A conclusione del modulo di Sociologia, gli studenti e le studentesse avranno acquisito le conoscenze necessarie per la comprensione dello sport e dell’attività motoria nei termini di un complesso processo storico e sociale. Anche grazie all’acquisito di alcune delle principali categorie della sociologia, gli studenti e le studentesse sapranno intendere criticamente la relazione tra:
A conclusione del modulo di Pedagogia, studentesse e studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere la complessità e la continua evoluzione della relazione esistente tra le Scienze Motorie e le Scienze Pedagogiche. Studentesse e studenti avranno apprezzato il ruolo delle attività ludiche, motorie e sportive nel facilitare percorsi formativi per bambine, bambini, persone giovani e adulte, nella scuola e nell’extra-scuola. Studentesse e studenti avranno inoltre riconosciuto l’importanza dei modelli didattici e delle metodologie, con una particolare attenzione ai processi inclusivi, alle relazioni umane, allo studio dei contesti.
At the end of the Pedagogy module, students will have acquired the necessary knowledge to understand the complexity and the continuous evolution of the relationship between Motor Sciences and Pedagogical Sciences. Students will have learned to appreciate the role of recreational, motor and sports activities in facilitating educational paths for children, adolescents, and adults, in schools and out of school. Students will also have recognized the importance of teaching models and methodologies, with particular attention to inclusive paths, human relationships, and the study of contexts.
At the end of the Sociology module, students will have acquired the necessary knowledge to understand sport and motor activity in terms of a complex historical and social process. Also thanks to the acquisition of some of the main categories of sociology, students will be able to critically understand the relationship between:
Nel modulo di Sociologia sono previste prove in itinere (lavori di gruppo e attività laboratoriali) e una prova finale orale.
Nel modulo di Pedagogia sono previste prove in itinere (lavori di gruppo realizzati in modalità laboratoriale) e una prova finale orale.
Within the Pedagogy module, there will be tests in itinere (group work carried out in laboratory mode) and a final oral exam.
Sociologia
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare attraverso una prospettiva critica sia l’attività fisico motoria che i processi sportivi rispetto ai principali cambiamenti intervenuti a partire dalla modernità. Inoltre, dovranno aver sviluppato la capacità di lavorare in gruppo, analizzare criticamente un articolo accademico e presentarne i risultati.
Pedagogia
Studentesse e studenti saranno in grado di analizzare il ruolo pedagogico (e le relative caratteristiche professionali ed umane) della laureata/del laureato in Scienze Motorie, all’interno della comunità di appartenenza così come nella società allargata. Studentesse e studenti dovranno inoltre aver sviluppato capacità nel contribuire a lavorare in gruppo, nell’analizzare una fonte scientifica, cogliendo e riflettendo sulle principali informazioni e sui dati in essa contenuti.
Pedagogy
Students will be able to analyze the pedagogical role (and related professional and human characteristics) of a graduate in Motor Sciences, within the community to which they belong as well as in the wider society. Students must also have developed skills in contributing to working groups, and in analyzing a scientific source, gathering and reflecting on the main information and data contained therein.
Sociologia
Le conoscenze saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula, durante i lavori di gruppo e laboratoriali e nella prova orale finale. Sono inoltre previste delle giornate specificamente dedicate alla restituzione dei lavori fatti dagli studenti e dalle studentesse.
Pedagogia
Le capacità saranno verificate attraverso un confronto continuo durante le singole lezioni, durante i lavori di gruppo portati avanti in modalità laboratoriale e nella prova orale finale. Inoltre, è prevista una giornata dedicata alla restituzione dei lavori di gruppo realizzati.
Pedagogy
Skills will be verified through continuous comparison during individual lessons, group work carried out in laboratories, and the final oral exam. In addition, there will be a day dedicated to the return of the group works carried out.
Sociologia
Le studentesse e gli studenti dovranno acquisire o sviluppare un approccio di tipo sociologico alla comprensione dei problemi legati allo sport e all’attività motoria.
Pedagogia
Studentesse e studenti andranno ad acquisire, consolidare e sviluppare un approccio pedagogico all’analisi e alla comprensione delle dimensioni culturali, sociali e spirituali connesse alle attività ludiche, motorie e sportive.
Pedagogy
Students will acquire, consolidate and develop a pedagogical approach to the analysis and understanding of the cultural, social and spiritual dimensions related to recreational, motor and sports activities.
Sociologia
Sia durante le lezioni che durante le attività di gruppo e laboratoriali è richiesta e sarà valutata una partecipazione attiva al corso.
Pedagogia
Durante le lezioni così come durante le attività di gruppo realizzate in modalità laboratoriale, è richiesta una partecipazione attiva.
Pedagogy
During the lessons as well as the group activities carried out in laboratories, active participation is required.
Pedagogia e Sociologia
Non sono richieste particolari conoscenze iniziali per partecipare al corso.
