Il corso ha l'obiettivo di sviluppare una conoscenza del significato e del ruolo del paesaggio come patrimonio culturale.
The course aims to develop an understanding of the meaning and role of the landscape as a cultural heritage.
Le conoscenze acquisite saranno verificate in sede d'esame, attraverso la valutazione dell'elaborato prodotto.
The acquired knowledge will be verified during the exam, through the evaluation of the elaborate produced.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per capire come si è evoluto il paesaggio italiano, della Toscana, di Lucca e della Lucchesia, individuarne le più significative caratteristiche e i valori (naturali ed ecologici, storico culturali, sociali ed economici) esistenti, da mettere in risalto ai fini di una strategia di promozione turistica.
At the end of the course the student will acquire the tools to understand how the Italian landscape, of Tuscany, Lucca and Lucchesia has evolved, identify the most significant characteristics and values (natural and ecological, historical, cultural, social and economic) existing, to be highlighted for the purposes of a tourism promotion strategy.
La capacità acquiste saranno verificate durante la valutazione d'esame dell'elaborato prodotto.
The acquired capacity will be verified during the examination evaluation of the produced paper.
E' richiesta una buona disponibilità a lavorare in gruppo, per costruire una lettura condivisa dei valori del paesaggio indagato.
A good willingness to work in a group is required to build a shared reading of the values of the investigated landscape.
L'esito del buon lavoro di gruppo sarà verificato in sede d'esame, nella valutazione dell'elaborato prodotto.
The outcome of the good teamwork will be verified during the examination, in the evaluation of the produced elaborate.
Non sono richiesti prerequisiti.
No prerequisites are required.
Non sono richiesti corequisiti.
No corequisites are required.
-
-
Alcuni contributi teorici serviranno ad impostare il lavoro dell’esercitazione, che sarà seguito con revisioni nelle varie fasi di approfondimento.
I contributi teorici del corso indirizzano lo studente ad una lettura del paesaggio a più scale spazio-temporali e alla individuazione dei suoi valori.
Some theoretical contributions will serve to set up the work of the exercise, which will be followed with revisions, in the various steps.
The theoretical contributions of the course direct the student to a reading of the landscape on multiple spatial-temporal scales and to the identification of its values.
Saranno presentati i seguenti argomenti: metodologie di analisi e rappresentazione del paesaggio, elementi per la lettura di cartografie e foto aeree, lettura delle trasformazioni del paesaggio, elementi di storia del paesaggio italiano, con particolare riferimento alla Toscana, analisi dei paesaggi vegetali, delle aree protette, del patrimonio storico culturale, tutela, protezione, valorizzazione e promozione strategica del paesaggio.
Per l’esercitazione, gli studenti, in gruppi di 5 persone, prepareranno un dossier di analisi critica del paesaggio di Lucca e della Lucchesia, seguendo una serie di step di approfondimento ed individuando un racconto per presentare e valorizzare un aspetto specifico dell’area in esame, oppure un modo diverso di leggere aspetti conosciuti, da mettere in rete con un più ampio sistema di promozione turistica, immaginando di preparare un possibile “pacchetto turistico” da proporre.
L’elaborato finale sarà una presentazione power point con brevi e significativi testi, immagini e grafici.
Contenuti dell’elaborato:
- descrizione dell’obiettivo del lavoro;
- quadro conoscitivo, che dovrà contenere un'analisi a più scale spazio-temporali della evoluzione del paesaggio e delle risorse paesaggistiche;
- progetto di valorizzazione da cui emergano i contenuti di novità che vengono proposti.
The following topics will be presented: methodologies of landscape analysis and representation, elements for maps and aerial photos reading, studying of landscape transformations, elements of the history of the Italian landscape, with particular reference to Tuscany, analysis of plant landscapes, protected areas, historical cultural heritage, protection, protection, enhancement and strategic promotion of the landscape. The students, in groups of 5, will prepare a critical analysis dossier of the landscape of Lucca and the Lucchesia, following a series of in-depth steps and identifying a story to present and enhance a specific aspect of the study area, or a different way of reading known aspects, to be networked with a wider system of tourism promotion, imagining to prepare a possible “tourist package” to be proposed.
The final paper about the landscape valorization proposal will be a power point presentation with short and meaningful texts, images and graphics.
Contents of the presentation:
- description of the work objective;
- cognitive framework, which must contain an analysis of the evolution of the landscape and landscape resources at multiple spatial-temporal scales;
- innovative enhancement project.
Bibliografia e siti di riferimento:
- analisi del paesaggio
- storia dell’architettura del paesaggio
- storia del paesaggio agrario italiano
- testi e siti di approfondimento sul paesaggio della Lucchesia
J.C. Sismondi, Quadro dell’agricoltura toscana, Pisa, 1995.
www.provincia.lucca.it/pianificazione/archivio-dati-geografici/risorse-cartografie-storiche
web.rete.toscana.it/sgr/ - GEOscopio Regione Toscana
web.rete.toscana.it/castoreapp/ - CASTORE Catasti storici Regione Toscana
http://asict.arte.unipi.it – ASICT Atlante storico iconografico delle città toscane
Altri testi consigliati:
RIFERIMENTI NORMATIVI FONDAMENTALI
Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000
Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.
Legge Regionale Toscana 65/2014 e s.m.i.
Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico – Regione Toscana
Legge Regionale Toscana 10/2010 e s.m.i.
Legge Regionale Toscana 30/2015 e s.m.i.
Legge quadro nazionale sulle Aree Protette 394/1991 e s.m.i.
Bibligraphy and web-sites references:
- landscape analysis
- history of landscape architecture
- history of Italian rural landscape:
- books and web-sites about Lucca and Lucchesia:
J.C. Sismondi, Quadro dell’agricoltura toscana, Pisa, 1995.
www.provincia.lucca.it/pianificazione/archivio-dati-geografici/risorse-cartografie-storiche
web.rete.toscana.it/sgr/ - GEOscopio Regione Toscana
web.rete.toscana.it/castoreapp/ - CASTORE Catasti storici Regione Toscana
http://asict.arte.unipi.it – ASICT Atlante storico iconografico delle città toscane
Other recommended readings:
Fundamental normative references:
Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000
Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.
Legge Regionale Toscana 65/2014 e s.m.i.
Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico – Regione Toscana
Legge Regionale Toscana 10/2010 e s.m.i.
Legge Regionale Toscana 30/2015 e s.m.i.
Legge quadro nazionale sulle Aree Protette 394/1991 e s.m.i.
Le lezioni e le esercitazioni saranno svolte on line sulla piattaforma TEAMS: sarà possibile rivedere o seguire in differita le registrazioni. Per le revisioni invece occorre contattare le docenti via mail.
The lessons and exercises will be held online on the TEAMS platform: it will be possible to review or follow the recordings on a deferred basis. For revisions, however, it is necessary to contact the teachers via email.
L’esame consisterà nella presentazione e discussione dell’elaborato.
Tempi di consegna dell’elaborato: almeno due giorni prima della data di esame, in formato elettronico, caricato nell’aula teams.
The exam will consist of the presentation and discussion of the landscape valorization proposal. Delivery times of the paper: at least two days before the exam date, in electronic format, uploaded to the TEAMS room.
Il corso potrebbe fornire agli studenti diversi spunti per sviluppare stage e tirocini in cui approfondire la valorizzazione del paesaggio.
The course could provide students with various ideas to develop internships and apprenticeships in which to deepen the enhancement of the landscape.