Scheda programma d'esame
ARTI PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI
FABRIZIO FIASCHINI
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice1230L
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARTI PERFORMATIVE E PROGETTAZIONE DI EVENTI TURISTICIL-ART/05LEZIONI48
FABRIZIO FIASCHINI unimap
CULTURA DIGITALEL-ART/06LEZIONI48
LORENZO CANTONI unimap
LIVIA GIUNTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

[Modulo arti performative e progettazione di eventi turistici]

Il corso intende delineare i fondamenti teorici delle performing arts (con particolare riferimento al teatro), evidenziando le declinazioni storiche e metodologiche dei suoi linguaggi, soprattutto in relazione al loro utilizzo in chiave turistica e di promozione delle identità culturali territoriali.

In questa prospettiva verranno fornite conoscenze su:

1) I rapporti tra rito, teatro e performance (dal medioevo alla contemporaneità)

2) L'evoluzione dello spettacolo in età moderna, con specifica attenzione alle sue ricadute sociali e culturali

3) Il ruolo dei teatri nella costruzione dell'identità culturale e sociale (dal Rinascimento ad oggi)

4) Il rapporto tra teatro, performance, e l'ideazione di eventi culturali e turistici.   

[Modulo Cultura digitale]

Il corso affronta il rapporto tra produzioni audiovisive e territorio nelle diverse e complesse sfaccettature che caratterizzano una relazione costante e in continua evoluzione.

La cornice entro cui svolgeremo queste riflessioni è quella della storia dei media (in particolare dei media audiovisivi) e della loro particolare evoluzione a cavallo tra Novecento e primi anni Duemila con l'avvento della convergenza digitale.

Knowledge

[Modulo Cultura digitale]

This course will deal with audiovisual productions and their relationship to the territories involved. There is in fact a constant and incessant evolution between cinema and territory, in a geographical, economical, social and cultural dimension.

The framework we will adopt to study this subject is the broad spectrum of the media history (especially the audiovisual media) and its peculiar evolution between the end of XX century and the beginning of XXI century with the coming of the Digital Convergence.

Modalità di verifica delle conoscenze

[Modulo arti performative e progettazione di eventi turistici]

Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare, tramite una prova orale, di conoscere i fondamenti delle performing arts, sia nei loro aspetti teorici e metodologici, sia in quelli storici, con specifico riferimento agli argomenti trattati e alla loro relazione con la progettazione di eventi culturali e turistici  

[Modulo Cultura digitale]

Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovranno consegnare una prova scritta di tipo progettuale che dovranno presentare e discutere, insieme agli altri argomenti del corso, all'esame orale.

 

Per i non frequentanti ci sarà soltanto un esame orale.

Assessment criteria of knowledge

[Modulo Cultura digitale]

At the end of the course students who have attended the course will have to write a project map to be discussed during the oral exam (together with the others subjects studied during the course).

 

The students who have NOT attended the course will only have an oral exam.

Capacità

[Modulo arti performative e progettazione di eventi turistici]

 Alla fine del corso gli studenti, grazie alle conoscenze acquisite, avranno acquisito le seguenti capacità:

1) Padronanza dei fondamenti teorici e metodologici delle performing arts

2) Capacità di orientarsi nell'evoluzione storica dei linguaggi del teatro e delle performing arts

3) Capcità di cogliere le ralzioni fra i processi artistici e i processi sociali, culturali e turistici

4) Capacità di analizzare e ideare eventi culturali per il turismo a matrice performativa

[Modulo Cultura digitale]

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi all'interno delle grandi evoluzioni della storia dei media e della storia del cinema, in particolare, e avranno sviluppato una conoscenza della filiera cinematografica e dei diversi tipi di prodotti audiovisivi che attualmente vengono distribuiti (generi, format, piattaforme).

Il corso li renderà capaci di sviluppare uno sguardo critico nei confronti delle immagini e degli audiovisivi in genere e di comprenderne le complesse dinamiche realizzative, produttive e distributive e come queste siano a loro volta interconnesse con il territorio e con il turismo.

