Ragioneria delle Aziende Pubbliche (RAGAP) è un corso inter-disciplinare, in cui la tematica della ragioneria (o contabilità) pubblica viene trattato sia nei suoi aspetti teorico-normativi, sia in quelli tecnico-pratici. Per ragioneria o contabilità pubblica si intende il sistema contabile e di bilancio in uso nelle Pubbliche Amministrazioni, in particolare negli Enti Locali.
Obiettivo formativo principale del Corso è fornire allo studente una conoscenza quanto meno generale di tutti gli aspetti connessi ai sistemi contabili e di bilancio utilizzati dagli Enti Locali (c.d. contabilità pubblica). Tale conoscenza consiste sia nel saper indicare i riferimenti normativi appropriati, sia nel saperli applicare a semplici rilevazioni ragionieristiche.
Ampi focus sono riservati alle società a partecipazione pubblica, e alla gestione fiscale negli Enti Locali.
La Ragioneria Pubblica e quella "privata" (cioè civilistica) hanno profonde differenze, ma anche diversi punti in comune. Pertanto, non sono necessari (né richiesti) particolari prerequisiti, se non una buona conoscenza delle basi contabili. Lo studente che si approccia all'esame di RAGAP sarà, pertanto, consapevole delle differenze tra ragioneria pubblica e aziendale; si suggerisce, comunque, di integrare questo corso con altri di area pubblica, così da rafforzare le proprie conoscenze in materia.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata al fine di curare la preparazione prevalentemente sugli appunti presi a lezione.
Prima parte:
Seconda parte: la fiscalità di Enti Locali e Società pubbliche
Terza parte: le società a partecipazione pubblica
Il testo di riferimento è il "Manuale di contabilità armonizzata" (a cura di Iacopo Cavallini, Wolters Kluwer Italia, 2014), limitatamente alle seguenti parti:
I frequentanti potranno comunque curare la preparazione per l'esame prevalentemente sugli appunti presi a lezione (e su altro materiale didattico caricato in piattaforma), ricorrendo al testo di riferimento in caso di difficoltà.
Viste le difficoltà di acquisire i contenuti minimi utilizzando appunti predisposti da altri studenti, si suggerisce di utilizzare prevalentemente il testo di riferimento e il materiale didattico caricato in piattaforma.
Date le difficoltà generate dall'epidemia COVID, l'esame ha forma scritta e viene svolto on line mediante una piattaforma che sarà specificata in seguito. In ogni caso, gli studenti si mettono in contatto con il docente utilizzando la piattaforma Teams già impiegata per le lezioni online, e contemporaneamente il docente richiede agli studenti di collegarsi alla piattaforma tramite cui verrà somministrata la prova di esame.
Sono disponibili alcuni stage presso enti pubblici e società partecipate.