Obiettivi del corso di STORIA della MEDICINA:
Fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere al futuro odontoiatra le matrici concettuali della storia della medicina. Infatti, la formazione delle figure professionali di area medica, chiamate a svolgere attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente acquisirà i concetti teorici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il modulo presenta le logiche, le politiche e gli strumenti dell'economia e dell’organizzazione aziendale in sanità. Tra le tematiche affrontate nel modulo: organizzazione del nostro SSN; specificità della organizzazione delle AO, AS, delle Aree Vaste e dei SSR; domanda e offerta nel settore sanitario; elementi di farmacoeconomia e di Health Technology Assessment (HTA); tecniche di valutazione economica: analisi di costo sociale, minimizzazione dei costi, costo-efficacia, costo-beneficio, costo-utilità; QALY e valutazione della qualità della vita.
Objectives of the HISTORY of MEDICINE course:
Provide a general picture of the development of medical science from the dawn of western civilization to the present day, taking into account successes and failures, dreams and reality, lights and shadows, which give meaning to current reality and project themselves on its future developments. Particular attention will be paid to the need to make the future dentist know the conceptual matrices of the history of medicine. In fact, the training of professional figures in the medical area, called to carry out activities between science and human values, must from the outset be based, as well as on solid scientific bases, on equally solid humanistic values.
Objectives of the RESEARCH STATISTICS course:
For each of the topics covered, the student will acquire the theoretical concepts (LEARNING OBJECTIVE 1).
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
The course presents the logics, the policies and the tools of the economics and the organisation in healthcare. Among the topics covered in the course: organisation of our NHS; specificities of the organisation of hospitals, local health authorities, regional healthcare systems; demand and supply in the healthcare sector; pharmacoeconomics and Health Technology Assessment (HTA); economic evaluation techniques: cost of illness analysis, cost minimization analysis, cost-effectiveness analysis, cost-benefit analysis, cost-utility analysis; QALY and quality of life assessment.
Modulo di Storia della medicina
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di una prova scritta.
STATISTICA PER LA RICERCA:
A conclusione di ciascun argomento, allo studente sarà proposto un questionario online per la verifica delle nozioni teoriche apprese (OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1)
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
La discussione sui principali argomenti del corso consentirà la verifica delle conoscenze richieste.
History of medicine module:
Verification of knowledge will be the subject of a written test.
Reserach Statistics module:
At the end of each topic, the student will be offered an online questionnaire to check the theoretical notions learned (LEARNING OBJECTIVES 1)
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
The debate on the main topics of the course will allow the assessment of the required knowledge.
Modulo di Storia della medicina
Al termine del corso lo studente saprà ricordare l'evoluzione del pensiero medico e delle principali tappe nella storia della medicina.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente saprà interpretare un elaborato statistico (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2) e saprà applicare i concetti appresi a contesti specifici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Gli studenti saranno capaci di comprendere le logiche economiche e organizzative che caratterizzano i servizi sanitari.
STATISTICS:
For each topic of the course, the student will learn how to interpret a statistical report(Learning OBJECTIVE 2); How to apply the concepts to specific contexts (Learning OBJECTIVE 3).
History of Medicine
At the end of the course the student will be able to remember the evolution of medical thought and the main stages in the history of medicine.
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
Students will be able to understand the economic and organisational logics that characterise the healthcare services.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni. Alcuni degli esercizi saranno svolti in classe e gli altri potranno essere risolti autonomamente dagli studenti.
Storia della medicina
Esame finale.
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
La discussione sui principali argomenti del corso consentirà la verifica delle capacità richieste.
STATISTICS:
Exercises with the solutions will be provided. Some will be discussed in class, others will be solved independently by the student.
History of medicine
Final exam.
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
The debate on the main topics of the course will allow the assessment of the required skills.
Modulo di Storia della medicina
Allo studente sarà richiesto di seguire attivamente le lezioni frontali.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Allo studente sarà richiesto di seguire attivamente le lezioni frontali e svolgere autonomamente gli esercizi ed in questionari assegnati.
