Scheda programma d'esame
PREVENTIVE, COMPENSATING AND FOR THE PHYSICAL EFFICIENCY MOTOR ACTIVITY
ANGELO RENATO PIZZI
Academic year2020/21
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code000MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ABILITA' SPORTIVEM-EDF/02LEZIONI48
EMANUELE GIANNINI unimap
ANGELO RENATO PIZZI unimap
ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA-COMPENSATIVA E PER L'EFFICENZA FISICAM-EDF/01LEZIONI48
PAOLA INCARDONA unimap
ANGELO RENATO PIZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza dei benefici e dei rischi della pratica delle attività fisiche in soggetti di diversa età, genere, condizione fisica e mentale, abilità psicomotorie e livello di rischio associato ai risultati di malattie croniche. Avrà la conoscenza della direzione tecnica e della supervisione di programmi motori adattati ad adulti sani, adolescenti, anziani, pazienti con difetti posturali o condizioni patologiche stabilizzate. Lo studente sarà in grado di pianificare e supervisionare prescrizioni individuali di esercizi, basate su indicazioni mediche e sulla mobilità dei dati di valutazione.  

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of benefits and risks of the practice of physical activities in subjects of different age, gender, physical and mental condition, psycho-motor skills and the level of risk associated with outcomes of chronic diseases. He or she will have the knowledge on technical direction and supervision of motor programs adapted to healthy adults, adolescents, the elderly, patients with postural defects or pathological conditions stabilized. The student will be able to plan and supervise individualized exercise prescriptions, based on medical indications and evaluation data mobility.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato sulla sua dimostrata capacità di discutere i contenuti del corso principale utilizzando la terminologia appropriata. Durante la prova orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso ed essere in grado di discutere la questione della lettura in modo ponderato e con correttezza espressiva. Sarà valutata la capacità dello studente di spiegare correttamente gli argomenti principali presentati durante il corso alla lavagna

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

C.I di Attività motoria preventiva-compensativa e per l’efficienza fisica

MODULO DI ATTIVITA’ MOTORIA PREVENTIVA , COMPENSATIVA  E  PER L’EFFICIENZA FISICA

Il corso fornisce nozioni di biologia dell'invecchiamento e prove della funzione primaria che l'attività fisica svolge nel processo di invecchiamento, identificazione e quantificazione del carico di attività fisica, approfondendo la funzione terapeutica dello sport fisico-motorio. Il corso affronta anche la conoscenza di vari tipi di deficit sensoriali tecniche e strumenti apprendendone per la gestione delle attività fisiche, la conoscenza della morfo-postura degli arti inferiori, della colonna vertebrale e della cintura pelvica, la prevenzione attraverso l'uso corretto del movimento e della postura.

PROGRAMMA (Dr.ssa Paola Incardona)

  • Organizzazione delle catene muscolari : le catene mio-fasciali e loro influenza sui segmenti scheletrici, sull’equilibrio, sulla statica e dinamica della colonna vertebrale e del bacino, sull’asse podalico e sulla efficienza motoria
  • Conseguenze posturali dell’iperprogrammazione delle catene muscolari nello sportivo
  • Sindromi flessoria, estensoria e rotatoria
  • Il sistema tonico posturale ed i suoi differenti elementi costitutivi
  • Statica normale e squilibri: i disturbi statici sui vari piani, sistemi tampone e correlazioni
  • Osservazione ed analisi del soggetto: esame e test chinesiologici, analisi statica e dinamica, la riprogrammazione posturale
  • Meccanomorfosi, leggi dell’accrescimento osseo e dello sviluppo muscolare
  • Classificazione delle alterazioni morfo posturali degli arti inferiori, della colonna vertebrale, del cingolo scapolo omerale e del cingolo pelvico
  • La prevenzione attraverso un uso corretto del movimento, della corporeità, della postura
  • Posture di allungamento muscolare globale e posture compensative
  • Posture ed esercizi di riequilibrio delle alterazioni morfo-posturali
  • Posture ed esercizi per il controllo nelle attività motorie e sportive
  • Posture ed esercizi di prevenzione e di riequilibrio delle catene muscolari nell’allenamento sportivo
  • Esercitazioni per la conoscenza dell’uso della panca posturale e della pedana stabilometrica
  • Il progetto chinesiologico

