Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA | M-PSI/01 | LEZIONI | 48 |
|
Il corso mira ad inquadrare lo studio della psicologia generale, offrendo una breve rassegna dei principali modelli che si sono succeduti nella storia della psicologia, e ad analizzare gli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale.
Lo studente acquisirà anche strumenti e tecniche motivazionali, di comunicazione efficace e di gestione emozionale da utilizzare nella pratica sportiva e quotidiana.
Agli studenti verrà richiesto, durante lo svolgimento del corso, di effettuare 4 (quattro) "tesine" compilativo/esperienziali (su indicazioni del docente) che saranno considerate test intermedi e di verifica delle conoscenze via via apprese e che concoreranno alla formulazione del giudizio complessivo.
non sono richieste conoscenze aprioristiche della materia
• INTRODUCTION TO PSYCHOLOGY; OUTLINE OF GENERAL PSYCHOLOGY, SOCIAL PSYCHOLOGY, SPORTS PSYCHOLOGY
• NOTIONS OF NEUROPSYCHOLOGY: NOTES ON THE MAIN FUNCTIONS OF THE CEREBRAL BARK; THE LIMBIC SYSTEM AND EMOTIONS; THE MESOLIMBIC SYSTEM AND THE GRATIFICATION CIRCUIT
• THE 9 FUNCTIONAL AREAS OF THE PSYCHE: PERCEPTION, CONSCIENCE, INSTINTUALITY, ATTENTION, MEMORY, INTELLIGENCE, THOUGHT, AFFECTIVITY, PSYCHOMOTILITY
• THE IMPORTANCE OF COMMUNICATION IN INTERACTION IN GENERAL AND IN MOTIVATION IN PARTICULAR: VERBAL COMMUNICATION AND PARALINGUISTIC COMPONENTS; NOT VERBAL COMMUNICATION
• INTERNAL COMMUNICATION, SELF-EFFICIENCY AND SELF-ESTEEM; BALANCED SELF-ESTEEM AND ITS IMPORTANCE IN PERFORMANCE; BUILDING TECHNIQUES OF A BALANCED SELF-ESTEEM • THE MOTIVATION;
• INTRODUCTION TO TRANSACTIONAL ANALYSIS; THE STATES OF THE EGO AND THE COMMUNICATIVE ACTION IN TRANSIT; THE FUNDAMENTAL MECHANISMS STIMULUS / RESPONSE " • INTRODUCTION TO EMOTIONAL INTELLIGENCE: BASIC EMOTIONS (ANGER, FEAR, SADNESS, DISGUST, JOY, SURPRISE) AND SECONDARY EMOTIONS (ANXIETY, GUILT, SHAME, JELOSY, PRIDE) • FUNCTIONAL BREATHING FOR EMOTIONAL MANAGEMENT: THEORY AND PRACTICE
• KNOWING ANGER AND FEAR: TECHNIQUES AND PRACTICE TO TRANSFORM NEGATIVITY INTO POSITIVE ENERGY
• KNOWING ANXIETY: TRACT / STATE / AROUSAL ANXIETY - ANXIETY MANAGEMENT TECHNIQUES • AUTOGENOUS TRAINING: THEORY AND PRACTICE
• ANALYSIS OF THE S.O.P. : THE "HOLISTIC PERSONAL SYSTEM"
1) F.Nocchi, “Introduzione al Metodo FEMA”, ed AIRALI
2) F.Nocchi, “i sentieri che portano dai labirinti della psicoenergetica al regno dell'Anima”, ed AIRALI
3) R. Feldman/G.Amoretti/MR Ciceri, “Psicologia generale”, Mc Graw Hill Education editore
4) slides delle lezioni
1) F. Nocchi, “Introduction to the FEMA Method”, and AIRALI
2) F. Nocchi, "the paths that lead from the labyrinths of psychoenergetics to the realm of the Soul", and AIRALI
3) R. Feldman / G.Amoretti / MR Ciceri, "General Psychology", Mc Graw Hill Education editor
4) slides of the lessons
Tenersi in contatto con i colleghi frequentanti in modo da poter essere aggiornati sullo svolgimento delle lezioni e soprattutto sulle richieste di effettuazione delle 4 tesine di prova intermedia.
L’esame si svolge in forma scritta (3 domande aperte e 7 domande a risposta multipla)
The exam takes place in written form (3 open questions and 7 multiple choice questions)