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Gli studenti acquisiranno e/o svilupperanno sensibilità verso le dimensioni economica e organizzativa in sanità e sapranno leggere anche da tali prospettive le politiche sanitarie introdotte a livello regionale e nazionale.
STATISTICS:
The student will be asked to be actively involved in the classes and perform the assignments.
History of medicine
The student will be required to actively follow the lectures,
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
Students will acquire and/or develop sensitivity towards the economic and organizational dimensions in health care and will also be able to read health policies introduced at regional and national level from these perspectives.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Durante il corso verranno proposte prove di autovalutazione.
Storia della medicina
Esame finale.
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L'attitudine alla partecipazione attiva al dibattito e al confronto durante le lezioni consentirà di valutare i comportamenti attesi.
STATISTICS:
During the course, self-assessment tests will be proposed.
History of medicine
Final exam.
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
Active participation in the debate will allow the expected behaviour to be assessed.
STATISTICA PER LA RICERCA:
Conoscenza della statistica di base acquisita durante il corso di Statistica del primo anno del corso di laurea.
Storia della medicina
Nessun prerequisito richiesto.
STATISTICS:
Basis of medical statistics acquired during the previous course of statistics.
History of medicine
No prerequisite requested.
STATISTICA PER LA RICERCA:
La teoria sarà esposta durante le lezioni frontali (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).
Le lezioni teoriche saranno corredate dalla presentazione e discussione di esempi specifici tratti dalla letteratura medica (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2).
Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).
Storia della medicina
Lezioni frontali
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il corso si terrà a distanza sulla piattaforma online MSTeams.
Le lezioni saranno strutturate in modo da consentire la partecipazione attiva degli studenti. Oltre alle lezioni frontali, quindi, saranno proposti casi studio e temi di discussione in linea con gli obiettivi del corso.
HISTORY OF MEDICINE:
Lectures
STATISTICS:
The theory will be presented through lectures (LEARNING ONJECTIVE 1).During the lectures the teacher will present and discuss examples taken from the medical literature (LEARNING ONJECTIVE 2).A number of exercises with the solutions will be available to students. Some will be discussed in class (LEARNING ONJECTIVE 3).
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
The course will be held remotely on the platform MSTeams.
The lessons will be structured in such a way as to allow the active participation of students. In addition to lectures, therefore, case studies and discussion topics will be proposed in line with the objectives of the course.
PROGRAMMA DI STORIA DELLA MEDICINA
Cenni di paleopatologia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900.
STATISTICA PER LA RICERCA
Revisione della teoria della stima e dei test d'ipotesi
Teoria della stima e test di significatività
Tabelle di contingenza e test chi quadrato.
Analisis of variance.
Regressione lineare e correlazione
Rischio cumulativo e odds ratio. Regressione logistica.
Misurazioni cliniche ed accuratezza diagnostica
Statistiche di mortalità.
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il programma complessivo di Economia e Organizzazione Aziendale consentirà di presentare e discutere le seguenti tematiche:
HISTORY OF MEDICINE:
The course covers the chronological framework of history of medicine from the pre-hippocratic times to the knowledge reached in the XIX century. Particular attention will be paid to the evolution of the medical sciences through the centuries: from the "fathers" of medicine Hippocrates and Galen in the Greek and Roman times, to the decadence after the fall of the Roman Empire, passing through the progresses of the Arabic medicine, the Medieval ages, the XVI century, the XVII century and, finally, to arrive to the XVIII and XIX centuries, when the modern scientific medicine arose.
RESEARCH STATISTICS:
Estimates and significance tests.
Frequency tables and chi squared test.
Analysis of variance.
Linear regression and correlation.
Cumulative risk and odds ratio. Logistic regression.
Clinical measures and diagnostic accuracy.
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
The program of Economics and Business Organization will allow to present and discuss the following topics:
Testi consigliati di Storia della Medicina:
G. Fornaciari, V. Giuffra, F. Bellato, Storia della Medicina e della Psicologia, Felici Editore, 2012 (escluso la parte di storia della psicologia).
