Scheda programma d'esame
ADE - THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING GYMNASTICS
GIOVANNI INNOCENTI
Academic year2020/21
CourseSPORTS AND PHYSICAL EDUCATION
Code887ZW
Credits1
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ADE - TEORIA, TECNICHE E DIDATTICA NELLA GINNASTICA NNLEZIONI15
GIOVANNI INNOCENTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Abstract

Assicurare allo studente adeguate conoscenze, abilità e competenze di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili agli sport tecnico-combinatori (obbligatorie: ginnastiche artistica e ritmica; opzionali: ginnastica aerobico-sportiva e trampolino).

Lo studente dovrà:

  • saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
  • saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.

I nuclei contenutistici indicati nel programma specifico si svilupperanno anche grazie all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le capacità/qualità/abilità motorie specifiche delle ginnastiche.

Knowledge

Abstract

Provide the student with adequate knowledge, skills and basic competences on methods and didactics of the disciplines related to technical-combinatorial sports (compulsory: artistic and rhythmic gymnastics; optional: aerobic-sports gymnastics and trampoline).

The student must:

knowing how to recognize and describe the general technical contents that characterize the movement;
knowing how to technically design and didactically manage the basic activities in particular of the educational and sports specialties of rhythmic gymnastics and artistic gymnastics
The content nuclei indicated in the specific program will also develop thanks to the analysis, methodological choice and simulation of didactic interventions concerning the specific motor skills / qualities / skills of gymnastics.

Modalità di verifica delle conoscenze

Al termine delle UdA sulle pre-conoscenze e conoscenze lo studente conseguirà l’idoneità mediante comparazione tra i seguenti ordini di valutazione: frequenza delle lezioni in modalità DDI, e-tivity e debates.

Assessment criteria of knowledge

At the end of the UdA on pre-knowledge and knowledge, the student will achieve eligibility by comparing the following evaluation orders: attendance of lessons in DDI mode, e-tivity and debates.

Capacità

Obiettivi generali_1

  • Fornire allo studente conoscenze e competenze relative alla metodologia e alla didattica della ginnastica ritmica.
  • Valorizzare l’aspetto coordinativo della ginnastica ritmica (e per questo educativo) tanto da considerarla attività di base.
  • La metodologia di lavoro, basata sulla applicazione del concetto di varietà, arricchisce il bagaglio di esperienze motorie  strutturando e migliorando schemi motori ed abilità  motorie.
  • Stato attuale della ginnastica ritmica, evoluzione e riferimenti storici, rapporto educazione    fisica e ginnastica.

Obiettivi generali_2

  • Fornire allo studente conoscenze e competenze relative alla metodologia e alla didattica della Ginnastica Artistica ed Acrobatica.
  • Far acquisire delle metodologia di lavoro atte a far arricchire il bagaglio delle esperienze motorie (saper fare) attraverso l’utilizzo di tecniche ed attrezzature specifiche della Ginnastica Artistica.
  • Far apprendere le conoscenze e le competenze minime utili e necessarie all’insegnamento della disciplina.

Obiettivi generali_3

  • Promuovere la ginnastica attraverso le sue forme più coinvolgenti e accessibili al mondo della scuola, quale indispensabile fattore per uno sviluppo equilibrato dell’individuo.
  • Potenziare la coscienza degli insegnanti relativamente all’importanza che la ricerca del mantenimento e/o ristabilimento dello stato di fitness personale ha nel quadro di una impostazione “sana” della vita.
Skills

General objectives_1

Provide the student with knowledge and skills related to the methodology and teaching of rhythmic gymnastics.
Enhance the coordinative aspect of rhythmic gymnastics (and therefore educational) to the extent that it is considered a basic activity.
The working methodology, based on the application of the concept of variety, enriches the baggage of motor experiences by structuring and improving motor patterns and motor skills.
Current state of rhythmic gymnastics, evolution and historical references, relationship between physical education and gymnastics.

General objectives_2

Provide the student with knowledge and skills related to the methodology and teaching of Artistic and Acrobatic Gymnastics.
To acquire working methods designed to enrich the baggage of motor experiences (know-how) through the use of specific techniques and equipment of Artistic Gymnastics.
Learn the minimum knowledge and skills necessary and useful for teaching the discipline.

General objectives_3

Promote gymnastics through its most engaging and accessible forms to the school world, as an indispensable factor for a balanced development of the individual.
Strengthen the teachers' awareness of the importance that the search for maintaining and / or restoring the state of personal fitness has in the context of a "healthy" life setting.

