Lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze su:
The student will be able to acquire knowledge about:
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere (individuali o in gruppo)
Conoscenza e comprensione. Essendo esposto a diversi metodi di insegnamento dell'apprendimento attivo (ad esempio, best practice, casi, lavori su progetti, video), lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere le teorie e gli argomenti chiave dell’organizzazione di un evento artistico culturale e della gestione di un museo, presentati durante il corso e di svolgere una ricerca base sulla fattibilità di un progetto.
Autonomia di giudizio. L'uso di metodi di insegnamento attivi incoraggerà lo studente a raccogliere e analizzare i dati e a valutare possibili soluzioni pratiche.
Capacità di comunicazione. Attraverso le lezioni e la lettura dei testi di studio a casa, lo studente apprenderà concetti chiave, quadri teorici e argomenti e dovrebbe poter presentare, in una relazione scritta, i risultati dell'attività progettuale svolta in gruppo
Knowledge and understanding. By being exposed to different methods of teaching active learning (e.g., best practices, cases, work on projects, videos), the student should be able to understand the key theories and topics of organizing a cultural event and of museums management and to carry out basic research on the feasibility of a project.
Autonomy of judgment. The use of active teaching methods will encourage the student to collect and analyse data and evaluate possible practical solutions.
Communication skills. Through the lessons and the reading of the study texts at home, the student will learn key concepts, theoretical frameworks and topics and should be able to present the results of the project activity carried out in a group in a written report.
Lo studente, nell’ambito di un gruppo di lavoro, dovrà partecipare alla stesura di una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto. Il progetto sarà presentato in forma di power point alla classe.
The student, as part of a working group, will have to participate in the drafting of a written report showing the results of the project activity. The project will be presented in the form of a power point to the class.
Lo studente potrà apprendere:
The student will be able to learn:
During the ongoing work, the degree of accuracy and precision of the activities carried out will be assessed
During the group work the methods of management and organization of the project phases will be verified
Le lezioni si svolgeranno online (piattaforma Microsoft teams) con l’ausilio di slide e video, in lingua italiana e in lingua inglese;
Sono previste esercitazioni (individuali e di gruppo) e la presentazione/discussione dei progetti svolti e la partecipazione alle discussioni.
Frequenza delle lezioni: obbligatoria
Lessons will take place online (Microsoft teams platform) with the help of slides and videos, in Italian and English;
Exercises (individual and group) and the presentation / discussion of the projects carried out are foreseen.
Attending lectures: mandatory
Il corso è suddiviso in due principali aree di interesse:
Area A - Il “sistema dell’arte in Italia e la produzione di eventi artistici e culturali, con particolare riferimento alle procedure e agli standard internazionali;
Area B - La nuova museologia e il turismo umanistico.
Area A (prof.ssa Andresen) - Questa parte del corso, introduce alle caratteristiche del patrimonio artistico italiano e del “sistema” dell’arte in Italia - ruolo, struttura e servizi del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo -, con particolare riferimento alla realizzazione di eventi artistici e culturali.
Saranno esaminati in dettaglio i processi organizzativi che vanno dall’idea alla concreta realizzazione di un progetto culturale: dall’analisi della fattibilità all’elaborazione di un budget, dalla gestione dei rapporti con musei e istituzioni internazionali alle procedure di prestito, dalla copertura assicurativa ai problemi di conservazione e di trasporto, dalla comunicazione ai servizi.
Esempi di best practice saranno introdotti e discussi per stimolare, anche attraverso workshop interattivi, le capacità di reporting, problem solving e team building degli studenti. Saranno infine approfondite le attività svolte in ambito internazionale dall’Unesco, in riferimento alla tutela del patrimonio culturale e alle opportunità di formazione.
Area B - (prof. Vanni) - Questa parte del corso è strutturata sulle evoluzioni della nuova museologia in relazione alla Convenzione di Faro e a progetti di crescita sostenibile. Un'attenzione particolare sarà pertanto rivolta al rapporto tra museo e sostenibilità economica, responsabilità sociale, sostenibilità ambientale, salute e benessere, territorio. Il museo diventa destinazione turistica nel momento in cui si concentra sul benessere dei visitatori, utilizzando strategie appropriate ai nuovi obiettivi.