Testi consigliati di Statistica per la ricerca:
Il materiale del corso verrà distribuito a lezione e pubblicato sul portale elearning.
Testi consigliati:
Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education - Maggioli Editore.
Medical Statistics. Betty R. Kirkwood and Jonathan A.C. Sterne. Blackwell publishing
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Kotler, P., J. Shalowitz, R.J. Stevens, G. Turchetti (2010), Marketing per la Sanità. Logiche e Strumenti, The McGraw Hill, Milano (Capitolo 1; Capitolo 2 pag. 13-27; Capitoli 4 e 5; Capitolo 8 fino a pag. 241 esclusi tutti i casi di studio; Capitolo 9 esclusi i casi di studio; Capitolo 10 Pag 298-307.
Drummond et al. Metodi per la Valutazione Economica dei Programmi sanitari, edizione 2011, Il pensiero Scientifico Editore (Capitolo 1).
HISTORY OF MEDICINE:
FORNACIARI G., GIUFFRA V., BELLATO F., Storia della medicina e della psicologia, Felici Editore, Pisa, 2012
RESEARCH STATISTICS:
Slides, Notes and exercises will be provided on the internet platform e-learningIl.
Suggested texbook:
Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education – Maggioli Editore.
Medical Statistics. Betty R. Kirkwood and Jonathan A.C. Sterne. Blackwell publishing
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
Kotler, P., J. Shalowitz, R.J. Stevens, G. Turchetti (2010), Marketing per la Sanità. Logiche e Strumenti, The McGraw Hill, Milano (Chapter 1; Chapter 2 pgg. 13-27; Chapters 4 e 5; Chapter 8 till pg. 241 (all case studies excluded); Chapter 9 (all case studies excluded); Chapter 10 Pgg 298-307.
Drummond et al. Metodi per la Valutazione Economica dei Programmi sanitari, edizione 2011, Il pensiero Scientifico Editore (Chapter 1).
Storia della Medicina:
esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla
Statistica per la ricerca:
La prova d’esame consisterà di 5 esercizi ciascuno composto di tre domande: la prima relativa alla comprensione della teoria (domanda a) e le altre due (domanda b e domanda c), di difficoltà crescente, alla sua applicazione. Sarà inoltre inclusa una domanda relativa alla comprensione di un breve testo statistico tratto da un articolo scientifico.Il voto d’esame sarà così composto:Fino a 10 punti per le domande di teoria (domande a) Fino a 20 punti per gli esercizi a svolgimento (domande b e c) 2 punti per la domanda relativa alla comprensione del testo tratto dal lavoro scientificoIl voto finale massimo raggiungibile è pari ad un totale di 32 che corrisponde al 30 e lode.
MODULO di ECONOMIA e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio tra studente e docente sui principali contenuti del programma.
History of Medicine:
written exam with open questions and multiple choice questions.
Research Statistics:
The exam will consist of 5 exercises each with three questions: the first question will assess the level of understanding of the theory (question a) and the other two will assess the ability of the student to apply the theory (questions b and c). The exam will also include one questions about the interpretation of a short text from a scientific article.The exam will be marked as follows:- Up to 10 points for the theory questions (questions a) – Up to 12 points for the application questions (questions b and v)- 2 points for the question relating to the understanding of the text taken from the scientific articleThe maximum final mark achievable is equal to a total of 32 which corresponds to 30 cum laude.
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
The exam consists of an oral test: an interview between student and teacher on the main contents of the program.
Ricevimenti su appuntamento. Si prega di inviare una email di richiesta al docente.
RICEVIMENTO STUDENTI
PROF. GIUSEPPE TURCHETTI
Il docente riceve su appuntamento tramite prenotazione via mail: giuseppe.turchetti@santannapisa.it
For appointment, please email the teacher.
MODULE OF ECONOMICS AND BUSINESS ORGANISATION
The professor receives by appointment to be agreed by email at the following address:
giuseppe.turchetti@santannapisa.it