Academic year2020/21
CourseCHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Code191FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | MED/34 | LEZIONI | 24 | |
SCIENZE TECNICHE E NEURO-PSICHIATRICHE | MED/48 | LEZIONI | 24 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Lo studente:
- acquisirà conoscenze sui principali modelli di intervento riabilitativo in età evolutiva;
- acquisirà conoscenze sui principali trial terapeutici sperimentali riabilitativi al momento in corso a livello internazionale;
- conoscerà le principali tecniche di misurazione, valutazione standardizzata e delle misure di esito per le patologie neurologiche infantili;
- familiarizzerà con i principi del sistema di classificazione ICF;
- conoscerà i principi di motor learning e di parent coaching fondamentali nella riabilitazione in età evolutiva.
Knowledge
The student:
- will acquire knowledge on the main models of rehabilitation intervention in developmental age;
- will acquire knowledge on the main experimental therapeutic rehabilitation trials currently underway internationally;
- will know the main measurement techniques, standardized evaluation and outcome measures for childhood neurological pathologies;
- become familiar with the principles of the ICF classification system;
- will know the principles of motor learning and parent coaching fundamental in rehabilitation in developmental age.
Modalità di verifica delle conoscenze
- Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti
Assessment criteria of knowledge
- In order to verify knowledge, ongoing tests will be carried out using tests and / or meetings between the teacher and the group of students
Capacità
Al termine del corso, lo studente:
- saprà identificare le potenzialità riabilitative della persona disabile, tenendo conto degli elementi, personali, familiari ed ambientali;
- saprà definire le linee generali di un progetto riabilitativo con il piccolo paziente, i suoi caregiver, gli altri professionisti dello staff, e altri operatori che possono contribuire alla sua implementazione;
- saprà individuare le principali risorse utili a realizzare il progetto riabilitativo.
Skills
After course completion, the student will:
- identify the prognostic potentials of the child, considering personal, parental and environmental aspects;
- define the general outline of the rehabilitation project for a child and their family;
- identify the main strengths around which constructing the therapeutic program.
Modalità di verifica delle capacità
- saranno discussi video di casi clinici reali
Assessment criteria of skills
- Real cases will be discussed through videorecordings
Comportamenti
Lo studente potrà:
- sviluppare una buona sensibilità alle principali problematiche che ostacolano il processo riabilitativo, tra le quali gli aspetti emotivo-affettivi, personologici e di resilienza del bambino e della sua famiglia;
- sviluppare comportamenti di leadership, come comunicazione, coinvolgimento e guida, necessari per lavorare in un team multidisciplinare.
Behaviors
The student will:
- develop a good awareness of all the problematic principles that support the rehabilitative process, including the emotional, affective, personality and resilience aspects of the baby and family;
- develop leadership skills, such as how to communicate, follow and guide, needed to work in a multidisciplinary team.
Modalità di verifica dei comportamenti
- Durante le sessioni di valutazione con video e di simulazione dei casi clinici saranno valutate i comportamenti di leadership e la sensibilità dello studente alla complessità della patologia neuropsichiatrica infantile.
Assessment criteria of behaviors
- During the evaluation sessions with video and simulation sessions with real clinical cases, leadership skills and the sensitivity of students to the complexity of infant neuropsychiatric pathology will be evaluated.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
- conoscenza dei principi di fisiologia ed anatomia del sistema nervoso, con particolare riguardo all'età evolutiva;
- conoscenza dei principi della neuroplasticità adattiva.
Prerequisites
- knowledge of the principles of physiology and anatomy of the nervous system, with particular reference to early development;
- knowledge of the principles of adaptive neuroplasticity.
Indicazioni metodologiche
- le lezioni saranno frontali, con ausilio di diapositive e filmati;
- le esercitazioni saranno effettuate con filmati di pazienti reali o con vignette di situazioni cliniche simulate;
- in molte occasioni le diapositive o i video saranno in lingua inglese.
