Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MERCEOLOGIA | SECS-P/13 | LEZIONI | 42 |
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Il Corso si propone di approfondire le tematiche relative alla caratterizzazione quantitativa e qualitativa dei prodotti alimentari scambiati a livello nazionale e internazionale e dei modelli di consumo in relazione al fabbisogno nutrizionale individuale. Il corso si focalizzerà, inoltre, sul calcolo del fabbisogno energetico individuale e sulle modalità di composizione dell’intake ottimale giornaliero.
La verifica delle conscenze avverrà con un test scritto a scelta multipla e un colloquio orale
Le capacità da acquisire sono correlate all'analisi del mercato alimentare e dei prodotti che vengono commercializzati. Tutte le tematiche relative alla legislazione vigenze, all'etichettatura, alle tematiche relative all'export dei prodotti saranno approfondite al fine di comprendere le modalità di vendita e scelta dei prodotti alimentari nel mercato nazionale e internazionale.
Le capacità verranno verificate con un test scritto a scelta multipla e un colloquio orale
Per affrontare correttamente i contenuti del corso è necessario avere le nozioni di base dei mercati economici e dei principi di economia aziendale.
Le caratteristiche attuali dei mercati contrassegnati da una accresciuta concorrenza su scala mondiale unite al pieno riconoscimento delle centralità del consumatore come riferimento di ogni attività produttiva, pongono le tematiche della quantità e qualità dei beni prodotte e consumati e della distribuzione degli stessi come fattori competitivi fondamentali per la vita delle imprese e pertanto oggetto di studio e approfondimento. Il corso si propone di analizzare i modelli di consumo dei prodotti alimentari e le principali problematiche relative al calcolo del fabbisogno energetico individuale, delle modalità di soddisfacimento dello stesso attraverso la composizione della dieta giornaliera tenuto conto delle esigenze nutrizionali e di benessere di ciascun consumatore. L’analisi si estende alla definizione e caratterizzazione delle differenti tipologie di prodotto offerte dall’industria alimentare nonché delle tecniche, tradizionali ed emergenti di conservazione degli stessi. In particolare il corso si sofferma suo cambiamenti in atto nelle produzioni alimentari in considerazione dell’ampliamento senza precedenti delle tipologie di alimenti, dei cibi pronti, dei pasti fuori casa, dell’ortofrutta di IV e V gamma e dei marchi che li contraddistinguono (ad esempio biologico, vegano, senza glutine). A completamento si prendono in esame le principali normative sull’etichettatura nutrizionale e l’apposizione dei claim.
sofferma altresì sulle principali normative sull’etichettatura nutrizionale e l’apposizione dei claim.
Elenco dei temi trattati a lezione
Testi e Dispense consigliati:
Libro di testo:
Dispense:
1. A. Tarabella, Alimentazione e nutrizione: interrelazioni sistemiche
2. A. Tarabella, I Prodotti alimentari: tipologie e caratteristiche
3. A. Tarabella – A. Apicella, Il consumo di alcol e le caratteristiche nutrizionali delle bevande alcoliche
4. A. Tarabella, Le tecniche di conservazione degli alimenti
L'esame consisterà in un test scritto a scelta multipla e in un colloquio orale. A seguito della pandemia l'esame potrebbe svolgersi solo in modalità orale.