Scheda programma d'esame
ECONOMICS I (MICROECONOMICS)
PIER MARIO PACINI
Academic year2020/21
CourseECONOMICS AND COMMERCE
Code026PP
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA POLITICA ISECS-P/01LEZIONI84
PIER MARIO PACINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici.

I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.

Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni; in queste ultime sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare i concetti e le tecniche appresi durante le lezioni.

Knowledge

The course aims to provide students with the principles and tools that modern microeconomic theory makes available to represent, interpret, predict and possibly control the main microeconomic phenomena.

The contents and techniques presented in the course will allow students to deal rigorously and critically relevant problems in contemporary societies such as the individual behavior of consumers and firms in market contexts, production efficiency, the formulation of individual strategies and strategic equilibrium, the responses to individual and group incentives, the design of contracts, the role of the different market organization in determining aggregate outcomes, social welfare, market regulation, the efficiency of the market system in the distribution of goods and productive factors, market failures and public intervention in the economy.

The course consists of lectures and classes; in the latter, specific examples are presented and discussed to apply the concepts and techniques presented in the lectures.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale, scritto ed orale

Nell'esame scritto, lo studente deve dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso e della sua capacità di risolvere problemi semplici applicati. Nell'esame orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale didattico, organizzando concetti in modo rigoroso e articolato e con correttezza di espressione.

Assessment criteria of knowledge

Final examination, both written and oral parts.

In the written exam, the student must demonstrate his/her mastering of the contents of the course and his/fer ability to solve simple applied problems. In the oral examination the student must show his/her knowledge of the tools, concepts and methods presented in the course and his/her ability to organize ideas in a rigorous and articulated way and with proper expression.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non si richiedono conoscenze particolari acquisite per quanto riguarda i contenuti economici, che saranno interamente presentati all'interno del corso.

Per la comprensione dei contenuti alcune conoscenze matematiche di base sono consigliate:

- elementi di algebra (vettori e operazioni di base sui vettori);

- derivate e regole di derivazione;

- tecniche per la massimizzazione vincolata di una funzione a più variabili.

Prerequisites

No particular previous knowledge is required as far as the economic contents are concerned, which will be entirely presented during the course.


For the understanding of the contents of the course some basic mathematical knowledge is recommended:

- elements of algebra (vectors and basic operations on vectors);

- derivatives and derivation rules;

- techniques for the constrained maximization of a multi-variable function.

Indicazioni metodologiche

Modalità di insegnamento: didattica frontale

 

Attività didattiche:

- Lezioni
- Esercitazioni

Frequenza: consigliata

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Classes
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Argomenti trattati

Introduzione 
Teoria del comportamento del consumatore (P.M. Pacini, Capp. 1-8) 
L'insieme di consumo e vincoli di bilancio 
Relazione di preferenza 
Utilità 
Scelta ottima 
Funzioni di domanda e loro proprietà 
Equazione di Slutsky 
Comportamento individuale nel caso di dotazioni 
Aggregazione della domanda 

Produzione e tecnologia (Schotter) 
Teoria dei costi ed efficienza nella produzione (Schotter) 
Monopolio (Schotter) 
Teoria dei giochi (Schotter) 
L'organizzazione interna dell'impresa e contratti (Schotter) 
Oligopolio (Schotter) 
Concorrenza perfetta (Schotter) 
Scambio e scatola di Edgeworth (Schotter) 
Equilibrio generale, benessere ed equità (Schotter) 
Esternalità (Schotter) 
Beni pubblici (Schotter)

Programma dettagliato:

 

Da Introduzione alla Teoria del Comportamento del Consumatore (Prima Edizione Aggiornata) – P.M. Pacini (2012). G. Giappichelli Editore. Torino

  • Capitolo 1
  • Capitolo 2
  • Capitolo 3
  • Capitolo 4
  • Capitolo 5
  • Capitolo 6: 6.3.1, 6.3.4
  • Capitolo 7
  • Capitolo 8: 8.1, 8.2.1, 8.2.2

 