 

PROGRAMMA ( Dr. Angelo Pizzi e Dr.ssa Paola Incardona)

  • Concetto di applicazione dell’attività motoria preventiva e compensativa
  • Aspetti della motricità legati alla ICF
  • Minorazione, disabilità ed handicap
  • La teoria sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria
  • Gli ambiti professionali correlati all’attività motoria preventiva e compensativa
  • Disabili sensoriali: didattica in ambito motorio in situazione di deficit acquisito e non
  • Differenze e risposte adattative all'esercizio nei soggetti con deficit motori
  • La progettazione di un intervento educativo
  • La tutela sanitaria delle attività sportive per disabili sensoriali; le certificazioni

 

MODULO DI ATTIVITA’ SPORTIVE (Dr.Angelo Pizzi, Dr. Emanuele Giannini)

  • Demografia, fisiologia e fisiopatologia dell’invecchiamento
  • La sindrome ipocinetica
  • Ruolo della attività fisica sull’apparato muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio e SNC
  • Tipologia di attività fisica in relazione all’età, alle capacità di performance e alla patologia: AFA e prescrizione dell’esercizio fisico
  • Gestione da parte del laureato in Scienze Motorie delle complicanze in corso di attività fisica nel soggetto anziano sano e affetta da patologia cronica (osteoporosi, sindrome metabolica e diabete, obesità, ipertensione arteriosa,neoplasie)
  • Il test cardiopolmonare
  • Medical Fitness metabolico, in acqua, in età avanzata : osservazione ed anamnesi, tecniche e test di valutazione, allenamento funzionale.
  • La forza  
  • La Flessibilità
  • Medical Fitness
  • Allenamento funzionale
  • Valutazione funzionale


Syllabus

The course provides notions of aging biology and evidence of the primary function that physical activity plays in the aging process, identification and quantification of the load of physical activity, deepening on the therapeutic function of physical-motor-sport. The course also approaches knowledge of various types of sensory deficits apprendendone techniques and tools for the management of physical activities, knowledge of morpho-posture of the lower limbs, spine and pelvic girdle, prevention through proper use of movement and posture.

PROGRAM (Dr. Paola Incardona)

  • Organization of muscle chains: myofascial chains and their influence on skeletal segments, balance, the static and dynamic of the spine and pelvis, on the podalic axis and on motor efficiency
  • Postural consequences of hyperprogramming of muscle chains in athletes
  • Flexor, extensor and roundabout syndromes
  • The postural tonic system and its different constituent elements
  • Normal statics and imbalances: static disturbances on the various planes, buffer systems and correlations
  • Subject observation and analysis: kinesiological examination and tests, static and dynamic analysis, postural reprogramming
  • Mechanomorphosis, laws of bone growth and muscle development
  • Classification of postural morphology of the lower limbs, spine, shoulder girdle and pelvic girdle
  • Prevention through a correct use of movement, body, posture
  • Global muscle stretching postures and compensating postures
  • Postures and rebalancing exercises for morpho-postural alterations
  • Postures and exercises for control in motor and sport activities
  • Postures and exercises to prevent and rebalance the muscle chains in sports training
  • Exercises for the knowledge of the use of the postural bench and the stabilometric platform
  • The kinesiological project

 

PROGRAM (Dr. Angelo Pizzi and Dressa Paola Incardona)

  • Concept of application of preventive and compensatory motor activity
  • Motor skills aspects related to ICF
  • Impairment, disability and handicap
  • The theory of primary, secondary and tertiary prevention
  • Professional fields related to preventive and compensatory motor activity
  • Sensory disabled: teaching in the motor field in a situation of acquired and non-acquired deficit
  • Differences and adaptive responses to exercise in people with motor deficits
  • The planning of an educational intervention
  • The health protection of sports activities for sensory disabled people; the certifications