Modalità di verifica delle capacità

Al termine delle UdA sulle capacità e qualità lo studente conseguirà l’idoneità mediante comparazione tra i seguenti ordini di valutazione: frequenza delle lezioni in modalità DDI, e-tivity e debates.

Assessment criteria of skills

At the end of the UdA on skills and quality, the student will achieve eligibility by comparing the following evaluation orders: attendance of lessons in DDI mode, e-tivity and debates.

Comportamenti

Finalità e valori fondanti atteggiamenti comportamentali nei comandi/azioni

  • Contribuire al processo di formazione professionale e culturale degli insegnanti, attraverso un aggiornamento delle tecniche propedeutiche di base e delle metodologie della Ginnastica Aerobica , fornendo loro un quadro teorico dettagliato dell’importanza dello stato di fitness individuale.
  • Fornire agli insegnanti gli strumenti idonei per una didattica più consona  al nostro tempo.
  • Coinvolgere emotivamente gli insegnanti in un’attività pratica accessibile a tutti, al fine di  poter più facilmente organizzare un percorso didattico nelle proprie scuole.
  • Creare la possibilità di confrontare le esperienze dei docenti che operano in contesti e realtà differenti.
  • Favorire la possibilità di organizzare attività extra-curriculari attraverso anche la collaborazione della Federazione Ginnastica che prevede nella sua organizzazione figure tecniche locali, di supporto al mondo della scuola.
Behaviors

Purposes and founding values behavioral attitudes in commands / actions

Contribute to the professional and cultural training process of teachers, by updating the basic preparatory techniques and methodologies of Aerobic Gymnastics, providing them with a detailed theoretical framework of the importance of individual fitness.
Provide teachers with suitable tools for teaching more suited to our time
Emotionally involve teachers in a practical activity accessible to all, in order to more easily organize a didactic path in their schools.
Create the opportunity to compare the experiences of teachers who work in different contexts and realities.
Encourage the possibility of organizing extra-curricular activities through the collaboration of the Gymnastics Federation which provides in its organization local technical figures, to support the world of schools.

Modalità di verifica dei comportamenti

Al termine delle UdA sull'integrazione tra preabilità e abilità lo studente conseguirà l’idoneità mediante comparazione tra i seguenti ordini di valutazione: frequenza delle lezioni in modalità DDI, e-tivity e debates.

Assessment criteria of behaviors

At the end of the UdA on the integration between preability and ability, the student will achieve eligibility by comparing the following evaluation orders: attendance of lessons in DDI mode, e-tivity and debates.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Prerequisiti funzionali e strutturali

Fornire le conoscenze di base e gli strumenti didattici per educare al ritmo.

  • Ritmo semplice
  • Ritmo composto
  • Fasi di lavoro (educazione al ritmo)
  • Notazione musicale
  • Esercitazioni pratiche

Esercizi a corpo libero.

  • Modalità di spostamento
  • Impostazione della colonna vertebrale
  • Schemi posturali, posizioni, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
  • Combinazioni di elementi
  • Esercitazioni pratiche e studi dedicati

I piccoli attrezzi

  • Esercitazioni di introduzione ai piccoli attrezzi.
  • Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
  • Elementi tecnici propri degli attrezzi
  • Destrezza e abilità corpo/attrezzo

L’attività di squadra: avviamento al lavoro collettivo.

  • Evoluzioni per il senso dello spazio
  • Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia, a piccoli gruppi
  • Abilità di lavorare in squadra
  • Corpo – spazio – compagni – attrezzi
Prerequisites

Functional and structural prerequisites

Provide the basic knowledge and teaching tools to educate at the pace.

Simple rhythm
Compound rhythm
Work phases (rhythm education)
Musical notation
Practise
Bodyweight exercises.

How to move
Spine setting
Postural patterns, positions, elementary exercises, axes and work plans
Combinations of elements
Practical exercises and dedicated studies
The small tools

Tutorials for introducing small tools.
Didactics: different ways of approaching small tools
Technical elements of the tools
Dexterity and body / apparatus skills
Team activity: introduction to collective work.