Pedagogy and Sociology
No special knowledge is required to participate in the course.
In relazione al modulo di Sociologia, il corso intende introdurre le studentesse e gli studenti alla conoscenza delle principali teorie e metodologie sociologiche al fine di analizzare i fenomeni sportivi. Il percorso parte dunque proprio da una ricostruzione dei principali paradigmi della disciplina e dall’introduzione dei suoi concetti fondamentali per poi approfondire il significato della pratica sportiva nella società contemporanea
In relazione al modulo di Pedagogia, il corso intende introdurre le studentesse e gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione storica delle concezioni e delle teorie didattiche così come delle correlazioni tra teorie didattiche e modelli di insegnamento. Il corso intende inoltre approfondire e sperimentare insieme a studentesse e studenti tematiche quali l’ascolto, l’apprendimento cooperativo, l’interdipendenza, l’intersezionalità, la prosocialità e le relazioni di aiuto. Infine, grazie ai lavori di gruppo, saranno introdotti contenuti trasversali scelti direttamente da studentesse e studenti, quali:
- la relazione tra i disturbi specifici di apprendimento (DSA) e le attività ludiche, motorie e sportive;
- l’efficacia della comunicazione in ambito scolastico ed extra-scolastico;
- le connessioni tra intercultura, multietnicità, razzismo e Sport;
- il cammino storico delle attività espressive: la danza come potenziale contesto inclusivo;
- Sport come esperienza pedagogico-valoriale tra attività individuali e di squadra;
- COVID-19 tra crisi e paure, restrizioni e voglia di muoversi;
- i cambiamenti innescati dalla didattica a distanza nelle dimensioni familiari e sociali.
In relation to the Pedagogy module, the course intends to introduce students to the historical evolution of concepts and theories of didactics as well as the correlations between theories of didactics and models of teaching. The course also intends to investigate and experiment together with the students on themes such as listening, cooperative learning, interdependence, intersectionality, prosociality and helping relationships. Finally, thanks to group work, transversal contents will be introduced, chosen directly by students, such as:
- the relationship between specific learning disorders (DSA) and recreational, motor and sports activities;
- the effectiveness of communication in the school and extra-school settings;
- the connections between interculture, multi-ethnicity, racism and Sport;
- the historical path of expressive activities: dance as a potential inclusive context;
- Sport as a pedagogical-value experience between individual and team activities;
- COVID-19 between crises and fears, restrictions and the desire to move;
- the changes triggered by distance learning in the family and social dimensions.
In relation to the Sociology module, the course aims to introduce students to the knowledge of the main sociological theories and methodologies in order to analyze sports phenomena. Therefore, the course starts from a reconstruction of the main paradigms of the discipline and from the introduction of its fundamental concepts in order to deepen the meaning of sport in contemporary society.
Per il modulo di Sociologia
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Elementi di sociologia, Il Mulino. I seguenti capitoli: 1 (tutto), 2 (tutto), 5 (paragrafi 1, 2, 3 e 4), 7 (paragrafi 1, 2 e 3), 8 (paragrafi 1, 2, 3 e 4), 14 (paragrafi 1, 2 e 3), 15 (paragrafi 10, 11 e 12)
Luca Bifulco, Mario Tirino (a cura di), Sport e Scienze sociali, Rogas edizioni, capitoli: 1, 2, 3, 9, 12 e 15
Per il modulo di Pedagogia
Titolo: DIDATTICA E SCIENZE MOTORIE. Tra mediatori e integrazione
Autore: Pasquale Moliterni
Casa editrice e anno di pubblicazione: ARMANDO EDITORE, 2013
N.B. Per studentesse e studenti frequentanti (ovvero coloro che hanno preso parte ai lavori di gruppo durante il primo semestre) approfondire solo i capitoli 1, 2 e 5. Per studentesse e studenti non frequentanti (ovvero coloro che non hanno preso parte ai lavori di gruppo durante il primo semestre) approfondire tutti i capitoli.
Titolo: Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione
Autore: Lucia de Anna
Casa editrice e anno di pubblicazione: Carocci editore, 2014
Titolo: Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione
Autori: Leonardo Fogassi, Raniero Regni
Casa editrice e anno di pubblicazione: Fefé Editore, 2019
Titolo: La relazione di aiuto. L'incontro con l'altro nelle professioni educative
Autori: Andrea Canevaro, Arrigo Chieregatti
Casa editrice e anno di pubblicazione: Carocci editore (1999-2006)
N.B. Per studentesse e studenti frequentanti la lettura a scelta non è obbligatoria per sostenere l’esame. Per studentesse e studenti non frequentanti è obbligatorio scegliere almeno un libro per sostenere l’esame.