Infine gli studenti potranno mettere alla prova le nozioni acquisite e le ampie riflessioni condotte durante il corso allo scopo di progettare un prodotto audiovisivo personale e creativo legato a un territorio di loro scelta.

Skills

[Modulo Cultura digitale]

At the end of the course students will be able to demonstrate a solid knowledge of the great evolutions involving the media history and, specifically, the history of cinema (classic, modern and contemporary cinema) ; they will develop a knowledge of the film industry (pre-production, production, post-production and distribution) and of the different audiovisual products that are diffused in the contemporary mediasphere (genres, formats, media platforms).

They will acquire a critical capacity to compare images and audiovisual products and to understand the complex dynamics involved in the realization, production and diffusion of these products and how these processes strictly involve the relationship with the territory and also with tourism.

Finally students will be able to prove their knowledge of the concepts and broad reflections led during the course by writing a project map involving the realization of a personal and creative audiovisual product related to a territory of their choice.

Modalità di verifica delle capacità

[[Modulo arti performative e progettazione di eventi turistici]

Le capacità acquisite saranno verificate nel corso della prova orale

[Modulo Cultura digitale]

Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovranno consegnare una prova scritta di tipo progettuale che verrà presentata e discussa, insieme agli altri argomenti del corso, all'esame orale.

 

Per i non frequentanti ci sarà soltanto un esame orale.

Assessment criteria of skills

[Modulo Cultura digitale]

At the end of the course students who have attended the course will have to write a project map to be discussed during the oral exam (together with the other subjects studied during the course).

 

The students who have NOT attended the course will only have an oral exam.

Comportamenti

[Modulo arti performative e progettazione di eventi turistici]

Lo studente saprà muoversi con consapevolezza nel campo dei linguaggi delle performing arts, sia in prospettiva storica sia nell'applicazione concreta delle conoscenze e delle capacità

Lo studente saprà valutare le ricadute concrete dell'utilizzo delle performing arts nel campo dell'ideazione e della progettazione di eventi culturali e turistici sul territorio

[Modulo Cultura digitale]

  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità al linguaggio audiovisivo e una maggior attenzione al proprio territorio e alle storie in esso contenute;
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare la capacità di analizzare le potenzialità di un territorio e le ricadute (non soltanto economiche ma anche di tipo sociale e culturale) che i prodotti audiovisivi possono avere.
Behaviors

[Modulo Cultura digitale]

  • Students will acquire and/or develop awareness and sensitivity to audiovisual language and a bigger consideration for their own territory and the stories inside it ;
  • Students wil acquire and/or develop the capacity to analyse the potentialities of a territory and the returns (economical as well as social and cultural returns) that audiovisual products may have on territories (landscapes and destinations).
Modalità di verifica dei comportamenti

[Modulo arti performative e progettazione di eventi turistici]

Nel corso della prova orale, verranno stimolate le attitudini e le sensibilità dello studente verso le conoscenze acquisite, in modo da verificare come sono state assimilate nel suo profilo formativo, anche in termini di interesse e di sviluppi futuri  

[Modulo Cultura digitale]

Attraverso la prova scritta sarà possibile verificare il grado di coinvolgimento dello studente rispetto al corso e la sua capacità di far proprie alcune nozioni fondamentali da utilizzare per progettare un prodotto audiovisivo di sua immaginazione.

Anche durante la prova orale si verificheranno alcune capacità personali degli studenti nel saper collegare alcune nozioni a elementi ed esperienze concrete.

Assessment criteria of behaviors

[Modulo Cultura digitale]

Through the project map it will be possible to verify the degree of involvement of the students in the course and their capacity of acquisition of concepts and notions that are fundamental while creating an audiovisual project.

