8c27d8&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1).

Orario del Corso Docente (M-Z): lunedì ore 14:15-15:45, giovedì ore 12-13:30, venerdì ore 14:15-15:45


Durante la prima lezione verranno fornite informazioni utili riguardanti il corso di lettorato del primo anno. Il primo incontro con i Collaboratori ed Esperti Linguistici madrelingua (CEL) avverrà il 1 ottobre ore 8:30 su Teams (il codice per accedere è 2rym5ag); il giorno successivo verrà svolto il Placement Test (sempre alle 8:30) per individuare il livello di competenza strumentale e la suddivisione degli studenti in gruppi di lavoro omogenei. E' opportuno registrarsi asap sul seguente sito del CLI per poter sostenere il test: https://elearning.cli.unipi.it/course/view.php?id=2082#section-1  

Per informazioni sulle esercitazioni sarà opportuno tenere d'occhio gli avvisi sul sito https://elearning.cli.unipi.it.

(Per dubbi o domande è possibile contattare la docente via mail, silvia.masi@unipi.it)

Notes

Prof. Masi’s classes (students M-Z) will start at the end of September. More detailed information on the teaching platform and address of the virtual classroom will be given closer to the beginning of the academic year (also cf. the relevant Moodle course).

For information concerning instrumental language classes check  https://elearning.cli.unipi.it.

Ultimo aggiornamento 28/09/2020 18:28