L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze per effettuare l'analisi e la sintesi di semplici circuiti analogici a componenti discreti, nonché di circuiti lineari e non lineari basati sull'impiego di amplificatori operazionali integrati.
Students are expected to acquire:
Esercitazioni svolte e commentate in aula, esercizi proposti settimanalmente agli studenti per lo svolgimento autonomo, eventuali prove in itinere. La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni appello d'esame.
During the written and the oral exams the student must demonstrate his/her ability to solve one or more exercises on the analysis of electronic circuits, with the evaluation of the parameters characterizing the system (amplifier gain, poles/zeros frequency, frequency of oscillation, etc.)
Alla fine del Corso lo studente dovrebbe essere in grado di dedurre il comportamento di semplici circuiti elettronici dallo schema circuitale, e di progettare semplici amplificatori, generatori di forme d'onda in bassa frequenza e altri sistemi per l'elaborazione di segnali elettrici con caratteristiche assegnate.
Esercitazioni svolte e commentate in aula, esercizi proposti settimanalmente agli studenti per lo svolgimento autonomo, prove in itinere. Anche la verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni appello d'esame.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche connesse con la progettazione di circuiti elettronici lineari e non lineari, con particolare riguardo alla dipendenza delle prestazioni del circuito dalle caratteristiche dei dispositivi impiegati e alla loro dispersione.
Discussione della prova scritta durante lo svolgimento dell'esame orale.
Elettrotecnica, con particolare riguardo alla teoria dei circuiti. Trasformata di Laplace. Leggi costitutive dei bipoli elettrici lineari (resistori, condensatori, induttori). Caratteristiche ai terminali dei principali dispositivi elettronici (diodi e transistori unipolari e bipolari).
Fundamentals of circuit theory, Laplace transform, relationship between current and voltage in resistors, capacitors, inductors, terminal characteristics for diodes, bipolar (BJTs) and unipolar (FETs) transistors.
Il corso è costituito da lezioni ed esercitazioni con applicazioni numeriche, tutte erogate su piattaforma MS Teams. Durante lo svolgimento degli esercizi viene stimolata la proposta, da parte degli studenti, di metodi alternativi di soluzione.
Alla fine di ogni settimana durante l'erogazione del corso vengono resi disponibili, per lo svolgimento autonomo da parte degli studenti, esercizi sugli argomenti affrontati durante la settimana
Sul sito di e-learning è disponibile materiale didattico costituito da esercizi svolti, testo e svolgimento delle prove d'esame degli utltimi due o tre anni, appunti e note integrative alle lezioni svolte, o di richiamo di argomenti dei corsi precedenti (es. risposta in frequenza e diagrammi di Bode), data sheet di dispositivi elettronici.
Il portale di e-learning è utilizzato anche per comunicazioni agli studenti da parte del docente, riguardanti le prove in itinere, la disponibilità di nuovo materiale didattico, o variazioni di aula e/o orario delle lezioni.
Viene consigliato (e sollecitato) l'utilizzo delle ore di ricevimento studenti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
The course provides notions on
Recommended reading includes the following works:
Further bibliography will be indicated. Lecture notes or exercises will be made available on the course website.
Anche gli studenti non frequentanti (o che hanno frequentato negli anni precedenti) possono sostenere le eventuali prove in itinere. Non sono previste variazioni di programma o modalità di esame per gli studenti non frequentanti.
Prova scritta e successiva prova orale. L'eventuale superamento delle prove in itinere (se attivate) permette l'accesso diretto alla prova orale (diversamente subordinato al superamento della prova scritta).
Final oral exam + final written exam.
Further information: Final written exam 50% Final oral exam 50%
https://elearn.ing.unipi.it/enrol/index.php?id=2114 (e-learning, A.A. 2020-21)
https://elearn.ing.unipi.it/enrol/index.php?id=2114 (e-learning, A.A. 2020-21)