Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti informatici per l'applicazione di metodologie statistiche. In particolare lo studente acquisirà la conoscenza dell'uso in statistica del software excel e ol software R. Lo studente approfondirà lo studio di tecniche statistiche applicate a dati reali con l'utilizzo di questi strumenti informatici.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame e una discussione orale dell'elaborato.
Lo studente saprà utilizzare il software excel e il software R per analizzare dati. Lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività di analisi dei dati.
Durante le lezioni saranno svolte analisi di data set e di dati simulati per comprendere l'utilizzo dei software excel e R.
Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di analisi di dati reali e simulati.
Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività di analisi dei dati svolte.
Per partecipare e superare il corso si ritiene la conoscenza necessaria della strumentazione analitico-quantitativa dei corsi di statistica di base.
Espa, G. & Micciolo, R. (2012) Analisi esplorativa dei dati con R. Apogeo s.r.l.
Dispensa del Prof. Bertaccini, B. (2018) Introduzione alla Statistica Computazionale con R. Firenze University Press.
Bortot, P. (2012) Materiale didattico del corso Laboratorio di Statistica. CLAMED.
S. Borra e A. Di Ciaccio, Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, 2008
Newbold, Carlson, Thorne, Statistica, Pearsons, Prentice Hall, 2007.
Middleton, M. (2004) Analisi Statistica con Excel. Apogeo.
T.H. Wonnacott e R.J. Wonnacott, Introduzione alla Statistica, Franco Angeli, 2002.
Libri di utile consultazione:
Ieva F., Masci, C. & Paganoni, A.M. (2016) Laboratorio di Statistica con R. Edizioni Pearson.
Non esistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia, etc...
L'esame finale consiste di una prova al computer utilizzando excel e R e di una prova orale facoltativa. L’eventuale prova orale verterà su una discussione dell’elaborato svolto dallo studente nella prova scritta, allo scopo di chiarire gli eventuali dubbi ingenerati dalla prova stessa, e sugli argomenti facenti parte del programma di esame. In generale la durata della prova scritta è di 100 minuti.
Gli studenti devono verbalizzare il voto dello scritto al primo appello orale disponibile dopo lo scritto, anche quando non intendono sostenere la prova orale (eventuali eccezioni vanno comunicate al docente).