Il corso intende fornire agli studenti, conoscenze teoriche di base relative ai seguenti ambiti economico-aziendali:
Con riferimento al punto 1) il corso intende approfondire a livello teorico e con elevato grado di approfondimento le norme di legge ed i principi contabili volti a regolamentare la rappresentazione delle operazioni in bilancio.
Con riferimento al punto 2), il corso intende fornire una introduzione sulle logiche e gli strumenti utili ad analizzare un bilancio di esercizio, ovvero a leggerne i prospetti contabili e le informazioni descrittive, al fine di valutare l'andamento di un'azienda e a identificare le cause che hanno contribuito (in positivo ed in negativo al raggiungimento di un dato risultato).
Relativamente al punto 3) saranno sviluppate a livello introduttivo conoscenze legate all'utilizzo di strumenti contabili utili a fornire informazioni di supporto al management con riferimento particolare alle logiche di classificazione e calcolo dei costi di prodotto/processo.
L'accertamento delle conoscenze acquisite sarà effettuato durante l'esame, che di norma consiste in una prova scritta. Con riferimento ai quattro ambiti elencati al punto precedente, l'accertamento delle conoscenze avverrà utilizzando strumenti diversi. In particolare per quanto riguarda i punti 1), 2) e 3), dato che la disciplina si presta ad uno studio che integra aspetti sia teorici che applicativi, sarà possibile verificare il grado di apprendimento delle conoscenze per mezzo di domande a risposta aperta o chiusa, ovvero per mezzo di esercizi per il cui svolgimento è presupposto fondamentale l'aver acquisito le necessarie conoscenze.
Le modalità di verifica delle conoscenze potranno tuttavia subire delle modifiche inconsiderazione dell'evolversi dell'emergenza da Covid-19. Pertanto i docenti si riservano di fornire agli studenti informazioni più precise nonappena disponibili.
Il corso intende sviluppare le seguenti capacità:
Le capacità saranno accertate durante la prova di esame per mezzo di esercizi nei quali sarà richiesto di:
Lo studente potrà sviluppare la sensibilità verso le logiche di comunicazione economico-finanziaria dirette all'esterno. In aggiunta lo studente potrà acquisire sensibilità nell'individuare contesti strategici ed organizzativi, oltre a valutare situazioni problematiche di livello elementare e sarà stimolato ad avviare un processo di ricerca delle possibili cause e delle relative soluzioni.
Le esercitazioni, svolte in aggiunta alle lezioni, rappresentano il momento ideale per realizzare una interazione volta allo stimolo di comportamenti e dunque il relativo accertamento viene informalmente realizzato in tale sede.
Per l'efficace acquisizione delle conoscenze, capacità e comportamenti è essenziale che gli studenti abbiano preliminarmente acquisito le seguenti conoscenze e capacità:
Metodi didattici:
Il cosro sarà svolto interamente in modalità FAD utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Negli orari previsti saranno svolte lezioni frontali, esercitazioni guidate, esercitazioni non guidate con presentazione e discussione delle soluzioni.
Le lezioni saranno registrate e fruibili anche in un secondo momento ma si raccomanda la frequenza al fine di poter interagire con i docenti.
I materiali di supporto didattico (slide, esercitazioni e link alle video-lezioni) saranno disponibili sul portale e-learning, che è utilizzato inoltre per la gestione di comunicazioni docente-studenti.
La modalità preferita di interazione docente-studenti potrà avvenire in modalità telematica negli orari di ricevimento o in presenza ma solo previo appuntamento individuale.
Il corso viene svolto interamente in Italiano.
1. Il bilancio di esercizio nella prospettiva civilistica per l'esterno
2. Introduzione all'analisi del bilancio
3. Introduzione alle logiche di analisi dei costi
1a. Quagli A., Bilancio di esercizio e principi contabili. Giappichelli 2018
1b. Allegrini M., Giannetti R., Lattanzi N., Lazzini S. Il bilancio di esercizio nella prospettiva civilistica per l'esterno. , Elementi di bilancio e di management. Volume 1 Seconda edizione 2016. (Tutto)
2. Introduzione all'analisi del bilancio: Allegrini M., Giannetti R., Lattanzi N., Lazzini S., Elementi di bilancio e di management. Volume 2 Seconda edizione 2016. (capitolo 1 e capitolo 2 in parte)
3. Introduzione alle logiche di analisi dei costi: Allegrini M., Giannetti R., Lattanzi N., Lazzini S., Elementi di bilancio e di management. Volume 2 Seconda edizione 2016. Giappichelli (capitolo 3)
Il corso non prevede alcuna differenza di contenuto e modalità di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti
Le modalità di esame saranno definite nei prossimi mesi, tenuto conto degli sviluppi dell'emergenza pandemica da Covid-19.