Lo studente che completerà con successo il corso sarà in grado di indicare il ruolo di attività fisica adattata per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie croniche, e sarà in grado di progettare un programma di attività fisica per specifici sottoinsiemi di popolazione.
The student who successfully completes the course will be able to indicate the role of adapted physical activity for health promotion and chronic disease prevention, and he wil be able to design a program of physical activity for specific subsets of population.
Lo studente deve essere in grado di costruire un piano per l'attività fisica per uno specifico gruppo di popolazione e di illustrare e motivare adeguatamente le sue scelte.
Metodi:
Prova orale finale
Saggio finale
Rapporto scritto
Ulteriori informazioni:
relazione scritta 50% presentazione seminariale 50%. Patologia generale dell'invecchiamento: prova orale finale
The student must be able to build up a plan for physical activity for a specific group of population and to properly illustrate and motivate his choices.
Methods:
Further information:
written report 50% seminar presentation 50%. General Pathology of Aging: final oral exam
Lezioni in aula con proiezione Power Point
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
PATOLOGIA GENERALE DELL'INVECCHIAMENTO
Introduzione allo studio della Patologia Generale.
Cause estrinseche di malattia . Patologia genetica.
Adattamenti cellulari: iperplasia,ipertrofia,atrofia, metaplasia. Danno cellulare reversibile e irreversibile. Danno ipossico e danno ischemico. Necrosi e apoptosi.
Il sistema immunitario: immunità innata; immunità acquisita; l’immunità specifica umorale; l’immunità specifica cellulo-mediata.
Infiammazione acuta. Infiammazione cronica.
Le neoplasie
L'invecchiamento: definizioni; durata massima e durata media di vita. Caratteristiche generali del processo di invecchiamento.
Perché invecchiamo? Come invecchiamo: le teorie dell'invecchiamento.
I meccanismi del processo di invecchiamento. L'invecchiamento cellulare. Le sindromi progeroidi.
Modificazioni anatomiche e funzionali nell'invecchiamento fisiologico: concetto di norma e normalità.
Invecchiamento e apparato tegumentario.
Invecchiamento e organi di senso.
Invecchiamento e muscolo scheletrico. La sarcopenia: cause e conseguenze.
Invecchiamento e tessuto osseo: modificazioni strutturali e fattori determinanti.
Invecchiamento e cartilagine. Invecchiamento e tendini. Patologia dell'apparato locomotore.
Invecchiamento e cuore. Invecchiamento e sistema vascolare.
Invecchiamento ed apparato respiratorio.
Invecchiamento e sistema nervoso centrale.
IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
Ruolo dell'attività fisica ed elementi di educazione sanitaria nella promozione della salute.
Igiene e sicurezza nelle strutture sportive.
Attività fisica adattata nelle diverse età della vita: infanzia, età adulta, terza e quarta età.
Attività motoria per soggetti con condizioni patologiche: sovrappeso e diabete.
Attività motoria per soggetti con condizioni patologiche:patologie cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari reumatiche.
Attività motorie per soggetti con condizioni patologiche oncologiche.
Attività motorie e disabilità intellettive.
Doping, attività motoria e sport.
GENERAL PATHOLOGY OF AGING
Introduction to the study of General Pathology.
Extrinsic causes of disease. Genetic pathology.
Cell adaptations: hyperplasia, hypertrophy, atrophy, metaplasia. Reversible and irreversible cell damage. Hypoxic damage and ischemic damage. Necrosis and apoptosis.
Acute inflammation. Chronic inflammation.
Neoplasms
Aging: definitions; maximum duration and average life span. General characteristics of the aging process.
Why do we age? How we age: the theories of aging.
The mechanisms of the aging process. Cellular aging. The progeroid syndromes.
Anatomical and functional modifications in physiological aging: concept of norm and normality.
Aging and integumentary system.
Aging and sense organs.
Aging and skeletal muscle. Sarcopenia: causes and consequences.
Aging and bone tissue: structural modifications and determining factors.
Aging and cartilage. Aging and tendons. Pathology of the musculoskeletal system.
Aging and heart. Aging and vascular system.
Aging and respiratory system.
Aging and central nervous system.
HYGIENE AND HEALTH EDUCATION
Role of physical activity and elements of health education in promoting health.
Hygiene and safety in sports facilities.
Physical activity adapted in different ages of life: childhood, adulthood, third and fourth age.
Motor activity for subjects with pathological conditions: overweight and diabetes.
Motor activity for subjects with pathological conditions: cardiovascular, respiratory, osteoarticular rheumatic pathologies.
Motor activities for subjects with oncological pathological conditions.
Motor activities and intellectual disabilities.
Doping, motor activity and sport.
PATOLOGIA GENERALE DELL'INVECCHIAMENTO
Testi consigliati:
MAIER - Patologia generale e fisiopatologia 2/ed per le professioni sanitarie McGraw-Hill Education,2014
Pontieri G:M.: “Elementi di Patologia Generale” Per i Corsi Di Laurea In Professioni Sanitarie IV edizione Piccin, 2018
Materiale Fornito dal Docente
Testi di consultazione:
Senin, Cherubini, Mecocci: “Paziente Anziano Paziente Geriatrico Medicina della Complessità
Fondamenti di Gerontologia e Geriatria “ IV edizione EdiSES
GENERAL PATHOLOGY OF AGING
Recommended texts:
MAIER - General pathology and pathophysiology 2 / ed for health professions McGraw-Hill Education, 2014
Pontieri G: M .: "Elements of General Pathology" For Degree Courses in Health Professions IV edition Piccin, 2018
Material provided by the teacher
Reference texts:
Senin, Cherubini, Mecocci: “Elderly Patient Geriatric Patient Complexity Medicine
Fundamentals of Gerontology and Geriatrics “IV edition EdiSES
PATOLOGIA GENERALE DELL'INVECCHIAMENTO:
prova orale
IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
Lo studente sarà valutato sulla redazione di un progetto e sua presentazione
GENERAL PATHOLOGY OF AGING:
oral exam
HYGIENE AND HEALTH EDUCATION
The student will be assessed on the drafting of a project and its presentation
Orario di Ricevimento del docente:
Su appuntamento richiesto via e-mail all’indirizzo gabriella.cavallini@med.unipi.it
Su appuntamento richiesto via e-mail all'indirizzo gaetano.privitera@med.unipi.it