Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Il corso è rivolto agli studenti del Curriculum C e intende favorire una maggiore familiarità con il lessico specialistico della critica letteraria, i maggiori esponenti e i principali periodi della Storia della letteratura, con un interesse specifico, ma non esclusivo, per il periodo romantico, le più moderne e aggiornate strategie dell'ermeneutica letteraria; le principali pratiche di analisi del testo letterario (poesia e narrativa).
The course aims to increase students' familiarity with literary terms, forms, and genres; representative authors and cultural characteristics of significant historical periods, with a particular focus on Romanticism; contemporary critical and interpretive methods.
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:
Oral exam
Il corso ha come obiettivo quello di far sviluppare agli studenti la capacità di comprendere i testi letterari di differenti periodi della Storia letteraria inglese, collegandoli tra loro sulla base di criteri formali, tematici, culturali e storici. Gli studenti acquisiranno anche la capacità di comunicare argomentativamente e di riflettere con maggiore consapevolezza sulle implicazioni culturali, cognitive e psicologiche in atto nel processo della creatività artistica e in quello dell'esperienza di lettura.
This course aims to improve students' ability to comprehend texts from a variety of historical and cultural periods, and to relate them to each other formally, thematically, culturally, or historically; to construct critical and interpretive arguments; to reflect self-consciously on the cultural, cognitive, and psychological bases of artistic creativity.
Colloquio orale in italiano, con una domanda in lingua inglese su uno dei testi primari in programma.
An oral interview will assess students. Attendance and contribution to group discussion will also count towards the final mark. During the oral exam, the following competencies will be evaluated:
Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza ermeneutica rispetto allo studio del testo letterario. Egli potrà sviluppare anche una comprensione più profonda dei testi, imparando a leggerli analiticamente per comunicare con efficacia i risultati delle proprie interpretazioni.
The course aims to develop students' understanding of texts in their cultural and historical contexts; awareness of critical and interpretive methods; critical reading, thinking, and communication skills; specialized competence in the primary and secondary literature.
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.
Oral exam
Conoscenze di base sulla Storia letteraria inglese.
Conoscenze di base della lingua inglese, tali da permettere una buona comprensione dei testi primari e secondari in programma d'esame.
General knowledge of the fundamentals of English history and literature, metrics, rhetoric, narratology.
Struttura del corso:
Il programma di questo insegnamento da 9 CFU (54 ore di lezioni frontali, erogate online) è suddiviso in due parti:
Modulo A: Monografico e Fondamenti di analisi del testo letterario: poesia e narrativa (54 ore frontali, Prof.ssa Simona Beccone)
Modulo B: Storia della letteratura e testi (lavoro di approfondimento e contestualizzazione storica a cura dello studente)
Modulo A
Corso monografico: “Romanticismo, ecologia e rivoluzione: Wordsworth, Coleridge, Shelley e Keats”
Questa parte del corso consisterà nell’esplorazione dell’immaginario ecologico di Wordsworth, Coleridge, Shelley e Keats, in relazione alle nozioni di natural-social ecology, poetry of nature, material sublime, environmental ethic e revolution. Le lezioni consisteranno in un percorso, graduale e progressivo, di analisi fenomenologica degli scritti poetici e teorici dei quattro grandi autori romantici, alla ricerca delle modalità espressive attraverso le quali ciascuno di essi ha declinato il paradigma ecologista in modo unico e originale, ponendo l’accento sulla responsabilità etica e politica del poeta e riflettendo costantemente sugli effetti che la parola artistica e la speculazione intellettuale esercitano sempre sul contesto sociale e naturale in cui operano.
Fondamenti di analisi del testo letterario del canone anglofono: poesia e narrativa
Come ogni anno, alcune lezioni saranno dedicate all’approfondimento e all’applicazione, su testi esemplari del canone anglofono, dei presupposti teorici e delle tecniche di analisi del testo letterario, con particolare attenzione alla versificazione e alla narrativa, e direttamente funzionali alla preparazione dell’esame. Le riflessioni sull’ecologismo troveranno applicazione anche in alcuni poemi e novel esemplari, tratti dal canone anglofono e indicati nella parte di Storia. Questa parte del Monografico fornirà ai partecipanti gli strumenti teorici e metodologici per collocare, con maggiore sicurezza, le opere prese in esame nello sviluppo diacronico della Storia letteraria inglese, dal Settecento alla contemporaneità.
The program of this 9 CFU course (54 hours) is divided into two parts:
Module A: Monographic and Fundamentals of analysis of the literary text of the English-speaking canon: poetry and narrative.
Module B: History of literature and texts (in-depth work and historical contextualization through self-study)
Module A
Monographic course: "Romanticism, Ecology and Revolution: Wordsworth, Coleridge, Shelley and Keats."