 

During the oral exam too it will be possible to test some personal capacities of the students in connecting notions to concrete experiences.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

[Modulo di arti performative e progettazione di eventi turistici]

Nessuno

[Modulo Cultura digitale]

Nessuno

Prerequisites

[Modulo Cultura digitale]

None

Indicazioni metodologiche

[Modulo di arti performative e progettazione di eventi turistici]

Lezioni frontali

Utilizzo di slide e materiale audiovisivo

[Modulo Cultura digitale]

  • lezioni frontali con l'utilizzo di slide e film;
  • è possibile parlare col docente via mail e su richiesta anche per eventuale ricevimento.
Teaching methods

[Modulo Cultura digitale]

  • lectures with the help of slides and audiovisual materials ;
  • it is possible to get in touch with the teacher by email and - on request - to meet.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

[Modulo di arti performative e progettazione di eventi turistici]

 1) La nozione complessa di performance e di spettacolo

2) L'approccio teatrologico, antropologico e sociologico

3) I linguaggi della performance fra arte e vita

4) Rito e teatro nel medioevo e nella contemporaneità

5) Le ricadute per il turismo

6) Lo spettacolo moderno (l'invenzione della rappresentazione rinascimentale)

7) Il primato del corpo e dell'azione

8) La nozione di evento

9) Ideazione e progettazione di eventi culutrali per il turismo

 

[Modulo Cultura digitale - primo semestre]

Durante la prima parte del coso prenderemo in esame la storia dei media e in particolare quella dei media audiovisivi; affronteremo questioni legate al passaggio dall'analogico al digitale e ci soffermeremo sul concetto di "convergenza digitale" e sulle dinamiche innescate da questo cambiamento epocale all'interno della filiera cinematografica (produzione, distribuzione, esercizio).

In seguito, attraverso l’analisi di particolari case studies nazionali - che appartengono a generi ed esperienze realizzative e produttive esemplari - condurremo una riflessione che investe questioni storiche (dalla nascita del cinema ai giorni nostri), questioni di linguaggio (l’evoluzione del linguaggio
cinematografico), questioni di economia del cinema (la filiera produttiva e distributiva e le novità portate dal digitale) e le relative ricadute che i diversi prodotti audiovisivi hanno sul territorio (cineturismo e film-induced tourism).

Syllabus

[Modulo Cultura digitale - 1st semester]

During the first part of the course we will analyse the history of media and in particular the history of the audiovisual media ; we will discuss the transition from analogue to digital media by reflecting on the concept of "Digital Convergence" and on the dynamics that this epochal moment has activated inside the film industry (on production, diffusion and fruition).

Then through the analysis of specific Italian case studies - belonging to very different genres and practices that we will take as models - we will conduct a reflection involving historical issues (from the origins of cinema to nowadays), linguistic issues (the evolution of film language), economical issues (the film industry and the digital revolution) and the returns that these different audiovisual works have on territory and tourism (issues related to the so-called film-induced tourism).

 

Bibliografia e materiale didattico

[Modulo di arti performative e progettazione di eventi turistici]

1) Lezioni del Corso

2) ALONGE, Roberto, PERRELLI, Franco, Storia del teatro e dello spettacolo, Utet, Torino 2019, pp. 35-113; 187-205; 225-245; 281-292.

3) ARGANO, Lucio, BOLLO, Alessandro, DALLA SEGA Paolo, VIVALDA Candida, Gli eventi culturali: ideazione, progettazione, marketing e comunicazione, Franco Angeli, Milano 2017.

[Modulo Cultura digitale]

- Roberto Provenzano (a cura di), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo,
Franco Angeli editore, Milano, 2007 (escluso il capitolo 3 per gli studenti che hanno frequentato e che fanno l'elaborato scritto; coloro che non fanno l'elaborato scritto dovranno invece studiare il volume integralmente);


- Conoscenza delle produzioni audiovisive che verranno presentate e visionate a lezione e di
cui verranno forniti alcuni materiali integrativi a fine corso [la docente caricherà le slide su Moodle; per quanto riguarda i materiali visionati durante il corso seguiranno comunicazioni.].