 

SPORTS ACTIVITY FORM (Dr. Angelo Pizzi, Dr. Emanuele Giannini)

  • Demography, physiology and pathophysiology of aging
  • Hypokinetic syndrome
  • Role of physical activity on the musculoskeletal, cardiovascular, respiratory and CNS systems
  • Type of physical activity in relation to age, performance skills and pathology: AFA and physical exercise prescription
  • Management by the graduate in Sport Science of complications during physical activity in the elderly healthy and affected by chronic pathology (osteoporosis, metabolic syndrome and diabetes, obesity, high blood pressure, neoplasms)
  • The cardiopulmonary test
  • Metabolic Medical Fitness, in water, in old age: observation and anamnesis, evaluation techniques and tests, functional training.
  • The force
  • Flexibility
  • Medical Fitness
  • Functional training
  • Functional evaluation

 

Bibliografia e materiale didattico
  • Bricot ,La riprogrammazione posturale globale, Stapiro
  • Tribastone, Compendio di educazione motoria, preventiva e compensativa, Ed. S.S.S
  • Bousquet, Le catene muscolari, vol I e vol IV, Ed.Marrapese
  • Godelieve Denys- Struyf, Il manuale del mèziérista, vol I e vol II, Ed.Marrapese
  • Bazzano C, Bellucci M, Efficienza fisica e benessere, E.M.S.I Roma 2001
  • Raimondi P, Vincenzini O, Teoria, metodologia e didattica del movimento compensativo, rieducativo e preventivo, Ed. Margiacchi 2003
  • Sharkey B.J, Fitness e salute, Ed.Zanichelli 2004
  • Winnick P, Adapted Phsysical Education and Sport, Champaign, IL (USA), 2000
  • Zoia S, Lo sviluppo motorio del bambino, Ed Carocci, Roma 2004
  • Cherubini A , Rossi R , Senin U : Attività fisica ed invecchiamento, Edises Napoli 2002
  • Pizzi A, Incardona P, Nifosì A, Attività motoria, benessere e salute, University Press Pisa 2016
  • Roy J, Shepard, Attività fisica, invecchiamento e salute, McGraw Hill Libri Italia
  • Macchi C, Cecchi F, Attività motoria, fisica e salute nell’adulto e nell’anziano, Ed. Maggiulli
  • Dispense, materiale didattico e slides delle lezioni dei docenti

 

Bibliography


Bibliography and educational material:

  • Bricot, The global postural reprogramming, Stapiro
  • Tribastone, Compendium of motor, preventive and compensatory education, Ed. S.S.S
  • Bousquet, The muscle chains, vol I and vol IV, Ed.Marrapese
  • Godelieve Denys- Struyf, The manual of the mèziérista, vol I and vol II, Ed.Marrapese
  • Bazzano C, Bellucci M, Physical efficiency and well-being, E.M.S.I Rome 2001
  • Raimondi P, Vincenzini O, Theory, methodology and didactics of the compensatory, re-educational and preventive movement, Ed. Margiacchi 2003
  • Sharkey B.J, Fitness and health, Ed.Zanichelli 2004
  • Winnick P, Adapted Phsysical Education and Sport, Champaign, IL (USA), 2000
  • Zoia S, The motor development of the child, Ed Carocci, Rome 2004
  • Cherubini A, Rossi R, Senin U: Physical activity and aging, Edises Napoli 2002
  • Pizzi A, Incardona P, Nifosì A, Motor activity, wellness and health, University Press Pisa 2016
  • Roy J, Shepard, Physical activity, aging and health, McGraw Hill Libri Italia
  • Macchi C, Cecchi F, Motor, physical and health activity in adults and the elderly, Ed. Maggiulli
  • Lecture notes, teaching materials and slides of the teachers' lessons

 

Modalità d'esame

ORALE

Assessment methods

ORAL

Updated: 28/01/2021 18:58