Scheda programma d'esame
ECONOMIA POLITICA DEL TURISMO E MARKETING TERRITORIALE
BARBARA ANTONIOLI MANTEGAZZINI
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice186PP
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA POLITICA DEL TURISMOSECS-P/01LEZIONI48
BARBARA ANTONIOLI MANTEGAZZINI unimap
MARIO MORRONI unimap
MARKETING TERRITORIALESECS-P/08LEZIONI48
DANIELE D'AMATO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Modalità di verifica dei comportamenti

INFORMAZIONI PRATICHE

PERIODO: PRIMO semestre

ORARIO: 48 ore

NUMERO CREDITI: 9

VALUTAZIONE: esame scritto / orale al termine del corso.

Indicazioni metodologiche

La gestione strategica delle destinazioni turistiche: un OBIETTIVO che organizzazioni pubbliche ed operatori privati devono conseguire congiuntamente. Solo attraverso la condivisione di intenti, processi e risorse tra i vari stakeholder del settore è possibile creare valore nel turismo, cioè creare benifici maggiori delle attese a vantaggio dei consumatori. Il corso mira quindi a presentare i concetti di destinazione, stakeholder, strategie e politiche pubbliche e private per la gestione di una destinazione affrontati nel contesto dei paesi del Mediterraneo

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Argomenti del corso:

PARTE 1 ) Introduzione al Marketing Turistico_Territoriale

Concetti di Marketing Territoriale, Destination Management e Revenue Management Territoriale

Le destinazioni turistiche

Le organizzazione turistiche pubbliche ( OTP ) e gli operatori privati: DMO vs DMC

Progettare e gestire una destinazione turistica: sviluppo eco-sostenibile e creazione di valore

Il valore nella destinazione turistica

PARTE 2) Strumenti di Marketing Turistico_Territoriale

Il piano di marketing territoriale: struttura-tipo e contenuti. Casi di specie

Le aggregazioni tra OTP ed operatori privati

Informatizzazione del Marketing Territoriale

Ultimo aggiornamento 18/09/2020 15:31