Scheda programma d'esame
COGNITIVE SCIENCES
MANUELA GIULIANI
Academic year2020/21
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code360MM
Credits4
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI16
MANUELA GIULIANI unimap
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONEM-PSI/04LEZIONI16
VITO MICHELE CORNACCHIA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Conoscenza e comprensione:

dei processi di sviluppo di base, relativi al dominio cognitivo, sociale ed emotivo;

dei processi psicologici che caratterizzano i contesti educativi e clinici con particolare attenzione ai principali approcci teorici presenti in letteratura;  

delle problematiche psicologiche nelle varie fasi dello sviluppo e nel ciclo di vita

degli interventi  all'interno dell'èquipe multiprofessionale e nelle attività di prevenzione

Knowledge and understanding: of the basic developmental processes, related to the cognitive, social and emotional domain; the psychological processes that characterize the educational and clinical contexts with particular attention to the main theoretical approaches present in the literature; psychological problems in the various stages of development and in the life cycle interventions within the multi-professional team and prevention activities 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Esercitazione pratica

Lavoro di gruppo

Prova in itinere

Practical exercise

Teamwork

Test in progress

 

Capacità

Capacità di applicare conoscenza e comprensione relativa all’individuazione dei processi psicologici che favoriscono la riuscita e il benessere nella relazione d’aiuto e nelle attivita’ di prevenzione

Capacità di interpretare dati su contesti e processi e di individuare criteri utili a formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle dimensioni psicologiche, scientifiche ed etiche implicate nella professione infermieristica

Capacità relazionali e comunicative in termini di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e degli interventi professionali, in particolare quelli utilizzati nei rapporti e nelle relazioni interpersonali

Ability to apply knowledge and understanding relating to the identification of psychological processes that promote success and well-being in the helping relationship and in prevention activities Ability to interpret data on contexts and processes and to identify criteria useful for formulating autonomous judgments and reflections on the psychological, scientific and ethical dimensions involved in the nursing profession Relational and communication skills in terms of skills and tools for communication and management of information and professional interventions, in particular those used in relationships and interpersonal relationships

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazione pratica

Lavoro di gruppo

Prova in itinere

Practical exercise

Teamwork

Test in progress

Comportamenti

Presenza on line

Partecipazione attiva all'attività didattica, rispetto reciproco

Condivisione di contenuti/materiali didattici e file

Cooperazione nel work-group

Online presence

Active participation in teaching, mutual respect

Sharing of content / teaching materials and files

Cooperation in the work-group 

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Appello nominale all'inizio delle lezioni

Verifica della presenza on line

Interazione

Roll call at the beginning of the lessons

Verification of online presence

Interaction 

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di psicologia generale

Basic knowledge of general psychology 

Corequisiti

Interesse e motivazione alle materie psicologiche

Interest and motivation in psychological subjects

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

CONCETTI BASE DELLA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELLA SALUTE

- ACCENNI ALLE PRINCIPALI TEORIE PSICOLOGICHE

- LA PROSPETTIVA LEGATA ALLA PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

- CONTESTI E SVILUPPO - AMBIENTE PROSSIMALE - AMBIENTE DISTALE

-FASI E COMPITI DI SVILUPPO

-PROSPETTIVE TEORICHE - MODELLO INTERAZIONISTA- J.S.BRUNER-OLSON

- L’individuo negli ambienti di apprendimento

- La scuola - Tecnologie nell'apprendimento

- Focus : Il bullismo

METODICHE: FOCUS GROUP- BRAINSTORMING

- Esercitazione: Fattori determinanti nell'apprendimento

- Motivazione - Effetti del disagio individuale nell'apprendimento

- Life skills - L'autostima - Età preadolescenziale e adolescenziale

- La sfida educativa - Crisi relazionale con gli adulti - Contesti di crescita ed educativi dei nativi digitali - stili educativi - La famiglia di fronte alla sfida educativa

  - FRA VECCHIE E NUOVE FORME DI DIPENDENZA: DEFINIZIONI E CARATTERISTICHE - Addiction comportamentali - «nuove dipendenze»   - Fattori di protezione

- COMPETENZE E STRUMENTI NELLA PRATICA PROFESSIONALE

-Personali -Trasversali -Spirito d'iniziativa - L'alleanza terapeutica - La professione e il rapporto con i colleghi - Lavoro in gruppo e leadership - Bisogno di riconoscimento - Metacognizione

 - ACCENNI ALLA LA PROSPETTIVA DELLA “SOCIAL COGNITION”