https://iris.unive.it/retrieve/handle/10278/44470/31952/Volume%20Primo%20Margiotta.pdf
Titolo: Le ontologie pedagogiche dell’Educazione Motoria
Autore: Mario Lipoma (pp. 193-207)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1874/1783
Titolo: Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo
Autore: Dario Colella (pp. 25-34)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2764/2439
Titolo: L’ICF-CY in Educazione Fisica: uno strumento per la valutazione delle competenze sociali e civiche
Autori: Pasquale Moliterni, Angela Magnanini, Antonio Ferraro (pp. 83-94)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1873/1782
Titolo: Didattiche dell’educazione e delle attività motorio-sportive
Autore: Francesca Casolo (pp. 13-24)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2774/2448
Titolo: Didattica integrata quali-quantitativa, in educazione motoria-sportiva, e benessere in età evolutiva
Autore: Andrea Ceciliani (pp. 183-193)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2770/2444
Titolo: La valorizzazione dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella scuola italiana: il caso degli “Stati Generali dello Sport di Cremona”
Autori: Claudia Maulini, Mascia Migliorati, Emanuele Isidori (pp. 135-148)
https://core.ac.uk/download/pdf/322533304.pdf
Titolo: Anche fuori s’impara: le prime esperienze della Rete Nazionale Scuole all’Aperto
Autori: Alessandro Bortolotti, Corrado Bosello (141-151)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/3716/3430
Titolo: “Affermare valori inclusivi”: la prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione
Autore: Iolanda Zollo (pp. 339-322)
N.B. Sia per studentesse e studenti frequentanti che non frequentanti, è obbligatorio scegliere almeno due articoli per sostenere l’esame.
Sociology:
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Elementi di sociologia, Il Mulino. Only the following chapters: 1, 2, 5 (only sections 1, 2, 3 e 4), 7 (only sections 1, 2 e 3), 8 (only sections 1, 2, 3 e 4), 14 (only sections 1, 2 e 3), 15 (only sections 10, 11 e 12)
Luca Bifulco, Mario Tirino (a cura di), Sport e Scienze sociali, Rogas edizioni, only chapeters 1, 2, 3, 9, 12 and 15
For the Pedagogy module
Title: DIDATTICA E SCIENZE MOTORIE. Tra mediatori e integrazione
Author: Pasquale Moliterni
Publishing house and year of publication: ARMANDO EDITORE, 2013
N.B. For attending students (i.e. those who took part in group work during the first semester) only deepen chapters 1, 2 and 5. For non-attending students (i.e. those who did not take part in group work during the first semester) to deepen all the chapters.
Title: Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione
Author: Lucia de Anna
Publishing house and year of publication: Carocci editore, 2014
Title: Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione
Authors: Leonardo Fogassi, Raniero Regni
Publishing house and year of publication: Fefé Editore, 2019
Title: La relazione di aiuto. L'incontro con l'altro nelle professioni educative
Authors: Andrea Canevaro, Arrigo Chieregatti
Publishing house and year of publication: Carocci editore (1999-2006)
N.B. For students attending it is not mandatory to read a book to attend the exam. For non-attending students it is mandatory to choose at least one book to attend the exam.
https://iris.unive.it/retrieve/handle/10278/44470/31952/Volume%20Primo%20Margiotta.pdf
Title: Le ontologie pedagogiche dell’Educazione Motoria
Author: Mario Lipoma (pp. 193-207)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1874/1783
Title: Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo
Author: Dario Colella (pp. 25-34)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2764/2439
Title: L’ICF-CY in Educazione Fisica: uno strumento per la valutazione delle competenze sociali e civiche
Authors: Pasquale Moliterni, Angela Magnanini, Antonio Ferraro (pp. 83-94)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1873/1782
Title: Didattiche dell’educazione e delle attività motorio-sportive
Author: Francesca Casolo (pp. 13-24)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2774/2448
Title: Didattica integrata quali-quantitativa, in educazione motoria-sportiva, e benessere in età evolutiva
Author: Andrea Ceciliani (pp. 183-193)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2770/2444
Title: La valorizzazione dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella scuola italiana: il caso degli “Stati Generali dello Sport di Cremona”
Authors: Claudia Maulini, Mascia Migliorati, Emanuele Isidori (pp. 135-148)
https://core.ac.uk/download/pdf/322533304.pdf
Title: Anche fuori s’impara: le prime esperienze della Rete Nazionale Scuole all’Aperto
Authors: Alessandro Bortolotti, Corrado Bosello (141-151)
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/3716/3430
Title: “Affermare valori inclusivi”: la prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione
Author: Iolanda Zollo (pp. 339-322)
N.B. For both attending and non-attending students, it is mandatory to choose at least two scientific articles to attend the exam.
Pedagogia
Le indicazioni per studentesse e studenti non frequentanti sono presenti al punto “Bibliografia e materiale didattico”.
Pedagogy
Information for non-attending students can be found in the section "Bibliography".
Pedagogia e Sociologia
L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Pedagogy and Sociology
The exam consists of an oral test, conducted according to the criteria indicated in art. 23 of the University didactic rule.