Indice
1. Breve storia della Nuova Museologia
Il museo assolve un servizio pubblico e dialoga con tutti
La genesi dei musei americani
Nasce l'industria dell'intrattenimento
Il Beaubourg: il primo “anti-museo europeo
Il Museo e l'equità sociale
La museologia negli anni Ottanta
La legge Ronchey. Pubblico vs Privato
2. Le funzioni, le necessità, i bisogni e la crescita sostenibile del museo
Le funzioni istituzionali e le nuove funzioni del museo
Le necessità del museo
I bisogni del museo
La Convenzione di Faro
Il pensiero sostenibile
La sostenibilità economica
Il facility management
Il Corporate Fund Raising: la partnership con le imprese private
Perché le imprese private investono in cultura? Impresa, cultura e territorio
Il caso Vespa. La cultura non è mai stata così coinvolgente
Il caso Scorpion Bay. Take Your Freedom
Il caso Recard. The State of the Art
Il Turismo industriale
Il caso It's Tissue
3. MSR – Museum Social Responsibility. Obiettivo salute e benessere
La progettualità etica e l'importanza delle risorse intangibili
Il Marketing Olistico
Le funzioni curative del museo: la museoterapia
Dal PIL al PIF. Il Museo rispecchia uno stile di vita: cultura e benessere
Il Marketing della Responsabilità Sociale
Il Museo e gli adolescenti
Il Museo e le famiglie
Il Museo e la terza età
4. La sostenibilità ambientale
Progetti ecosostenibili per gli spazi dedicati ai servizi
Progetti per risparmio energetico a eccellente impatto ambientale
Ideazione e progettazione di merchandise ecosostenibile
Ideazione di concept per la formazione e lo sviluppo della coscienza ambientale
Il Green Marketing
5. Il turismo umanistico tra cultura e natura. L'esperienza museo diventa destinazione
I “sensi” del turismo
I nuovi scenari modificano i criteri delle scelte
Dalla Smart City alla Smile City
Dal Marketing territoriale al Marketing umanistico
La cultura e le nuove offerte umanistiche
Destinazione museo
L'etica del turismo
Turismo e sostenibilità ambientale.
The course is divided into two main areas of interest:
Area A - The "art system in Italy and the production of artistic and cultural events, with particular reference to international procedures and standards;
Area B - being prepared
Area A (prof. Andresen) - Introduces the characteristics of the Italian artistic heritage and of the "system" of art in Italy - role, structure and services of the Ministry of Heritage, Cultural Activities and Tourism -, with particular reference to the realization of artistic and cultural events.
The organizational processes ranging from the idea to the concrete realization of a cultural project will be examined in detail: from the analysis of the feasibility to the elaboration of a budget, from the management of relationships with museums and international institutions to the loan procedures, from insurance coverage to problems of conservation and transport, from communication to services.
Examples of best practices will be introduced and discussed to stimulate students' reporting, problem solving and team building skills, also through interactive workshops. Finally, the activities carried out at the international level by UNESCO will be explored, with reference to the protection of cultural heritage and training opportunities.
Area B - being prepared
Area A (prof.ssa Andresen)
un testo a scelta tra i seguenti:
Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed Laterza, 2011
Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008
Salvatore Settis, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, ed. Einaudi, Torino 2002
Durante le lezioni sarà fornito altro materiale didattico
Area B (prof. Vanni)
Testi di riferimento per l'esame:
D. Piraina – M. Vanni, La nuova museologia: le opportunità nell'incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Torino, Celid, 2020.
C. Del Bò, Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Roma, Carocci Editore, 2019
M. Vanni, Il museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente, Torino, Celid, 2018.
Per approfondimenti:
M. Della Lucia, Approccio manageriale allo sviluppo turistico sostenibile. Un framework interpretativo e di gestione integrato, Milano, Franco Angeli, 2018.
Mailander (a cura di), Il nuovo marketing dei sistemi territoriali. Scenari, storie di successo, modelli concreti per creare brand destination vincenti, Milano, Gruppo24ore, 2012.
M. V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Roma, Carocci Editore, 2011.
R. Cercola – F. Izzo – E. Bonetti, Eventi e strategie di marketing territoriale. I network, gli attori e le dinamiche relazionali, Milano, Franco Angeli, 2010.
L. Cataldo – M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007.
J. Ejarque, La destinazione turistica di successo, Milano, Hoepli, 2003.
M. G. Caroll, Il marketing territoriale, Milano, Franco Angeli, 1999.
Area A (prof.ssa Andresen)
one text chosen from teh following:
Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed Laterza, 2011
Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008
Salvatore Settis, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, ed. Einaudi, Torino 2002
During the lessons other teaching material will be provided
Area B -
materiale aggiuntivo da concordare con il docente
additional material to be agreed with the lecture
Area A - (prof.ssa Andresen)
Il voto finale è il risultato di:
- una prova orale o scritta (70%);
- un lavoro di gruppo (30%)
Area B - (prof. Vanni)
Il voto finale è il risultato di una prova orale (100%)
Area A - (prof. Andresen)
The final grade is the result of:
- a written/oral exam (70%);
- a group work (30%);
Area B -