Il Corso integrato è composto di quattro moduli principali: Statistics, Fisica, Elementi di Radioprotezione, Elementi di Radiobiologia.
Obiettivi del corso di STATISTICA MEDICA:
Fornire le conoscenze di base della biostatistica descrittiva e inferenziale e degli strumenti software per la gestione e l’elaborazione dei dati biomedici. Con la conoscenza del metodo statistico lo studente potrà accrescere la capacità di analisi e di valutazione della letteratura biomedica ed ispirare la pratica clinica ai principi dell’evidenza scientifica.
Obiettivi dei moduli di Fisica ed elementi di Radioprotezione e di Elementi di Radiobiologia.
Attraverso lo studio di semplici applicazioni della Fisica a problemi di carattere biomedico, porre le basi per affrontare le tematiche relative alla radioattività e all’interazione della radiazione ionizzante con la materia. Si vuole inoltre fornire allo studente conoscenze su sistemi di riduzione della dose e conoscenze sui sistemi di protezione individuali.
The integrated course is composed of four main modules: Medical Statistics, Phisics, Radioprotection elements, Elements of Radiobiology.
Objectives of the Medical Statistics course:
Provide basic knowledge of descriptive and inferential biostatistics and software tools for the management and processing of biomedical data. With the knowledge of the statistical method the student will be able to increase the ability to analyze and evaluate the biomedical literature and to inspire clinical practice to the principles of scientific evidence.
Objectives of the Phisics courses:
During the Physics module the students will learn the basic conceps necessary to understand the physics mechanisms that rule some medical problems, and will learn some basic concepts of Radioprotection and Radiobiology. At the end of the Physics module the students will be able to use quantitative informations usefull to describe biomedical systems.
Al termine del corso di STATISTICA MEDICA lo studente:
Fisica ed elementi di Radioprotezione e di Elementi di Radiobiologia:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi: di fisica applicati alla medicina, di radioprotezione e radiobiologia.
At the end of the Medical Statistics course the student:
At the end of the three Medical Physics courses the student:
will be able to solve simple physics problems applied to the medicine.
Al termine del corso di STATISTICA MEDICA:
tramite il compito in itinere e gli elaborati scritti negli appelli d'esame oltre ad eventuali colloqui (a discrezione del docente) al termine delle prove scritte, sarà possibile valutare la capacità dello studente:
Fisica ed elementi di Radioprotezione e di Elementi di Radiobiologia
Durante il corso verranno svolte esercitazioni con la partecipazione attiva degli studenti. Verranno assegnati esercizi e test che gli studenti dovranno risolvere autonomamente e che poi verranno discussi e valutati in sessioni dedicate di autoverifica. Sarà incoraggiata la comunicazione attiva con il docente.
At the end of the Medical Statistics course:
through the “in itinere” test and/or the written exam in the exam sessions as well as any interviews (at the discretion of the teacher) at the end of the written exam, it will be possible to evaluate the student’s ability:
Medical Physics modules:
During the course, exercises will be carried out with the active participation of the students.
Exercises and tests will be assigned which students will have to solve autonomously and which
will then be discussed and evaluated in dedicated self-test sessions.
Active communication with the teacher will be encouraged.
Al termine del corso di STATISTICA MEDICA:
lo studente:
Fisica ed elementi di Radioprotezione e di Elementi di Radiobiologia
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche della fisica applicata alla medicina, della radioprotezione e su alcune tematiche della radiobiologia.
At the end of the Medical Statistics course:
the student will be able:
Medical Physics modules:
The student will be able to acquire and/or develop sensitivity to the problems of physics applied to medicine, radioprotection and some issues of radiobiology.
Al termine del corso di STATISTICA MEDICA:
Tramite alcune domande degli elaborati scritti ed i colloqui (opzionali a discrezione del docente) sarà possibile verificare
Fisica ed elementi di Radioprotezione e di Elementi di Radiobiologia
Durante le sessioni di esame saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
At the end of the Medical Statistics course:
Through some questions of the written work and the interview (optional at the discretion of the teacher) it will be possible to verify:
Medical Physics modules:
During the examination sessions the degree of accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated
STATISTICA MEDICA:
Trattandosi di un corso introduttivo alla Statistica è sufficiente una preparazione di matematica fornita dalla Scuola media Superiore.
Fisica ed elementi di Radioprotezione e di Elementi di Radiobiologia
Trattandosi di un corso di base, è sufficiente una preparazione di matematica fornita dalla Scuola media Superiore.
