INFORMAZIONI PRATICHE
PERIODO: PRIMO semestre
ORARIO: 48 ore
NUMERO CREDITI: 9
VALUTAZIONE: esame scritto / orale al termine del corso.
La gestione strategica delle destinazioni turistiche: un OBIETTIVO che organizzazioni pubbliche ed operatori privati devono conseguire congiuntamente. Solo attraverso la condivisione di intenti, processi e risorse tra i vari stakeholder del settore è possibile creare valore nel turismo, cioè creare benifici maggiori delle attese a vantaggio dei consumatori. Il corso mira quindi a presentare i concetti di destinazione, stakeholder, strategie e politiche pubbliche e private per la gestione di una destinazione affrontati nel contesto dei paesi del Mediterraneo
Argomenti del corso:
PARTE 1 ) Introduzione al Marketing Turistico_Territoriale
Concetti di Marketing Territoriale, Destination Management e Revenue Management Territoriale
Le destinazioni turistiche
Le organizzazione turistiche pubbliche ( OTP ) e gli operatori privati: DMO vs DMC
Progettare e gestire una destinazione turistica: sviluppo eco-sostenibile e creazione di valore
Il valore nella destinazione turistica
PARTE 2) Strumenti di Marketing Turistico_Territoriale
Il piano di marketing territoriale: struttura-tipo e contenuti. Casi di specie
Le aggregazioni tra OTP ed operatori privati
Informatizzazione del Marketing Territoriale