Scheda programma d'esame
PSICOLOGY
FRANCO NOCCHI
Academic year2020/21
CourseSPORTS AND PHYSICAL EDUCATION
Code490MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIAM-PSI/01LEZIONI48
FRANCO NOCCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso mira ad inquadrare lo studio della psicologia generale, offrendo una breve rassegna dei principali modelli che si sono succeduti nella storia della psicologia, e ad analizzare gli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale. 

Lo studente acquisirà anche strumenti e tecniche motivazionali, di comunicazione efficace e di gestione emozionale da utilizzare nella pratica sportiva e quotidiana. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Agli studenti verrà richiesto, durante lo svolgimento del corso, di effettuare 4 (quattro) "tesine" compilativo/esperienziali (su indicazioni del docente) che saranno considerate test intermedi e di verifica delle conoscenze via via apprese e che concoreranno alla formulazione del giudizio complessivo.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

non sono richieste conoscenze aprioristiche della materia

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA; CENNI DI PSICOLOGIA GENERALE, PSICOLOGIA SOCIALE, PSICOLOGIA DELLO SPORT
  • NOZIONI DI NEUROPSICOLOGIA: CENNI SULLE PRINCIPALI FUNZIONI DELLA CORTECCIA CEREBRALE; IL SISTEMA LIMBICO E LE EMOZIONI; IL SISTEMA MESOLIMBICO E IL CIRCUITO DELLA GRATIFICAZIONE
  • LE 9 AREE FUNZIONALI DELLA PSICHE: PERCEZIONE, COSCIENZA, ISTINTUALITA', ATTENZIONE, MEMORIA, INTELLIGENZA, PENSIERO, AFFETTIVITA', PSICOMOTILITA'
  • L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE NELL'INTERAZIONE IN GENERALE E NELLA MOTIVAZIONE IN PARTICOLARE: COMUNICAZIONE VERBALE E COMPONENTI PARALINGUISTICHE; COMUNICAZIONE NON VERBALE
  • COMUNICAZIONE INTERIORE , AUTOEFFICACIA ED AUTOSTIMA; L'AUTOSTIMA EQUILIBRATA E LA SUA IMPORTANZA NELLA PERFORMANCE; TECNICHE DI COSTRUZIONE DI UN'AUTOSTIMA EQUILIBRATA
  • LA MOTIVAZIONE;
  • INTRODUZIONE ALL'ANALISI TRANSAZIONALE; GLI STATI DELL'IO E L'AZIONE COMUNICATIVA IN TRANSITO; I MECCANISMI FONDAMENTALI STIMOLO/RISPOSTA"
  • INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA EMOTIVA : LE EMOZIONI DI BASE (RABBIA, PAURA, TRISTEZZA, DISGUSTO, GIOIA, SORPRESA) E LE EMOZIONI SECONDARIE (ANSIA, COLPA, VERGOGNA, GELOSIA, ORGOGLIO)
  • LA RESPIRAZIONE FUNZIONALE PER LA GESTIONE EMOZIONALE: TEORIA E PRATICA
  • CONOSCERE RABBIA E PAURA : TECNICHE E PRATICA PER TRASFORMARE LA NEGATIVITA' IN ENERGIA POSITIVA
  • CONOSCERE L'ANSIA : ANSIA DI TRATTO/ DI STATO/ AROUSAL - TECNICHE DI GESTIONE DELL'ANSIA
  • TRAINING AUTOGENO : TEORIA E PRATICA
  • ANALISI DEL S.O.P. : IL “SISTEMA OLISTICO PERSONA

 

 

Syllabus

• INTRODUCTION TO PSYCHOLOGY; OUTLINE OF GENERAL PSYCHOLOGY, SOCIAL PSYCHOLOGY, SPORTS PSYCHOLOGY

• NOTIONS OF NEUROPSYCHOLOGY: NOTES ON THE MAIN FUNCTIONS OF THE CEREBRAL BARK; THE LIMBIC SYSTEM AND EMOTIONS; THE MESOLIMBIC SYSTEM AND THE GRATIFICATION CIRCUIT

• THE 9 FUNCTIONAL AREAS OF THE PSYCHE: PERCEPTION, CONSCIENCE, INSTINTUALITY, ATTENTION, MEMORY, INTELLIGENCE, THOUGHT, AFFECTIVITY, PSYCHOMOTILITY

• THE IMPORTANCE OF COMMUNICATION IN INTERACTION IN GENERAL AND IN MOTIVATION IN PARTICULAR: VERBAL COMMUNICATION AND PARALINGUISTIC COMPONENTS; NOT VERBAL COMMUNICATION

• INTERNAL COMMUNICATION, SELF-EFFICIENCY AND SELF-ESTEEM; BALANCED SELF-ESTEEM AND ITS IMPORTANCE IN PERFORMANCE; BUILDING TECHNIQUES OF A BALANCED SELF-ESTEEM • THE MOTIVATION;

• INTRODUCTION TO TRANSACTIONAL ANALYSIS; THE STATES OF THE EGO AND THE COMMUNICATIVE ACTION IN TRANSIT; THE FUNDAMENTAL MECHANISMS STIMULUS / RESPONSE " • INTRODUCTION TO EMOTIONAL INTELLIGENCE: BASIC EMOTIONS (ANGER, FEAR, SADNESS, DISGUST, JOY, SURPRISE) AND SECONDARY EMOTIONS (ANXIETY, GUILT, SHAME, JELOSY, PRIDE) • FUNCTIONAL BREATHING FOR EMOTIONAL MANAGEMENT: THEORY AND PRACTICE

• KNOWING ANGER AND FEAR: TECHNIQUES AND PRACTICE TO TRANSFORM NEGATIVITY INTO POSITIVE ENERGY

• KNOWING ANXIETY: TRACT / STATE / AROUSAL ANXIETY - ANXIETY MANAGEMENT TECHNIQUES • AUTOGENOUS TRAINING: THEORY AND PRACTICE

• ANALYSIS OF THE S.O.P. : THE "HOLISTIC PERSONAL SYSTEM"

Bibliografia e materiale didattico

1) F.Nocchi, “Introduzione al Metodo FEMA”, ed AIRALI

2) F.Nocchi, “i sentieri che portano dai labirinti della psicoenergetica al regno dell'Anima”, ed AIRALI

3) R. Feldman/G.Amoretti/MR Ciceri, “Psicologia generale”, Mc Graw Hill Education editore

4) slides delle lezioni

Bibliography

1) F. Nocchi, “Introduction to the FEMA Method”, and AIRALI

2) F. Nocchi, "the paths that lead from the labyrinths of psychoenergetics to the realm of the Soul", and AIRALI

3) R. Feldman / G.Amoretti / MR Ciceri, "General Psychology", Mc Graw Hill Education editor

4) slides of the lessons

Indicazioni per non frequentanti

Tenersi in contatto con i colleghi frequentanti in modo da poter essere aggiornati sullo svolgimento delle lezioni e soprattutto sulle richieste di effettuazione delle 4 tesine di prova intermedia.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma scritta (3 domande aperte e 7 domande a risposta multipla)

Assessment methods

The exam takes place in written form (3 open questions and 7 multiple choice questions)

Updated: 11/03/2021 17:24