Evolutions for the sense of space
Practical applications of individual exercises to couples, to the terziglia, to small groups
Ability to work in a team
Body - space - companions - tools

Corequisiti

Indicatori e descrittori orientativi

  • Storia e stato attuale della disciplina
  • Terminologia specifica
  • Studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi
  • Abilità motorie sviluppate nella ginnastiche
  • Capacità motorie in relazione alla nelle ginnastiche
  • Avviamento al lavoro collettivo
Co-requisites

Indicative indicators and descriptors

History and current state of the discipline
Specific terminology
Rhythm study - an organizing element of motor and sports skills - with and without the use of small or large tools
Motor skills developed in gymnastics
Motor skills in relation to in gymnastics
Initiation to collective work

Prerequisiti per studi successivi

Proposte progettuali integrative

  • La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.
  • Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).
  • Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell’equilibrio, ecc).
  • Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
  • Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.
  • Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.
  • I principi della Statica.
  • Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M e G.A.F. - Parte generale ed Esigenze di Composizione.
  • Il Riscaldamento Generale e Specifico.
  • Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.
  • Cenni di pianificazione dell’allenamento.
  • Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli).
  • Introduzione alla Coreografia: salti artistici, giri perno, collegamenti. Libera composizione Collettiva al Corpo Libero: collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica.
  • Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.
  • Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.
  • Volteggio al Cavallo (tecnica e didattica dei salti Frammezzo in due tempi, frammezzo divaricato, raccolto e teso unito).
  • Trave: andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato e ruota. Libera progressione all’attrezzo con elementi imposti (programma femminile).
  • Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in vellicamento laterale). Libera progressione con elementi imposti all’attrezzo (programma maschile).
Prerequisites for further study

Integrative project proposals

GYMNASTICS: basic motor activity; its educational and formative value.
Hints of history and organization C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (Olympic and non-Olympic sections).
Gymnastic terminology: Definition of axes and work planes, Attitudes and Attitudes of the body, Units and Basic Motor Patterns (Static / three-dimensional: elementary exercises of the limbs and torso and dynamic / four-dimensional: walking, running, throwing, rolling, climbing, etc.), Coordination skills and abilities (study of rhythm, balance, etc.).
Equipment and safety rules in the gym. The technological and structural characteristics of the tools of artistic gymnastics. Assistance. The arrangement of the carpets. The facilitating equipment.
General and Specific Heating. The General and Specific Physical Preparation. Muscle conditioning: notes on how to train / condition joint mobility and muscle elasticity, fast strength, static strength and resistance to fatigue.
Classification and technical definition of the basic gymnastic elements of the free body proper to artistic gymnastics, didactic teaching methods, specific physical and technical preparation, errors and assistance.
The principles of statics.
Summary of the G.A.M and G.A.F. - General Part and Composition Requirements.
General and Specific Heating.
Working methods for improving flexibility, General and Special coordination.
Hints of training planning.
Basic elements of the free body of pre-acrobatics and acrobatics: rolling of the different directions, R.A.R., lateral overturning (wheel), lateral overturning (rounding), examples of support evolutions (pre-reels).
Introduction to Choreography: artistic jumps, pivot turns, connections. Free collective composition at the Free Body: couple and group collaborations, alignments, use of space, study of rhythm and use of music.
Basic exercises and first contact with all the tools of artistic and acrobatic gymnastics.
Elastic trampoline: jumps in extension with different body postures, also with A.L. rotations, study of the overturning of the body forward and backward, study of the jump forward turn, hints of backward body rotations
Vaulting at the Horse (technique and didactics of the Frammezzo jumps in two stages, between them spread apart, gathered and stretched together).
Beam: gaits, balance positions, overturned, rolled forward or backward, gymnastic leaps, jumps, hops, pike jump out and rotate. Free progression to the apparatus with imposed elements (women's program).
Parallel symmetrical: square in upright support, impulses in upright support, overturned forward in humeral support, inverted vertical in suspension and in humeral support, exit in lateral velication). Free progression with elements imposed on the apparatus (men's program).

Indicazioni metodologiche

Metodologie di lavoro

  • Relazioni frontali, tenute da esperti, su diversi argomenti relativi al tema del corso.
  • Lezioni frontali pratiche.
  • Attività pratiche organizzate in gruppo e sottogruppi.
  • Analisi e commento delle metodologie di insegnamento impostate praticamente.
  • Proposte di piani di lezione differenziate per tipologia di scuola.
  • Proiezione video.
  • Workshop: momenti di riflessioni in comune.
Teaching methods

Working methods

Lectures, held by experts, on various topics related to the theme of the course.
Practical frontal lessons.
Practical activities organized in groups and sub-groups.
Analysis and comment on the teaching methodologies set up practically.
Proposed lesson plans differentiated by type of school.
Video projection.
Workshop: moments of shared reflection.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Ginnastica Ritmica (GR) - Programma specifico e bibliografia

Obiettivi generali

  • Fornire allo studente conoscenze e competenze relative alla metodologia e alla didattica della ginnastica ritmica.
  • Valorizzare l’aspetto coordinativo della ginnastica ritmica (e per questo educativo) tanto da considerarla attività di base.
  • La metodologia di lavoro, basata sulla applicazione del concetto di varietà, arricchisce il bagaglio di esperienze motorie  strutturando e migliorando schemi motori ed abilità  motorie.
  • Stato attuale della ginnastica ritmica, evoluzione e riferimenti storici, rapporto educazione    fisica e ginnastica. 

