Corso Integrato di Anatomia Umana I
CORE CURRICULUM
Obiettivi formativi del corso:
Questi obiettivi formativi sono in linea con il core curriculum nazionale proposto dal Collegio dei Docenti di Anatomia Umana sotto riportato:
Core curriculum del corso integrato di Anatomia Umana
Conoscere e Descrivere l'architettura integrata del sistema locomotore, le sue parti e componenti, la loro struttura e relazioni anatomo-funzionali, topografiche e biomeccaniche
Conoscere e Descrivere l'architettura dei principali tipi di articolazioni, e le correlate caratteristiche anatomo-funzionali e biomeccaniche
Definire per i differenti gruppi muscolo-scheletrici con le relative articolazioni (colonna vertebrale, capo, torace e bacino; cingoli, arti ed estremità superiori e inferiori) le relazioni tra la morfologia e la struttura complessiva dei differenti distretti e le funzioni statiche e motorie da essi espletate.
Conoscere e Descrivere l'architettura ed organizzazione macro- e microscopica dei differenti organi ed apparati, vascolarizzazione e innervazione, loro plasticità strutturale, ed anatomia funzionale, clinica e radiologica.
Conoscere e descrivere origine, decorso e territorio di vascolarizzazione della circolazione generale, polmonare, dei sistemi portale e fetale.
Palpazione dei principali polsi arteriosi, delle stazioni linfonodali, degli item di superficie.
Conoscere e descrivere territori di origine dei vasi linfatici, decorso dei tronchi e vie di scarico.
Correlare tra loro l’anatomia macro- e microscopica, topografica e clinica di organi ed apparati (compresa l'anatomia microscopica "in vivo", quella endoscopica e radiologica).
Correlare la struttura macro- e microscopica degli organi, la loro plasticità ed adattabilità, le loro funzioni.
Descrivere generalità e principi della organogenesi dei principali apparati e/o sistemi.
Descrivere l’organizzazione generale del peritoneo.
Definire i vasi della circolazione splancnica.
Conoscere e Descrivere l'organizzazione generale e l'anatomia microscopica funzionale delle diverse ghiandole esocrine
The student who successfully completes the course will have the ability to describe gross anatomy and to recognize microscopic slides. The student will be able to demonstrate a solid knowledge of anatomy of the human body, The student will be able to demonstrate advanced knowledge of morphological patterns of cells and tissues. The student will be aware of morphofunctional relationship.
The student who successfully completes the course will have the ability to describe gross anatomy and to recognize microscopic slides. The student will be able to demonstrate a solid knowledge of anatomy of the human body, The student will be able to demonstrate advanced knowledge of morphological patterns of cells and tissues. The student will be aware of morphofunctional relationship.
Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse per approfondimento della materia.
Durante lo svolgimento del corso sono previste attività pratiche guidate, organizzate per tutti gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi,
Oggetto di tali attività sono:
descrizione macroscopica di pezzi anatomici, rappresentati da vari parte d'organo o singoli organi che vengono contestualizzati nel corpo umano.
anatomia settoria del corpo umano in toto, eseguita con approccio topografico dalla superficie alla profondità nei vari distretti del corpo umano (attività facoltativa).
allestimento, descrizione analitica e quindi riconoscimento di preparati contenenti vari elementi caratterizzanti la struttura di vari organi del corpo umano.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.
Methods:
Further information:
final oral exam 100%
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
Università di Pisa
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MEDICINA E CHIRURGIA
PROGRAMMA D’ESAME DI ANATOMIA UMANA I
II Canale (L-Z)
CONCETTI GENERALI
APPARATO SCHELETRICO
ARTICOLAZIONI
APPARATO MUSCOLARE
SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
Linfonodi: generalità, struttura.
APPARATO DIGERENTE
APPARATO RESPIRATORIO
APPARATO URINARIO
APPARATO GENITALE MASCHILE
APPARATO GENITALE FEMMINILE
APPARATO ENDOCRINO
APPARATO TEGUMENTARIO
The course provides notions on the following topics of human anatomy: Osteology. Joints. Myology. Angiology (hearth and blodd vessels). Gross anatomy and microscopy of viscera.
Datailed program.
GENERAL CONCEPTS
SKELETAL SYSTEM
JOINTS
MUSCULAR SYSTEM
CARDIOCIRCULATORY SYSTEM
DIGESTIVE SYSTEM
RESPIRATORY SYSTEM
URINARY SYSTEM
MALE REPRODUCTIVE SYSTEM
FEMALE REPRODUCTIVE SYSTEM
ENDOCRINE SYSTEM
INTEGUMENTARY SYSTEM
Anastasi et al. Trattato di Anatomia Umana. EdiErmes.
Atlante di anatomia umana. Sobotta
Presso la portineria dell'istituto di anatomia umana sono disponibili modelli anatomici e ossa per lo studio.
Presso la biblioteca di medicina lo studente può prendere informazioni per la fruizione online di un atlante tridimensionale di anatomia umana.
Lo studente può fruire di visite guidate al Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini".
Anastasi et al., Trattato di Anatomia Umana. Edi ermes, 3 voll.
Atlante di Anatomia Umana. 3 voll. Elsevier.
At the reception of the Institute of Human Anatomy, anatomical models and bones are available for study. At the medical library students can take information for the online use of a three-dimensional atlas of human anatomy. Students can enjoy guided visits to the Museum of Human Anatomy "Filippo Civinini".
La frequenza è obbligatoria.
La verifica finale delle conoscenze si svolge con un esame orale nel corso del quale vengono rivolte al candidato cinque domande in forma colloquiale per valutare il livello di conoscenza acquisito su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale del sistema locomotore, cardiocircolatorio, digerente, respiratorio, urinario, genitale ed endocrino. La valutazione tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente e di saper astrarre i concetti essenziali riguardanti l'anatomia sistematica. Viene chiesto anche il riconoscimento al microscopio ottico di due preparati di anatomia microscopica.
The final verification of knowledge takes place with an oral exam during which five questions are asked in colloquial form to evaluate the level of knowledge acquired on topics of macroscopic, microscopic and functional anatomy of the locomotor, cardio-circulatory, digestive, respiratory system, urinary, genital and endocrine. The assessment takes into account the candidate's ability to clearly expose and to know how to abstract the essential concepts concerning systematic anatomy. The recognition under the optical microscope of two preparations of microscopic anatomy is also requested.
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.