CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice513PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE | SECS-P/02 | LEZIONI | 42 |
|
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenze di base in merito alle problematiche relative al fenomeno della globalizzazione economica analizzando in particolare il funzionamento delle politiche del commercio internazionale e l’origine, struttura e ruolo delle imprese multinazionali.
The aim of the course is to provide students with the basics to analyse the motivations and consequences of the international commercial opening of countries, both with respect to the role of international trade and the role of Multinational Enterprises (MNEs).
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto sia per quanto riguarda le prove in itinere che la prova finale. Sono anche previste brevi presentazioni di un caso di studio da parte degli studenti frequentanti.
Students will take a final written exam at end of the course, as well as mid term exam if they attend classes. Short oral presentations will be evaluated as well.
Lo studente sarà in grado di :
- Valutare criticamente il fenomeno della globalizzazione economica conoscendo i meccanismi di base dell'economia globale.
- Comprendere e interpretare i dati e gli indicatori che misurano le attività di globalizzazione dei paesi (attività commerciali e multinazionali).
- Comprendere la differenza tra teorie intersettoriali e intra-settoriali del commercio internazionale.
- Valutare gli effetti sul benessere di vari tipi di misure protezionistiche.
- Comprendere l'origine, la struttura e gli effetti delle MNE.
At the end of the course students will be able to:
- Critically evaluate the phenomenon of economic globalization by getting acquainted with the basic mechanisms of the global economy.
- Understand and interpreting the data and the indicators measuring globalization activities of countries (trade and multinational activity).
- Understand the difference between neo-classical inter-industry and intra-industry theories of international trade.
- Evaluate the welfare effects of various types of protectionist measures.
- Understand the origin, structure and effects of MNEs.
La verifica delle capacità sarà svolta durante le prove in itinere e la prova finale, così come durante le presentazioni orali.
Skills will be assessed in the final written examination and in the mid term examination as well as through short oral presentations.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare capacità di lettura critica degli avvenimenti economici internazionali.
The student will be able to acquire and develop abilities to critically interpret international economic facts.
Nel corso dell'esame finale (o delle prove in itinere) sarà valutata la capacità di applicare i concetti economici teorici appresi nel corso a situazioni reali.
During the final exam (or mid-term exams), will be tested the ability to apply theoretical economic concepts learned during the course to real situations.
Lo studente dovrebbe avere una certa familiarità con concetti base della microeconomia e dell’organizzazione industriale.
Students should be familiar with basic concepts of microeconomics and industrial organization.
Students will be required to attend not less than 80% of classes and they are expected to be actively engaged in class discussion.
Il programma si articolerà nei seguenti argomenti:
- Introduzione al fenomeno della globalizzazione
- Teoria del commercio internazionale: modelli di Ricardo e Heckscher-Ohlin
- Le nuove teorie commerciali: commercio intra-industriale
- Politiche commerciali: ostacoli agli scambi e ruolo dell'integrazione economica
- Teoria degli investimenti esteri diretti (IDE): la nascita e lo sviluppo delle imprese multinazionali (IMN)
The program is made up of the following topics:
- Introduction to globalization phenomenon
- International trade theory: Ricardo and Heckscher-Ohlin model
- The new trade theories: intra-industry trade
- Trade policies: barriers to trade and the role of economic integration
- Theory of foreign direct investment (FDI): the birth and development of multinational enterprises (MNEs)
Libri di testo principale:
- Beugelsdijk S., Brakman S., Garretsen H., van Marrewijk C. “International Economics and Business. Nations and Firms in the Global Economy”, Second Edition, Cambridge University Press, 2013 – Capitoli 1-2, e 6-7
- Krugman P.R., Obstfeld, M., Melitz M.J. “International Economics: Theory and Policy”,11th Edition, Pearson Education, 2018 – Capitoli 2-3-4-5-6-7-8-9-10-11
Ulteriori letture (articoli, reports) saranno indicati in classe. Slides delle lezioni saranno scaricabili dalla piattaforma e-learning Moodle (elearning.sp.unipi.it)
Main text books:
- Beugelsdijk S., Brakman S., Garretsen H., van Marrewijk C. “International Economics and Business. Nations and Firms in the Global Economy”, Second Edition, Cambridge University Press, 2013 – Chapters 1-2, and 6-7
- Krugman P.R., Obstfeld, M., Melitz M.J. “International Economics: Theory and Policy”,11th Edition, Pearson Education, 2018 – Chapters 2-3-4-5-6-7-8-9-10-11
Furtehr readings (papers, reports) will be indicated in class. Slides of the lectures are dowlodable from e-learning Moodle (elearning.sp.unipi.it)
- Programma e bibliografia di riferimento sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
- Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta che si articola in domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. La prova orale su tutto il programma è facoltativa, si può accedere se la prova scritta è sufficiente.
Nel periodo dell'emergenza COVID l'esame orale che segue la prova scritta (se questa è sufficiente) è obbligatorio.
Si consiglia sempre di visionare la pagina Moodle del corso per eventuali variazioni
- Course syllabus and reference bibliography are the same for attending and non-attending students
- Students who do not attend classes may take final written exam that consist in multiple and open choice questions. In both cases an oral exam, on the whole programme, may be taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18.
In the period of the COVID emergency, the oral exam following the written test (if this is sufficient) is mandatory.
- La valutazione per gli studenti frequentanti è composta da tre parti:
- esame scritto intermedio (40%)
- prova scritta finale (40%)
- presentazioni degli studenti in classe su un argomento alla fine del corso (20%)
Ogni studente deve presentare un argomento (20 minuti) scelto in un elenco che verrà fornito dal docente
- esame orale facoltativo su tutto il programma (± 3 punti) solo per coloro che ottengono un punteggio totale ≥ 18 nell'esame scritto
- Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta che si articola in domande a risposta aperta. La prova orale è facoltativa e si può accedere se la prova scritta è sufficiente.
-
Nel periodo dell'emergenza COVID l'esame orale che segue la prova scritta (se questa è sufficiente) è obbligatorio.
Si consiglia sempre di visionare la pagina Moodle del corso per eventuali variazioni
The evaluation is made up of three parts:
- mid-term written exam (40%):multiple and open choice questions
- final written exam (40%):multiple and open choice questions
- in class students’ presentations on a topic at the end of the course (20%)
Each student has to present a topic (20 minutes) chosen on a list that will be provided by the lecturer
- optional oral exam on the whole program (±3 points) only for those who get a total mark ≥ 18 in the written exam
- Students who do not attend classes may take a final written exam made up of open choice questions. An oral exam may be taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18.
In the period of the COVID emergency, the oral exam following the written test (if this is sufficient) is mandatory.
You should check the webpage of the course on Moodle to look for any variation
Le lezioni e l'esame si terranno in lingua inglese
Lectures and exam will be in English