Obiettivi specifici

Fornire le conoscenze di base e gli strumenti didattici per educare al ritmo.

  • Ritmo semplice
  • Ritmo composto
  • Fasi di lavoro (educazione al ritmo)
  • Notazione musicale
  • Esercitazioni pratiche

Esercizi a corpo libero.

  • Modalità di spostamento
  • Impostazione della colonna vertebrale
  • Schemi posturali, posizioni, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
  • Combinazioni di elementi
  • Esercitazioni pratiche e studi dedicati

I piccoli attrezzi

  • Esercitazioni di introduzione ai piccoli attrezzi.
  • Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
  • Elementi tecnici propri degli attrezzi
  • Destrezza e abilità corpo/attrezzo

L’attività di squadra: avviamento al lavoro collettivo.

  • Evoluzioni per il senso dello spazio
  • Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia, a piccoli gruppi
  • Abilità di lavorare in squadra
  • Corpo – spazio – compagni – attrezzi

Sinossi del compendio teorico

  • Storia e stato attuale della disciplina
  • Terminologia specifica
  • Studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi
  • Abilità motorie sviluppate nella GR
  • Capacità motorie in relazione alla GR
  • Avviamento al lavoro collettivo

Sono previsti, concordati con gli studenti, tre e-tivity, per permettere agli studenti di dedicarsi allo studio delle parti teoriche in maniera più approfondita.

Ginnastica Artistica (GAF & GAM) - Programma specifico e bibliografia

Obiettivi generali

  • Fornire allo studente conoscenze e competenze relative alla metodologia e alla didattica della Ginnastica Artistica ed Acrobatica.
  • Far acquisire delle metodologia di lavoro atte a far arricchire il bagaglio delle esperienze motorie (saper fare) attraverso l’utilizzo di tecniche ed attrezzature specifiche della Ginnastica Artistica.
  • Far apprendere le conoscenze e le competenze minime utili e necessarie all’insegnamento della disciplina.

Obiettivi specifici (teoria)

  • La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.
  • Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).
  • Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell’equilibrio, ecc).
  • Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
  • Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.
  • Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.
  • I principi della Statica.
  • Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M e G.A.F. - Parte generale ed Esigenze di Composizione.

Obiettivi specifici  (pratica: didattica laboratoriale di  teoria, tecnica e didattica)

  • Il Riscaldamento Generale e Specifico.
  • Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.
  • Cenni di pianificazione dell’allenamento.
  • Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli).
  • Introduzione alla Coreografia: salti artistici, giri perno, collegamenti. Libera composizione Collettiva al Corpo Libero: collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica.
  • Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.
  • Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.
  • Volteggio al Cavallo (tecnica e didattica dei salti Frammezzo in due tempi, frammezzo divaricato, raccolto e teso unito).
  • Trave: andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato e ruota. Libera progressione all’attrezzo con elementi imposti (programma femminile).
  • Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in vellicamento laterale). Libera progressione con elementi imposti all’attrezzo (programma maschile).

Trampolino Elastico (TE) – Programma specifico e bibliografia

Programma per obiettivi, finalità e valori tecnico-tattici

Mini-trampolino
Conoscenza della struttura - Norme di sicurezza:

  • diretta;
  • indiretta;
  • in situazione.

Esercizi di sensibilizzazione:

  • sul telo;
  • a terra.

Struttura dei salti verticali (tecnica, didattica e assistenze diretta/indiretta):

  • candela, raggruppato, carpiato unito, carpiato divaricato;
  • salti con giro asse longitudinale;
  • salti verticali in uscita su pedana;
  • salti verticali con rincorsa e battuta su pedana elastica.

Struttura dei salti con arrivi su pedana di sicurezza (tecnica, didattica e assistenze diretta/indiretta):

  • arrivo seduto;
  • supini;
  • carponi;
  • proni;
  • idem con giri;

Struttura salti con rotazione asse trasverso (tecnica, didattica e assistenze diretta/indiretta):

  • ¾ salto avanti-arrivo schiena;
  • ¾ salto avanti-arrivo supini;
  • ¾ salto avanti-arrivo seduti;
  • salto giro avanti;
  • salto giro dietro;
  • salto avanti con ½ giro (Barany & Kaboom);
  • salto avanti e salto dietro con rincorsa e battuta;
  • salti in successione. 

