Scheda programma d'esame
INTENSIVE AND CRITICAL CARE NURSING
CESARE BENANTI
Academic year2020/21
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code273FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA TECNOLOGICA E CRITICAMED/45LEZIONI16
LETIZIA BIANCHI unimap
RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA E PRONTO SOCCORSOMED/41LEZIONI32
CESARE BENANTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente potrà aquisire conoscenze sull'assistenza al paziente critico e la gestione delle insufficienze acute degli organi vitali

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante prove in itinere e/o incontri tra docente e studenti e/o interpretazione di referti clinici/descrizione dispositivi previsto all'inizio di ogni sessione d'esame

Capacità

Lo studente sarà in grado di orientarsi nell'interpretazione corretta dei parametri vitali soggetti a monitoraggio, di prestare assistenza alle principali manovre rianimatorie, di gestire i principali dispositivi in uso nel paziente critico

Modalità di verifica delle capacità

Verranno svolte esercitazioni sull'interpretazione di referti o tracciati (es. EGA, ECG) per orientarsi nel riconoscimento di alcuni dei principali quadri clinici di insufficienza acuta d'organo, ed esercitazioni sulla gestione dei principali dispositivi in uso nel paziente critico

Comportamenti

Lo studente prenderà consapevolezza dei quadri clinici di maggiore gravità che necessitano di intervento rapido e allerta del medico

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, della gestione e organizzazione degli interventi

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Fisiologia, funzione d'organo, manualità e gestione dispositivi complessi

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Definizione di paziente critico e insufficienza d'organo acuta, score di gravità
  2. Insufficienza cardiovascolare acuta, interpretazione ECG, monitoraggio emodinamico di base e avanzato, pressione arteriosa cruenta, incannulamento arterioso, interpretazione onda pressoria arteriosa
  3. Emogasanalisi: esecuzione e interpretazione, acidosi e alcalosi
  4. Sepsi e shock settico, esecuzione emocolture
  5. Pancreatite acuta 
  6. Sindrome compartimentale addominale, misurazione pressione intraddominale
  7. Nutrizione artificiale nel paziente critico
  8. Trauma cranico
  9. Accertamento morte encefalica (CAM), percorso donazione organi
  10. Ictus (stroke) ischemico ed emorragico
  11. Coma 
  12. Rachicentesi
  13. Umanizzazione delle cure in terapia intensiva, misurazione e controllo di dolore, agitazione, delirium
  14. Politrauma, ATLS
  15. Intubazione orotracheale 
  16. Shock nel trauma (pnx iperteso, tamponamento cardiaco, emorragia)
  17. Drenaggio toracico
  18. Emorragia post-partum
  19. Insufficienza renale acuta, tecniche di depurazione extrarenale, CVC da dialisi, anticoagulazione del circuito (citrato)
  20. Insufficienza respiratoria acuta e quadri clinici (pnx, versamento pleurico, embolia polmonare, polmonite, ARDS), ventilazione invasiva e non invasiva, CPAP, tracheotomia, pronazione, il paziente con insufficienza respiratoria da COVID-19 

 

Bibliografia e materiale didattico

Slide delle lezioni

Call to Action 2019 -documento regionale per la lotta alla sepsi

Linee guida pancreatite acuta (ACG, IAP-APA 2013)

Linee guida nutrizione artificiale (ASPEN 2016, ESPEN)

Morte encefalica (L. 91/99, L. 578/93, D.M. Salute 11/4/2008)

Linee guida ATLS

Linee guida ministeriali emorrragia postpartum (aggiorn. 2020)

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale, ovvero in due colloqui con i due docenti del corso, della durata di 15-20 minuti ciascuno, svolti in modalità successiva in aule informatiche separate. Verrà chiesto per iniziare un argomento a piacere e successivamente verranno fatte alcune domande sugli argomenti trattati. Potranno essere commentati insieme tracciati o referti indicativi di alcuni dei quadri clinici discussi durante il corso, oppure mostrati alcuni dispositivi medici mostrati durante il corso, che lo studente dovrà riconoscere e brevemente descrivere.

La prova non si considererà superata se il candidato non sarà in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se non sarà in grado di rispondere correttamente alla maggior parte delle domande poste.

Updated: 18/02/2021 22:57