Da Microeconomia (4a edizione). – A. Schotter (2009). G.Giappichelli Editore. Torino

  • Capitolo 8
  • Capitolo 9
  • Capitolo 10
  • Capitolo 11, esclusa l’Appendice A
  • Capitolo 13, fino a pag. 286
  • Capitolo 14
  • Capitolo 15
  • Capitolo 17 e Appendici
  • Capitolo 19, fino a pag. 443 e Appendici
  • Capitolo 21 e Appendici A e B
  • Capitolo 22
  • Capitolo 24 e Appendice
  • Capitolo 25: fino a pag. 597
Syllabus

Main topics covered

Introduction

Theory of consumer behavior (P.M. Pacini, Capp. 1-8)

  • The set of consumption and budget constraints
  • Preference relation
  • Utility
  • Optimal choice
  • Demand functions and their properties
  • Slutsky equation
  • Individual behavior in the case of equipment
  • Aggregation of the application

Production and technology (Schotter)

Cost theory and production efficiency (Schotter)

Monopoly (Schotter)

Game theory (Schotter)

The internal organization of the company and contracts (Schotter)

Oligopoly (Schotter)

Perfect competition (Schotter)

Exchange and box of Edgeworth (Schotter)

General balance, well-being and fairness (Schotter)

Externality (Schotter)

Public goods (Schotter)

 

Detailed program:

 

As to Introduzione alla Teoria del Comportamento del Consumatore (Prima Edizione Aggiornata) – P.M. Pacini (2012). G. Giappichelli Editore. Torino

  • Chapter 1
  • Chapter 2
  • Chapter 3
  • Chapter 4
  • Chapter 5
  • Chapter 6: 6.3.1, 6.3.4
  • Chapter 7
  • Chapter 8: 8.1, 8.2.1, 8.2.2

As to Microeconomia (4a edizione). – A. Schotter (2009). G.Giappichelli Editore. Torino

  • Chapter 8
  • Chapter 9
  • Chapter 10
  • Chapter 11 (without Appendix A)
  • Chapter 13, until p. 286
  • Chapter 14
  • Chapter 15
  • Chapter 17 and Appendices
  • Chapter 19, until p. 443 and Appendices
  • Chapter 21 and Appendices A and B
  • Chapter 22
  • Chapter 24 and Appendix
  • Chapter 25: up to page 597
Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento: SCHOTTER A. (2009). Microeconomia. IV edizione. G. Giappichelli Editore. Torino.

PACINI P.M. (2012). Introduzione alla teoria del comportamento del consumatore (Prima edizione aggiornata). G. Giappichelli Editore. Torino.

Testi di riferimento per le esercitazioni:

SPATARO L. (2019). Esercizi di Economia Politica I. Libreria Pellegrini. Pisa.

Testi aggiuntivi consigliati per le esercitazioni:

BRIGHI, L. (1996). Esercizi di Microeconomia. G. Giappichelli Editore, Torino.
WINCH, D.M. (1990). Microeconomia. Il Mulino, Bologna.

Bibliography

Main references for the corse:

SCHOTTER A. (2009). Microeconomia. IV edizione. G. Giappichelli Editore. Torino.

PACINI P.M. (2012).Introduzione alla teoria del comportamento del consumatore (Prima edizione aggiornata). G. Giappichelli Editore. Torino.

References for classes and exercises:

SPATARO L. (2018). Esercizi di Economia Politica I(handouts)

Additional references for exercises:

BRIGHI, L. (1996). Esercizi di Microeconomia. G. Giappichelli Editore, Torino.
WINCH, D.M. (1990). Microeconomia. Il Mulino, Bologna.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta ed una prova orale. E' possibile sostenere la prova orale solo se si è superata la prova scritta. Per ulteriori informazioni si veda la pagina Moodle dedicata al corso.

Assessment methods

Final examination is composed by a written and oral part. The oral part of the examination can be accessed only when the candidate succeded in the written part. For further information, please visit the page of the course on the Moodle portal

Updated: 13/02/2021 21:14