Trampolino Elastico

  • struttura, sicurezza, apertura e chiusura, assistenza diretta e indiretta;
  • metodi, didattiche e tecniche e strategie d’insegnamento-apprendimento e correzione degli errori;
  • esercitazioni di sensibilizzazione;
  • arrivi sul telo; - Salti verticali;
  • salti con rotazione avanti;
  • salti con rotazione dietro;
  • costruzione degli esercizi di base - movimenti, elementi ed esercizi codificati;
  • salti con avvitamenti avanti e dietro;
  • norme di valutazione e giuria.

Ginnastica Aerobica Sportiva (GAS) – Programma specifico e bibliografia

Il corso “ Ginnastica Aerobica a scuola” si propone di promuovere la ginnastica aerobica nelle scuole secondarie  di I e II grado quale fattore determinante nello sviluppo psico-fisico dei ragazzi offrendo agli insegnanti interessati una serie di proposte didattiche che possano favorire il più ampio coinvolgimento possibile degli alunni, attraverso un’attività motoria e sportiva  di stampo educativo. Un insegnamento dell’Educazione Fisica e delle Scienze motorie e sportive  variegato nelle sue proposte, nella peculiarità delle sue manifestazioni, dei suoi linguaggi e delle sue tecniche, rientra naturalmente nel concerto dell’azione educativa della scuola secondaria, fornendo un particolare contributo alla formazione dell’uomo e del cittadino, attraverso anche il superamento di situazioni difficili legate a possibili stati di disagio giovanile. Con questo corso si vuole offrire ai futuri docenti   una serie di proposte diversificate delle attività di ginnastica, adeguate al mondo della scuola e iscrivibili nell’ambito della formazione di una personale cultura legata all’acquisizione di sane regole di vita: educare la mente attraverso le attività ginniche, insegnare a controllare la propria emotività e motricità, istruire a sapersi mettere in relazione con gli altri, acquisire i giusti concetti di correttezza e rispetto, affinché la pratica motoria e sportiva possa diventare un’abitudine ed accompagnare i ragazzi  anche nell’età adulta, facendone non solo degli spettatori, ma anche dei protagonisti attivi con sicuri vantaggi per la salute ed il proprio benessere.

Finalità

  • Contribuire al processo di formazione professionale e culturale degli insegnanti, attraverso un aggiornamento delle tecniche propedeutiche di base e delle metodologie della Ginnastica Aerobica , fornendo loro un quadro teorico dettagliato dell’importanza dello stato di fitness individuale.
  • Fornire agli insegnanti gli strumenti idonei per una didattica più consona  al nostro tempo.
  • Coinvolgere emotivamente gli insegnanti in un’attività pratica accessibile a tutti, al fine di  poter più facilmente organizzare un percorso didattico nelle proprie scuole.
  • Creare la possibilità di confrontare le esperienze dei docenti che operano in contesti e realtà differenti.
  • Favorire la possibilità di organizzare attività extra-curriculari attraverso anche la collaborazione della Federazione Ginnastica che prevede nella sua organizzazione figure tecniche locali, di supporto al mondo della scuola.

Obiettivi

  • Promuovere la ginnastica attraverso le sue forme più coinvolgenti e accessibili al mondo della scuola, quale indispensabile fattore per uno sviluppo equilibrato dell’individuo.
  • Potenziare la coscienza degli insegnanti relativamente all’importanza che la ricerca del mantenimento e/o ristabilimento dello stato di fitness personale ha nel quadro di una impostazione “sana” della vita.

Metodologie di lavoro

  • Relazioni frontali, tenute da esperti, su diversi argomenti relativi al tema del corso.
  • Lezioni frontali pratiche.
  • Attività pratiche organizzate in gruppo e sottogruppi.
  • Analisi e commento delle metodologie di insegnamento impostate praticamente.
  • Proposte di piani di lezione differenziate per tipologia di scuola.
  • Proiezione video.
  • Workshop: momenti di riflessioni in comune.

Strumenti e azioni di validazione

Durante il corso verranno aperte delle fasi di debate per comprendere lo stato reale dell’attività motoria e sportiva nelle scuole.

A conclusione dei lavori verrà somministrato un questionario per verificare il grado di interesse riscontrato da parte dei partecipanti e per individuare le loro esigenze in modo da poter continuare in seguito il processo di formazione.

