Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE - SPECIAL OLIMPICS | NN | ESERCITAZIONI | 15 |
|
Al termine del corso la studentessa e lo studente avranno acquisito:
a) conoscenze in merito alla dimensione inclusiva delle attività motorie e sportive;
b) conoscenze rispetto al movimento internazionale Special Olympics, in particolare ai programmi SO GET INTO IT, YAP, MATP, UNIFIED SPORT;
c) conoscenze relative alla progettazione di attività motorie e/o sportive in ambito scolastico ed extra-scolastico.
At the end of the course the student and the student will have acquired:
a) knowledge of the inclusive dimension of motor and sport activities;
b) knowledge of the Special Olympics international movement, in particular the SO GET INTO IT, YAP, MATP, UNIFIED SPORT programs;
c) knowledge related to the design of motor and / or sports activities in the school and non-school environment.
Per accertare l’acquisizione da parte della studentessa e dello studente degli obiettivi stabiliti, saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test ed elaborati scritti.
In order to ascertain the acquisition by the student and the student of the objectives set, ongoing tests will be carried out using tests and written papers.
Al termine del corso la studentessa e lo studente saranno in grado di:
a) conoscere, riconoscere e valorizzare attività motorie e sportive inclusive;
b) conoscere, riconoscere e valorizzare i programmi SO GET INTO IT, YAP, MATP, UNIFIED SPORT del movimento internazionale Special Olympics;
c) progettare attività motorie e sportive in ambito scolastico ed extra-scolastico.
Per accertare l’acquisizione da parte della studentessa e dello studente degli obiettivi stabiliti:
a) saranno svolte prove in itinere (test ed elaborati scritti) tese a conoscere, riconoscere e valorizzare i programmi SO GET INTO IT, YAP, MATP, UNIFIED SPORT del movimento internazionale Special Olympics;
b) saranno svolte attività pratiche relative al progettare attività motorie e sportive in ambito scolastico ed extra-scolastico.
Attraverso il corso, la studentessa e lo studente potranno:
a) acquisire e/o sviluppare competenze relative all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di attività motorie e sportive inclusive;
b) acquisire e/o sviluppare competenze relative all’attivazione di progettualità scolastiche ed extra-scolastiche che si ispirano ai valori e agli obiettivi del movimento Special Olympics.
Per accertare l'acquisizione degli obiettivi stabiliti da parte della studentessa e dello studente:
a) durante le attività in aula saranno proposti metodi e strategie didattiche quali studio di caso, apprendimento cooperativo, simulazioni, debate, peer-education, ecc..;
b) durante le attività pratiche saranno utilizzate video-riprese con la finalità di valutare attraverso le evidenze, le proposte motorie e sportive realizzate.
Al fine di seguire il corso in modo proficuo, la studentessa e lo studente dovrebbero:
a) possedere conoscenze relative alle dimensioni internazionali, nazionali e locali delle attività motorie e sportive;
b) possedere conoscenze relative alle disabilità intellettive e ai disturbi dello spettro autistico;
c) possedere capacità relative alla progettazione in ambito scolastico ed extra-scolastico.
Nascita del movimento Special Olympics Inc, statuto e principi generali (3 ore)
Diffusione ed evoluzione del movimento Special Olympics (2 ore)
Special Olympics e comunità: attività nel contesto internazionale, nazionale e locale (3 ore)
I programmi Special Olympics nella scuola e nell’extra-scuola (4 ore)
Special Olympics come opportunità lavorativa per il laureato in Scienze Motorie (3 ore)
Birth of the Special Olympics Inc movement, statute and general principles (3 hours)
Diffusion and evolution of the Special Olympics movement (2 hours)
Special Olympics and communities: activities in the international, national and local context (3 hours)
Special Olympics programs in school and extra-school (4 hours)
Special Olympics as a job opportunity for the Sport Science graduate (3 hours)
De Anna, L. (a cura di) (2009). Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Milano: FrancoAngeli.
Special Olympics Inc., (2012). Special Olympics Official General Rules. www.specialolympics.org
Moliterni, P. (2013). Didattica e Scienze Motorie tra mediatori e integrazione. Roma: Armando editore.
Lucattini, P. (2017). Il diritto ad un applauso. In E. Costantini, A. Panella, N. Rosati, M. Salisci, P. Palmieri, O. del Vecchio, A. Naccari, C. Costa, R. Regni, G. Mari, D. Elia, A. Teja, A. Stelitano, F. Bonini, Pedagogia e Vita, Rivista di problemi pedagogici educativi e didattici, Sport e Educazione, Anno 75 (2017/1), Edizioni STUDIUM S.r.l. (pp. 208 - 222).
Lucattini, P. (2018). I processi di inclusione nelle esperienze di Special Olympics. In de Anna, L., Gardou, C. & Covelli, A. (a cura di) Inclusione, culture e disabilità. La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità: uno sguardo ai cinque continenti, Trento: Erickson (pp. 271 - 274)
De Anna, L. (edited by) (2009). Training processes and integration pathways in the motor sciences. Milan: FrancoAngeli.
Special Olympics Inc., (2012). Special Olympics Official General Rules. www.specialolympics.org
Moliterni, P. (2013). Didactics and Sport Sciences between mediators and integration. Rome: Armando publisher.
Lucattini, P. (2017). The right to applause. In E. Costantini, A. Panella, N. Rosati, M. Salisci, P. Palmieri, O. del Vecchio, A. Naccari, C. Costa, R. Regni, G. Mari, D. Elia, A. Teja, A. Stelitano, F. Bonini, Pedagogy and Life, Journal of educational and teaching pedagogical problems, Sport and Education, Year 75 (2017/1), Edizioni STUDIUM Srl (pp. 208 - 222).
Lucattini, P. (2018). Inclusion processes in Special Olympics experiences. In de Anna, L., Gardou, C. & Covelli, A. (edited by) Inclusion, cultures and disabilities. The search for special pedagogy between internationalization and interdisciplinarity: a look at the five continents, Trento: Erickson (pp. 271 - 274)
Le prove in itinere (test ed elaborati scritti) unite alla realizzazione di una progettazione in ambito scolastico/extra-scolastico, rappresenteranno nel loro insieme, la modalità relativa alla valutazione finale della studentessa e dello studente.
The on-going tests (tests and written papers) combined with the realization of a design in the school / extra-school setting, will together represent the method for the final evaluation of the student.
media.specialolympics.org/resources/startegic-plan/Special-Olympics-Global-Strategic-Plan---2016-2020.pdf
http://www.specialolympicsitalia.org/