Medical Statistics and Medical Physics courses:
Since this is an introductory course in Statistics, a maths preparation provided by the Secondary School is sufficient.
Medical Physics courses:
Being a basic course, a math preparation provided by the Secondary School is sufficient.
STATISTICA MEDICA:
Fisica ed elementi di Radioprotezione e di Elementi di Radiobiologia
Medical Statistics:
Medical Physics courses:
Programma di Statistica Medica
Il ruolo della statistica nelle scienze biomediche e nell’attività assistenziale. Statistica descrittiva e inferenziale, popolazioni e campioni. Studi sperimentali e studi osservazionali. Studi trasversali e longitudinali.
Variabili statistiche, tipi di variabile, misurazioni e qualità dei dati. Distribuzioni di frequenza, misure di tendenza centrale e di dispersione assoluta e relativa. Rappresentazioni grafiche.
Scopi dell’epidemiologia. Misure epidemiologiche fondamentali. Modelli di studio epidemiologico. Prevenzione primaria e secondaria: tests di screening. Valutazione degli strumenti di screening e diagnostici (sensibilità, specificità, valori predittivi, efficienza). Curve di ROC. Analisi di sopravvivenza.
Filosofia delle stime campionarie e della teoria delle decisioni. Rappresentatività del campione ed errore di campionamento. Principali tipi di campionamento.
Distribuzione delle medie campionarie, intervalli di confidenza per la stima della media, delle proporzioni, della differenza di due medie e di due proporzioni.
Logica di funzionamento di un test statistico, ipotesi nulla ed ipotesi alternativa, errori di 1° e 2° tipo, potenza di un test statistico. Test parametrici e non parametrici.
Modelli di regressione lineare e curvilinea. Retta di regressione e coefficiente di regressione. Coefficiente di correlazione di Pearson. T-Tests per il coefficiente di correlazione e per il coefficiente di regressione. Coefficiente di correlazione di Spearman. Breve introduzione alle statistiche multivariate. Analisi di regressione lineare multipla. Regressione logistica:
Le sperimentazioni cliniche, i comitati etici, fasi delle sperimentazioni cliniche sui nuovi farmaci. Introduzione alle Meta-analisi.
Programma del modulo di Elementi di Fisica ed elementi di radioprotezione:
Grandezze fisiche e loro misura. Vettori e scalari. Cinematica del punto materiale: velocità ed accelerazione. Moto rettilineo uniforme e moto rettilineo uniformemente accelerato. I principi della dinamica. Forza peso, forza di attrito, tensione di una fune, forze elastiche. Lavoro ed energia. Energia cinetica ed energia potenziale. La statica e le leve. Esempi di leve nel corpo umano. Equilibrio di articolazioni.
La pressione. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Principio di Archimede. Fluidi ideali e moto stazionario. Conservazione della portata, teorema di Bernoulli. Fluidi reali, viscosità. Equazione di Hagen-Poiseuille. Principi fisici della circolazione del sangue.Stenosi ed aneurisma. Principi fisici per misurazione della pressione arteriosa, iniezioni, fleboclisi, trasfusioni, prelievi.
Temperatura e calore. Scale termometriche. Calore specifico e calori latenti. Cambiamenti di temperatura e di stato. Propagazione del calore. Metabolismo e termoregolazione del corpo umano.
Carica elettrica, forza di Coulomb. Potenziale elettrico e differenza di potenziale. Intensità di corrente, resistività e resistenza. Leggi di Ohm, resistenze in serie e in parallelo e circuiti. Effetti termici della corrente elettrica. Elettricità e corpo umano: segnali elettrici nel corpo umano, effetti dell'elettricità sul corpo umano.
Grandezze dosimetriche e radioprotezionistiche. Principi fisici della radioprotezione. Schermature. Metodi e strumenti di misura in radioprotezione. Normativa radioprotezionistica.
Programma del modulo di Elementi di radiobiologia:
Introduzione alle radiazioni elettromagnetiche. Radiazioni ionizzanti. Decadimenti radioattivi. Attivita' e vita media. Sorgenti ed utilizzo delle radiazioni ionizzanti in medicina. Interazioni delle radiazioni ionizzanti con la materia. Fotoni: effetto fotoelettrico, effetto Compton, produzione di coppie. Particelle cariche: interazioni coulombiane, radiazione di frenamento. Cenni alle interazioni di ioni pesanti e neutroni. Trasferimento lineare di energia (LET). Richiami di grandezze radioprotezionistiche e normativa. Fattore di qualità, fattori di ponderazione delle radiazioni, fattori di ponderazione di organi e tessuti irradiati. Radiolisi dell’acqua e formazione di radicali liberi. Effetto ossigeno. Danni al DNA e a livello subcellulare. Effetti a livello cellulare. Effetti delle radiazioni ionizzanti sul corpo umano.