Programma delle attività

Il programma del Corso di formazione e aggiornamento “Ginnastica Aerobica a scuola”, organizzato su un unico livello si articola in tre incontri, prevede interventi teorici, pratici, teorico-pratici, multimediali.

Contenuti  del  corso:

  • Giochi Sportivi Studenteschi: programmi tecnici;
  • rapporti di collaborazione tra le strutture periferiche della FGI, i comitati regionali e provinciali del CONI, gli Enti locali e il mondo della scuola;
  • proiezione di filmati didattici e di competizioni scolastiche;
  • studio dei passi base;
  • approccio a semplici combinazioni;
  • progressioni con la musica;
  • analisi degli elementi di difficoltà;
  • lo Step: attrezzo polivalente.
Syllabus

Rhythmic Gymnastics (GR) - Specific program and bibliography

General objectives

Provide the student with knowledge and skills related to the methodology and teaching of rhythmic gymnastics.
Enhance the coordinative aspect of rhythmic gymnastics (and therefore educational) to the extent that it is considered a basic activity.
The working methodology, based on the application of the concept of variety, enriches the baggage of motor experiences by structuring and improving motor patterns and motor skills.
Current state of rhythmic gymnastics, evolution and historical references, relationship between physical education and gymnastics.
Specific goals

Provide the basic knowledge and teaching tools to educate at the pace.

Simple rhythm
Compound rhythm
Work phases (rhythm education)
Musical notation
Practise
Bodyweight exercises.

How to move
Spine setting
Postural patterns, positions, elementary exercises, axes and work plans
Combinations of elements
Practical exercises and dedicated studies
The small tools

Tutorials for introducing small tools.
Didactics: different ways of approaching small tools
Technical elements of the tools
Dexterity and body / apparatus skills
Team activity: introduction to collective work.

Evolutions for the sense of space
Practical applications of individual exercises to couples, to the terziglia, to small groups
Ability to work as a team
Body - space - companions - tools
Synopsis of the theoretical compendium

History and current state of the discipline
Specific terminology
Rhythm study - an organizing element of motor and sports skills - with and without the use of small or large tools
Motor skills developed in GR
Motor skills in relation to GR
Initiation to collective work
Three e-tivities are planned, agreed with the students, to allow students to devote themselves to the study of the theoretical parts in more depth.

Artistic Gymnastics (GAF & GAM) - Specific program and bibliography

General objectives

Provide the student with knowledge and skills related to the methodology and teaching of Artistic and Acrobatic Gymnastics.
To acquire working methods designed to enrich the baggage of motor experiences (know-how) through the use of specific techniques and equipment of Artistic Gymnastics.
Learn the minimum knowledge and skills necessary and useful for teaching the discipline.
Specific objectives (theory)

GYMNASTICS: basic motor activity; its educational and formative value.
Hints of history and organization C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (Olympic and non-Olympic sections).
Gymnastic terminology: Definition of axes and work planes, Attitudes and Attitudes of the body, Units and Basic Motor Patterns (Static / three-dimensional: elementary exercises of the limbs and torso and dynamic / four-dimensional: walking, running, throwing, rolling, climbing, etc.), Coordination skills and abilities (study of rhythm, balance, etc.).
Equipment and safety rules in the gym. The technological and structural characteristics of the tools of artistic gymnastics. Assistance. The arrangement of the carpets. The facilitating equipment.
General and Specific Heating. The General and Specific Physical Preparation. Muscle conditioning: notes on how to train / condition joint mobility and muscle elasticity, fast strength, static strength and resistance to fatigue.
Classification and technical definition of the basic gymnastic elements of the free body proper to artistic gymnastics, didactic teaching methods, specific physical and technical preparation, errors and assistance.
The principles of statics.
Summary of the G.A.M and G.A.F. - General Part and Composition Requirements.
Specific objectives (practice: theoretical, technical and didactic laboratory teaching)

General and Specific Heating.
Working methods for improving flexibility, General and Special coordination.
Hints of training planning.
Basic elements of the free body of pre-acrobatics and acrobatics: rolling of the different directions, R.A.R., lateral overturning (wheel), lateral overturning (rounding), examples of support evolutions (pre-reels).
Introduction to Choreography: artistic jumps, pivot turns, connections. Free collective composition at the Free Body: couple and group collaborations, alignments, use of space, study of rhythm and use of music.
Basic exercises and first contact with all the tools of artistic and acrobatic gymnastics.
Elastic trampoline: jumps in extension with different body postures, also with A.L. rotations, study of the body overturning forward and backward, study of the jump forward turn, hints to the rotations of the body. 

