Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FISICA | FIS/07 | LEZIONI | 64 |
|
Basilari:
Affini/trasversali:
Caratterizzanti per il corso:
Al termine del corso lo studente dovrà:
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate knowledge of the main topics of introductory general physics developed without the use of calculus. The student will have the ability to solve basic problems in statics, dynamics, fluids, electrostatics, magnetism and ray optics.
metodi:
The student must demonstrate his/her knowledge of the course material by solving problems and exercises during both the oral and written exam.
Methods:
Al termine del corso lo studente avra acquisito capacità di
La verifica delle capacità acquisite passa attraverso:
Il corso trasmette agli studenti i seguenti comportamenti attitudinali
Conoscenze matematiche di base relative alla geometria euclidea, alla geometria analitica ed alla trigonometria. Conoscenza del concetto generale di funzione matematica, derivata ed integrale.
Il processo di apprendimento è organizzato in sequenza logica con valutazione intermedia degli obbiettivi di apprendimento raggiunti.
Si accompagna l’introduzione dei concetti fondamentali con esempi pratici durante le esercitazioni in aula.
E' fortemente consigliato seguire le lezioni frontali del corso e le esercitazioni programmate.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Introductory course in general Physics. Topics: Dynamic principles, elementary forces and model of interactions. Motion of a particle. Conservation laws. Fluid mechanic. Scalar and vector fields. Electrostatics of conductors. Conductors and linear electrical circuits. Circuit with capacitors. Magnetism. Electromagnetic force on charges. Ray optics and basic optics instruments.
Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson: “Fisica Generale”, ed. McGraw-Hill
Halliday, D., Resnick, R., Walker, J.: “Fondamenti di Fisica – volume unico”, ed. Zanichelli
Serway, R.A., Jewett Jr, J.W.: “Principi di Fisica”, ed. EdiSES
Recommended reading includes the following works: A. Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson: Principi di Fisica, McGraw-Hill (material taken from this book is recommended for self-study during lectrures) also useful D. Halliday, R. Resnick, J. Walker: Fondamenti di Fisica, CEA Jewett Serway Principi di Fisica Edises
Se la situazione epidemiologica permette gli esami in presenza:
Scritto e orale.
All’orale si accede se lo scritto è superato con una votazione superiore o pari a 15/30.
Dall'esame scritto è esonerato chi supera le prove in itinere con una media superiore o pari a 15/30. Le prove in itinere saranno quatttro (tre + una di recupero). Ciascuna prova in itinere consiste nella soluzione di 10 domande, in cui vencono fornite risposte multiple.
Modalità degli scritti: soluzione con svolgimento esteso di problemi di fisica analoghi a quelli trattati durante il corso. Ciascuna prova scritta consiste in 2 problemi, il primo riguardante la meccanica, ed il secondo la parte del programma relativa all'elettricità e al magnetismo. Ogni problema consiste nella soluzione di 5 domande di eguale valore nella costruzione della valutazione finale.
La validità degli scritti è estesa all’interno di ciascuna sessione. Le prove scritte valgono fino alla partecipazione all’orale ed in caso di abbandono o bocciatura all’orale, per l’ammissione ad un nuovo orale è necessario superare una nuova prova scritta.
La prova orale consiste in un colloqui con la commissione, due docenti, e verte su domande relative agli argomenti illustrati nel corso e loro semplici applicazioni, come la soluzione guidata di problemi simili a quelli delle prove scritte.
Se la situazione epidemiologica NON permette gli esami in presenza:
Durante il periodo di emergenza epidemiologica, visto l’obbligo di svolgere le prove d’esame da remoto in modalità telematica, siamo costretti a modificare le regole di verifica dell’apprendimento come segue:
Tutti gli esami sono convertiti in esami orali in modalità telematica. L’esame sarà costituito da una domanda “secca” iniziale (es. come si definisce il lavoro) a cui si deve rispondere in breve tempo in modo corretto per poter accedere alla seconda parte dell’esame che consisterà nello svolgimento di esercizi.
Qualora la situazione epidemiologica migliori verso la sessione d'esame, verrá valutata la possibilitá di un'esame scritto.