Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE III ANNO: RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO | MED/39 | ESERCITAZIONI | 8 |
|
Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di: (1) descrivere il funzionamento autistico, e le capacità socio-comunicative e motorie e le caratteristiche sensoriali nell'autismo, (2) conoscere i principali approcci riabilitativi e (3) comprendere l'importanza di un approccio multidisciplinare nel processo di riabilitazione.
The student who successfully completes the course will be able to: (1) describe the autistic functioning, (2) assess social-communicative and motor skills and sensory features in autism, (3) develop individualized learning objectives, and (4) understand the importance of a multidisciplinary approach in the rehabilitation process.
Esame orale
Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di: (1) valutare le capacità socio-comunicative e motorie e le caratteristiche sensoriali nell'autismo, (2) sviluppare un progetto riabilitativo con obiettivi di apprendimento individualizzati
I disturbi dello spettro autistico: definizione e cenni sulle caratteristiche del disturbo. Il funzionamento autistico: reciprocità sociale, comunicazione, comportamenti ripetitivi e stereotipati, stile cognitivo e profilo sensoriale. Atipie del comportamento motorio e deficit di imitazione e di pianificazione motoria. L'intervento riabilitativo nei disturbi dello spettro autistico: evidenze scientifiche e linee guida, principi teorici e applicazione tecniche. Modelli di intervento precoce. Il processo riabilitativo: valutazione funzionale, definizione di obiettivi individualizzati, strategie di intervento e verifica del cambiamento. Il ruolo dell’ambiente, il coinvolgimento della famiglia nel percorso riabilitativo.
Autism spectrum disorders: definition and notes on the characteristics of the disorder. Autistic functioning: social reciprocity, communication, repetitive and stereotyped behaviors, cognitive style and sensory profile. Atypes of motor behavior and imitation and motor planning deficits. Interpretive models of mental functioning. Rehabilitation intervention in autism spectrum disorders: scientific evidence and guidelines, theoretical principles and technical applications. Early intervention models. The rehabilitation process: functional evaluation, definition of individualized objectives, intervention strategies and verification of change. The role of the environment, the involvement of the family in the rehabilitation process.
Materiale didattico distribuito durante le lezioni
Didactic material distributed during the lessons
Esame orale
Oral examination