This part of the course will explore the ecological imagery and philosophy of Wordsworth, Coleridge, Shelley and Keats, concerning the key notions of natural-social ecology, poetry of nature, sublime material, environmental ethic and revolution. The lessons will consist of the phenomenological analysis of the poetic and theoretical writings of the four great romantic authors. This analysis will trace the modes of expression through which each of them has declined the ecological paradigm uniquely and originally, by emphasizing the ethical and political responsibility of the poet and continually reflecting on the effects that artistic words and intellectual speculation always exert on the social and natural context in which we operate.
Fundamentals of analysis of the literary text of the English-speaking canon: poetry and narrative
Some lessons will be devoted to the study and application, on exemplary texts of the English-speaking canon, of theoretical assumptions and techniques of analysis of the literary text, with particular attention to versification and narrative, and directly functional to the preparation of the exam. The reflections on ecology will also be applied in some exemplary poems and novels, taken from the English-speaking canon and indicated in the part of History. This part of the Monograph will provide participants with the theoretical and methodological tools to place, with greater confidence, the works examined in the diachronic development of English literary history, from the eighteenth century to the contemporary.
Bibliografia e materiale didattico
1.Testi primari (obbligatori) del Modulo A
La prima parte dell’esame consisterà nella verifica delle competenze linguistiche ed ermeneutiche del candidato: lettura, traduzione e commento dei testi primari indicati qui di seguito e suddivisi per autore. Tutti i testi saranno analizzati a lezione.
Wordsworth: “I wandered lonely…”, “The Tables Turned”, “Preface” to Lyrical Ballads, “Lines Written in Early Spring”
Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner (Part II), “To a Young Ass”
Keats: “Bright Star...” (opzionale), “La Belle Dame sans Merci”, Lettere (passi scelti)
Shelley: A Vindication of Natural Diet, A Defence of Poetry (passi scelti), "Mont Blanc" (passi scelti), “Ozymandias”, “Written on Hearing the News of the Death of Napoleon” (opzionale), “The Sensitive-plant”
NOTA: Una dispensa contenente tutti i testi primari del Modulo A e i testi poetici del Modulo B è disponibile online, sul sito Moodle del corso e sul canale Teams dedicato. Altre risorse didattiche saranno messe a disposizione degli studenti sempre a partire dalla prima settimana del corso.
2. Letture critiche e metodologiche obbligatorie Modulo A
La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà verificata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari, indicati qui di seguito:
Per i frequentanti sono previste due dispense sui fondamenti di analisi del testo poetico e narrativo. Anche questi materiali saranno messi a disposizione degli studenti, sul Moodle del corso, a partire dalla prima settimana di lezione: https://elearning.humnet.unipi.it/
Modulo B
La terza parte dell’esame consisterà nella verifica delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. Lo studio della Storia letteraria e la lettura dei testi primari sono a cura dello studente.
3.1. Per la preparazione di questa parte, è possibile consultare, a scelta, uno dei seguenti manuali:
3.2. La parte di Storia della letteratura include anche una serie di testi primari, in aggiunta a quelli indicati nella parte monografica. Per queste opere, è richiesta la lettura analitica, l’analisi e l’interpretazione della versione in lingua originale:
Nota 1: Per “lettura analitica” si intende un tipo di lettura volta all’acquisizione di una serie di conoscenze di base sull’opera presa in esame (nel caso della prosa: fabula e intreccio, sistema dei personaggi, temi e motivi, tipologie del narratore, analisi linguistico-stilistica; nel caso del testo poetico: livello metrico-prosodico, figure retoriche, principali isotopie, genere). Durante il colloquio, sarà verificata anche la capacità del candidato di collocare diacronicamente e sincronicamente il singolo testo nella Storia letteraria rispetto alla produzione dell’autore e al contesto storico-letterario a cui esso appartiene.
Wordsworth: "I wandered lonely…", "The Tables Turned", "Preface" to Lyrical Ballads, “Lines Written in Early Spring”
Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner, Biographia Literaria, Chapter XIV, "To a Young Ass"
Keats: "Bright Star...", "La Belle Dame sans Merci", Letters
Shelley: A Vindication of Natural Diet, A Defence of Poetry (selected passages), "Mont Blanc", "Ozymandias", "Written on Hearing the News of the Death of Napoleon", “The Sensitive-plant”
Module B
Manuals:
Primary texts (History):
In aggiunta ai testi indicati ai punti 1, 2 e 3, gli studenti non frequentanti dovranno presentare le seguenti letture obbligatorie:
Additional required reading for non-attending students:
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.
Final oral exam, which international students may choose to take either in Italian or English, during one of the scheduled sessions throughout the regular exam period.
The oral exam will be divided into three main steps:
1) questions relating British Literary history (from the XVIII century to the present);
2) questions relating the primary texts in the syllabus (reading and comprehension; translation; interpretation);
3) theoretical questions relating the critical and methodological texts in the syllabus.
Students will pass the exam if they can appropriately delve into the works' meaning and structure, into the main issues and topics involved and the contexts of literary history itself. They must be familiar with all the course contents as well as with texts written in English.
martedì 16:00-17:30
mercoledì 17:45-19:15
giovedì 17:45-19:15
Contact information: simona.beccone@unipi.it