Vaulting at the Horse (technique and didactics of the Frammezzo jumps in two stages, between them spread apart, gathered and stretched together).
Beam: gaits, balance positions, overturned, rolled forward or backward, gymnastic leaps, jumps, hops, pike jump out and rotate. Free progression to the apparatus with imposed elements (women's program).
Parallel symmetrical: square in upright support, impulses in upright support, overturned forward in humeral support, inverted vertical in suspension and in humeral support, exit in lateral velication). Free progression with elements imposed on the apparatus (men's program).

Trampoline (TE) - Specific program and bibliography

Program for objectives, aims and technical-tactical values

Mini-trampoline
Knowledge of the structure - Safety rules:

direct;
live;
in situation.
Awareness Exercises:

on the towel;
to the ground.
Structure of vertical jumps (technical, didactic and direct / indirect assistance):

candle, grouped, joint pike, split pike;
jumps with longitudinal axis rotation;
vertical jumps at the exit on the platform;
vertical jumps with run up and strike on an elastic platform.
Jumps structure with arrivals on safety platforms (technical, didactic and direct / indirect assistance):

I arrive seated;
supine;
all fours;
prone;
ditto with turns;
Jump structure with transverse axis rotation (technical, teaching and direct / indirect assistance):

¾ jump forward-back landing;
¾ jump forward-landing supine;
¾ jump forward-arrive seated;
jump lap forward;
jump around behind;
jump forward with ½ turn (Barany & Kaboom);
jump forward and jump back with run and strike;
jumps in succession.
Trampoline

structure, safety, opening and closing, direct and indirect assistance;
methods, didactic and techniques and teaching-learning and error correction strategies;
awareness-raising exercises;
arrive on the cloth; - Vertical jumps;
jumps with forward rotation;
jumps with back rotation;
construction of the basic exercises - movements, elements and coded exercises;
jumps with back and forth twists;
evaluation rules and jury.

Aerobic Sports Gymnastics (GAS) - Specific program and bibliography

The "Aerobic Gymnastics at School" course aims to promote aerobic gymnastics in secondary schools of I and II grade as a determining factor in the psycho-physical development of children by offering interested teachers a series of didactic proposals that can encourage the widest possible involvement of the pupils, through an educational motor and sports activity. A teaching of Physical Education and Exercise and Sports Sciences varied in its proposals, in the peculiarity of its manifestations, its languages and its techniques, naturally falls within the concert of the educational action of the secondary school, providing a particular contribution to the formation of man and the citizen, also by overcoming difficult situations linked to possible states of youth discomfort. With this course we want to offer future teachers a series of diversified proposals for gymnastic activities, suitable for the world of school and enrollable in the context of the formation of a personal culture linked to the acquisition of healthy rules of life: educating the mind through gymnastic activities, teaching to control one's emotions and motility, educating to know how to relate to others, acquiring the right concepts of fairness and respect, so that motor and sports practice can become a habit and accompany children even in age adult, making them not only spectators, but also active protagonists with certain advantages for health and well-being.

Purpose

Contribute to the professional and cultural training process of teachers, by updating the basic preparatory techniques and methodologies of Aerobic Gymnastics, providing them with a detailed theoretical framework of the importance of individual fitness.
Provide teachers with the appropriate tools for teaching more suited to our time.
Emotionally involve teachers in a practical activity accessible to all, in order to more easily organize a didactic path in their schools.
Create the possibility to compare the experiences of teachers who work in different contexts and realities
Encourage the possibility of organizing extra-curricular activities through the collaboration of the Gymnastics Federation which provides in its organization local technical figures, to support the world of schools.
Targets

Promote gymnastics through its most engaging and accessible forms to the school world, as an indispensable factor for a balanced development of the individual.

Strengthen the teachers' awareness of the importance that the search for maintaining and / or restoring the state of personal fitness has in the context of a "healthy" life setting.
Working methods

Lectures, held by experts, on various topics related to the theme of the course.
Practical frontal lessons.
Practical activities organized in groups and sub-groups.
Analysis and comment on the teaching methodologies set up practically.
Proposed lesson plans differentiated by type of school.
Video projection.
Workshop: moments of shared reflection.
Validation tools and actions

During the course, debate phases will be opened to understand the real state of motor and sports activity in schools.

At the end of the work, a questionnaire will be administered to verify the degree of interest found by the participants and to identify their needs in order to continue the training process later.