Programma di Statistica Medica
The role of statistics in the biomedical sciences and in the care activity. Descriptive and inferential statistics; populations and samples. Experimental studies and observational studies. Cross-sectional studies and longitudinal studies.
Statistical variables, types of variables, measurements and data quality. Frequency distributions, measures of central tendency, dispersion measures. Graphic representations of data.
Purposes of epidemiology. Basic epidemiological measures. Epidemiological study models. Primary and secondary prevention; screening tests. Evaluation of screening and diagnostic tools: sensitivity, specificity, predictive values efficiency. ROC curves. Survival Analysis.
Philosophy of sample estimates and decision theory. Representativeness of the sample and sampling error. Main types of sampling.
Distribution of the sample means, confidence interval for the estimate of the mean, of the proportion. Confidence interval for the difference between two means, of two proportions.
Logic of operation of a statistical test, null hypothesis and alternative hypothesis, errors of 1st and 2nd type, power of a statistical test.
Parametric and non-parametric tests.
Linear and curvilinear regression models. Regression line and regression coefficient. Pearson’s correlation coefficient. T tests on the correlation and regression coefficients. Spearman rank correlation coefficient. Brief introduction to multivariate statistics. Multiple linear regression analysis. Logistic regression analysis.
Clinical trials, ethics committees, phases of clinical trials on new drugs. Introduction to Meta-analyzes.
Testi consigliati di Statistica Medica:
- Beaglehole. Epidemiologia di base - Organizzazione mondiale della Sanità
Scaricabile all'indirizzo:
https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/43541/887266031_ita.pdf
- Materiale fornito dal docente
Testi consigliati peri i moduli di Elementi di Fisica ed elementi di radioprotezione ed Elmenti di Radiobiologia:
R. Zannoli e I. Corazza, Elementi di Fisica, Societa' editrice ESCULAPIO
F. Borsa, G.L. Introzzi, D. Scannicchio, Elementi di Fisica per diplomi di indirizzo medico biologico, Edizioni Unicopli
Recommended texts for Medical Statistics:
Stanton A.Glantz (2007). Statistica per discipline biomediche, Mc Graw-Hill
Lantieri P.B., Risso D., Ravera G.B. (2007). Elementi di Statistica medica, Mc Graw-Hill.
Massimetti G. (2018). Statistica Medica (dispense scaricabili da elearning o in vendita presso copisteria Super-Copia, Pisa, Via Roma 14).
Recommended texts for Medical Physics modules:
R. Zannoli e I. Corazza, Elementi di Fisica, Societa' editrice ESCULAPIO
F. Borsa, G.L. Introzzi, D. Scannicchio, Elementi di Fisica per diplomi di indirizzo medico biologico, Edizioni Unicopli
Gli studenti sono obbligati a frequentare almeno il 70% delle lezioni. Tuttavia, coloro che sono legittimamente impossibilitati a frequentare il minimo delle ore richieste, potranno sostenere l'esame se avranno utilizzato il materiale didattico scaricabile da elearning e consultato sufficientemente il docente per chiarimenti e dubbi nell'orario previsto di ricevimento settimanale.
Students are obliged to attend at least 70% of the lessons. However, those who are legitimately unable to attend the minimum number of hours requested will be able to take the exam if they have used the didactic material downloaded from e-learning and sufficiently consulted the teacher for clarifications and doubts in the scheduled time of weekly reception.
Modalità d’esame per STATISTICA MEDICA:
Modalità d'esame per i moduli di Elementi di Fisica ed elementi di radioprotezione ed Elmenti di Radiobiologia
I 3 moduli prevedono una prova in itinere a fine corso. Agli appelli è prevista una prova orale.
Maggiori informazioni sugli appelli d'esame possono essere trovati sui siti dei docenti.
https://elearning.med.unipi.it
Medical Statistics:
Medical Physics modules:
The 3 modules include an "in itinere" test at the end of the course. An oral exam is scheduled for the appeals.
More information on exam appeals can be found on the teachers’ websites.
https://elearning.med.unipi.it