 

Link moodle: https://elearning.sp.unipi.it/course/view.php?id=512

Bibliography

[Modulo Cultura digitale]

For students attending the course:

- Roberto Provenzano (a cura di), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo,
Franco Angeli editore, Milano, 2007 (3rd chapter excluded) ;


- Knowledge of the case studies analysed during the lectures through slides [you will find slides on Moodle : https://elearning.sp.unipi.it/course/view.php?id=512 ; as for the audiovisual materials more informations will follow].

Indicazioni per non frequentanti

Testi di riferimento per i non frequentanti:

1) ALONGE, Roberto, PERRELLI, Franco, Storia del teatro e dello spettacolo, Utet, Torino 2019, pp. 35-113; 187-205; 225-245; 281-292.

2) ARGANO, Lucio, BOLLO, Alessandro, DALLA SEGA Paolo, VIVALDA Candida, Gli eventi culturali: ideazione, progettazione, marketing e comunicazione, Franco Angeli, Milano 2017.

3) CROCI Elena, Turismo culturale. Il marketing delle emozioni, Franco Angeli, Milano 2017.

[Modulo Cultura digitale]

Per i non frequentanti l'esame è orale e soltanto le slide per non frequentanti verranno fornite su piattaforma Moodle (https://elearning.sp.unipi.it/course/view.php?id=512); il volume d'esame e i film qui sotto elencati dovranno essere reperiti dagli studenti autonomamente:

 

- Roberto Provenzano (a cura di), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo,
Franco Angeli editore, Milano, 2007 (lettura integrale);

 

- Conoscenza dei seguenti film analizzati nel libro di Provenzano:
• “Witness – il testimone” di Peter Weir (1985)
• “Thelma e Louise” di Ridley Scott (1991)
• “Easy Rider” di Dennis Hopper (1969)
• “Il favoloso mondo di Amélie” di Jean-Pierre Jeunet (2001)
• “Babel” di Alejandro González Iñárritu (2006)
[i film dovranno essere reperiti autonomamente dagli studenti]

 

 

Non-attending students info

[Modulo Cultura digitale]

For students not attending the course the exam is oral and there will be specific slides for non-attending students on Moodle (https://elearning.sp.unipi.it/course/view.php?id=512) ; the materials (book + films) to prepare the oral exam are the following :

- Roberto Provenzano (a cura di), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo,
Franco Angeli editore, Milano, 2007 ;

 

- Knowledge of the following films analysed in Provenzano's book :
• “Witness – il testimone” by Peter Weir (1985)
• “Thelma e Louise” by Ridley Scott (1991)
• “Easy Rider” by Dennis Hopper (1969)
• “Il favoloso mondo di Amélie” by Jean-Pierre Jeunet (2001)
• “Babel” by Alejandro González Iñárritu (2006)

 The non-attending students wil have to find the book and the films on their own.

 

Modalità d'esame

[Modulo di arti performative e progettazione di eventi turistici]

Colloquio orale

[Modulo Cultura digitale]

Per i frequentanti l'esame prevede una prova scritta da consegnare entro il 15 dicembre 2020 (un mese dopo la fine del corso) e da discutere all'orale. Si tratta di una prova personale e progettuale che definiremo durante il corso. La valutazione finale dell'esame partirà dalla valutazione dello scritto e verrà completata con l'orale.

La docente caricherà le slide su Moodle. Per quanto riguarda i materiali visionati durante il corso seguiranno comunicazioni.

Per accedere all'esame orale su Teams:8cc4u4r

Assessment methods

[Modulo Cultura digitale]

For students attending the course the project map will have to be delivered by December 10, 2020 (one month after the end of the course). The project map will be discussed at the beginning of the oral exam. The details of this personal and creative map will be discussed during the course. The final judgement will be set starting from the project map and the oral exam will complete it.

The slides of the course will be available on Moodle. As for the audiovisual materials we will be watching during the course more informations will follow.

To enter to the oral exam with Teams:8cc4u4r

Note

[Modulo Cultura digitale]

Per qualsiasi informazione e chiarimento inviate una mail alla docente.

Notes

[Modulo Cultura digitale]

For any further information and in case of doubts please write an email to the teacher.

Ultimo aggiornamento 05/01/2021 17:49