Activity program

The program of the training and refresher course "Aerobic Gymnastics at school", organized on a single level is divided into three meetings, and includes theoretical, practical, theoretical-practical and multimedia interventions.

Course contents:

Student Sports Games: technical programs;
collaborative relationships between the peripheral structures of the FGI, the regional and provincial committees of CONI, local authorities and the world of education;
projection of educational films and school competitions;
study of the basic steps;
approach to simple combinations;
progressions with music;
analysis of the elements of difficulty;
the Step: multipurpose tool.

 

Bibliografia e materiale didattico

Letteratura di riferimento

  • Rosato, M., R., Tinto, A.,  Avviamento al lavoro collettivo  Edi Ermes, Milano, 1996.
  • Rosato M., R.,  Ginnastica Ritmica  Ed. Piccin, 1998.
  • Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000.
  • T., S., Lisitskaja  Ginnastica ritmica  SSS, Roma, 1985.
  • K., Meinel, Teoria del movimento  SSS, Roma, 1984.
  • Cartoni A.C., Putzu D., “ Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Gaverdovskji J.K., Smolevskji V.M. "Organizzazione, programmazione, teoria dell'allenamento nella ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva, Roma 1984
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. “Ginnastica artistica femminile – Tecnica, didattica , metodologia, assistenza” – Sport Action Editor – Roma 2005
  • Schiavon D., "Avviamento alla ginnastica " - Società Stampa Sportiva, Roma 1994
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
  • A. Piccotti, “Elementi di ginnastica artistica GAM – GAF”; Calzetti & Mariucci.
  • Vaccari, “Le assistenze nella ginnastica”, SSS Roma.
  • selezione delle slides delle lezioni. 
Bibliography

Reference literature

Rosato, M., R., Tinto, A., Startup to collective work Edi Ermes, Milan, 1996.
Rosato M., R., Rhythmic Gymnastics Ed. Piccin, 1998.
Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Motor learning and SSS performance, Rome, 2000.
T., S., Lisitskaja SSS rhythmic gymnastics, Rome, 1985.
K., Meinel, Theory of SSS movement, Rome, 1984.
Cartoni A.C., Putzu D., “Female artistic gymnastics” - Edi-Ermes, Milan 1990
Gaverdovskji J.K., Smolevskji V.M. "Organization, programming, training theory in artistic gymnastics" - Società Stampa Sportiva, Rome 1984
Grandi B., "Didactics and methodology of artistic gymnastics" - Sports Press Society - Rome 1980
Monticelli M. "The mini elastic trampoline in artistic gymnastics" - Società Stampa Sportiva - Rome 1984
Luppino C. “Female artistic gymnastics - Technique, teaching, methodology, assistance” - Sport Action Editor - Rome 2005
Schiavon D., "Introduction to gymnastics" - Sports Press Society, Rome 1994
Scotton C., Senarega D., "Course of Artistic Gymnastics" - Ed. Libreria Cortina, 4th ed. - Turin 2012
A. Piccotti, “Elements of artistic gymnastics GAM - GAF”; Calzetti & Mariucci.
Vaccari, “The assistance in gymnastics”, SSS Roma.
selection of lecture slides.

Indicazioni per non frequentanti

Lo studente non frequentante dovrà mettersi in contatto col docente onde provvedere ai debiti accordi sui possibili percorsi didattici istruibili e conpendiati.

Non-attending students info

The non-attending student must get in touch with the teacher in order to arrange the necessary agreements on the possible educational courses that can be instructed and conpendiati.

Modalità d'esame

Verifica, valutazione ed autovalutazione

Al termine del corso lo studente conseguirà l’idoneità ai CFU mediante comparazione tra i seguenti ordini di valutazione: frequenza delle lezioni in modalità DDI, e-tivity e debates.

Assessment methods

Verification, evaluation and self-evaluation

At the end of the course, the student will achieve eligibility for credits by comparing the following assessment orders: attendance of lessons in DDI, e-tivity and debates mode.

Stage e tirocini

Sono previsti eventuali tirocini didattici e/o stages in modlaità sincrona, asincrona e misti, da organizzare in funzione della fattibilità operativa del momento.

Work placement

Eventual didactic internships and / or stages in synchronous, asynchronous and mixed mode are foreseen, to be organized according to the operational feasibility of the moment.

Additional web pages

Sitography

www.fig-gymnastics.com
www.federgistici.it
www.ueg-gymnastics.com
www.fisacgym.it

Note

Lo studente è pregato di richiedere - al docente - il documento originale di quanto sopra.

Notes

The student is requested to ask the teacher for the original document of the above.

Updated: 21/02/2021 10:18