Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-ARTISTICA | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver compreso le diverse metodologie della ricerca storico-artistica, la nozione stessa di "storia dell'arte", nonché sapersi orientare nelle nozioni di: forma, stile, iconografia, iconologia, tecnica, materiali, museologia
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the various methodological problems and different perspectives of art historical research
Le conoscenze saranno verificate con uno colloquio orale; durante il corso attraverso domande dirette
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology
Methods:
Lo studente dovrà essere capace di discernere, leggendo un testo di storia dell'arte, quali sono le metodologie sottostanti.
Colloquio orale in sede di esame; domande dirette durante il corso
Lo studente dovrà apprendere ad avere spirito critico, a fare delle domande al docente e aporsi lui stesso delle domande
Durante il corso con domande dirette, in sede di esami attraverso il modo di esporre e di problematizzare che lo studente avrà raggiunto
Conoscenza della lingua italiana, proprietà di linguaggio, nozioni storiche e letterarie di base
Lo studente imparerà, andando al di là delle nozioni, a comprendere le idee che stanno alla base di un testo storico-artistico. Bisognerà quindi usare la logica del pensiero e imparare a capire gli assi portanti del discorso storico-artistico.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla studio della storia dell'arte attraverso il chiarimento di alcune nozioni fondamentali come: forma, stile, iconografia, iconologia, tecnica, materiali. L'illustrazione di queste nozioni avverrà attraverso il riferimento a storici dell'arte che hanno dato dei contributi significativi all'avanzamento metodologico della disciplina storico-artistica. Saranno poi affrontate tematiche centrali per lo studio della storia dell'arte: le fonti, la storia della storia dell'arte, i musei, la storicità stessa della nozione di arte.
The course will present some case studies in various historical contexts that may be extremely significant to illustrate the methodological problems and perspectives in art historical research. Some visits to local museums and exhibitions will help the student to understand the development of artistic culture in terms of reception and interpretation.
C. Savettieri, "Dal neoclassicismo al Romanticismo", Roma 2006, “I generi artistici”, pp.101-120; “La storia dell’arte”, pp. 185-220.
C. L. Ragghianti, Figura e forma, in "I percorsi delle forme. I testi e le teorie", a cura di M. Mazzocut-Mis, Milano, 1997, pp. 229-243
E. Panofsky, Sul problema della descrizione e dell'interpretazione del contenuto di opere d'arte figurativa, in "I percorsi delle forme. I testi e le teorie", a cura di M. Mazzocut-Mis, Milano, 1997, pp. 262-285.
M. Baxandall, "Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento", Torino, 2001
I frequentanti possono sostituirei saggi di Ragghianti e Panofsky col mio libro "Tutto è disperazione in questo dipinto, Interpretazione del Déluge di Anne-Louis Girodet", Ets, Pisa 2017
E. H. Gombrich, La storia dell’ arte, London, Phaidon, 2008 A. Pinelli, La storia dell’arte: istruzioni per l’uso, Roma-Bari, Laterza, 2009 further reading material will be provided during the course
Oltre ai testi indicati per i frequentanti, i non frequentanti porteranno:
A. Pinelli, Storia dell'arte. Istruzioni per l'uso, Bari, Laterza, 2009
C. Savettieri, "Dal neoclassicismo al Romanticismo", Roma 2006, "I fondamenti teorici dell'arte", pp. 27-66; “I generi artistici”, pp.101-124; “La storia dell’arte”, pp. 185-220; "Il patrimonio artistico", pp. 267-302.
colloquio orale sugli argomenti in programma
Il corso è riservato agli studenti il cui cognome cominci con una lettera compresa tra la M e la Z (Dalla A alla L seguiranno il corso della Prof.ssa Maffei)
Il corso si terrà in modalità telematica su Teams, e non appena sarà possibile verrà comunicato il link dell'aula virtuale con cui accedere al corso.
La frequenza per sostenere l'esame è altamente consigliata, se non obbligatoria.
ATTENZIONE: il corso comincia mercoledì 16 settembre