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- individual study
- Bibliography search
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Modulo 1 (Prof Guzzetta)
- Il manifesto della riabilitazione;
- Principali modelli di intervento riabilitativo in età evolutiva;
- Importanza e principi di intervento precoce;
- Diagnosi di lesione;
- Diagnosi di funzione;
- Principi di trattamento della paralisi cerebrale infantile;
- Principi di trattamento delle altre patologie neuropsichiatriche dell'età evolutiva.
Modulo 2 (Prof.ssa Frosini)
- Osservazione e valutazione del comportamento del bambino: concetto e modalità di osservazione dello sviluppo psicomotorio del bambino, il setting per l’osservazione, valutazione e riabilitazione del bambino, concetto di misurazione della funzione, concetto e modalità per la valutazione psicomotoria del bambino, concetto di bilancio funzionale.
- PCI: definizione e classificazione attraverso l’osservazione di alcuni video.
- Malattie Neuromuscolari: caratteristiche principali e scale di valutazione idonee. Spoglio di video esplicativi attraverso la griglia per l’osservazione.
Syllabus
Module 1 (Prof Guzzetta)
- The rehabilitation manifesto;
- Main models of rehabilitation intervention in developmental age;
- Importance and principles of early intervention;
- Injury diagnosis;
- Function diagnosis;
- Principles of treatment of infantile cerebral palsy;
- Principles of treatment of the other neuropsychiatric pathologies of the developmental age.
Module 2 (Prof.ssa Frosini)
- Observation and evaluation of the child's behavior: concept and modality of observation of the psychomotor development of the child, the setting for the observation, evaluation and rehabilitation of the child, concept of measuring the function, concept and modality for the psychomotor evaluation of the child, concept of functional budget.
- PCI: definition and classification through the observation of some videos.
- Neuromuscular diseases: main characteristics and suitable evaluation scales. Stripping of explanatory videos through the observation grid.
Bibliografia e materiale didattico
Fabbro F. Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carrocci ed.
-
Manifesto per la riabilitazione del bambino a cura del Gruppo Italiano per la Paralisi Cerebrale Infantile
-
Ferrari G, Cioni G. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile: guida alla interpretazione delle funzioni adattive. Springer, Milano 2011
-
Appunti delle lezioni
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Ferrari, G. Cioni Paralisi Celebrali Infantili Ed. Springer.
- Ferrari, G.Cioni Le forme spastiche della paralisi celebrale infantile Ed. Springer.
- Pini, A. Ghezzo Dopo la Diagnosi: il monitoraggio delle malattie neuromuscolari ad esordio in età evolutiva Alberto Perdisa Editore.
Bibliography
Locksmith F. Manual of Child Neuropsychiatry. Carrocci ed.
Poster for the rehabilitation of the child by the Italian Group for Infantile Cerebral Palsy
Ferrari G, Cioni G. The spastic forms of infantile cerebral palsy: guide to the interpretation of adaptive functions. Springer, Milan 2011
Notes from the lessons
Ferrari, G. Cioni Celebral Infantile Paralysis Ed. Springer.
Ferrari, G.Cioni The spastic forms of infantile cerebral palsy Ed. Springer.
Pini, A. Ghezzo After Diagnosis: monitoring of neuromuscular diseases onset in childhood Alberto Perdisa Editore.
Modalità d'esame
La prova orale consiste in due parti:
- Parte 1: colloquio tra il candidato e il docente. La durata media del colloquio sarà di circa 20 minuti e riguarderà una tematica scelta dal candidato ed una proposta dal docente. Il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
- Parte 2: visione di un filmato con domande aperte
Assessment methods
The oral exam consists of two parts:
Part 1: interview between the candidate and the teacher. The average duration of the interview will be around 20 minutes and will concern a topic chosen by the candidate and a proposal by the teacher. The interview will not be successful if the candidate repeatedly shows the inability to relate parts of the program and notions that must be used jointly to correctly answer a question.
Part 2: watching a movie with open questions
Updated: 14/09/2020 22:49