Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STRUMENTI E METODI DELLO SVILUPPO RURALE | AGR/01 | LEZIONI | 62 |
|
Significati e principi teorici dello sviluppo rurale delle caratteristiche e delle dimensioni della ruralità dei metodi per la gestione di interventi a sostegno delle aree rurali e dei percorsi di sviluppo da parte delle imprese agro-zootecniche, delle politiche a sostegno della ruralità e delle imprese in ambito comunitario e nazionale.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge about Common Agricultural Policy at EU level; will be able to demonstrate advanced knowledge of the main problems and trends in EU rural areas; will have the ability to apply the main methods to support rural development processes at farm and territorial level; will be aware of the future trend in rural and agriculture and of main integrated policy to support rural development will be able to demonstrate his/her ability to collaborate in group with other colleagues and to prepare a written report
Le studentesse e gli studenti del corso saranno valutati nel raggiungimento del loro grado di apprendimento mediante due possibili modalità:
Per frequentanti: prove in itinere con domande a risposta multipla o domanda a risposta aperta, predisposizione di report di sviluppo locale mediante gruppi di lavoro e loro presentazione
Per non frequentanti: domande specifiche in sede di prova orale
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - In the written report the student must elaborate on a chosen topic his/her ability to organize theory/literature, main controversial debates, crucial issues, supportive tools and to elaborate propose his/her point of view. - With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed topic, and organise an effective exposition of the results.
Methods:
Further information:
Weighting paths -Written report: 30% -Oral report: 20% -final exam: 50% Details regarding written and oral report will be defined with the students during the course
Applicazione di alcuni strumenti di animazione socio-economica e di partecipazione multiattoriale, predisposizione strumenti di pianificazione strategica, impiego bandi di interesse comunitario
Student should be able to adopt specific tools an methdos for socio-economic animation in rural areas and on specifi topics, to prepare a report for the territorial diagnosys, to strategicall plan the development of an area or to address a specific topic, to apply the knoledge regarding rural policies on specific sets of actions.
Le studentesse e gli studenti del corso saranno valutati nel raggiungimento del loro grado di apprendimento mediante due possibili modalità:
Per frequentanti: predisposizione di elaborati e presentazioni, partecipazione attiva alle fasi di applicazione degli strumenti di animazione socio-economca e di pianificazione strategica
Per non frequentanti: domande e verifiche specifiche in sede di prova orale
The student will be evaluated in regards of the specific capacitie required with diverse methods:
Student attending the classes:
Student not attending the course will be addressed during the oral exam with specific questions on the same aspects
capacità di progettazione, costruzione visione, confronto e collaborazione all'interno di gruppi di lavoro, mediazione
in group activities, collaboraation with peers, knowledge brokerage
Le studentesse e gli studenti del corso saranno valutati nel raggiungimento del loro grado di apprendimento mediante due possibili modalità:
Per frequentanti: Valutazione reciproca interna ai gruppi dei gradi di partecipazione e relativa efficacia
Per non frequentanti: domande specifiche in sede di prova orale
Internal peer review related to in group activities
Specific question during the oral examination
Le studentesse e gli studenti del corso sono consigliati nel seguire attivamente il corso ed in particolare:
Delivery: blended learning
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il significato di ruralità, sviluppo rurale e differenze con lo sviluppo agricolo e settoriale, le sfide della società e il contributo delle aree rurali alla prosperità
Le definizioni istituzionali del concetto di ruralità e i metodi di misurazione
Lo sviluppo rurale, la connessione con i temi dello sviluppo locale e la sostenibilità economica, ambientale e sociale
Le teorie sullo sviluppo rurale e loro evoluzione
Gli strumenti per lo sviluppo rurale: Approcci per la programmazione locale (approcci top-down, bottom- up), la partecipazione ai processi di sviluppo, l’analisi delle risorse di territorio e la loro mobilizzazione, l’innovazione per lo sviluppo rurale, lo sviluppo rurale integrato
Metodi Pianificazione strategica di territorio, dalla diagnosi territoriale al progetto di sviluppo (metodi di lavoro e analisi di progettazioni)
Metodi per l’animazione socio-economica (il lavoro di gruppo – world cafè- la costruzione di strategie e azioni – metodo EASW-
Le politiche agricole e di sviluppo rurale – evoluzione, applicazioni, esiti.
Strumenti di intervento UE e nazionali e modalità di applicazione (analisi dei due pilastri della Politica Agricola Comunitaria, IC-Leader, connessione con altri strumenti della politica comunitaria (FSE FERS, Fondo per la Pesca
Main features and challenges of agriculture and rural areas in Europe and Italy; Main definitions of rurality according with physical and relational criteria; Main concepts and theories related to rural development The Common Agricultural Policy, historical roots, actual policy tools, and forthcoming evolution CAP pillars and their application Access to agricultural policy at farm level Access to agricultural policy at territorial level THe Leader program me and the rural network Main competences and skills for professionals aim to support rural initiatives
Gli studenti trovano sul sito del corso i materiali di lezione e quelli da studiare per ogni lezione quando disponibili in formato elettronico.
La preparazione dell’esame deve avvenire anche tramite la consultazione dei seguenti libri:
Mantino F (2008) Lo Sviluppo Rurale in Europa, dall’impresa agricola allo sviluppo del territorio, Edagricole.
Fanfani Lo sviluppo della Politica Agricola Comunitaria, Carocci
Hoffman A. La nuova politica di Sviluppo rurale, Franco Angeli
EU-Leader: L’attuazione del progetto di sviluppo locae: L’esperienza Leader I
Recommended reading includes and further bibliography will be indicated on the course web site
Per lo svolgimento delle prove vedi riquadri specifici
Lettura e studio attento dei ateriali presenti sulla piattaforma elettronica e raccomndati in bibliografia
See above
Students may find didactical material on the e-learning platform of the curse
The student can pass the exams by following two diverse tracks
Students attending classes:
Students not attending classes and with special needs: