Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA DELLO SVILUPPO | SECS-P/01 | LEZIONI | 42 |
|
Fornisce un’introduzione generale sui temi e sugli strumenti relativi all’analisi delle determinanti dello sviluppo economico, alle cause e caratteristiche della povertà e delle disuguaglianze.
Il corso prevede una prova intermedia sul programma delle prime 10
lezioni (il programma da portare alla prova sarà puntualizzato durante lo svolgimento del
corso). Durante il corso verranno forniti agli studenti alcuni problem set che saranno discussi
e risolti in classe utili per prepararsi alla prova intermedia. L’esame sarà invece orale e non prevede esercizi. Per coloro che hanno superato la prova intermedia, l’esame verterà soltanto sulla seconda parte.
L’obiettivo principale di questo corso introduttivo è quello di rendere accessibile
al lettore interessato i diversi approcci che oggi caratterizzano la crescente letteratura sull’argomento.
Prova intermedia e esame orale.
Lo studente potrà sviluppare sensibilità a varie problematiche dello sviluppo (crescita, disuguaglianza, povertà, migrazioni, sostenibilità)
Alla fine di ogni lezione vi sarà la possibilità di discutere dei temi presentati e si verificherà il rigore delle posizioni prese.
E' necessaria una formazione di base di economia politica (almeno 6 CFU). E' utile una conoscenza di elementi di base di matematica, in particolare lo studio di funzioni e il calcolo delle derivate.
Il programma potrebbe subire lievi cambiamenti durante il corso. Per aggiornamenti si veda il portale del corso sulla piattaforma moodle: LINK ed in particolare la sezione materiali didattici
Parte Prima
Parte Seconda
Parte Terza
Il testo di riferimento è Debraj Ray “Development Economics” di cui non esiste una
traduzione in italiano. Il professor Stefano Usai – docente di Economia dello Sviluppo
all’Università di Cagliari – ha prodotto delle dispense in italiano che seguono abbastanza
fedelmente il manuale appena citato e le ha messe gentilmente a disposizione.
Alcune parti specifiche sono state prese da Kaushik Basu, “Analytical Development
Economics”. Indicazione precisa delle parti richieste per l'esame ed altri documenti aggiuntivi in programma d’esame saranno consegnati a lezione e/o resi disponibili sul portale
moodle del corso (LINK)
Gli studenti non frequentanti possono trovare tutto il materiale necessario al superamento dell'esame nella sezione Materiale Didattico sul portale del corso
L'esame è orale. La prova intermedia si terrà all'inizio di novembre nell'orario di lezione e sarà un esame scritto. Gli studenti che sosterranno la prova intermedia potranno portare all'orale solo la seconda parte del corso.
Nel periodo maggio-luglio 2020 gli esami saranno orali e si svolgeranno in modalità a distanza all'interno dello spazio del corso sulla piattaforma Microsoft Teams al seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3affc04b44b5b14124abe08f03382800bd%40thread.tacv2/conversations?groupId=616633ab-d1a1-448b-84e5-c6ec6e3b50b1&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Sito personale del docente:
https://people.unipi.it/simone_dalessandro/