Scheda programma d'esame
LINGUA SPAGNOLA 2
ELENA CARPI
Anno accademico2020/21
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice971LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA SPAGNOLA 2L-LIN/07LEZIONI42
ELENA CARPI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
  • Rafforzare le conoscenze  della lingua spagnola e raggiungere il livello B2
  • Capire e esporre testi di contenuto politico
  • Avvicinarsi alla retorica della comunicazione politica

 

Knowledge

 

Strengthen knowledge of Spanish language and reach B2 level
Understand and expose texts of political content
Approach the rhetoric of political communication

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 La verifica delle conoscenze avverrà in base alla valutazione dell'elaborato scritto previsto in ogni sessione d'esame e del colloquio orale

Assessment criteria of knowledge

 

In each exam session the knowledge verification will be based on the assessment of the text written and on the oral interview

 

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente sarà in grado di scrivere e esprimersi in spagnolo a livello B2 nella lingua standard e in quella specialistica.
  • lo studente sarà in grado di interagire nell'ambito della comunicazione politica in spagnolo
  • lo studente sarà in grado di individuare i più importanti strumenti retorici usati nella comunicazione politica
Skills
  • The student will be able to write and speak in Spanish at B2 level.
  • The student will be able to interact in the sphere of political communication in Spanish.
  • The student will be able to identify the most important rhetorical tools used in political communication
Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti parteciperanno a lavori di gruppo per approfondire i temi trattati in aula

Assessment criteria of skills

 

Students will participate to group works to deepen the topics discussed in the classroom.

Comportamenti

 

  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare la capacità di lavorare in gruppo
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare la capacità di verificare le fonti da cui trae informazioni
Behaviors
  • The student will be able to acquire and / or develop the ability to work in groups.
  • The student will be able to acquire and / or develop the ability to check the sources from which he or she obtains information
Modalità di verifica dei comportamenti

I lavori di gruppo presentati in aula saranno oggetto di verifica e discussione nella modalità "tra pari".

Assessment criteria of behaviors

 

Group work presented in the classroom will be discussed in "peer-to-peer" mode.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Livello b1 nelle quattro abilità: Le lezioni si svolgono in italiano e spagnolo, non in inglese.

Prerequisites

B1 level in the 4 skills. Classes are in Italian and Spanish, NOT IN ENGLISH.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilio di slide e video

seminari

lavori di gruppo

Teaching methods
  • Lectures with slides and videos
  • Seminars (by guest speakers)
  • Students’ presentations
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si focalizza sulla lingua specialistica della comunicazione politica dalla Guerra Civile ai giorni nostri.  Speciale attenzione verrà dedicata alle tipologie di testi politici (scritti e orali): intervista, intervento parlamentare, programma di un partito ...

Come lavoro individuale, gli studenti organizzeranno una campagna elettorale

 

Syllabus

The course focuses on the specialized language of political communication . Special attention will be given to the types of political texts (written and oral): interview, parliamentary intervention, program of a party ...

 As an individual work, the students will organize an election campaign

Bibliografia e materiale didattico

I testi scritti e i video analizzati durante il corso che saranno oggetto d’esame sono reperibili sulla pagina Moodle del corso http://polo4.elearning.unipi.it/

 

 

Inoltre, si raccomanda la lettura di:

La lengua en la comunicación politica / Marina Fernàndez Lagunilla Fernández Lagunilla, Marina Madrid, Arcolibros, 1999

Pérez Arozamena, Rosa (Coord.). #Podemos. La influencia del uso de las redes sociales en la política española, Ed. Dikinson

Montero, Ana Soledad, ed., El análisis del discurso polémico. Disputas, querellas y controversias, Buenos Aires, Prometeo, 2016

 

 

Bibliography

The written texts and videos analyzed during the course are available on the Moodle page of the course http://polo4.elearning.unipi.it/

 

 

Also, it is recommended that you read: 

Marina Fernández Lagunilla, La lengua en la comunicación politica, Arcolibros, 1999

Belén Andueza López, Begoña Miguel San Emeterio, Rosa Pérez Arozamena

#Podemos. La influencia del uso de las redes sociales en la política española, Ed. Dikinson, 2015

Montero, Ana Soledad, ed., El análisis del discurso polémico. Disputas, querellas y controversias

Buenos Aires, Prometeo, 2016

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma e il metodo di verifica è lo stesso per frequentanti e non frequentanti

Non-attending students info

 

The program and exam methods are the same for those who attend and who do not attend.

 

Modalità d'esame
  • L'esame è composto da una prova  orale
  • La prova orale è una conversazione con la docente sui temi oggetti del corso
Assessment methods
  • The exam consists of an oral exam.
  • The oral exam is a conversation with the teacher on the subjects of the course
Pagina web del corso

http://polo4.elearning.unipi.it/

Altri riferimenti web

http://unimap.unipi.it/registri/registri.php?ri=009679&tmplt=principale.tpl&aa=2014

 

 

Additional web pages

 

http://unimap.unipi.it/registri/registri.php?ri=009679&tmplt=principale.tpl&aa=2014

 

Ultimo aggiornamento 09/09/2020 15:30