Scheda programma d'esame
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
MAURO LENCI
Anno accademico2020/21
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice096QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEOSPS/02LEZIONI42
MAURO LENCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completerà il corso positivamente dovrà essere in grado di dimostrare una solida conoscenza dei concetti e delle parole chiave del dibattito internazionale attuale sulla democrazia liberale occidentale, e sulle critiche odierne a tale concezione. Lo studente acquisirà consapevolezza dei principali problemi suscitati dall’estensione della prassi politica occidentale in paesi come India, Cina, Giappone e nel mondo islamico, toccando temi come i diritti umani, l’individualismo, i valori asiatici, la tolleranza, il multiculturalismo ecc...

Knowledge

The student who completes the course positively must be able to demonstrate a solid knowledge of the concepts and keywords of the current international debate on Western liberal democracy, and on today's criticisms of this conception.The student will acquire awareness of the main problems raised by the extension of Western political practice in countries such as India, China, Japan and in the Islamic world, thus touching on topics such as human rights, individualism, Asian values, tolerance, multiculturalism etc. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale orale.Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam. During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.

Capacità

Lo studente sarà in grado di analizzare le relazioni intercorrenti tra le diverse teorie politiche democratiche, la costruzione delle istituzioni politiche e i processi sociali. Sarà inoltre in grado di comparare le idee e i temi dei vari autori nei differenti contesti, nella consapevolezza delle continuità e dei cambiamenti concernenti le idee democratiche.

Skills

The student will have the ability to analyze the relationship between the different democratic theories and the building of political institutions and social processes. S/he will be able to compare and contrast ideas and arguments of theorists from different contexts, being aware of continuities and changes regarding democratic ideas.

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale orale. Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.

Assessment criteria of skills

Final oral exam.During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di leggere testi complessi e articolati e di spiegarne e discuterne  il contenuto usando una terminologia appropriata.

Behaviors

The student will be able to read complex and articulated texts, showing ability to explain and discuss  the main  contents using the appropriate terminology.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame finale orale.Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.

Assessment criteria of behaviors

Final oral exam.During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve avere  conoscenza dei concetti e delle parole base della politica come, Stato, sovranità, libertà, autorità, potere, rappresentanza, divisione dei poteri ecc..., e delle principali teorie politiche come quelle democratiche, liberali e socialiste nei diversi contesti storici.

Prerequisites

The student must possess a solid knowledge of the key concepts and words as, State, Souveraignty, Liberty, Authority, Power, Representation, Powers' checks and balances, and the main  political theories concerning democracy, liberalism and socialism in their historical contexts.

Indicazioni metodologiche

Speciale attenzione viene riservata allo studio dei diversi contesti politico-intellettuali in cui si sono sviluppate le teorie democratiche.

Teaching methods

Special attention is paid to the study of the different political and intellectual contexts in which the main democratic theories  have developed .

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di esplorare i fondamenti politico-culturali della democrazia liberale occidentale nel confronto con alcune delle principali culture politiche extraeuropee, in particolare quelle arabo-islamiche, quella indiana, quella cinese e quella giapponese, mettendo in risalto analogie e linee di frattura.
Nella prima parte verranno presi in considerazione storicamente ed analiticamente i concetti di democrazia e liberalismo, soffermandosi sia sulle radici etico-religiose, che affondano le loro propaggini nella tradizione giudaico-cristiana, sia sul loro carattere laico proveniente dal pensiero illuminista.
Nella seconda parte, dopo aver sinteticamente illustrato l’impatto delle civiltà extraeuropee nell’immaginario intellettuale occidentale dalla scoperta dell’America fino ai nostri giorni, ed aver dato brevemente conto di alcune descrizioni della nostra civiltà nell’incontro con i primi osservatori stranieri nell’epoca moderna, analizzeremo i principali problemi suscitati dall’estensione della prassi politica occidentale in paesi come India, Cina, Giappone e nel mondo islamico, toccando perciò temi come i diritti umani, l’individualismo, i valori asiatici, la tolleranza, il multiculturalismo ecc...

Syllabus

The course aims to explore the political-cultural foundations of Western liberal democracy in comparison with some of the main non-European political cultures, in particular the Arab-Islamic, Indian, Chinese and Japanese cultures, highlighting similarities and fracture lines.
In the first part, the concepts of democracy and liberalism will be taken into consideration historically and analytically, focusing both on the ethical-religious roots, which sink their offshoots into the Judeo-Christian tradition, and on their secular character coming from Enlightenment thought.
In the second part, after having briefly illustrated the impact of non-European civilizations in the western intellectual imagination from the discovery of America to the present day, and briefly gave account of some descriptions of our civilization in the meeting with the first foreign observers in the modern times, we will analyze the main problems raised by the extension of Western political practice in countries such as India, China, Japan and the Islamic world, thus touching on topics such as human rights, individualism, Asian values, tolerance, multiculturalism etc. ...

Bibliografia e materiale didattico

Niall Ferguson, "Occidente. Ascesa e crisi di una civiltà", Milano, Mondadori, 2012, pp. 425.

Bernard Lewis, "L'Europa e l'Islam", Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 99.

Bibliography

Niall Ferguson, "Occidente. Ascesa e crisi di una civiltà", Milano, Mondadori, 2012, pp. 425.

Bernard Lewis, "L'Europa e l'Islam", Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 99.

Indicazioni per non frequentanti

Niall Ferguson, "Occidente. Ascesa e crisi di una civiltà", Milano, Mondadori, 2012, pp. 425.

Bernard Lewis, "L'Europa e l'Islam", Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 99.

Non-attending students info

Niall Ferguson, "Occidente. Ascesa e crisi di una civiltà", Milano, Mondadori, 2012, pp. 425.

Bernard Lewis, "L'Europa e l'Islam", Roma-Bari, Laterza, 1999, pp. 99.

Modalità d'esame

Esame finale orale.Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.

Assessment methods

Final oral exam.During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.

Ultimo aggiornamento 28/07/2020 08:42