- L'EMPATIA - Il counseling motivazionale - Empowerment

- ORGANIZZAZIONE E APPROCCIO RELAZIONALE - IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE NEL WORK-GROUP

- Equipe multidisciplinare

- LA PROMOZIONE DELLA SALUTE - prevenzione, progetti di educazione alla salute

- LA MALATTIA E L'OSPEDALIZZAZIONE PEDIATRICA: UNA CONDIZIONE DI RISCHIO EVOLUTIVO - L'APPROCCIO EVOLUTIVO SOCIO-EDUCATIVO ALL'OSPEDALIZZAZIONE

MODULO DI PSICOLOGIA CLINICA

Mettiamoci in viaggio … creare un gruppo al tempo del coronavirus
I test come strumenti valutativi
La psicologia: classificazioni e definizioni
I grandi autori della psicologia

Chi saranno i Vostri pazienti? Bambini, adolescenti,  famiglie e anziani
Salute, malattia e  assistenza
Morte e lutto
Diagnosi psicologica:
  Colloquio clinico
Interviste strutturate
Scale e test di misura
Osservazione

 Il gruppo in psicologia
 Nel gruppo: giudizio e decision-making
 Comunicazione e linguaggio

Comunicazione non verbale
Comunicazione assertiva

D.S.M. - 5
Personalità

EDUCATIONAL PSYCHOLOGY MODULE

BASIC CONCEPTS OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY - DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY AND HEALTH PSYCHOLOGY - HINTS TO THE MAIN PSYCHOLOGICAL THEORIES - THE PERSPECTIVE LINKED TO THE PSYCHOLOGY OF THE LIFE CYCLE - CONTEXTS AND DEVELOPMENT - PROXIMAL ENVIRONMENT - DISTAL ENVIRONMENT - DEVELOPMENT PHASES AND TASKS - THEORETICAL PERSPECTIVES - INTERACTIONIST MODEL - J.S.BRUNER-OLSON - The individual in the learning environment - The school - Technologies in learning - Focus: Bullying METHODS: FOCUS GROUP- BRAINSTORMING - Practice: Determinants in learning - Motivation - Effects of individual learning discomfort - Life skills - Self-esteem - Pre-adolescent and adolescent age - The educational challenge - Relational crisis with adults - Growth and educational contexts of digital natives - Educational styles - The family facing the educational challenge - BETWEEN OLD AND NEW FORMS OF DEPENDENCY: DEFINITIONS AND CHARACTERISTICS - Behavioral addictions - "new addictions" - Protective factors - SKILLS AND TOOLS IN PROFESSIONAL PRACTICE -Personals -Transversal -Spirit of initiative - The therapeutic alliance - The profession and the relationship with colleagues - Teamwork and leadership - The need for recognition - Metacognition - MENTION OF THE PERSPECTIVE OF THE "SOCIAL COGNITION" - EMPATHY - Motivational counseling - Empowerment - ORGANIZATION AND RELATIONAL APPROACH - IMPORTANCE OF COMMUNICATION IN THE WORK-GROUP - Multidisciplinary team - HEALTH PROMOTION - prevention, health education projects - PEDIATRIC DISEASE AND HOSPITALIZATION: A CONDITION OF EVOLUTIONARY RISK - THE EVOLUTIONARY SOCIO-EDUCATIONAL APPROACH TO HOSPITALIZATION

CLINICAL PSYCHOLOGY MODULE

Let's go on a journey… create a group in the time of the coronavirus Tests as evaluation tools Psychology: classifications and definitions The great authors of psychology Who will your patients be? Children, adolescents, families and the elderly Health, disease and assistance Death and mourning Psychological diagnosis: Clinical interview Structured interviews Measurement scales and tests Observation The group in psychology In the group: judgment and decision-making Communication and language Not verbal communication Assertive communication D.S.M. - 5 Personality 

 

Bibliografia e materiale didattico

Psicologia dell’educazione:

A cura di S. Caravita, L. Milani, D. Traficante “ Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”, IL Mulino.

Materiali di approfondimento facoltativi e ricerche web.

Psicologia clinica

Imbasciati, A., Margiotta, M., Psicologia Clinica, manuale per la formazione degli Operatori della Salute, Piccin, Padova, 2008

Educational psychology

Edited by S. Caravita, L. Milani, D. Traficante "Psychology of development and education", IL Mulino.

Optional in-depth materials and web research.

Clinical psychology

Imbasciati, A., Margiotta, M., Clinical Psychology, manual for the training of Health Operators, Piccin, Padua, 2008 

Indicazioni per non frequentanti

Disponibili Report e Slide

Colloquio con i docenti: prenotazione on line

Reports and Slides available

Interview with the teachers: online booking

Modalità d'esame

Esame on line piattaforma Teams

Modulo Forms con domande a risposta multipla e domanda aperta

 

Teams platform online exam

Forms form with multiple choice questions and open question 

Updated: 30/03/2021 15:38